Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto - Pag.15

Il Sassolungo in estate
Il Sassolungo in estate

Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .

2.264 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    angelica

    Ciao, vorrei chiederti un consiglio per un estate da trascorrere in montagna con mia figlia di 9 anni. Ci indicheresti una località dove possiamo fermarci per 7-10 giorni nei primi giorni di luglio. Godere del paesaggio, la bimba fare delle esperienze di attività e fare nuove amicizie .Siamo alla nostra prima esperienza!!!!!!!!!!!!!
    Tantissime grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La richiesta è molto generica, dato che la maggior parte delle località dell’arco Alpino rispondono a questa esigenza… ovunque troverete famiglie con bambini, e luglio è un ottimo periodo per godere della montagna! Per iniziare ad orientarvi, leggi il nostro articolo sulla guida alla scelta della località in Dolomiti, la nostra zona preferita!

  2. Avatar
    Alessio

    Salve, io e mia moglie vorremo fare una vacanza in alto adige. Siamo abbastanza esperti di trekking e vie ferrate…siamo stati in molte zone della valle d’aosta e del trentino e ci piace effettuare escursioni durante il giorno fino ad arrivare in quota (abbiamo fatto anche 1,6km di dislivello). Quest’anno volevamo provare l’alto adige perché non siamo mai stati. Ci suggerisci una zona dove soggiornare da avere come base di partenza per le escursioni? Possibilmente quella con i sentieri migliori e più affascinanti dal punto di vista paesaggistico…e che possibilmente non sia troppo in basso come quota (almeno 1500/1600 mt).

    Grazie tante!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      1,6Km di dislivello in un giorno sono tantissimi, complimenti!
      Andate senza dubbi nelle zone delle valli ladine, in uno dei 4 paesi del giro dei 4 passi, che sono strategicamente vicini a tutte le zone più belle: Canazei, Corvara, Selva di Val Gardena o Arabba.

  3. Avatar
    Lucia

    Ciao,siamo 4 coppie di amici tra i 45 e i 55 anni per la prima volta in montagna .andremo dal 30 maggio al 6 giugno in alta Val pusteria precisamente a dobbiaco ma ci piacerebbe visitare il più possibile. Non siamo esperti e per questo vorremmo fare passeggiate semplici ma allo stesso tempo molto belle e suggestive con vista mozzafiato.puoi aiutarci ad individuare dei percorsi più adatti a noi? Mi sono documentata su internet ma non conoscendo affatto la zona mi sento un po’ spaesata. Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti confermo che non è facile trovare su Internet cartine ed itinerari escursionistici, se non in forum specializzati che tuttavia hanno per loro natura un’orientamento verso i percorsi più impegnativi. E’ invece facile reperire in formazioni sul posto: presso gli uffici turistici si trovano sempre cartine gratuite e addetti competenti che sanno consigliare in base alle esigenze del turista. Se volete partire preparati, potreste comprarvi una guida della valle. Considerate che in zona ci sono moltissimi sentieri e decine e decine di escursioni possibili.
      In ogni caso, in zona, prendete in considerazione: giro delle Tre Cime, qualche facile passeggiata al lago di Braies, un itinerario sull’altopiano di Fanes…
      Come ultimo consiglio, sempre presso le aziende turistiche, chiedete informazioni sulle escursioni con guida: si tratta di itinerari di ogni livello, accompagnati da una guida del posto, il costo è basso e vi permette di togliervi da pensieri e rischi, buona cosa se siete alle prime esperienze in montagna, avrete inoltre a disposizione un “maestro/a” di montagna per alcune ore, che vi darà tanti consigli utili.

  4. Avatar
    Roberto

    Ciao, vorremmo andare ad Andalo con figli di 12 e 15 anni a metà giugno. Leggendo mi sembra di capire che è poco adatta per i miei ragazzi. Cosa ci consigli di diverso? Oppure può andar bene Andalo?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E perché no… è un bel paesino, curato, molto tranquillo… perfetto per le famiglie.

