Home » Consigli di Viaggio » Turisti per Caso: i diari di viaggio e altre cose utili

Turisti per Caso: i diari di viaggio e altre cose utili

Turisti per Caso
Turisti per Caso: il coloratissimo sito offre molte sezioni con cose utili per organizzare il proprio viaggio



State organizzando il vostro prossimo viaggio “fai da te”? Magari un po’ all’avventura verso luoghi lontani? Se la risposta a queste due domande è positiva, siamo certi che avrete acquistato almeno una guida di viaggio per preparare al meglio itinerari e visite. A prescindere dalla guida che sceglierete, i consigli che troverete (ve ne sarete accorti) sono un po’ oggettivi e descrittivi. Diciamo generici? Si, fatti per piacere un po’ a tutti.
Si perché le guide sono redatte da chi ha visitato realmente quei luoghi… ma davvero li hanno vissuti con gli occhi del turista “fai da te” e magari Italiano?

Secondo noi le famose guide Lonely Planet, Touring, National Geographic e Routard sono strumenti indispensabili, ma per un’organizzazione al top c’è da aggiungere qualcosa, e questo qualcosa è la lettura di qualche buon diario di viaggio. E quale posto migliore per trovarli, se non nel sito di Turisti per Caso? Oggi vi parleremo di questo che è un vero e potente strumento per organizzare le proprie vacanze e come sfruttarlo al meglio!

Iniziamo da un po’ di storia: probabilmente tutti, o almeno gli appassionati di viaggio, ricordate la mitica e omonima trasmissione tv di Syusy Blady e Patrizio Roversi, basata sui loro viaggi alla scoperta del mondo. Sulla scia del successo sono stati creati un sito ed una rivista di turismo che ricalcano lo stile della famosa coppia, leggero ma sempre attento alle realtà del luogo.

La storia continua ancora oggi e il sito di Turisti per Caso è una vera miniera di informazioni. Oltre ai classici suggerimenti degli esperti del luogo (persone che vivono o che hanno visitato più volte un posto), nel sito si trovano migliaia di racconti e diari scritti direttamente dai lettori/viaggiatori che hanno deciso di lasciare la propria testimonianza dell’avventura appena vissuta. Questi racconti sono il cuore del sito e la parte più importante che vi consigliamo di leggere per avere suggerimenti e tips in abbondanza, reali, sul luogo che visiterete.

Quindi vediamo da vicino com’è fatto il sito e le sezioni più interessanti da consultare. E magari i prossimi a scrivere una nuova relazione di viaggio potrete essere proprio voi!

Turisti per Caso: per organizzare un viaggio

Ciò che colpisce, una volta caricata la pagina, è il colore giallo che domina tutta la schermata. I due simpatici personaggi di Patrizio e Syusy vi sorridono dall’alto del mappamondo e vi accompagneranno verso la meta che state cercando. Purtroppo si nota anche la massiccia presenza di pubblicità che, tra banner e spot vari, rende la navigazione davvero pesante. Ma del resto è tutto gratuito, quindi… ci si può adattare.

Ma veniamo al sodo. Come abbiamo detto, riteniamo che il sito di Turisti per Caso sia estremamente interessante soprattutto nella sezione dei diari di viaggio, ma anche nelle altre sezioni è possibile trovare tante info utili per organizzare al meglio la propria vacanza in un luogo ancora sconosciuto. Abbiamo quindi “smontato” in sezioni il sito e ve le presentiamo, in base all’importanza che rivestono per l’utente che intende organizzare un viaggio, mettendo in evidenza proprio quelle più utili. A proposito: questo è il link a Turisti per Caso.

I famosi Diari di Viaggio di “Turisti per Caso”

La prima sezione che si incontra è proprio quella dei diari di viaggio, la parte più interessante a cui vi consigliamo di dedicare molto tempo. Leggendo tra i racconti dei lettori-scrittori-viaggiatori, potrete scoprire alcuni suggerimenti originali di cui, altrimenti, non ne sareste venuti a conoscenza. Ovviamente, essendo racconti soggettivi, vi consigliamo di trarne spunto e di non prendere tutto alla lettera, visto che ognuno viaggia alla sua maniera e con il suo bagaglio di vita e di esperienze.

