Home » Consigli viaggi » Vacanze per single: le mete giuste in estate

Vacanze per single: le mete giuste in estate

Single che si scatenano durante le vacanze estive
Single che si scatenano durante le vacanze estive



Un tempo il viaggiatore solitario era una persona stravagante e fuori dall’ordinario, uno spirito libero ed anticonformista a cui piaceva scoprire il mondo, dirigendosi per lo più in località remote, alla ricerca di tradizioni, usanze e magari a caccia di qualche fotografia emozionante… oggi non è più così: anche se gli “esploratori” solitari esistono ancora, il viaggiatore single va alla ricerca di divertimento facile e nuove conoscenze, ed è proprio sulla facilità di socializzazione che si incentra questo approfondimento.

Dividiamo l’analisi in due parti: la prima riguarda i viaggi organizzati per single. Data la crescente richiesta, sono sempre di più i pacchetti, le agenzie ed i portali online che propongono interessanti viaggi di gruppo riservati a single, intesi come persone senza partner. E’ infatti possibile partecipare in gruppo di amici… in ogni caso non si tratta di viaggi in cui ci si annoia! La seconda parte riguarda invece i viaggi “fai da te”, dove l’organizzazione del tour operator non è assolutamente parte integrante della vacanza, bensì l’improvvisazione.

Viaggi organizzati per single

Crociera e barca a vela

La crociera per sua natura rappresenta una tipologia di vacanza durante la quale è facile fare nuove conoscenze.

vacanze estate single
Se sei single, la crociera può essere la meta ideale per le vacanze estive

Le rotte preferite sono quelle che portano nelle Isole Greche oppure nel Mediterraneo occidentale: Baleari, Spagna. Spesso non si tratta di semplici crociere, visto che dietro ad ogni partenza si trovano dei tour operator specializzati che provvedono ad organizzare eventi aggiuntivi a quelli previsti dalla crociera stessa come incontri, serate di gala, speed-date ed escursioni nei quali anche i più timidi non potranno che fare nuove amicizie. Le compagnie navali utilizzate sono quelle più conosciute: MSC e Costa Crociere, quindi a bordo avrete il piacere di incontrare anche molte altre persone che non fanno parte del vostro viaggio organizzato. Per chi cerca qualcosa di ancora più frizzante consigliamo la crociera con partenza a luglio verso le Isole Cayman, Cuba e la Jamaica.

L’organizzazione dei viaggi in barca a vela è molto simile a quello della crociera, ma il numero dei partecipanti è decisamente inferiore: decidete voi se questo sarà un bene o un male, visto che lo spazio a bordo della barca a vela è decisamente ristretto. La maggior parte degli itinerari sono limitati alle maggiori isole italiane, come la Sardegna e le Isole Eolie, ma non mancano anche mete più lontane come le Isole Greche. Si prenota un posto in una barca charter, magari a vela, e si trascorre una vacanza a stretto contatto con chi ci sarà, solitamente queste barche ospitano da 8 a 20 persone più 2 di equipaggio e si crea sempre una bella armonia. E’ una soluzione che consigliamo ai single di mezza età, con ottimo spirito di adattamento e di avventura, facilità di relazione e…. assenza di mal di mare!

Viaggi “tutto incluso”

Sempre seguendo la formula dei viaggi organizzati, le proposte per l’estate possono riguardare anche villaggi turistici, e le mete spaziano dal Sud Italia a quelle più esotiche come il Madagascar e la Grecia. In questo caso si trovano dei veri e propri tour operator specializzati in questo tipo di vacanza e riservati esclusivamente per i single. Infatti molto spesso capita che un single non abbia assolutamente voglia di organizzarsi una vacanza da solo e partire da solo, allora la soluzione ideale è affidarsi a questo tipo di organizzazione che lo metterà in contatto con altri single. Di solito si tratta di pacchetti tutto incluso, dove la massima preoccupazione sarà stringere nuove amicizie.