  5. Avatar
    Gaetano

    Ciao Marco,siamo una coppia di 23 e 22 anni,precisamente di bari,quindi come puoi immaginare sarebbe la nostra prima vacanza in montagna.Premetto che ci muoveremmo in aereo e poi con bus o treni una volta sul posto.Sono interessato a soggiornare in qualche residence o villaggio turistico,abbastanza economico,per la prima parte di luglio,e vorremmo abbinare relax e natura con escursioni durante il giorno e magari un po di svago durante la sera,tipo passeggiate ,sagre o feste di paese!Sapresti consigliarmi qualcosa in base a questo?Grazie in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Quello che cercate è facilmente presente in tutte le località turistiche più nome delle Alpi. Il problema semmai sono i trasporti, per ovvi motivi logistici. Penso che dovreste scegliere la località in base all’aeroporto di arrivo e a come è servito dai mezzi pubblici, calcolando che in ferrovia si arriva da pochissime parti: Val Pusteria, Val d’Aosta (solo valle principale), diverse zone dell’Austria e della Svizzera. Sapete dove potreste atterrare?

      • Avatar
        Gaetano

        Si Marco,vedendo sul sito Ryanair,che è poi quello con voli abbastanza economici,posso atterrare direttamente da bari in città come Treviso,Trieste,Torino.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Torino può andare bene per la zona di Sestriere, località invernale molto richiesta, in estate non è bella come le Dolomiti, ma ha il vantaggio di essere piuttosto economica e ben collegata con Torino. Treviso può essere per voi la porta sulle Dolomiti, grazie al servizio di pullman Dolomiti Ski Shuttle che collega l’aeroporto con Arabba (Marmolada), Alleghe e il Cadore, zone molto belle, anche se godibili con qualche difficoltà senza un’auto propria. Trieste la lascerei perdere… semmai per la Slovenia.
          La soluzione migliore secondo me è volare su Treviso e noleggiare un’auto in aeroporto, in modo da essere indipendenti.

  6. Avatar
    Pier

    Ciao Marco. Vorrei un consiglio per fare trekking questa estate, nella settimana a cavallo di ferragosto. Io e mia moglie amiamo la montagna, siamo appassionati di trekking e cerchiamo posti belli (dal punto di vista naturalistico) e tranquilli, dove ci si possa rilassare senza troppa confusione anche in pieno Agosto. Ad esempio negli ultimi anni siamo andati nella zona di Racines. Hai qualche consiglio per questa estate ?
    Grazie
    Pier

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Zona molto bella, che anch’io conosco poco! Se il fascino delle Dolomiti per voi è precluso dal notevole affollamento delle settimane di alta stagione, vi indirizzo comunque sempre all’estremo nord: Valle Aurina. Oppure, valutate una bella meta in Austria, che in estate è veramente poco frequentata… ad esempio già nella valle dello Stubai, poco dopo il confine (abbiamo anche un approfondimento specifico qui sul sito).

  7. Avatar
    Francesca

    Salve,
    mi piacerebbe fare una settimana in montagna in agosto.
    Cosa consiglia a chi viaggia da solo?

    Grazie
    Francesca

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende cosa vai cercando… se solitudine e pace, oppure se divertimento e nuovi incontri… sull’arco Alpino si spazia infatti dalle località isolate a quelle mondane, dalle pensioncine tipiche fino ai villaggi turistici con gli animatori!

  8. Avatar
    Mirella Saviero

    Siamo due sorelle con oltre 70 anni ben portati: vorremmo conoscere qualche pensioncina oppure hotel che consenta animali, in un paese con possibilità di belle passeggiate rilassanti e bei panorami

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cara Mirella, non abbiamo la possibilità di segnalare le singole strutture, tuttavia avrete l’imbarazzo della scelta… io vi suggerisco di orientarvi sulle zone delle Dolomiti, le mie preferite proprio per passeggiate e panorami, ad esempio a voi potrebbe piacere la zona di Madonna di Campiglio, l’Alta Pusteria, ma anche San Martino di Castrozza, e tutte le valli “ladine”. Gli animali piccoli sono accettati in buona parte delle strutture, per quelli grandi ci sono invece maggiori difficoltà, nel caso provate a cercare in strutture più piccole, o anche presso fattorie o masi (anche se sono pochi quelli che offrono ricettività).

