Home » Mare Italia » Riviera Romagnola: consigli per vacanze economiche

Riviera Romagnola: consigli per vacanze economiche

Riviera Romagnola risparmiare
Riviera Romagnola: segui i nostri consigli per risparmiare



Quando si è alla ricerca di una località dove trascorrere le vacanze estive senza intaccare troppo il portafoglio, la Riviera Romagnola è la soluzione giusta. Lungo il tratto di costa che si affaccia sull’Adriatico, da Cervia a Gabicce, si trovano moltissime strutture ricettive, spiagge attrezzate, parchi tematici per i più piccoli e locali alla moda per i giovani che amano vivere la movida notturna: i ben 90 Km della Riviera Romagnola si avvicinano senza difficoltà alle esigenze dei turisti che sono alla ricerca di una vacanza low-cost. Ma quali sono i segreti per risparmiare senza dover rinunciare ad una bella vacanza?

Partiamo dai mezzi di trasporto: è possibile lasciare a casa l’auto e raggiungere la riviera in treno, visto che una volta giunti sul posto è altamente facile spostarsi tra le varie cittadine della costa utilizzando i frequenti mezzi pubblici che fanno la spola a qualsiasi ora del giorno e della notte per permettere anche ai giovani di raggiungere i locali e le discoteche senza difficoltà. I bambini viaggiano gratis sul treno accompagnati da un adulto e le famiglie possono usufruire degli sconti dedicati. Certamente se l’intenzione è quella di visitare spiagge diverse o locali o ancora parchi tematici, l’auto potrebbe risultare essenziale. La maggior parte degli hotel è dotata di parcheggio interno gratuito, visto che i parcheggi pubblici sono tutti a pagamento. Informatevi prima di partire, se il vostro hotel dispone del parcheggio gratuito: è già un passo importante per risparmiare.

Riviera Romagnola risparmiare
Riviera Romagnola: segui i nostri consigli per risparmiare

Veniamo al soggiorno: pernottare nella Riviera Romagnola è sempre molto economico, visto che le strutture ricettive sono talmente numerose, da dover applicare prezzi bassi e competitivi per attirare i clienti. Molti gruppi di giovani a cui poco importa di pernottare in strutture di alto livello, scelgono gli hotel ad 1 stella, che qui spesso sono sistemazioni a conduzione famigliare, puliti e ben tenuti, pur senza particolari rifiniture o lussi. Questa soluzione può però non essere adatta alle famiglie, essendo queste strutture lontane dal mare e frequentate da giovani stranieri che fanno confusione tutto il giorno. La valida alternativa sono i bed & breakfast: questo tipo di sistemazione permette di unire una spesa non troppo esosa con una totale libertà di movimento. Infatti non essendo vincolati dai pasti, è possibile assaggiare i piatti tipici della cucina romagnola, tra piadine e ottimi affettati.

Molte famiglie decidono di scegliere una soluzione completa ed economica allo stesso tempo: stiamo parlando degli hotel all inclusive o quelli che propongono una formula di mezza pensione. In questo modo è possibile acquistare pacchetti “tutto compreso”, risparmiando perfino sui pasti, visto che sono compresi nel pacchetto turistico con piccoli sovrapprezzi. La maggior parte degli hotel propongono diversi tipi di formule da poter scegliere in base a quanto vorrete spendere: certamente pernottare in un hotel con pensione completa o all inclusive sarà la soluzione che alla fine risulterà la più economica. E’ consigliata soprattutto alla famiglie con bambini o anziani che non hanno voglia di spostarsi tra un ristorante e un locale diverso da quello dell’hotel, mentre non è la soluzione più adatta ai giovani che di solito mirano a seguire i luoghi più affollati della movida notturna.

