Formia e Gaeta: cosa vedere e cosa fare

Vacanze estive nel Golfo di Gaeta
La spiaggia di Serapo, il fulcro delle vacanze estive nel Golfo di Gaeta

Formia e Gaeta sono due delle cittadine più rinomate e conosciute tra quelle che si affacciano sul Golfo di Gaeta, una bella zona turistica a cavallo tra le regioni di Lazio e Campania. Zona balneare molto frequentata, può essere un’ottima alternativa alla Costiera Amalfitana, da una parte, piuttosto costosa in alta stagione, e i vari Lidi Laziali dall’altra, decisamente meno tipici.

Formia e Gaeta: come organizzare la vacanza

A chi sono consigliate Formia e Gaeta

La zona è perfetta per famiglie e gruppi di amici in cerca di un soggiorno semplice e genuino, fatto di buon cibo, mare a due passi, passeggiate serali. Per quanto riguarda la vita mondana si incontrano numerosi locali e ristorantini dove si può apprezzare la bontà del pesce e dei molluschi tipici di questa zona. Qui, nelle due cittadine, durante il periodo estivo vige la zona a traffico limitato, cosa che rende il luogo ancora più tranquillo e apprezzato per passeggiare durante l’ora dell’aperitivo.

Vacanze estive nel Golfo di Gaeta
La spiaggia di Serapo, il fulcro delle vacanze estive nel Golfo di Gaeta

Dove si trovano Formia e Gaeta

A cavallo tra il Lazio e la Campania, tra il Circeo e il fiume Garigliano, c’è il Golfo di Gaeta. E’ proprio qui, affacciate sul mar Tirreno che si trovano Formia e Gaeta.

Come arrivare a Formia e Gaeta

Per chi proviene dal nord e scende verso il Golfo di Gaeta, potrà percorrere la A1 fino a Roma, l’Aurelia per chi proviene dalla Liguria e dalla Toscana o ancora l’A24 e la A1 per chi proviene dalla costa Adriatica. Da Roma proseguire verso sud con la A1 e imboccare l’uscita Cassino e continuare sulla Strada Provinciale 630 fino a destinazione.

I due paesi distano tra di loro circa 7 km e sono ben collegati da un servizio di bus urbani, in alternativa è possibile spostarsi in auto lungo la strada statale Flacca, unica arteria che congiunge i due centri e che purtroppo durante i week-end estivi risulta particolarmente congestionata dal traffico proveniente dalle zone limitrofe.

Dove dormire a Formia e Gaeta

Qui sono presenti anche numerosi hotel e alberghi dove soggiornare, oltre che numerose residenze private e appartamenti che vengono affittati durante il periodo estivo. Affittare un appartamento è probabilmente la soluzione più logica per vivere al meglio entrambe le cittadine: cercatene uno con vista mare e magari una bella terrazza dove cenare. Ovviamente non mancano le sistemazioni per chi preferisce stare più comodo, magari in una accogliente struttura sul mare che propone un trattamento di mezza pensione.

Il Grand Hotel Fagiano Palace segue la filosofia che vi abbiamo appena suggerito, quella della mezza pensione, quindi colazione e cena sono comprese nella quota. La struttura si affaccia direttamente sul Golfo di Gaeta e dispone di una spiaggia privata attrezzata con ombrelloni e lettini per gli ospiti. Nella stagione stiva, i pasti vengono serviti nella bella terrazza affacciata sul golfo. La camere sono arredate in stile tradizionale e dotate di tutti i comfort.

A metà strada tra Formia e Gaeta abbiamo trovato l’appartamento Cambusa, perfetto per chi vuole contenere le spese, ma senza rinunciare alle comodità: infatti la spiaggia si trova a solo un minuto a piedi dall’appartamento ed in più gli ospiti avranno a disposizione due bagni e una grande camera da letto, oltre ad una cucina completamente attrezzata.

Spostiamoci a Gaeta, dove vi suggeriamo la Guest House Sunrise che si affaccia direttamente sul mare. La struttura si trova nella punta orientale di Gaeta, quasi alla fine della cittadina. Le camere sono tutte molto spaziose ed arredate in stile moderno. La colazione è compresa nella quota della camera.

Le Migliori Spiagge di Formia e Gaeta

Gaeta è famosa per le sue “sette spiagge”, dislocate lungo tutto il territorio che va da Serapo fino a Sperlonga e molto conosciute per la fine sabbia bianca e le acque cristalline. La spiaggia di Serapo ed il suo lungomare rappresentano la parte più vivace e giovane della cittadina: qui sono presenti lidi attrezzati che durante il giorno affittano ombrelloni e sdraio, mentre di sera organizzano serate, feste e balli fino a notte fonda.