  9. Avatar
    francesca

    gentile Staff,
    chiedo un consiglio sulla localita da scegliere in val pusteria. da anni alterniamo val di fassa/ gardena/ badia /non/sole. facciamo trekking e quakche semplice ferrata.
    grazie mille !

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Senza dubbi Alta Pusteria, più verso l’Austria, a Dobbiaco o a San Candido. Anche Brunico comunque non è male come “base”.

  10. Avatar
    Luisa

    Ciao Marco!

    Stiamo organizzando un viaggio in gruppo in montagna, siamo una trentina. Ho già speso ore e ore a ricercare online, volevamo un posto economico che ci offrisse pure i pasti (insomma, può essere anche un albergo!). Andiamo sempre in Valle D’Aosta, ma possiamo anche andare altrove, basta che non sia molto lontano da Milano. Mi consigli qualche posto, oppure un sito dove ricercarlo?? Grazie infinite!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti posso indicare qualche località, ma non mi sbilancio mai sui suggerimenti per le singole strutture. La Valle d’Aosta non è economica, se il budget è la prima esigenza allora mi orienterei sulla Valtellina, ad esempio Bormio, o magari anche Livigno che, essendo una piccola “isola” è perfetta per un gruppo numeroso…

      • Avatar
        Luisa

        Grazie mille!! Mi piace troppo l’idea di questo sito, dove c’e qualcuno che ci risponde cosi nello specifico! Complimenti! :)

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Grazie!!!

  11. Avatar
    RAF

    ciao Marco!
    Siamo una coppia amante della montagna da sempre. Siamo stati sulle Dolomiti per diversi anni, (bè, non proprio sulle), :-D Quest’anno per motivi famigliari abbiamo deciso di andare in Valle d’Aosta, in appartamento perchè abbiamo cane e gatto, ci piace la privacy, non ci piace il casino…insomma due orsi! A parte gli scherzi, quali sono le settimane migliori di luglio per trovare un tempo decente? Mi puoi consigliare qualche bel sentiero dove posso portare il cane? (Border Collie), mi hanno detto che in certi sentieri è proibito, ma noi senza cane non ci spostiamo! Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io ritengo che le prime settimane di Luglio siano più indicate, essendoci minore probabilità di precipitazioni, ma la differenza è minima e oramai da anni si va un po’ a fortuna con il tempo in montagna… Sui sentieri specifici per i cani non saprei con esattezza, ma un qualunque ufficio APT saprà darvi le informazioni che vi servono. Più che vietati, alcuni sentieri richiedono attenzione se si hanno cani, per la presenza di esche medicate a altro per il controllo della fauna locale.

  12. Avatar
    Antonella

    Siamo un gruppo di amici over 60 che vorrebbe andare a luglio in montagna per una settimana, vorremmo una location con un centro abitato per poter fare belle passeggiate sia in centro sia facili escursioni. L’anno scorso siamo stati a selva e ortisei quest’anno vorremmo cambiare zona . Cosa ci consiglia? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cambiamo completamente versante e andiamo sulle Dolomiti del Brenta: Madonna di Campiglio! Vi piacerà sicuramente.

  13. Avatar
    Elisa

    Buonasera, vorrei regalare ai miei genitori una vacanza rilassante in montagna.
    Si tratta di due persone ultrasettantenni che non camminano in montagna ma che potrebbero fare delle passeggiate in paese o raggiungere delle località in auto. Pensavo a Dobbiaco o San Candido (arrivando con il treno a Bolzano e poi noleggiando un’auto) ma potrei anche optare per altre località.
    Cosa mi consigliate? Grazie, Elisa

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ottima scelta. Ti segnalo anche altri paesi che sicuramente potrebbero loro piacere, raggiungibili noleggiando l’auto a Bolzano: Ortisei, Moena, Merano, Madonna di Campiglio.

