Berenice, Egitto: il Mar Rosso ancora da scoprire

Berenice in Egitto
Un tipico resort egiziano sulla costa del Mar Rosso, a Berenice

Sulla costa del Mar Rosso dell’Egitto, nell’estremo sud, a soli 90 chilometri dal confine con il Sudan, sorge Berenice, ultimo avamposto turistico lontano (probabilmente ancora per poco). Qui siamo ben distanti dalla più commerciale e turistica Sharm El Sheik. Fino a pochi anni fa infatti, la cittadina egiziana era praticamente sconosciuta al turismo di massa e conservava ancora quel fascino selvaggio delle coste meridionali del Paese. Ancora oggi l’unico aeroporto a cui è possibile appoggiarsi è quello di Marsa Alam, distante circa 160 Km da percorrere con pullman, taxi o navette, visto che l’aeroporto di Berenice dovrebbe essere inaugurato a breve.

Il viaggio in queste terre vale eccome, la pena! Anche se sono inevitabilmente sorti alcuni grandi resort, Berenice riesce ancora a stupire quei viaggiatori che sono in cerca di una terra vera, ancora non del tutto sfruttata, dove la natura è la vera padrona del paesaggio. Dimenticatevi le discoteche e i negozi di souvenir di Sharm, la folla di Hurgada e i resort lussuosi a schiera di Marsa Alam: a Berenice è ancora possibile stupirsi.

Noi di Viaggi-estate, consigliamo Berenice per un viaggio romantico, all’insegna del relax, della natura e delle immersioni. Se cercate divertimento, confusione e turismo, fermatevi a Sharm. Berenice probabilmente non fa per voi.

E’ ovvio che con l’inaugurazione del nuovo aeroporto questa tranquillità pian piano scomparirà per lasciare spazio agli imponenti resort e alle strutture più turistiche, quindi per respirare ancora l’aria incontaminata, vi consigliamo di organizzare al volo un viaggio nella cittadina egiziana. Noi vi diamo tutte le informazioni necessarie, voi pensate a partire quanto prima!

Berenice: come organizzare il viaggio

Che tempo fa?

In questa zona dell’Egitto il clima è sub tropicale desertico, caratterizzato da estati calde e una quasi totale assenza di piogge durante tutto l’arco dell’anno. Fortunatamente spesso capita che le coste vengano battute da un vento deciso che porta via l’afa opprimente, rendendo la permanenza in spiaggia molto più piacevole.

L’estate è il periodo perfetto per recarsi a Berenice soprattutto per chi intende fare snorkeling: grazie alle alte temperature del mare (circa 28°-29°) è possibile trascorrervi lunghi periodi per ammirare in tranquillità il meraviglioso fondale della barriera corallina. La stagione è ovviamente molto lunga e si può fare mare tranquillamente da maggio a ottobre.

Berenice in Egitto
Un tipico resort egiziano sulla costa del Mar Rosso, a Berenice

Come arrivare

Tutto dipende da come vorrete impostare la vostra vacanza. Se avrete deciso di prenotare un pacchetto all-inclusive non avrete da pensare a niente: grazie ai voli charter messi a disposizione dai tour operator volerete direttamente dall’Italia fino a Marsa Alam.

Una volta giunti sul posto avrete a disposizione la navetta aeroportuale che vi porterà verso il vostro resort: le due cittadine distano circa 160 Km, per circa un paio d’ore di viaggio. L’aeroporto di Berenice inaugurato per alcuni voli di prova a fine 2019, ancora non gestisce i voli di linea, quindi dovrete ancora fare base a quello di Marsa Alam.

Altrimenti potrete scegliere di viaggiare autonomamente prenotando un volo con uno scalo intermedio: probabilmente quello più comodo e veloce è il volo operato da Egypt Air con scalo a Il Cairo, altrimenti potrete optare per altre compagnie europee che, però, effettuano uno scalo nell’Europa centrale, leggermente più lungo e scomodo del precedente.

