Viaggi Last Second: come evitare le fregature

Last second: come evitare le fregature
Last second: come evitare le fregature

Un tempo era il Last Minute, oggi il modo per viaggiare all’ultimo momento sfruttando buone offerte per pacchetti viaggio è invece il Last Second!

La formula nasce per piazzare veramente, prima della partenza, l’invenduto di voli e pacchetti vacanza, infatti le prime offerte sono comparse proprio negli aeroporti, dove ci si presenta pronti a partire per una destinazione da decidere sul posto!

Visto il successo della formula, che ha in sé anche il fascino dell’imprevisto dato che fino all’ultimo “secondo” non si sa dove si andrà in vacanza, oggi oramai è possibile trovare questi pacchetti promozionali anche sul web, ma attenzione!

Cosa sono i Last Second?

I Last Second sono pacchetti vacanza, di solito comprensivi di volo e soggiorno, con data di partenza entro un paio di giorni.

Gli affari migliori si fanno nei casi in cui, la partenza sia prevista entro qualche ora dalla prenotazione: in quel caso si è davvero acquistato un pacchetto vacanza invenduto a cifre davvero irrisorie.

Diffidate, invece, da quei last second che hanno la data di partenza entro una settimana o più.

In quel caso si tratta dei classici last minute o di vacanze che vogliono apparire come Last second, ma in realtà sono semplici offerte con prezzo nient’affatto ribassati.

Per capire bene come riconoscere i veri Last Second abbiamo scritto un approfondimento che potete leggere qui e dove potrete trovare tanti consigli utili sull’argomento e i vantaggi e gli svantaggi sul fatto di scegliere un last second.

Last Second: come evitare fregature
Come evitare fregature prenotando un Last Second.

Last Second: consigli per evitare fregature

Come al solito, purtroppo, sulla scia del successo vengono proposti come Last Second anche pacchetti che non lo sono, dove il risparmio è solo apparente e dove la partenza è fissata dopo giorni o settimane.

Il vero Last Second si riconosce con alcuni accorgimenti.

Ecco le nostre regole d’oro per evitare fregature:

  • La partenza avviene al massimo in 3-4 giorni, se non il giorno stesso. Offerte valide per più settimane NON sono dei last-second, eppure se ne trovano tantissime spacciate per tali!!
  • L’offerta deve provenire da tour operator seri e specializzati in questo tipo di formule.
  • Sul sito, o volantino delle offerte, deve essere indicato data e ora dell’ultimo aggiornamento, che ovviamente deve essere recentissimo.
  • Deve essere verificabile (meglio se indicato sull’offerta) il costo del pacchetto a prezzo pieno.
  • Fate sempre attenzione ai costi aggiuntivi (tasse, spese di iscrizione) che possono far variare molto il costo finale. A volte possono essere più convenienti pacchetti con costo iniziale più alto!
  • Diffidate delle formule hotel “roulette”, almeno per quelle destinazioni dove un buon alloggio è fondamentale (es. Africa, Mar Rosso, Turchia)
  • Verificate l’hotel proposto in un sito di recensioni come TripAdvisor, dato che a volte anche gli hotel con molte stelle riservano sgradite sorprese!
  • Verificate attentamente orari dei voli e gli aeroporti di partenza e arrivo, spesso i Last Second partono da un aeroporto e atterrano in un altro!

I migliori siti a cui fare affidamento

Se ancora non avete prenotato le vostre vacanze, vi proponiamo alcuni link con VERE offerte Last Second online tra cui scegliere:

  • Last Second Caesar Tour – agenzia specializzata in last second e last minute, assolutamente consigliata.
  • PuntonelMondo (ha una agenzia last second proprio all’interno dell’aeroporto di Roma Fiumicino).
  • Last Second di Lastminute.com – propone le vere rimanenze dei last minute, a prezzi ancora più scontati.
  • Nicolaus Last Second – la pagina del tour operator dedicata alle offerte all’ultimo secondo per i villaggi italiani ed esteri gestiti da Nicolaus.