  14. Avatar
    stella

    Ciao Marco, io e il mio ragazzo vorremmo andare in montagna e fare una di quelle settimane dove si cammina tutto il giorno e magari si arriva anche a qualche vetta!!! anche se siamo completamente fuori allenamento!!
    dove ci consigli di andare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Qualunque località dell’arco Alpino e degli Appennini andrà bene per voi… camminare è una cosa che si può fare ovunque! Raggiungere le vette può essere invece più problematico, in quanto i percorsi sono in genere per alpinisti o per escursionisti esperti. Se siete nuovi alla montagna, non avventuratevi assolutamente in percorsi per esperti, se non con una guida! Anche un poco di allenamento potrebbe fare comodo. Volete un suggerimento per una località? Beh, io sono monotono e quindi anche a voi suggerisco di dare la precedenza alle località Dolomitiche se volete il meglio… qui sul sito trovate vari approfondimenti sulla singole località e vallate.

  15. Avatar
    Yessica

    Salve,
    Siamo una famiglia con due bambini di 5 e 8 anni
    Tutti gli anni trascorriamo una settimana estiva in montagna, a MErano. poiché siamo un po’ combattuti tra la Val pusteria e Madonna di campiglio volevo chiederle un suo parere….
    Quello che cerchiamo sono paesaggi mozzafiato, parchi per bambini dove possano correre, e ammirare animali e tanta serenità! Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Entrambe le località sono molto belle ma un poco affollate e turistiche. Ovviamente mi riferisco all’Alta Pusteria, in quanto la Val Pusteria (la parte “bassa”) non ha un paesaggio bellissimo, pur essendo vicina a località di primo piano. Rimanendo in Alto Adige, io mi orienterei su Val di Fassa (in verità anch’essa un poco affollata in quel periodo), Alpe di Siusi (molto “bucolica”), Val Gardena o Alta Badia.

  16. Avatar
    sabrina

    Ciao, vorrei un consiglio.Siamo una famiglia con due figli di 9 e 11 anni, vorrei andare per la prima volta in montagana d’estate a luglio.Sto cercando un paesino carino abbastanza vivace in una bellissima valle con bei posti e percorsi da vedere nella speranza che i miei figli rimangano felici della vacanza cosi che possa tornare anche l’anno prossimo.Considera pero che siamo senza auto e arriviamo a Bolzano in treno.Grazie Sabrina

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In tal caso allora mi orienterei sull’Alta Puesteria: San Candido o Dobbiaco… i paesini di Terence Hill, per capirsi! Il motivo è semplice: nei dintorni le Dolomiti sono tutte stupende e i tuoi figli rimarranno incantati, ma questi in particolare sono ben serviti da una moderna ferrovia, e avete quindi gli spostamenti molto facilitati.

  17. Avatar
    CHRISTIAN

    Salve, sto cercando un posticino in montagna dove trascorrere 5 giorni con la mia famiglia (moglie e figlio di quasi 1 anno) verso fine maggio. Sono italiano e francamente conosco in montagna solo poco della valle d’aosta e qualcosina del gran sasso però mi piacerebbe visitare un luogo nuovo per me e che possa farci immaginare di essere un pò come in Heidi per intenderci, magari alloggiando in uno chalet vicino a un lago o un mini-hotel nel verde assoluto, facendo escursioni a piedi o in bicicletta nel bosco, ammirando il paesaggio e chissà un castello…l’idea è vivere un piccolo e indimenticabile sogno… ps: scusa l’enfasi, però, per capirci, viviamo nel deserto messicano, è un pò che non lo vediamo nemmeno in tv! :)
    Grazie in anticipo per l’aiuto!!
    Saluti Christian

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ho il posto che fa per voi: Alpe di Siusi, ma soggiornando sopra l’Alpe, non nei paesi ai piedi. La località giusta è Compatsch, con tutte le zone circostanti. Vi suggerisco anche un’alto altopiano meno noto, ma che mi sento di consigliarvi per la presenza di grandi laghi: laghi di Cancano, una bella zona sopra Bormio, “alla Heidi”, nonostante siano bacini artificiali.