Se e come spostarsi a Berenice

In verità non avrete grandi necessità di spostarvi, in ogni caso il modo più pratico è quello messo a disposizione dal vostro resort: sia per quanto riguarda i trasferimenti aeroportuali, sia per gite fuori porta, potrete affidarvi alle navette organizzate dalla struttura.

In alternativa potrete utilizzare i taxi locali o gli autobus, entrambi molto caratteristici. I taxi sono suddivisi in due categorie: quelli privati che possono portare fino a 4 persone e quelli pubblici che di solito hanno spazio per 9 persone. Gli autobus sono molto più lenti rispetto ai taxi, visto che tendono a far salire chiunque si trovi sul percorso, con fermate continue: da prendere in considerazione per provare qualcosa di davvero folcloristico.

Vi sconsigliamo invece di noleggiare un’auto: la circolazione è spesso spericolata e non è bene andarsi a cacciare nei guai con un incidente stradale da queste parti… inoltre tutti i cartelli stradali sono in arabo!

Berenice: consigli per hotel e resort

Anche se meno turistica di Sharm e delle altre cittadine sulla costa, Berenice vanta alcuni bei resort e villaggi turistici che si affacciano direttamente sul mare. Esattamente come negli altri casi, recarsi a Berenice significa prenotare un pacchetto organizzato dall’Italia che comprenda tutti i comfort inclusi nel prezzo, dall’aereo, agli spostamenti, fino al pernottamento in un resort di lusso a prezzi stracciati.

La scelta non è certamente così ampia come a Sharm, ma si trovano sistemazioni per tutte le tasche, dagli hotel a 5 stelle fino agli ecolodge, anch’essi spesso affacciati sulla spiaggia.

Per aiutarvi nella scelta abbiamo fatto una piccola selezione: abbiamo scelto alcuni resort di Berenice, ideali sia per le famiglie che per una fuga romantica. Tra tutti abbiamo cercato quelli con il centro diving, in modo da avere l’opportunità di provare una vera immersione in uno degli ultimi paradisi rimasti, dove barracuda, coralli e pesci pagliaccio sono all’ordine del giorno!

Wady Lamy Azur Beach Resort

Questo resort è proposto da Eden Viaggi, con il marchio Margò, brand pensato per i giovani e per chi cerca una vacanza all’insegna dell’ottima rapporto qualità prezzo. La struttura si trova a nord di Berenice, lungo la strada che porta a Marsa Alam (circa 180 Km dall’aeroporto).

La particolarità di questo resort è che è inserito vicino alla riserva naturale di Wadi Gimal, caratterizzata da rocce rossastre e specie animali che vagano ancora in totale libertà: non di rado riuscirete a scorgere aquile di mare, cammelli, tartarughe e delfini.

Noi vi consigliamo di prenotare un’escursione nel parco. Dalla spiaggia si accede al mare e alla vicina barriera corallina tramite un facile percorso tra le rocce, oppure attraverso il pontile. C’è la possibilità di frequentare il centro diving di Berenice gestito da personale qualificato PADI.

  • Prezzo: il prezzo per una settimana di soggiorno con trattamento all inclusive è di 1.262,00 € per due persone.

Lahami Bay Beach Resort

Questo villaggio è proposto in Italia per Turisanda e sorge nella baia di Lahami, nel bel mezzo di uno spazio incontaminato. La struttura dista circa 2 ore dall’aeroporto di Marsa Alam e una volta giunti a destinazione avrete una navetta messa a disposizione per gli ospiti.

Questo resort è consigliato soprattutto per le famiglie con i bambini che avranno a disposizione alcuni servizi per i più piccoli come lo show cooking e molti piatti con specialità italiane. Ideale anche la piscina centrale alla struttura, consigliata soprattutto in inverno.

Molto interessante la presenza di un biologo che sarà a disposizione degli ospiti per spiegare tutte le particolarità della zona, sia quelle marine che quelle terrestri. All’interno è presente anche un centro diving.