In particolare date un’occhiata ai villaggi “freestyle” di Club Med: sono espressamente pensati per ragazzi over 18, con animazione molto coinvolgente e molto diversa da quella dei classici Club “da famiglia”. Il più famoso in Europa è quello di Kemer in Turchia e va benissimo sia per ragazzi che ragazze, in massima sicurezza.

Cambiamo decisamente tipologia di viaggio e parliamo anche di Viaggi Avventure nel Mondo. Si tratta di un tour operator molto particolare che organizza viaggi in piccoli gruppi autogestiti, nei quali è sempre presente un coordinatore che fa da tramite e garante. Si tratta di una soluzione perfetta per i viaggiatori solitari, sia uomini che donne, predisposti a “fare gruppo” e che possono così farsi la vacanza anche in mete molto particolari ed esotiche. Vantaggi: economicità, mete di ogni tipo anche le più avventurose; svantaggi: è necessario spirito di adattamento e mettere in conto qualche intoppo e nessun lusso.

Viaggi “Fai da Te” per single

Se invece non amate i viaggi “tutto compreso”, è fattibile organizzarsi un viaggio in una meta adatta a chi viaggia da solo ed è in cerca di nuove amicizie ed avventure. Sono ancora le Isole della Grecia a catalizzare l’attenzione dei single per la prossima estate. Mykonos, Rodi, Ios e Santorini costituiscono alcuni dei punti di riferimento per una vacanza all’insegna del divertimento: locali e discoteche sulla spiaggia attirano ragazzi e ragazze da ogni parte d’Europa, così come il mare cristallino che ne bagna le coste. Qui la socializzazione è favorita soprattutto verso sera nei locali, oppure nelle spiagge dei grandi hotel. I viaggiatori Italiani di sesso maschile apprezzeranno la presenza di molte ragazze Inglesi e Nord-Europee, mentre le ragazze dovrebbero orientarsi sulle più “italiane” Mykonos e Santorini e alla sera evitare sempre le “bar street” popolate dai ragazzi inglesi alticci.

Il divertimento è alla base della scelta dei single anche di alcune Isole spagnole: Formentera, Maiorca e soprattutto Ibiza sono sempre molto affollate e piene di occasioni per incontrare persone diverse. Qui si va soprattutto per locali e sono quindi mete ideali per i single appassionati di musica di tendenza, di aperitivi con disco in spiaggia e serate che tirano fino all’alba. La musica sarà il trait d’union che consentirà a chiunque di socializzare, non solo con altri single, ma con gruppi provenienti da tutta Europa.

Tuttavia sembra essere ancora l’Italia il Paese preferito dai single nostrani, soprattutto dai 30enni e 40enni. Le mete del nostro Paese oggetto delle loro vacanze saranno la Sardegna (in particolare la mitica Costa Smeralda e la costa nord occidentale dell’Isola, intorno ad Alghero) la Puglia e la Calabria. In queste tre Regioni, oltre alle incredibili acque e a spiagge da sogno, vi sono anche splendidi villaggi vacanze che stanno facendo registrare un aumento delle prenotazioni singole.

Per chi invece intende la vacanza single come un periodo in cui starsene in pace da soli, allora è d’obbligo la vacanza in montagna. Lontano dal caos delle località balneari, c’è una certa percentuale di single che preferisce la serenità ed il relax delle Alpi e delle Dolomiti, che in estate sanno regalare una meravigliosa vacanza nella natura a base di trekking solitari, escursioni in mountain bike e piacevoli soste nei tipici rifugi. Ottimo per “ritrovare se’ stessi”!


2017-02-07

1 Commento

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Francesco

    Ciao
    veramente bell’articolo interessante.
    Confermo quanto di buono detto su Ibiza e Formentera aggiungendoci anche Mallorca e Tenerife(per rimanere in tema Spagna).
    Senza dimenticarsi della sempreverde Barcellona che però a mare è 2 pianeti più indietro rispetto alle altre
    Vorrei aggiungere anche per i maschietti i paesi del Nord (Norvegia e Lituania soprattutto).

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)