Turisti per Caso
Turisti per Caso: il coloratissimo sito offre molte sezioni con cose utili per organizzare il proprio viaggio

In generale quali sono le informazioni più utili che potrete utilizzare per organizzare il vostro viaggio? Consigli su come spostarvi, orari di apertura e chiusura dei negozi, luoghi suggestivi dove dormire o altri da evitare, cosa mangiare e le specialità locali, fino a suggerimenti più dettagliati come i contatti con i locali, i luoghi dove osservare i tramonti più belli, i tour da fare e molto altro vi possa essere utile per rendere la vostra vacanza unica e colma di esperienze coinvolgenti.

I diari vengono presentati in ordine di pubblicazione, ma potrete effettuare una ricerca più precisa sia per nome della località, sia sfruttando la cartina interattiva del mondo o ancora cliccando sul nome del continente a cui siete interessanti e poi affinando la ricerca scendendo sempre più nel dettaglio. Inoltre potrete decidere l’ordine dei diari non solo per data di pubblicazione, ma anche per popolarità o in base a quante volte sono stati letti. Una volta visualizzati i vari diari, prestate attenzione ai tag (etichette) che presentano le caratteristiche principali di ogni racconto: cliccando su un qualsiasi tag potrete accedere a sezioni specifiche della località.

Guide Per Caso

Nella sezione delle guide per caso potrete entrare in contatto con numerosi viaggiatori esperti di un certo luogo selezionati direttamente dalla redazione: essi potranno rispondere ai vostri dubbi e alle vostre domande. Anche in questo caso si trovano altre sottosezioni che vi permetteranno di navigare con più semplicità attraverso gli argomenti proposti. Ad esempio troverete la sezione “Qui non si vola” dove sono raccolte le domande e le risposte di chi viaggia in camper o in moto, mentre nella sezione “Gastronomia” troverete le domande e le risposte su dove mangiare qualche specialità locale. Volendo potrete effettuare le ricerca anche in base alla località o all’argomento come ad esempio Barcellona o Bimbi in viaggio.

Questa sezione è molto utile nel caso in cui abbiate dei dubbi sull’organizzazione del vostro viaggio: le guide locali saranno ben felici di rispondervi con alcuni consigli e suggerimenti che magari non avreste neanche preso in considerazione.

Foto e Video

Entrambe le sezioni sono molto utili per dare un primo sguardo alla meta che andrete poi a visitare. Foto e Video sono caricati sia dagli utenti che da Patrizio e Susy: sono come una finestra sul mondo dove gli utenti potranno visionare i luoghi della prossima vacanza oppure dare uno sguardo verso luoghi lontani che magari non visiteranno mai. Insieme ai diari di viaggio, le foto e i video sono un altro valido strumento per organizzare un viaggio.

Turisti per Caso: le altre sezioni del sito

Di seguito sono raccolte le altre sezioni che riteniamo meno utili per l’organizzazione di un viaggio. Sono comunque sezioni originali, da leggere, osservare, visitare: che le riteniate utili o no, anche tra queste pagine si parla di viaggi.

Magazine

Questa sezione è dedicata al magazine venduto in edicola: si trovano comunque consigli ed articoli interessanti che potrebbero tornarvi utili per l’organizzazione del vostro viaggio o semplicemente per una piacevole lettura su una località. All’interno di questa sezione, troverete alcune sotto sezioni:

  • Patrizio e Susy: dove sono raccolti gli articoli scritti direttamente dai due viaggiatori
  • Weekend: dove vengono suggerite alcune località da visitare in un fine settimana
  • Cucina: dove vengono segnalate numerose ricette provenienti da tutto il mondo
  • Posta: dove vengono raccolte le comunicazioni con la redazione
  • Edicola: con un elenco dei numeri della testata usciti in edicola
  • Le guide delle guide per caso: un insieme di racconti scritti dalle guide per caso della redazione
  • Humor, dove troverete momenti di viaggio, imprevisti e quant’altro possa farvi sorridere.

Io ci sono stato!