      • Avatar
        CHRISTIAN

        Ti ringrazio!! approfittando ancora un pò dei tuoi preziosi consigli, per arrivare da quelle parti com’è la situazione trasporti calcolando che siamo completamente a piedi e viaggeremo da Roma e solo per pochi giorni…treno, autobus, noleggio auto? …ah, dimenticavo, che info potresti darci sul clima, da quello che ho visto ci sono possibilità di neve in quei giorni…e che potresti dirmi delle parti vicino Cortina tipo lago di Ghedina vale la pena, ho visto che è un pò caro…?
        Grazie ancora!!!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Trasporti pubblici ce ne sono, per lo più una rete di pullman che collega le varie vallate con i centri principali tipo Bolzano, ma francamente senza un’auto propria avrete molti disagi e dovrete giocoforza usare anche taxi (costosi) e limitarvi nelle escursioni. Se non si ha un’auto, la vacanza in montagna non è impossibile, ma va programmata su questa esigenza, ad esempio evitate la seconda meta che vi ho detto. Sull’Alpe di Siusi potete girare anche in bicicletta. Cortina è molto costosa, confermo… se il lago è il requisito principale, valutate anche Molveno, sull’omonimo lago. Buona anche l’Alta Pusteria, che ha la caratteristica di avere un moderno collegamento in ferrovia lungo tutta la valle.

  18. Avatar
    Federica

    Buongiorno,

    quest’anno vorrei trascorrere per la prima volta le vacanze estive in montagna, con la mia famiglia.

    Avrei necessità di soggiornare in appartamento, o (meglio ancora, se possibile) in albergo/meublé con camere provviste di cucina.
    Inoltre, il mio bimbo è piccolo e si stanca facilmente, quindi i percorsi dovrebbero essere di sicuro fascino, ma semplici da affrontare.
    Vorrei però evitare mete troppo turistiche, caotiche, affollate…

    E’ possibile conciliare tutto? :)

    Grazie in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La formula di soggiorno che fa per te potrebbe essere l’aparthotel, ce ne sono diversi sull’arco alpino, sono residence con qualche servizio in più. L’affollamento oltre che dalla zona dipende dal periodo. Se andate in alta stagione, dovrete rinunciare alle mete più note delle Dolomiti e della Val d’Aosta, che per noi sono la prima scelta dal punto di vista paesaggistico, senza voler denigrare le altre località…

  19. Avatar
    cinzia & ainoa

    ciao,siamo mamma e figlia (50 e 21 anni) e vorremmo passare la prima settimana di luglio nelle dolomiti . Per noi e’ la prima volta in montagna d’estate e vorremmo avventurarci per percorsi facili/media difficolta’ ma suggestivi.
    Desideriamo un posto non mondano, tranquillo in agriturismo o B&B, ma non isolato.
    Qual e’ il posto piu’ facilmente raggiungibile da un aeroporto tipo verona o milano e possibilmente senza macchina? (viaggiamo dall’Olanda)
    stavo guardando la val di suesi, quale paese ci consigli?Fie’,alpes,tires,catenaccio,susi.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Alta Pusteria è ben servita da una moderna rete ferroviaria e ha paesini e percorsi adattissimi a voi. Vi suggerisco San Candido o Dobbiaco. L’alpe di Siusi a mio avviso è bello viverla sopra l’Alpe, non nei paesini ai piedi: qui trovate un ambiente molto diverso dalle “solite” vallate, gli hotel sono sparsi in un altopiano verdissimo e la vita è tutto meno che mondana. Non avere un’auto qui può essere scomodo, ma anche una opportunità per una vacanza a contato con la natura. I paesini da guardare nel caso sono Compatsch-Compaccio e Saltria.

  20. Avatar
    Giulia

    Buonasera!
    Ho 18 anni e vorrei passare 3/4 giorni in montagna quest’estate. Amo stare da sola, e vorrei chiederLe se può suggerirmi un posto tranquillo, sicuro ed abbastanza economico.
    La ringrazio in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La maggior parte delle località di montagna è tranquilla e sicura, sull’economico invece si può variare molto…. anche a te, data la richiesta generica, suggerirei un paesino Dolomitico, la scelta è ampissima, prova a leggere il nostro approfondimento dal titolo “Dolomiti in estate: quale località scegliere?” per farti un’idea.

