Home » Laghi e Natura » Vacanza sul lago d’Iseo: consigli e cose da vedere

Vacanza sul lago d’Iseo: consigli e cose da vedere

Lago d'Iseo in estate
Lago d'Iseo in estate: una meta turistica tranquilla, ma ricca di sorprese



La zona del Lago d’Iseo è considerata, spesso e con ragione, forse la più suggestiva ed incantevole di tutta la Lombardia. Le coste ovest del lago appartengono alla provincia di Bergamo mentre quelle ad est sono annesse alla provincia di Brescia: si insinua dalla Val Camonica verso le Alpi.
Questo specchio d’acqua di origine glaciale è quindi incastonato in un paesaggio mozzafiato, circondato da alte montagne e dolci pendii che scendono verso valli con una bellezza ancora intatta.

Sono molte le attrattive offerte da tutta questa zona specialmente durante il periodo estivo, quando il lago diviene una meta molto ambita dai turisti che arrivano da ogni parte del nord Italia e, da alcuni anni, anche dall’Europa. Il turismo è infatti la prima risorsa della zona, ben incentivato in estate grazie ai numerosi eventi di ogni tipo, dalle regate alle feste paesane.

Lago d'Iseo in estate
Lago d’Iseo in estate: una meta turistica tranquilla, ma ricca di sorprese

Il Lago d’Iseo possiede l’isola lacustre più estesa e più alta di tutta Europa: Monte Isola o Montisola. Facilmente raggiungibile in motonave da varie località su entrambe le sponde, ospita quasi 2.000 abitanti ed è preclusa alle auto. E’ uno dei luoghi più visitati della zona, pittoresco grazie a scenari naturali da sogno attraversati da percorsi naturalistici e panoramici, ma anche grazie ai graziosi ristorantini dove poter gustare l’ottima cucina locale a base di pesce di lago. La passeggiata che porta al Santuario della Madonna della Ceriola, che si trova sulla cima del monte che domina tutta l’isola, è uno dei tragitti più battuti. All’interno dell’edificio sono custodite pregevoli opere d’arte come una preziosa icona dorata e numerosi affreschi del sedicesimo secolo.

Vi consigliamo di non perdervi la visita della piccola cittadina di Lovere che ha conservato ancora un fascino antico. Il suo centro storico è un piccolo gioiello, con stradine costeggiate da botteghe artigiane e locali che offrono il meglio della gastronomia locale. Il borgo offre anche un notevole patrimonio artistico e culturale con monumenti ed edifici di grandi valore come: Palazzo Gregorini, la Torre Soca, la Torre degli Alghisi e la Pinacoteca Tadini.

Ma torniamo ad una attrattiva per appassionati di natura e delle sue manifestazioni più curiose e spettacolari: uno dei fenomeni naturali più incredibili che si possono ammirare in questo territorio sono le piramidi di terra di Zone presso Cislano di Zone. Attraverso il sentiero che parte dalla chiesa di San Giorgio si arriva ad un belvedere dove poter ammirare questo incredibile fenomeno. Queste piramidi sono formate dalla forza corrosiva dell’acqua che modella in figure misteriose il terreno della zona: vere e proprie sculture prodotte dal lavoro di madre natura con altezze che possono raggiungere anche i trenta metri dal suolo!

Ma forse una delle mete più visitate, specialmente durante il periodo estivo, è il Parco Nazionale della Val Camonica, con le sue incisioni rupestri. Il sito si trova a Capo di Ponte e presenta percorsi dove osservare 104 rocce incise del periodo che va dal Neolitico fino all’Età del Ferro.

Dopo questa full-immersion nella natura e nella cultura, non può mancare un po’ di relax… vi farà dunque piacere sapere che il Lago d’Iseo è balneabile ed è dotato di diverse spiagge, anche molto belle. Una delle più rinomate si trova a Marone (BS) e da sempre è soprannominata “la piccola Tahiti”… in verità conosciamo in Europa almeno una dozzina di spiagge con questo soprannome, ma questa è l’unica in acqua dolce! Offre uno scenario che si estende verso il lago caratterizzato da acque limpide e pulite. Sono presenti anche molti lidi attrezzati come quelli nel comune d’Iseo dove trovare ogni tipo di comodità e riuscire a praticare numerosi sport acquatici con la possibilità di noleggiare windsurf e canoe.


1 Commento

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Gabriele Cirani

    Gradirei cono scere le zone migliori del lago di Iseo come clima e paesaggio per eventuale acquisto casa vacanze

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)