Croazia: guida alle zone della “movida”

Croazia: movida e discoteche
La Croazia sta diventando una delle "capitali" estive della movida e delle discoteche

Spesso i gruppi di giovani in cerca di divertimento estivo dirigono la propria scelta verso una meta che sappia coniugare belle spiagge ad una intensa movida notturna.

Al contrario dell’immagine pacata e tranquilla che ci siamo fatti della Croazia, anche questa nazione sta sempre più scoprendo il fascino degli eventi, delle feste fino all’alba e del divertimento notturno.

Non tutti i luoghi sono adatti a questo scopo, infatti in molte zone, soprattutto quelle del nord, non troverete altro che ristoranti caratteristici dove assaporare i piatti tradizionali della cucina croata: niente discoteche o locali particolari, anzi spesso ristoranti e locali non prolungano l’apertura oltre la mezzanotte. Vediamo, quindi, dove fare l’alba, tra un drink e un ballo in discoteca.

Le isole della movida in Croazia

In effetti in Croazia la maggior concentrazione di vita notturna e divertimenti è nelle isole.

Isola di Pag

Il centro nevralgico di tutta la movida croata è senz’altro l’isola di Pag, denominata “Ibiza croata”. L’isola è situata nella Dalmazia settentrionale ed è collegata da qualche anno da un ponte che non la rende più un’isola a tutti gli effetti.

Il porto di Novalja e la spiaggia di Zrce sono i due luoghi più vivaci e densi di movida di tutto il resto della Croazia e sono entrambi situati a nord dell’isola a poca distanza l’uno dall’altro. D’inverno l’isola è calma e rilassata, mentre durante il periodo estivo si trasforma completamente, diventando la mecca dei giovani in cerca di divertimento.

Croazia: movida e discoteche
La Croazia sta diventando una delle “capitali” estive della movida e delle discoteche

La spiaggia di Zrce è formata da ciottoli e si estende per circa un chilometro in una baia particolarmente riparata dall’azione del mare.

Ma cos’è che la rende così interessante? Basta sapere che le tre discoteche più famose della zona sono affacciate direttamente sulla spiaggia, offrendo un divertimento continuo fino alle prime luci dell’alba.

Ogni discoteca è specializzata in un diverso tipo di musica: alla Kalypso prediligono musica house e una clientela più matura, mentre l’Aquarius è dedicato a chi è alla ricerca dell’intimità e dell’eleganza, e il Papaya è frequentata da qualsiasi tipo di clientela con musica dei migliori dj set del momento.

Tutte e tre le discoteche aprono ad inizio giugno per chiudere la stagione a metà settembre. Ad agosto le code all’ingresso sono una costante e vengono organizzati numerosi festival di musica dal vivo che di solito durano una decina di giorni.

Isola di Hvar

Cambiamo isola, ma non il divertimento e la vita notturna: anche se non è paragonabile a quella di Pag, l’isola di Hvar promette sempre faville. Il centro nevralgico è la città di Hvar, in particolar modo la zona del porto dove sono situati la maggior parte dei ristoranti, locali e discoteche.

Si passa da alcuni beach bar dove potrete consumare i vostri piatti e bevute in un’atmosfera più tranquilla, fino alle discoteche più animate e alla moda al cui interno potrete trovare un oxygen bar e alcune campane tibetane per la guarigione sonora.

Da fine giugno a settembre si tiene l’Hvar Summer Festival che ogni anno ospita i migliori artisti locali ed internazionali con serate intense di musica dal vivo.

Isola di Murter

Un altro luogo dove vengono organizzati festival e concerti è Tisno, nei dintorni di Zara.

Il piccolo paese è dotato soltanto di 4 spiagge ed è il primo agglomerato urbano che si trova una volta giunti sull’isola di Murter: infatti non sono presenti eccezionali discoteche o locali, ma il luogo sta diventando sempre più gettonato grazie ai numerosi festival che durano almeno una decina di giorni l’uno, facendo dell’isola un nucleo di divertimento continuo durante tutta l’estate.

La movida delle città croate

Per quanto riguarda le città più grandi, è possibile trovare un’intensa vita notturna a Pola, in Istria e nella bellissima Dubrovnik, in Dalmazia meridionale.

Pola

Pola è poco distante dall’Italia e facilmente raggiungibile anche con la macchina. Non vanta certo il mare delle isole meridionali, ma comunque potrete prendere il sole e rilassarvi in una delle quattro spiagge che fanno parte della baia dove si affaccia la città.

La maggior parte dei locali sono collocati sul lungo mare dove viene proposta dell’ottima musica dal vivo. Per gli appassionati del genere, è bene ricordare che Pola è sede di un bellissimo anfiteatro romano, dove ogni estate vengono proposti concerti di musica classica e sinfonica.

Dubrovnik

Dubrovnik è considerata la capitale “morale” della Croazia, grazie alla sua intensa storia e all’intensa viva diurna e notturna che potrete trovarvi.

Ma partiamo dall’evento più importante di tutta la nazione: il Dubrovnik Festival che viene organizzato ogni anno durante il periodo estivo e propone feste, musiche, concerti, balli e quant’altro possa soddisfare il numeroso pubblico.

La maggior parte dei locali adatti ai giovani si trovano fuori dalle mura della città vecchia, mentre all’interno sarà più facile trovare locali tranquilli, ma molto più cari.

Spalato

I giovani amano moltissimo anche Spalato, sede di alcune discoteche e di un lungomare ricco di locali interessanti.

Tra le discoteche top della città, ci sono Central Club e Vanilla Club. Molto frequentati anche i pub: spesso la sera fino a tarda notte ci sono gruppi di giovani che si spostano da un pub all’altro provando drink e birre sempre diverse. Tra i pub segnaliamo il Tower Pub e il Crozzies Pub.

In piena estate, inoltre, Spalato ospita uno dei più grandi festival di musica: la prima settimana di luglio potrete assistere all’Ultra Europa Musica Festival, con musica EDM, Trap, House ed elettronica.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)