Home » Consigli viaggi » Vacanze Estate: mete ideali per le coppie

Vacanze Estate: mete ideali per le coppie

Vacanze estive per coppie
Vacanze estive per coppie



Se i single sono alla ricerca di luoghi affollati e caotici dove è possibile stringere nuove amicizie e dove il detto “più siamo meglio è” è d’obbligo, al contrario le coppie sono alla ricerca di luoghi più appartati e solitari, dov’è possibile scambiarsi un’occhiata in attesa di un romantico tramonto.
Organizzare in piena estate una vacanza di coppia in luoghi solitari non è così facile, visto che l’errore è spesso dietro l’angolo: se non si presta particolare attenzione alla destinazione si rischia di ritrovarsi su spiagge affollate di giovani alticci, che ben poco hanno di intimo e romantico. Onde evitare spiacevoli sorprese, conviene informarsi per tempo!

Per aiutarvi nella scelta, abbiamo stilato un elenco delle mete più consigliabili per i viaggiatori in coppia, in cerca di una vacanza romantica.

Mete esotiche “per coppie”

Tra le mete esotiche lontane, si trova sempre una spiaggia solitaria dove scambiarsi sguardi romantici e tuffarsi nella acque limpide e tiepide.

vacanze per coppie
Vacanze per coppie: che ne dite di una spiaggia isolata come questa?

In questi contesti idilliaci si trovano resort e hotel dedicati esclusivamente alle coppie: non stiamo certo a specificare che sono l’ideale per una fuga a due. Ed ecco il rovescio della medaglia: tutta questa meraviglia, si paga e cara! Molte delle strutture ricettive sono di alto livello e i prezzi sono sempre molto elevati. Proprio per questo conviene concedersi una vacanza in bassa stagione, visto che nei paradisi tropicali, una vera e propria bassa stagione non c’è. Stiamo parlando delle Maldive, ideali per tutto l’anno e dei Caraibi. Ma attenzione. Mentre per le Maldive, un atollo vale l’altro, questo non si può dire dei Caraibi: non tutte le isole sono adatte per una vacanza a due. Noi vi consigliamo Antigua e Barbuda, Barbados, Anguilla e le Isole Vergini Britanniche. Da scartare la Giamaica, le Bahamas e la Repubblica Dominicana: troppo affollate e turistiche.

Spostiamoci in Africa, dove oltre al mare è possibile andare alla scoperta del Paese e dei suoi famosi Big Five. Fino a qualche tempo fa vi avremo consigliato il Kenya: purtroppo la situazione socio-politica non è delle migliori, quindi conviene spostarsi nella più romantica Zanzibar, dove potrete passeggiare abbracciati su spiagge soffici come il borotalco. Per un viaggio all’insegna della tranquillità e del relax, vi consigliamo di andare in estate, da fine maggio a fine giugno, sfruttando i voli di linea e non i charter: in questo modo sarete lontani dal turismo di massa e troverete resort semi vuoti pronti ad accogliervi. Da non perdere una full-immersion nella vita quotidiana del Paese, tra usanze e costumi completamente diverse dalle nostre.

Per chi cerca una vacanza romantica, ma all’insegna dell’avventura, potrà optare per il Senegal o la Namibia, quest’ultima nuova meta top per chi può permettesi di spendere un po’ più del solito.

Ovviamente non vogliamo scordarci delle mete romantiche per eccellenza: le Mauritius, l’isola di Madagascar e le Seychelles.

Destinazioni romantiche nel Mediterraneo

Le mete consigliate per chi volesse restare più vicino sono le isole spagnole minori e alcune isole greche. Partiamo dalla Spagna: per quanto riguarda le Baleari, consigliamo Minorca o Maiorca, entrambe abbastanza lontane dal turismo caotico dei giovani europei. Spostandoci invece verso le Isole Canarie, la situazione è già un po’ più complicata, visto che, con l’intensificarsi delle rotte low-cost della compagnia Ryanair, si è intensificato anche il turismo di massa. Per chi ha tempo e voglia, consigliamo di spostarsi nelle più selvagge La Gomera e El Hierro, ma senza grandi aspettative per quanto riguarda le spiagge e il mare.