  21. Avatar
    Camilla

    Salve, siamo una coppia di 30 anni e quest’anno ci piacerebbe una vacanza in Trentino. Siamo attratti dalle varie escursioni in montagna, ma anche dalla visita in qualche castello. Volevamo qualche suggerimento in merito, cercando magari qualche luogo dove la sera ci sia anche possibilità di uscire a fare due passi dopo cena. Non cerchiamo ovviamente discoteche o l’atmosfera di Rimini e Riccione, ma una via di mezzo tra escursioni e magari un piacevole dopo cena. Consigli?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per voi potrebbe andare bene fare base in uno dei paesi principali del Trentino o dell’Alto Adige, non nelle vallate laterali, ad esempio Merano.

      • Avatar
        Camilla

        Dando un’occhiata avevamo individuato Canazei. Pensa possa andar bene per le nostre esigenze?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Canazei va bene, il paese è tra i più carini e le escursioni nei dintorni sono fantastiche, ma siete lontani dai castelli, che sono più vicini a Bolzano.

  22. Avatar
    Ylenia

    Buongiorno,
    anche quest’anno con il mio compagno vorremmo passere due settimane in dolomiti (fine luglio inizio agosto); lo scorso anno siamo stati in val di Fassa. Adesso però aspettiamo un bambino ed io sarò di 5/6 mesi per quel periodo… Volevamo trovare un posto molto meno caotico, più isolato, con poco turismo, dove poterci rilassare e fare delle belle passeggiate…

    Grazie è buona giornata!

    Ylenia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le zone “premium” delle Dolomiti sono tutte piuttosto affollate, comunque è sempre possibile ritagliarsi un proprio spazio… tra le zone più tranquille che preferisco c’è l’Alpe di Siusi, i primi paesini dell’Alta Badia come Badia-Pedraces e la VAlle Aurina, che proprio in Dolomiti non è, ma comunque vicina.

  23. Avatar
    Mandy

    Ciao, siamo una coppia che fa sempre vacanze atipiche rispetto alla massa e che adora fare trekking, andar per musei, sagre, adora visitare castelli e muoversi…insomma, viviamo molto di giorno e la sera ci basta qlc sagra di paese o un pub per farci felici.Quest’estate stiamo valutando di andare in montagna: lui ci è gia stato qlc volta (zona di Predazzo) mentre io sono neofita del genere e, a parte la meravigliosa Valle d’Aosta vista in qlc film, davvero ne so poco… Potrebbe consigliarci qualche posto o qlc zona che secondo lei potrebbe andar bene per noi, secondo quanto le ho raccontato dei ns gusti? Tenga conto che io adoro i castelli …

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Di castelli ne trovi in Val d’Aosta e in Trentino Alto Adige. Se davvero la Val d’Aosta la hai vista solo in film, andate la’ senza dubbi. Come base, se volete qualcosa di immerso nel verde e non mondano vi suggerisco Cogne. In alternativa, ma magari per il prossimo anno, quando avete preso un po’ confidenza con l’ambiente, potreste valutare, se siete buoni camminatori, una vacanza itinerante di trekking, di rifugio in rifugio, ad esempio su una delle Alte Vie delle Dolomiti, percorsi davvero mozzafiato (in tutti i sensi!!).

  24. Avatar
    Luca Panelli

    Buongiorno, mi chiamo Luca, vorrei trascorrere una settimana di vacanza in zona alpe di siusi, a metà giugno.
    Vorrei chiedere quali sono le temperature medie diurne e notturne e se è indicata come zona per itinerari in mountain bike (amatoriale). Grazie!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come tutte le zone di montagna, il tempo è molto variabile e si deve partire sempre attrezzati per il caldo e per il freddo, a maggior ragione in questi anni nei quali il meteo appare imprevedibile ovunque. Di giorno potrai trovare 25 gradi come anche 5, la sera invece fa sempre fresco. A metà giugno dovresti trovare poche precipitazioni. L’Alpe di Siusi è ottima per la mountain bike amatoriale, con tanti percorsi facili.