Spesso è possibile acquistare dei pacchetti completi che comprendono pernottamento ed ingresso ai parchi tematici, proposti proprio dai parchi divertimento della zona: uno su tutti è il parco di Mirabilandia che propone 3 giorni di ingresso al parco e pernottamento in hotel a 3 stelle a partire da 49,00 € a persona, mentre i bambini entrano gratis fino ai 10 anni di età. A Cattolica sono concentrati la maggior parte dei parchi divertimento della Riviera Romagnola: stiamo parlando dell’Acquario di Cattolica, di Acquafan, dell’Italia in Miniatura e di Oltremare propongo hotel convenzionati con ingresso ai parchi a partire da 56,90 € a persona. In questo caso è possibile scegliere tra la categoria standard, la più economica che propone hotel a 2 stelle, fino ad una scelta meno ampia di hotel a 4 stelle, con un sostanziale aumento di prezzo per il pernottamento.

E’ possibile pernottare anche nei residence, anche se visti i prezzi economici proposti dagli hotel per una settimana in pensione completa, sono sempre meno popolari tra i villeggianti che scelgono la Rivera Romagnola. Il residence è certamente una soluzione economica che permette una totale libertà di movimento, ma dovrete sempre pensare a fare la spesa e prepararvi la colazione, il pranzo e la cena. Di solito il residence è la soluzione tra le più adatte per le famiglie con i bambini, visto che avranno tutti i comfort di una vera casa sempre a disposizione.

Veniamo al divertimento: se è vero che tutto ha un prezzo, nella Riviera Romagnola questo detto perde di importanza, visto che è possibile assistere a concerti, spettacoli ed eventi totalmente gratuiti. Cominciamo dalle spiagge: la maggior parte di esse sono attrezzate con ombrelloni e lettini, mentre in alcuni tratti è possibile piantare il proprio ombrellone in totale libertà, risparmiando anche sul prezzo della struttura. Per quanto riguarda gli eventi, molti concerti ed appuntamenti sono completamente gratuiti: stiamo parlando della Notte Rosa, del Molo Street Parade, dove Rimini si trasforma in una grande discoteca all’aperto e ancora i concerti fino all’alba dove sulle spiagge di Cesenatico ci si diverte fino alle prime luci del giorno.

Di solito sono proprio i giovani che, cercando di risparmiare, alla fine si trovano a spendere di più per poter entrare nelle discoteche e nei locali: ma non è sempre così, infatti la maggior parte degli street bar e dei disco bar sono completamente gratuiti, si paga solo la consumazione. Certamente alcune delle discoteche più famose, come il Pineta By Visionarie a Milano Marittima, sono davvero care, anche se è possibile trovare alcuni sconti per l’ingresso nei locali adiacenti alla discoteca stessa.


2016-07-05

6 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Dolores

    Buongiorno siamo due ragazze di 26 anni e stiamo cercando qualcosa per L ultima settimana di agosto. Una zona dove ci sia vita notturna con gente in particolari ragazzi, lounge bar e locali. Ci interessa un luogo dove è possibile facilmente spostarci andando dal movimento la sera alla spiaggia la mattina. Cosa mi consigliate?

    • Marco (staff)

      Ma un po’ tutta la riviera Romagnola è così! Rimini è un classico e va bene per tutti, Milano Marittima se volete qualcosa di più chic e “milanese”, appunto, oppure Riccione se prediligete le discoteche.

  2. Alessia

    Ciao … Sto cercando un bel paesino che abbia vita notturna e divertimento , io per vita notturna intendo bar, gente , locali … Quei paesi dove è piacevole scendere di sera per fare una passeggiata tranquilla dove c’è gente … È ovviamente cerco un mare spettacolare .. Preferisco l’Italia …

    • Marco (staff)

      Beh hai scritto nell’articolo sulla Riviera Romagnola, qui di vita ne hai in abbondanza, ma il mare non è di certo spettacolare, purtroppo! Spaziando su tutta l’Italia, posso consigliarti l’isola d’Elba, i principali paesi della Sardegna, volendo la Liguria, insomma, la scelta c’è e qui sul sito trovi molti approfondimenti.

  3. massimo

    Una vacanza per 2 adulti 1 bimba di 8 anni in una pensione familiare da spendere poco 1 settimana.

    • Staff

      Su questo sito non facciamo preventivi, però posso dirti che gli hotel a 2 e 3 stelle in Riviera hanno servizi perfetti per quello che cerchie prezzi onestissimi, basta evitare l’alta stagione di Agosto.

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)