Home » Mare Italia » Marina di Camerota: vacanze al mare nella perla del Cilento

Marina di Camerota: vacanze al mare nella perla del Cilento

Spiaggia Marina di Camerota
Sono ben attrezzate le spiagge di Marina di Camerota



Incastonata nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (patrimonio mondiale dell’umanità e riserva della biosfera Unesco), la località di Marina di Camerota è conosciuta anche come la “perla del Cilento”. E’ una delle più rinomate località turistiche di questo splendido territorio situato in provincia di Salerno, a sud del capoluogo. Da anni il centro è stato insignito da più prestigiosi riconoscimenti come la Bandiera Blu e la Vela Blu a testimonianza non solo della bellezza delle acque che la bagnano, ma anche della qualità dell’offerta turistica e dell’affascinante contesto naturale che la circonda.

Spiaggia Marina di Camerota
Sono ben attrezzate le spiagge di Marina di Camerota

Non v’è dubbio che le acque cristalline e le spiagge siano le principali attrazioni turistiche di Marina di Camerota. Tra le spiagge più belle vi sono la Calanca, caratterizzata da bassi fondali ed ideale per i bambini, Marina delle Barche con sabbia finissima, Lentiscelle che presenta piccoli sassi e ciottoli, e Mingardo. Quest’ultima è una lunga striscia di litorale lunga circa 7 km, che si trova sulla strada che porta a Palinuro, con una serie di spiagge tra cui quella del Troncone, la più appartata ed autorizzata al turismo nudista. Marina di Camerota è infatti l’unica località italiana insieme a Jesolo a poter vantare una spiaggia formalmente destinata al turismo naturista. Ciò sta favorendo negli ultimi anni il turismo LGBT in zona senza pregiudicare la tradizionale vocazione per famiglie e gruppi di giovani per lo più provenienti da Campania e Calabria.

Il centro cilentano è infatti tradizionalmente ben organizzato dal punto di vista turistico in generale. Dotata di un grande porto, dove approdano yacht e che prevede quotidiani collegamenti estivi con altre località balneari del territorio tra cui anche l’Isola di Capri, Marina di Camerota offre ai propri turisti un intatto centro storico marinaro con ponti, scalinate, piccole viuzze su cui si affacciano ristoranti e trattorie. A ciò si sommano le ospitali strutture ricettive, soprattutto hotel e case vacanze: queste ultime sono una delle soluzioni preferite dai turisti.

Prezzi abbastanza modici e possibilità di stare insieme, sia in famiglia che tra gruppi di amici, ecco i motivi che hanno portato ad affermare case, ville e residence tra le strutture ricettive della zona: come prezzi, un appartamento da 4 persone può costare circa 800 euro per una settimana in Agosto, quindi decisamente a buon mercato.

A confermare il forte impegno rivolto alla promozione turistica, durante l’estate sono in cartellone tanti eventi che attirano ragazzi provenienti anche da altri regioni. Tra questi da segnalare il Meeting del Mare, tre giorni di musica a cavallo della festività del 2 giugno che negli anni scorsi ha ospitato i migliori artisti di musica rock, pop e folk italiana.


2012-07-27

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)