Home » Vacanze Francia e Corsica » Corsica: elenco dei migliori campeggi

Corsica: elenco dei migliori campeggi

Corsica: i migliori campeggi
Corsica: i migliori campeggi sono sul mare, ma anche nell'entroterra ci sono belle strutture nel verde



Il campeggio è probabilmente la soluzione migliore per soggiornare in Corsica, in quanto sposa a pieno l’essenza stessa della splendida Isola francese: vivere una vacanza a contatto con la sua natura rigogliosa e sorprendente.

Sia i campeggi costieri, dove il soggiorno è proiettato verso il mare splendido che ne bagna le coste, che quelli che si trovano nell’entroterra, nei pressi dei parchi nazionali e regionali isolani, sono ben attrezzati e dotati dei comfort necessari a trascorrere un indimenticabile periodo di ferie.

Corsica: i migliori campeggi
Corsica: i migliori campeggi sono sul mare, ma anche nell’entroterra ci sono belle strutture nel verde

Ovviamente il periodo dell’anno migliore per campeggiare è quello che va dalla metà di giugno fino alla fine del mese di settembre, ma molte delle strutture sono aperte sin dal mese di maggio e chiudono molto spesso in ottobre inoltrato. Se siete in tenda scegliete i mesi più centrali, se invece avete il camper potete azzardare anche la bassa stagione.

Se l’offerta di hotel in Corsica è piuttosto limitata, non si può dire altrettanto dei campeggi, che sono numerosi e in stupende posizioni, tutti con una qualità media buona.

Tra i migliori campeggi in Corsica ci sono: Pertamina Village, il Benista, Marina d’Aleria, Merendella ed Arinella Bianca.
Quest’ultimo si trova in località Ghisonaccia, sulla costa orientale dell’Isola. Posto direttamente su una lunga spiaggia attrezzata di sabbia fine bagnata da un mare meraviglioso, occupa una superficie di circa 90.000 mq sui quali ci sono casette, bungalows e piazzole. Tra i servizi ci sono campetti sportivi (dal calcio al tennis, dal volley alle bocce), aree giochi per i più piccoli, animazione, internet point, un’incantevole piscina, valida alternativa al mare, e la possibilità di praticare numerosi sport acquatici tra cui vela e wind-surf.

Il Pertamina Village si trova a pochissimi km dalla città costiera di Bonifacio, estrema punta meridionale della Corsica di fronte la Sardegna. Immerso nel verde tra oleandri, rose, mimose e olivi ha come soluzioni per dormire bungalow, chalet residenziali, roulotte, tende e piazzole ombreggiate. Distano poche centinaia di metri le splendide spiagge di sabbia fine bagnate da acque caraibiche tipiche di questa parte della Corsica. In più: due piscine, una con acqua-scivoli e la seconda per bimbi, discoteca, animazione e campi sportivi per tenersi in forma. Per info: Pertamina Village (sito ufficiale).

Il Benista invece si trova sulla costa occidentale. Sorge sulle sponde del fiume Prunelli e dista pochi metri da splendide spiagge di sabbia dorata. I fondali di questa parte della Corsica sono ideali per gli amanti di immersioni e snorkeling. Nei 50.000 mq di superficie del campeggio vi sono piscina, ristoranti, bar, campi sportivi. Infine dal campeggio si può facilmente raggiungere Ajaccio – dista infatti poco più di 10 km – la città principale dell’Isola nonché patria di Napoleone Bonaparte.

Vi ricordiamo che in Corsica sono presenti diversi campeggi con spiaggia riservati ai naturisti (nudisti): se siete appassionati del genere, sull’isola troverete un vero paradiso… se invece temete di trovarvici senza volerlo, verificate bene le caratteristiche del campeggio che state per scegliere!


2011-07-30

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)