Spostandosi verso la Grecia, si deve prestare particolare attenzione alla scelta dell’isola, per cercare di fare una netta distinzione tra le isole solitarie e quelle caotiche e iper turistiche: noi vi consigliamo di dirigervi verso Cefalonia, la zona sud di Creta, Zante  e magari anche Paros, mentre cercate di evitare quelle più famose come Santorini e Mykonos, perché difficilmente troverete un angolo di paradiso per trascorrere delle piacevoli giornate a tu per tu con il partner.

Ancora poco battute dal turismo di massa, sono poi le coste dell’Albania, da prendere in considerazione per un viaggio all’insegna del “fai da te” e del “low cost”. Invece ormai gettonatissime dai giovani di tutta Europa sono le isole della Croazia: statene alla larga!

Mare Italia per coppie

Di angoli romantici se ne trovano tantissimi, ma certamente non solitari e non consigliati per trascorrere una serata a due in completa solitudine! In estate le coste italiane sono sempre molto affollate: proprio per questo motivo vi consigliamo di fuggire verso la Sardegna, in particolar modo nella zona occidentale dell’isola, poco battuta dal turismo di massa di giovani e famiglie che prediligono la costa orientale. Un angolo di paradiso in Sardegna? L’Isola di San Pietro. Assolutamente da tralasciare la Riviera Romagnola, sempre caotica ed affollata, per prediligere la romantica passeggiata che attraversa il territorio delle Cinque Terre, in Liguria: non sarete soli, ma l’incantevole paesaggio farà da cornice al vostro viaggio.

Spostiamoci verso sud: non mancano angoli di paradiso nelle Isole Eolie, mentre restano sempre molto affascinanti la costiera Amalfitana e la penisola Sorrentina. Le ultime due sono mete gettonatissime tra le coppie e anche in questo caso, difficilmente troverete un angolo per ritagliarvi uno spazio tutto per voi, ma ne varrà certamente la pena!


2017-02-17

56 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Francesca

    Ciao io e il mi ragazzo (20 e 23) volevamo andare in vacanza durante la prima settimana di agosto, abbiamo pensato a un giro della Croazia da fare in macchina o a una settimana a Lisbona e Sintra cosa consigli? Budget da 500 a 800 euro max a testa. Cercavamo un posto con cose da vedere sia paesaggi naturali che monumenti ma non possono mancare spiagge e relax, grazie mille e complimenti

    • Marco (staff)

      Dico che li troverete in entrambi, sebbene con caratteristiche profondamente diverse! Il budget è però risicato, specie per il Portogallo che richiede l’aereo.

  2. Marco

    Ciao,

    che mete posso scegliere per una vacanza di coppia (siamo giovani sui 26 anni, quindi preferibilmente mete giovanili ma non caotiche da discoteche) ??
    Vogliamo andare la seconda e terza settimana di agosto.. budget diciamo che vorre stare entro i 1600 massimo 1800 a testa comprensivo di tutta la vacanza e tutte le spese.. anche meno se si può.
    Vorrei andare all’estero in posti con un mare da favola..l’anno scorso siamo andati in sardegna.

    • Marco (staff)

      A noi piace molto la Grecia. Che ne dite di un itinerario con partenza e arrivo ad Atene, e giro di 3 o 4 isole con traghetto? Per vicinanza e bellezza mi orienterei sulle Cicladi, anche se è bene sapere che in Agosto sono decisamente affollate

  3. francesco

    Ciao Marco, vorrei un consiglio su quale località estiva scegliere questa estate…Siamo io e la mia ragazza ma nell’eventualità si potrebbe aggiungere un’ altra coppia di amici. Il periodo è il mese di luglio(non mi piace assolutamente andare in alta stagione , troppo casino) , sono gia andato a formentera, kos, parigi, sardegna nord-ovest. In virtù di tutto ciò , potresti consigliarmi più localitò da prendere in considerazione? Grazie.

    • Marco (staff)

      Ma non mi hai dato nessuna indicazione!