  • Prezzo: il prezzo proposto è di 809,00 € a persona con trattamento all inclusive per una settimana di soggiorno.

Berenice Villas & Spa

Non è un resort Adults Only anche se gli somiglia molto: è il luogo perfetto per chi cerca tranquillità e relax in un ambiente curato e dalle grandi dimensioni. Le 50 villette indipendenti sono tutte molto spaziose ad alcune di esse vantano anche una piccola piscina privata.

Nel ristorante principale vengono serviti dei buoni piatti espressi di carne e di pesce e se il tempo lo permette i tavoli vengono sistemati ed apparecchiati all’esterno. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini, c’è una piccola SPA e un bar dove refrigerarsi a qualsiasi ora. Non c’è un centro diving, ma potrete comunque appoggiarvi a quello del Lahami Bay Beach Resort, raggiungibile con una comoda navetta. Il resort è gestito dal Lahami Bay Beach Resort.

  • Prezzo: contattate direttamente la struttura per conoscere prezzi e offerte.

Gli atri resort che potrete visionare sono il WHR Berenice Resort e lo Zabargad Berenice Resort, prenotabili in modo autonomo.

Mare, mare, mare e altre attrazioni

Come abbiamo già accennato,vi consigliamo un’escursione nella riserva naturale di Wadi Gimal, dove molte specie di animali, soprattutto cammelli, corrono ancora libere: non a caso è chiamata “valle dei cammelli”.

Ma l’attrazione principale di Berenice è il mare con i suoi ricchi fondali: non potrete perdervi un’escursione alla scoperta di migliaia di varietà di pesci, coralli e tartarughe marine. Del facile snorkeling lungo la barriera corallina vi regalerà emozioni incredibili, ma ancora più affascinante è il diving, ovviamente per chi possiede il brevetto (o magari intende approfittare della vacanza per prenderlo!).

Per l’attrezzatura da immersione potrete ovviamente affidarvi ai centri diving (uno è presente anche nel centro della cittadina): oltre a bombole e tuta, si offriranno certamente di portarvi al largo per andare alla scoperta delle zone più affascinanti della costa. Se vi accontentate di maschera e pinne, ne troverete a noleggio ovunque, anche nel resort, ma vi consigliamo di portarvi comunque da casa almeno maschera e boccaglio.

I siti di immersione sono molto numerosi (se ne contano quasi 50!): si comincia con il famoso Saint John’s Reef dove sarà possibile ammirare il corallo nero, fino a Fury Shoal caratterizzato da molti reef di ogni grandezza e dimensione e l’ultima zona chiamata Ras Banas.

29 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Sara

    Buongiorno,
    mai stati in Egitto e, tra le varie località del Mar Rosso, sarei molto interessata a Berenice. Abbiamo però due bambine di tre e sette anni e viaggeremmo ad inizio settembre. E’ consigliato?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente farà molto caldo.

  2. Avatar
    tiziana

    stata 2 volte meravigliosa, proprio perché non c’e l’aereoporto, tutto stupendo!!!! tiziana

  3. Avatar
    roberto

    Ciao, saremo al Wady Lamy Azur in 7 per fare Kite dal 28/03/20 al 05/04 , è sufficiente avere una muta 2.5 mm, il periodo per il vento è buono ?
    Grazie.
    Roberto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il vento varia molto, anche da giorno a giorno, si va un poco a fortuna… il periodo comunque potrebbe essere buono. Sullo spessore della muta, non conoscendo le specificità di questo sport, non saprei rispondere. E’ comunque una zona decisamente calda.

  4. Avatar
    Gerardo

    Intendo venire a Berenice per meta’ aprile (Pasqua): basta la muta intera da 5 mm o ci vuole anche il sopramuta corto da 5 mm?