Le tre mete giuste per il Last Second

Italia: per famiglie

Nicolaus che propone un’offerta davvero interessante per fine luglio e inizio agosto. Si tratta della formula Nicolaus Magic in Calabria.

Ad un prezzo davvero scontato e con partenze nel giro di due o tre giorni al massimo, sarà possibile prenotare una settimana a prezzo davvero scontato in uno dei tre resort di Nicolaus selezionati tra quelli presenti nella regione Calabria.

E’ la soluzione ideale per le famiglie che cercano una vacanza last second, risparmiando, ma senza rinunciare a niente.

Soggiornando nei resort Nicolaus, infatti, si potrà contare su ottimi servizi per i piccoli, dal menù ni ristoranti fino alla costante e coinvolgente animazione.

Ma come funziona la formula Nicolaus Magic Calabria: in pratica si sceglie il prezzo e il nome della strutture verrà comunicata solo 7 giorni prima della partenza.

Trattandosi di veri last second, con partenza quasi immediata, il nome verrà comunicato subito, entro 24 ore dalla fine della prenotazione.

Mar Rosso: per relax

Sono tantissime le offerte per il Mar Rosso, prenotabili dai diversi siti che vi abbiamo proposto.

In particolare, l’Elphiston Resort Mara Alam, struttura che viene proposta da Caesar Tour ad un prezza davvero accattivante. Il complesso è affacciato direttamente sul mare mettendo a disposizione una spiaggia privata attrezzata con ombrelloni e lettini per gli ospiti.

A pochi metri di distanza dalla spiaggia c’è la bellissima barriera corallina del Mar Rosso, facilmente raggiungibile con pinne e maschera: tra l’altro il fondale digrada dolcemente verso il largo e questo permette un accesso facilitato senza pontili o altro.

L’ambiente è molto grande: si contano circa 270 camere, 3 ristoranti, di cui uno a buffet e l’altro a la carte, alcuni bar, di cui uno sempre aperto, una piscina centrale e area giochi per bambini oltre a diversi campi per poter praticare alcune attività sportive.

Il last second comprende il pacchetto completo con voli, trasferimenti a formula di all inclusive.

Tunisia: tra golf e spiaggia

Torna la Tunisia nei cataloghi dei tour operator, dopo le agitazioni e i timori della gestione socio politica.

Il complesso, Veraclub Iliade è affacciato sulla splendida spiaggia di Djerba. E’ una struttura molto grande e dispersiva: si contano oltre 300 camere, 3 ristoranti e 5 bar, di cui uno direttamente in piscina, per prendere un aperitivo mentre si fa il bagno.

La struttura è perfetta per chi ama gli spazi ampi e preferisce stare in mezzo a tanta gente.

Oltre alla spiaggia, gli ospiti potranno divertirsi praticando attività sportive, mentre i bambini potranno trascorrere il loro tempo al miniclub.

Per questa struttura viene proposto un last second comprensivo di volo, trasferimenti e formula di all inclusive.

4 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Patrizia C.

    Ho guardato tutti i siti che segnalate: molti non hanno alcuna offerta e, tolto qualcosa sul sito Caesar, le offerte sono praticamente identiche alle classiche vacanze che si prenotano qualche mese prima.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo da due anni il mondo del turismo è in agitazione e non deve stupire che alcune dinamiche si siano interrotte. Sono certo che da questa estate torneranno ad esserci offerte reali.

  2. Avatar
    andrea

    I last second su questi siti sono al massimo 1. , unico sito per prenotare un volo last second è : http://www.partialvolo.it dove la data di partenza è dopo 1 giorno. i siti da voi descritti non hanno praticamente last second….ho fatto una prova durante 15 gg….provare per credere. Saluti a tutti

    • Staff
      Staff

      Andrea, la tua segnalazione è senza dubbio utile, tuttavia ci sono vere offerte anche sui siti da noi segnalati, basta saperle distinguere da quelle un pò fasulle… e l’articolo verte appunto su questo.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)