La prima spiaggia che si incontra a Formia è quella di Vindicio, paradiso naturale per gli amanti del surf, dove si trova anche una splendida pineta secolare dove trascorrere qualche ora di relax all’ombra. Proseguendo verso sud troviamo invece la zona residenziale di Gianola dove è presente una lunga spiaggia con lidi attrezzati e moderni. Se siete alla ricerca di comodità, ecco una classifica dei migliori stabilimenti balneari che potrete trovare lungo il litorale di Formia e Gaeta:

  1. Lido Selene: questo stabilimento balneare è situato sulla spiaggia di Serapo a Gaeta. Offre un comodo parcheggio privato per gli ospiti, numerosi ombrelloni con lettini e altre comodità, un ottimo servizio di ristorazione con bar e ristorante. Perfetto per le famiglie con i bambini grazie ai servizi offerti come l’area giochi per i piccoli.
  2. Elio Mare Beach: anche questo stabilimento balneare si trova sulla spiaggia di Serapo a Gaeta. Offre un comodo servizio di noleggio di ombrelloni e lettini, oltre ad un bar. Vengono organizzati eventi e feste durante l’arco della stagione estiva.
  3. Lido Bandiera: situato sulla spiaggia di Vindicio, quella che da Gaeta porta a Formia. Si tratta di uno degli stabilimento balneari storici del litorale, in attività dal 1909. Oltre al noleggio di ombrelloni e lettini, il lido Bandiera offre campi da calcio e beach volley, servizio di bar e ristorazione. Il pomeriggio vengono organizzati corsi, lezioni e attività sportive. Serate con musica live e dj set.
  4. Lido Celeste: siamo sulla spiaggia di Gianola a Formia. In questo grazioso stabilimento balneare è possibile noleggiare ombrelloni e lettini, usufruire delle docce e delle belle zone relax. Buon servizio di ristorazione con bar e ristorante.
  5. Lido Sirene: anche questo stabilimento balneare si trova sulla spiaggia di Gianola. Perfetto per le famiglie con i bambini grazie agli ottimi servizi offerti e per chi cerca il massimo relax. Buon servizio di ristorazione con bar e ristorante.

Formia e Gaeta: cosa vedere e cosa fare

Attrazioni e luoghi di interesse a Formia e Gaeta

A Formia, città antica e ricca di storia è possibile visitare il Cisternone romano e la tomba di Cicerone, oltre che i resti del porticciolo di Caposele; merita di essere visto anche l’antico borgo di Castellone dove sono presenti ancora i resti di un’antico teatro romano tuttora utilizzati come residenze dagli abitanti del luogo. Lungo la famosa via Vitruvio si trova la zona dello shopping dove sono presenti il maggior numero di attività commerciali e di ristorazione, mentre proseguendo lungo l’antica via Appia si incontrano alcuni degli hotel e degli alberghi più conosciuti.

In queste zone si viene principalmente per fare una tranquilla vacanza di mare, ma trascorrendo qualche giorno a Gaeta meritano di essere visitate anche alcune attrazioni, in primis le sue chiese antiche, come il Santuario della Santissima Annunziata, una chiesa in stile barocco datata 1300, la chiesa di San Francesco risalente al 1222 e il Santuario della Santissima Trinità, detto anche della “Montagna Spaccata”, che sorge lungo una fessura della roccia formatasi, così narra la leggenda, dopo la morte di Cristo.

Cartina del Golfo di Gaeta e dintorni
Cartina del Golfo di Gaeta e dintorni, con le località di interesse.

Da vedere nei dintorni di Formia e Gaeta

Se soggiornerete qui almeno una settimana e vorrete variare un po’ dalle spiagge vicino casa, vi sono molte possibilità di escursioni nelle vicinanze, ad esempio i vicini paesi di Sperlonga e Terracina. Da Formia è inoltre possibile imbarcarsi sui numerosi traghetti che collegano direttamente la città con le vicinissime isole del promontorio pontino di Ponza e Ventotene, davvero carine per una gita in giornata, fate solo attenzione gli orari delle navi verso le isole, che sono ancora troppo pochi e distanziati.

Eventi estate a Formia e Gaeta

Gli eventi più caratteristici dell’estate sono senz’altro le sagre cittadine dove potrete apprezzare le specialità tipiche della costa laziale. Ci sono anche appuntamenti musicali con concerti di musica jazz e eventi religiosi.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)