  25. Avatar
    alessandro

    Buongiorno,
    per la prima volta questa estate porterò insieme a mia moglie anche mia figlia in montagna (avrà sei mesi).
    Volevo un consiglio su una località del trentino che ci permetta delle belle passeggiate facili e la possibilità di stare in paese la sera con qualcosa da fare.
    Avevo pensato a Siusi Castelrotto o piuttosto Andalo(anche se tutt’altra zona ma consigliato per attività per bambini).
    Vorrei un consiglio se meglio Siusi per esempio o cambiando zona magari San Martino di Castrozza per la famiglia.

    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Andalo è una località molto vivace, ma dall’aria un po’ meno montana della altre, è caratterizzata da un bel lago, se vi può piacere. Castelrotto personalmente non mi piace molto, semmai è bello soggiornare sopra all’alpe di Siusi, ma non avete assolutamente vita e paesino… semmai, volendo stare ai piedi dell’Alpe di Siusi, Ortisei (Val Gardena) è molto, molto carino. San Martino è invece un paesino Dolomitico tra i più tipici e panoramici, un poco isolato e meno mondano della Val Gardena, anch’esso ottimo per voi.

  26. Avatar
    DIEGO

    ciao
    siamo una coppia in dolce attesa.
    abbiamo deciso d trascorrere ai primi di luglio una settimana selva di val gardena, per la seconda cosa ci consigli tra dobbiaco e moena? soprattutto vorremmo un posto dove, oltre a fare belle e tranquille passeggiate di giorno, la sera ci sia un pub dove bere una birra, un bowling, insomma qualche posto dove divertirsi dopo cena.
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Francamente non presto molta attenzione ai bowling in montagna, comunque tra le due direi Dobbiaco, anche per cambiare paesaggio. La Val Pusteria in genere offre molti svaghi e da Dobbiaco avete vicine San Candido e Brunico, centri molto vivaci.

      • Avatar
        DIEGO

        Quindi la sera per non usare l’auto c’è comunque più intrattenimento a Dobbiaco rispetto a Moena, ho capito bene? Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Moena non è affatto male come paesino, ma forse a Dobbiaco c’è di più!

  27. Avatar
    alessandro

    Salve, vorremmo un consiglio per una vacanza a metà luglio. Abbiamo un bambino di 4 anni ed una bimba che a luglio avra sei mesi. Negli anni scorsi siamo stati a San Martino, Andalo e Corvara. Avevamo pensato a Ortisei, Livigno o Folgarida, che ne pensi? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono 3 posti con caratteristiche un poco diverse. Francamente valuterei assieme al pediatra le altezze opportune per la bimba piccola, ad esempio Livigno si trova a 1800 metri e probabilmente è sconsigliabile. Folgarida è un bel posto poco costoso, Ortisei è una bella cittadina e ad una altitudine modesta, tra le 3 forse la più adatta, ma forse con i bambini io preferirei un qualcosa di immerso nel verde, magari l’Alpe di Siusi…

      • Avatar
        alessandro

        Grazie per il consiglio. Alla fine andremo o ad Ortisei (dalla quale se non sbaglio si può raggiugere anche l’ Alpe di Siusi) oppure direttamente l’ Alpe di Siusi. Effettivamente qui sono parecchio organizzati per i bambini. Quale località mi consiglieresti tra quelle più turistiche, Castelrotto, Siusi o gli altri paesini?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Se devi dormire in basso, meglio Ortisei, altrimenti scegli un hotel direttamente sopra l’Altopiano, per una vacanza alla…. Heidi!

  28. Avatar
    Luca

    Ciao siamo una famiglia con due splendidi bambini di 7 e 5 anni amanti della natura e della montagna. Da due anni abbiamo scoperto l’Alto Adige a luglio: l’anno scorso in Valgardena e l’anno prima in Val di Fassa. Anche quest’anno vorremmo tornare a luglio per una settimana: cerchiamo zone nuove che permettano facili ma interessanti escursioni per grandi e piccoli, qualche paese caratteristico per negozi di artigianato, attività folkoristiche e ludiche per i bambini, prati e masi e strutture alberghiere con assistenza per bambini. Avevamo pensato alla Val Pusteria, ma i costi lievitano troppo rispetto agli anni scorsi e al nostro budget. Avevamo pensato anche alla zona dello Stelvio. Tu cosa ci consigli? Grazie in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi consiglio l’Alta Badia: Colfosco, Corvara, o anche la tranquilla San Cassiano.