    • Avatar
      Sabrina

      Metà aprile. Possibile bagno in mare senza muta. Immersioni invece solo con muta?

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        E’ soggettivo e dipende dalla durata, profondità, ecc.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un po’ soggettivo, ma secondo me basta uno strato.

  5. Avatar
    enzo

    ciao volevo chiedere x comunicare con l’italia, è consigliabile una scheda locale? E se si dove si puo acquistare? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le tariffe in roaming dall’Egitto sono molto alte, quindi la cosa migliore è usare il wi-fi e chiamare via Whatsapp o Skype. Anche una sim locale può essere d’aiuto, ma verifica le tariffe internazionali. Si trovano un po’ ovunque.

  6. Avatar
    Elvira

    Dovrei essere a Berenice dal 23 al 30 Novembre si può fare il bagno con la muta corta?
    e le giornate saranno ancora un pò calde?

  7. Avatar
    matteo

    buona sera dovrei recarmi a berenici al wadi lami mi sapreste dire quali escursioni sono previste normalmente a berenice e quale consigliate, avendo una solo settimana vorremmo organizzarci viaggiamo in coppia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La classica escursione archeologica verso Assuan o magari Luxor è a mio avviso faticosa (molte ore di bus). Più rilassanti la classica motorata e/o cammellata nel deserto, oltre alle varie attività in mare. In genere, a Berenice si va per rilassarsi una settimana in resort!

  8. Avatar
    anna borelli

    Buongiorno, vorrei programmare una vacanza a Berenice per fare snorkeling senza muta, è meglio la primavera inoltrata o settembre/ottobre.
    grazie
    Anna

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Meglio dopo l’estate, quindi settembre/ottobre.

  9. Avatar
    Elisa

    Buonasera
    Avremmo intenzione di andare a Berenice tra fine dicembre e inizio gennaio. Vorremmo sapere se in inverno il mare è possibile fare bagni e snorkeling e un’indicazione sulla temperatura.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siamo molto a Sud, ma il periodo è comunque tra i più freddi. Se ci sono giornate brutte, ci sono proprio in questo periodo, ma se è bel tempo, si può anche stare in spiaggia come da noi in Primavera. L’acqua non sarà caldissima, ma eventualmente potete fare snorkeling con una muta.

  10. Avatar
    Alberto

    Buongiorno, alcune informazioni grazie, a fine m aggio per fare snorkelling occorre una muta leggera? Com’è la visibilità in acqua? C’ é molto vento? Grazie della cortesia.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende dalla tua resistenza e da quanto stai in acqua, comunque, eventualmente, puoi anche trovarla a noleggio sul posto. La visibilità è buona, specie nelle “pozze” della barriera, dove l’acqua è ferma.

  11. Avatar
    Barbara

    Buongiorno noi saremo a Berenice a metà maggio, vorrei saper la temperatura dell’acqua , grazie Barbara

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tra le più calde che potrete trovare in quel periodo!

  12. Avatar
    Luca

    Ciao,
    andrò a Berenice a maggio, per ora ho prenotato il solo volo, vedo che è sconsigliato ma preferirei noleggiare un’auto per gli spostamenti. Sono più interessato alle immersioni di conseguenza anche un ecolodge sulla spiaggia andrebbe benissimo. Mi sapresti consigliare qualcosa per cortesia?
    grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti possiamo consigliare, anzi, sconsigliare, anche noi, il noleggio dell’auto. Le esigenze di spostamento si risolvono bene con i taxi.

  13. Avatar
    Enrica

    Vorrei sapere se è possibile fare escursioni a Luxor da Berenice

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ molto lontano in auto e in bus, ma sono sicuro che in loco organizzano escursioni in aereo, anche in giornata.

  14. Avatar
    Natale Della Bella

    vorrei un preventivo/offerta per vacanza a Berenice dal 27/10 x 1 settimana in 2 persone. grazie. Natale

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi dispiace, ma su questo sito non facciamo servizio di agenzia!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)