Home » Mar Rosso » Vacanze in Egitto sul Mar Rosso

Vacanze in Egitto sul Mar Rosso

Egitto: i perchè del mar Rosso
Egitto: i tanti perchè del Mar Rosso



Il Mar Rosso è situato tra l’Africa ed il Medio Oriente e bagna le coste di quello che potremmo definire un golfo dell’Oceano Indiano in Egitto. Il nome caratteristico sembra derivare dalla colorazione che la superficie dell’acqua assume in alcuni periodi dell’anno, in realtà assai raramente, dovuta al pigmento presente in una alga.

Le acque del Mar Rosso presentano una salinità assai elevata, molto più alta rispetto al Mar Mediterraneo, con una concentrazione di sale pari al 42% ed una temperatura durante i mesi estivi di circa 24°C.

Le meraviglie del Mar Rosso

La bellezza di questo mare è data da acque assai trasparenti e ricchissime di vita, infatti lungo le sue coste si estende una meravigliosa e coloratissima barriera corallina in grado di soddisfare il più esigente dei subacquei, che talvolta forma delle vere e proprie piscine naturali dove la profondità raramente supera il metro e mezzo, per finire poi a riva lasciando il posto alla sabbia dorata del deserto.

Egitto: i perchè del mar Rosso
Egitto: i tanti perché del Mar Rosso

Questo insieme di fattori naturali sono divenuti col passare degli anni un’attrattiva turistica che ha fatto sì che molti villaggi di pescatori diventassero delle località di villeggiatura di fama mondiale.

Le località della costa

Le località più importanti dove si sono insediati villaggi di note catene internazionali di alberghi e resort sono Sharm el Sheik, situato a sud della penisola del Sinai e considerata la perla del Mar Rosso, Hurgada quasi all’imboccatura del canale di Suez, Marsa Alam, 250 Km a sud di Hurgada e recentemente divenuta meta di vacanze molto ambita; inoltre vi sono località di minore fama, almeno per ora, ma non meno suggestive come Dahab, Nuweiba ed El Quesir.

Ad accomunare tutte le località menzionate sono la possibilità di trascorrere delle vacanze stupende in un mare cristallino e variopinto dove sbizzarrirsi in immersioni memorabili, snorkeling e windsurf, spendendo cifre tutto sommato ancora contenute.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)