  4. Gianmaria

    Ciao, io e la mia ragazza (18 e 19 anni) stiamo cercando delle destinazioni per una vacanza di una settimana.
    Pensavamo la prima di agosto, ed abbiamo un budget di 800/900€ in totale.
    Potreste aiutarmi?

    • Marco (staff)

      Ma una indicazione almeno sulla zona, se Italia o estero, se in auto o aereo…

      • Gianmaria

        Pensavamo di andare all’estero, mete come grecia e francia.

        • Marco (staff)

          Vito il periodo ed il budget, direi che può essere una buona idea evitare l’aereo. Suggerisco la classica Costa Azzurra, ben raggiungibile in auto, sempre affascinante e con una ricca scelta di hotel per ogni tasca.

  5. Chiara

    Ciao, io e mio marito stiamo organizzando una vacanza al mare per la settimama di ferragosto. Siamo già stati in egitto, a minorca, a santorini.dove ci consigli di andare? Budget massimo 1500 euro

    • Marco (staff)

      Io suggerisco la costa Dalmata, andando con l’auto propria! E’ bella e non è tra le zone off-limits per prezzi e caos a Ferragosto.

  6. Gio'

    Ciao marco
    Ottimo sito !!!
    Io e il mio ragazzo (20-21anni) quest’estate volevamo partire l’ultima settimana di luglio all’incirca, vorremo andare in una località rilassante ma al tempo stesso divertente.
    Stavamo pensando alle isole della Grecia o alla Spagna, che ci consigli calcolando 600/800€ a testa ?
    Grazieeee

    • Marco (staff)

      La tua richiesta è piuttosto generica, ma direi che sia Grecia che Spagna vanno bene, ovviamente in entrambe le zone ci sono località di ogni tipo quindi ti consiglio di leggere i nostri approfondimenti sulle singole località per farti un’idea. La Grecia potrebbe esser più economica.

  7. Paolo

    Ciao ho bisogno di un consiglio. Progetto da tempo di andare una settimana a santorini ad agosto ma purtroppo non ho potuto prenotare in anticipo e adesso vedo che i prezzi soprattutto dei voli sono alle stelle (a partire da 800). Ci sono altre mete estive fuori dall’Italia prettamente romantiche che stiano nel budget di 700 totali? Grazie

    • Marco (staff)

      Non riesco a darti un’indicazione sul budget preciso, però posso suggerirti la Croazia, ben raggiungibile in auto. Oppure guarda se trovi un buon prezzo per un’altra isola greca… alla fine tutte hanno un lato romantico!

  8. Diletta

    Buongiorno Marco, ho trovato per caso online questo articolo, lo trovo utile e interessante e vorrei chiederti anche io un parere sulla vacanza estiva che farò con il mio ragazzo! Siamo under 30, ci piace il mare e stavamo pensando di fare un viaggio durante la seconda settimana di agosto (indicativamente) con un budget complessivo di circa 1200-1300 €. Siamo abbastanza intraprendenti e cercavamo una meta viva e giovanile, ricca di cose da fare – senza tralasciare la presenza del mare. Io avrei pensato alla Spagna, ma non la conosco e non sono riuscita ad orientarmi molto bene fin ora. Tu cosa consigli?

    • Marco (staff)

      Penso che per voi le Baleari possano essere la meta giusta, a partire dalla “classica” Ibiza, ma anche Maiorca vi potrebbe piacere. Qui nella nostra sezione sulla Spagna trovate vari approfondimenti.

  9. Ettore

    Salve vivo a Roma vorrei aver qualche suggerimento
    Per una vacanza in coppia che abbia come indirizzo : romantica ma sia anche culturale in data 18 giugno prossimo e per un totale di una settimana.
    L’ideale porre b esser qualche giorno al mare e poi escursione in posti interessanti .
    Grazie per il vostro contributo
    Un saluto
    Ettore

    • Marco (staff)

      Dammi qualche indicazione in più: in Italia o all’estero? in Aereo o in auto?