Questa sezione è nata grazie ad un concorso indetto nel 2010: chi avesse scritto più consigli (ma anche validi), si sarebbe aggiudicato un viaggio. Il concorso è finito, ma la sezione è rimasta. Cosa troverete? Un elenco di consigli flash che sullo stile di un sms, descrivono in poche parole una località. Ci sono anche alcune fotografie correlate alla situazione, ma al massimo ne troverete un paio per ogni descrizione. Tutto è fatto perché le notizie siano di veloce e facile lettura.

Potrete visionare i flash di viaggio tramite una ricerca accurata utilizzando una chiave di ricerca, oppure potrete filtrare la ricerca per categoria. Ce ne sono 6: Posti da Visitare, Natura ed Escursioni all’aria aperta, Posti in cui mangiare e bere, Posti in cui dormire, Shopping e Souvenir, Sport e Tempo libero. Altrimenti potrete effettuare la ricerca tramite la sezione “le più votate”. In questa sezione, i suggerimenti che troverete sono specifici e mirati: un ristorante, un concerto, un evento in particolare, o anche una spiaggia, un tour o una semplice sagra.

Forum e Tam Tam

Queste due sezioni le trattiamo insieme.Tutte le discussioni che appartengono alla sezione delle Guide per Caso fanno capo anche a quella del Forum. Gli argomenti trattati sono divisi tra quelli generici (che tempo che fa, assicurazione di viaggio, idee generiche, problemi di navigazione) e quelli più specifici delle mete di viaggio. Inoltre troverete anche una sezione dedicata agli annunci (collezionisti, ricerca di compagni di viaggio, ricerca di alloggio con scambio casa) e una ai sondaggi a cui potrete partecipare anche voi.

Tam Tam è dedicata alle ultime news e ad altri tipi di articoli che riguardano anche i Velisti per Caso, vale a dire le avventure dell’imbarcazione Adriatica, utilizzata da Pat e Susy per esplorare il mondo passando dal mare.

Trova Viaggi

Per chi cerca un viaggio già “preconfezionato”, questa è la sezione adatta. Vengono proposti pacchetti vacanza che comprendono il viaggio aereo (dove richiesto), il soggiorno e talvolta anche i pasti compresi. Si può effettuare la scelta in base alla destinazione oppure lasciarsi ispirare in base al tipo di vacanza (agriturismo, mare, montagna, capitali, centro benessere…). In alternativa è possibile effettuare una ricerca più avanzata inserendo, la destinazione, la data di partenza, la durata del soggiorno, il numero dei partecipanti, il budget di spesa e molti altri dettagli che possono essere utili per scegliere un viaggio su misura. Una volta effettuata la ricerca, la proposta di viaggio sarà salvata nella sezione dedicata, chiamata “Segna Viaggi”. Inoltre c’è la possibilità di mettersi in contatto con agenzie di viaggio specializzate (troverete un elenco e i contatti).

Italia Slow Tour

L’Italia vista da Patrizio e Susy, descritta in modo originale, fuori dai soliti schemi. Per ora nella sezione sono caricati soltanto 4 video, uno che parla della natura, uno del cibo, uno che tratta dell’arte e uno del turismo attivo. Magari nel tempo la sezione verrà aggiornata con nuovi video e testimonianze, quindi se l’Italia è la vostra prossima meta, restate sintonizzati su Italia Slow Tour.

Top Ten

Si tratta di una semplice classifica, dove gli utenti lasciano il proprio gradimento sui luoghi visitati. C’è la possibilità di visionare la classifica in base ad un ordine generale, in base ai soli Paesi, alle città, ai monumenti e in base alla classifica stilata da Patrizio e da Susy.

Regalo per caso

L’ultima sezione del sito, poco utile per organizzare un viaggio, ma da prendere in considerazione per un regalo originale. Tutto avviene online: la scelta, l’invio e l’apertura del regalo. Basta scegliere un tipo di emozione che si intende regalare, scegliere il fiocco, la carta, effettuare il pagamento ed inviare al ricevente. Cosa si intende per “emozione”? Si intende la tipologia del pacchetto che poi verrà inviato a chi deve ricevere il regalo: si può scegliere tra emozioni come avventura, romanticismo, benessere, cultura ed enogastronomia.


Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)