  10. Giovanna

    Ciao marco!
    Complimenti per le risposte e per il sito.
    Io e il mio ragazzo(23 anni) quest’estate pensavamo di andare in vacanza nel periodo fine luglio -agosto per 5 o 6 notti. Il nostro budget non è molto alto 800€ . Pensavamo a costiera amalfitana o isola d elba. Qualche consiglio? Anche idee per altre mete Italia o estero al mare a poco prezzo

    • Marco (staff)

      Come ricordo sempre, per rientrare nel budget non conta tanto la meta quanto la soluzione che si sceglie per andare e soprattutto soggiornare… Le due mete che hai indicato sono molto belle ma anche molto costose in alta stagione, specie l’isola d’Elba dove dovete anche necessariamente traghettare l’auto (e quella tratta è sempre molto cara). Qualche alternativa: Costa degli Etruschi in Toscana, es. zona Follonica, oppure in Campania il Cilento.

  11. F

    Buonasera, io e la mia ragazza cerchiamo un posto di mare dove trascorrere una settimana quest’estate ad agosto. Siamo già stati a Malta, Santorini, Maiorca , formentera, Egitto. Ho sentito parlare bene di Zanzibar ma ho letto che c’è una epidemia in corso..Basta che il mare sia caldo, grazie per i consigli . Budget 2000€ totali

    • Marco (staff)

      L’epidemia di colera a Zanzibar è una vera disdetta in quanto è una delle poche mete “esotiche” fruibili rimaste dopo che è sconsigliato recarsi in Egitto, Kenya, Tunisia… monitoriamo la cosa sul sito della Farnesina, in ogni caso temo che con il vostro budget non vi sareste rientrati, se non per un last-minute e/o soggiorno a inizio o fine stagione. Per avere mare caldo evitate Canarie e ogni altra destinazione Atlantica; l’Oceano Indiano probabilmente è fuori budget, rimangono quindi mete nel Mediterraneo. Volendo unire un pizzico di esotico, che ne dite allora di Cipro? Oppure la costa della Turchia, più orientata però ai resort e grandi hotel.

      • F

        Grazie per il consiglio non avevamo pensato a Cipro come meta per le vacanze. Aumentando il budget l’oceano indiano è quindi consigliato per agosto? Ci sono posti che può indicarci ?

        • Marco (staff)

          Il clima è buono ma non ottimale, per i posti dipende da dove trovare una buona offerta… una buona meta non troppo costosa per l’alloggio potrebbe essere il sud della Thailandia che ha un clima abbastanza secco anche in estate.

  12. Sam

    Ciao Marco,
    molto utili e scritti bene i tuoi consigli e i tuoi post, motivo per cui chiedo suggerimenti per le prossime vacanze estive, 2/3 settimane dal 13 agosto in poi.
    Meta mare, ma con possibilità di visitare i dintorni spiagge, isolette vicine, insomma con qualcosa di interessante da visitare.
    La ns età è 40/42 anni
    Posto tranquillo, ma non noioso, non cerchiamo certo il centro di Ibiza (parte dei 20enni), ma qualcosa che comunque abbia un po’ di vita, con ristorantini, localini e negozietti o altro (esempio artigianato) da vedere.
    A raggio corto forse, Spagna e/o Grecia?
    A raggio lungo escludo Messico, Cuba, Santo Domingo, e Thailandia….già visitate.

    Grazie anticipatamente per i suggerimenti che saranno ben graditi.
    Buon proseguimento
    S.

    • Marco (staff)

      Avendo tutto quel tempo a disposizione, penso che la vacanza perfetta per voi sia un bel giro di Creta. In 3 settimane riuscite a farlo completo. E’ una vacanza non rilassante, anzi, dovrete cambiare hotel ogni 2-3 giorni, ma merita veramente.
      A lungo raggio, potreste abbinare Zanzibar, che quest’anno va per la maggiore, ad un itinerario naturalistico in terra Africana.

      • Sam

        Grazie Marco,
        Creta l’ho vista e non mi ha fatto impazzire…inoltre, preferisco vedere posti nuovi…sorry..mi sono dimenticata ddi scriverlo nel post precedente.
        Isolette della Grecia e/o Spagna?
        Zanizibar….?…..inizio ad informarmi.
        Intanto
        Grazie mille

        • Marco (staff)

          Creta è molto bella ma anche molto dispersiva, se non si pianifica un itinerario giusto può deludere. Per questo dicevo che è un viaggio impegnativo, perché le cose belle sono tutte distanti tra loro!
          Una buona alternativa in Grecia allora potrebbe essere un vagabondaggio tra isole “minori”, magari qualcuna delle Cicladi meno conosciute, più Santorini che merita sempre.

  13. Harvey

    Ciao siamo una coppia giovane (22 anni), vorremmo un consiglio su dove poter andare nella prima/seconda settimana di settembre. Cercheremmo un villaggio all inclusive con budget 850 euro, con un bel mare.

    • Marco (staff)

      Mi dispiace, non diamo consigli sulle singole strutture.

  14. Gennaro

    Ciao Marco siamo una giovane coppia di 21/23 anni la mia ragazza quest anno non può esporsi al sole cosa.ci consigli per giugno o luglio budget 800€

    • Marco (staff)

      Io andrei in nord Europa, ad esempio un giro della Scozia o dell’Irlanda. Norvegia e Fiordi no, sono fuori budget.

  15. Gianluca

    Ciao, siamo una coppia (io 21 lei 20), per questa estate quando vado in ferie, a luglio, volevamo andare in vacanza. Pensavo al mare, o proprio se non si trova nulla di bello in montagna, consigli? qualche località, esclusivamente Italia, già viste Venezia, buona parte del trentino, e puglia. Consigli?

    • Marco (staff)

      Io direi Sardegna, zona nord!

      • Gianluca

        Mh… Pensavo anche alla toscana, isola D’Elba o Argentario. Ma la sardegna anche non è malissimo, unico neo è che pensavo di spostarmi in auto. Grazie comunque!

        • Marco (staff)

          Dire che la Sardegna “non è malissimo” mi sembra un po’ riduttivo per quella che è una delle mete di mare più belle del Mediterraneo!
          Isola d’Elba e Argentario sono mete bellissime anch’esse, ma ti assicuro che traghettare l’auto in Sardegna alla fine non costa molto più che traghettarla all’Elba… in ogni caso non capisco bene questo commento, potevi più direttamente chiedere un parere sulle mete che avevi già scelto!

  16. Anna

    Ciao complimenti per i consigli! Quest’estate io ed il mio ragazzo (abbiamo 19-20 anni) vorremmo andare in vacanza una settimana, a fine luglio. Abbiamo un budget di 800€ a testa e vorremmo andare al mare.. Qualcosa un po’ tipo Santorini, dove siamo andati la scorsa estate (per cui abbiamo escluso tutta la Grecia!). Avevamo optato per Formentera ma è carissima.. Grazie!!

    • Marco (staff)

      Formentera è considerata una meta di “elite”, in ogni caso tutte le Baleari sono care in quel periodo. Io vi consiglio la costa Dalmata, se abitate nel nord Italia potete andare in auto e risparmiare moltissimo rispetto al volo, oltre ad avere grande libertà. Se scegliete le zone giuste, c’è bel mare e atmosfera romantica. Certo, Santorini da quel punto di vista è il top, unica al mondo! Abbiamo una sezione dedicata alla Croazia, peraltro con nuovi articoli in arrivo.

  17. david

    Ciao sto cercando di organizzare un viaggio per i miei genitori per questa estate . . . per un periodo di circa una settimana. Sono una coppia di 50 anni, a lei un po pigra e lui invece molto energico e avventuroso, lei non ama troppo il mare ma qualche giorno lo passerebbe volentieri.

    Volevo quindi capire come organizzare la vacanza , magari qualche giorni vicino al mare e alcuni piu verso la collina . . .

    Destinazione Spagna in cerca di un clima caldo e accogliente. Periodo migliore nel mese di settembre . . . cercando di spendere poco . . .

    IN attesa di una risposta

    Buona giornata e complimenti per il sito

    • Marco (staff)

      Grazie a te dei complimenti. Se è la Spagna la meta, io ti orienterei senza dubbi verso l’Andalusia, nella costa Atlantica che è molto tranquilla e offre molte cose da vedere e da fare anche nell’immediato entroterra. Se vuoi approfondire, cerca l’articolo qui sul sito che parla della Costa de la Luz, da non confondersi con la Costa del Sol che è quella Mediterranea dell’Andalusia, molto più turistica e affollata, che consiglio più per i ragazzi. Unico problema: fa molto caldo, forse a settembre no, ma in luglio e agosto siamo sempre oltre i 40 gradi!

  18. Chiara

    Buonasera! Dopo gli esami di luglio vorrei partire col mio ragazzo, quindi nel periodo fine luglio-inizio agosto. Abbiamo 20 anni e vorremmo andare in vacanza una settimana al mare ma senza spendere troppo, consigli?

    • Marco (staff)

      Beh detta così è un po’ generica… Italia o estero? Aereo o auto? Iniziate ad esempio leggere le nostre sezioni su Grecia, Croazia e isole della Spagna.

  19. Imma

    Un viaggio per coppia..come regalo dei 18 anni? Un luogo non troppo costoso o dall’altra parte del mondo.
    Però un bel luogo da poter visitare e rilassarci..
    Vorremmo andare questo inverno, quindi va bene sia una località fredda che calda..
    Cosa consigliate??

    • Marco (staff)

      Io direi… Parigi! Sul nostro sito viaggi-brevi (link in fondo) trovi una completa guida alla capitale francese!

  20. Luca

    Buongiorno,

    complimenti per il sito e per i consigli,
    siamo una coppia under 30, e vorremmo fare una vacanza al mare nel con partenza intorno al 10/13 di settembre, budget di circa 1200/1300 totali, cosa ci consigli?

    Grazie
    Luca

    • Marco (staff)

      Per qualcosa di romantico, io vi consiglio l’isola di Santorini, in quel periodo è al suo meglio!

  21. Franc

    Prima settimana di agosto, un luogo tranquillo e possibilmente in mezzo alla natura.. Budget che non superi i 600.. esiste qualcosa?? grazie :)

  22. Mattia

    Ciao Marco!!Anzitutto grazie per le risposte esaurienti e complimenti per la tua vasta conoscenza in termini di viaggi e climi nel mondo! Volevo chiederti : siamo una giovane coppia e siamo indecisi sulla nostra meta estiva ( periodo da luglio a fine settembre, budget 1500/1800€). Volevamo fare un viaggio di lungo raggio..cosa ci consigli??( escludiamo messico, cuba, egitto e Capo Verde perché già visitati)..
    Attendiamo una tua risposta.. Grazie mille

    • Marco (staff)

      E’ un periodo critico per le piogge in molte zone equatoriali. Considerando anche il budget, secondo me la “classica” Thailandia è una ottima alternativa, ricordandovi di andare a sud, nella zona del Golfo di Thailandia se volete fare del mare. La spesa indicata ovviamente si intende a testa e dovrete faticare un po’ per rientrare nel budget…

  23. antonia gabbiadini

    Siamo una coppia “matura”, (superato i 60..) cosa ci consigli per una vacanza di una settimana nella terza settimana di Giugno??

    Grazie 1000

    • Marco (staff)

      La vostra età non è un limite, escludiamo giusto alcune località per ragazzini… per il resto potete godervi un po’ di tutto… cosa vi piace, il mare? All’estero o a portata di auto? Budget?

  24. marco

    isola di rodi ….bellissima isola….per coppie e comitive…..ci sono molti luoghi dove passare le serate in compagnia tranquilli sorseggiando un drink (non costoso) con sottofondo di musica… locali con karaoke…. e discoteche selezionate…..spiagge libere mai a pagamento sia ben popolate come a rodi centro…che in disparte da occhi indiscreti o cmq tranquille come le spiagge di lindos traganou colimbia kalathos faliraki…..
    molti ristoranti sulla spiaggia e bar davvero carini dove fare anche l’aperitivo al tramonto
    -insomma davvero bella….

    • Marco (staff)

      Non posso che sottoscrivere! per una serata davvero speciale: cena a lume di candela al ristorante sulla famosa spiaggia di St.Paul, direttamente in riva al mare… scarpe abolite!

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)