  29. Avatar
    Mirko

    Buonasera! Io e i miei amici quest’estate vorremo farci una vacanza in montagna. Abbiamo tra i 21 e i 23 anni. Avevamo pensato di puntare sulle dolomiti per la straordinaria bellezza del paesaggio. Volevo chiedere consiglio riguardo a una meta che possa offrire attrattive per i giovani, come bar, pub, discoteche… grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non aspettatevi granchè, essendo una zona orientata a famiglie, coppie e anziani… i ragazzi qui in genere vengono per fare sport e non vita mondana. I centri più animati di ragazzi, comunque, sono la ben nota Cortina, oppure i paesi dell’Alta Pusteria, come Brunico. Non male anche Madonna di Campiglio, dall’altra parte dell’autobrennero, sulle Dolomiti del Brenta.

  30. Avatar
    FRANCA

    Ciao,
    siamo una famiglia di 5 persone composta da io, mio marito e tre figlie di 11, 7 , 2 anni.
    Da 10 anni andiamo in vacanza d’estate ad Andalo (magnifico paese) ma dopo aver soggiornato così tanto nel solito luogo , quest’anno vorremmo cercare una nuova località in trentino che offra escursioni, intrattenimento e possibilità di passeggiate in paese alla sera…( più o meno quello che offre Andalo) .
    Ci puoi indicare qualche località ?
    Grazie della cortesia .

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Andalo è carino, ed il suo programma di animazione è tra i più intensi dell’arco alpino, ma francamente nella regione ci sono molti paesini più “montani”… in ordine sparso, tra quelli sicuramente adatti a voi: Canazei, Moena, Ortisei, Selva, Madonna di Campiglio, San Martino di Castrozza, San Candido, Brunico….

  31. Avatar
    Davide

    Salve,

    noi siamo 4 ragazzi tra i 25 e 30 anni(con noi quest’anno abbiamo anche un cane setter)….abbiamo un paio di anni di esperienza per quanto riguarda escurioni di montagna estive,uno di noi un pò di più,ma avendo visto solo diciamo pozza di fassa e dintorni volevamo un consiglio su qualche altro magnifico posto….magari anche dell austria,proprio ora stavo vedendo st.Anton am Alberg….consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      St. Anton è tanto vivace in inverno quanto “morta” in estate, può andare bene per una puntatina breve, ma non come base per una vacanza estiva secondo me… In Austria, vi potrei indirizzare nella città di Innsbruck, centrale rispetto a molte vallate, anche se non dall’atmosfera prettamente montanara, oppure nella bella valle dello Stubai, vicina al Brennero. Se volete dare la precedenza alle escursioni, valutate anche località adiacenti al grande parco del Grossglockner, secondo me la zona paesaggisticamente più bella della montagna Austriaca.

  32. Avatar
    Gessica

    Buongiorno, Marco!

    A fine aprile io e mia famiglia volevamo andare in montagna. Piu precisamente alle Dolomiti. Riusciremo a vedere la neve? Avevo pensato in Alta Badia (Corvara) ma non ho ancora trovato alloggio, quelli che ho contattato saranno chiusi. Gli impianti saranno aperti? E un buon mese? Dani una luce…..

    Grazie mille,

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo no, a fine Aprile sarà da poco terminata la stagione sciistica e gli impianti di risalita saranno tutti chiusi per manutenzione in vista della stagione estiva. Anche molti hotel si prendono un po’ di ferie e pure i rifugi. Nonostante quest anno sia poca poca, di neve ne dovrebbe rimanere ancora in quota, ovviamente per qualche camminata e non per sciare, a meno che non pratichiate scialpinismo. Se proprio volete concedervi una vacanza in montagna in Dolomiti in quel periodo, dirigetevi non in Alta Badia, ma in altre mete più orientate all’escursionismo, ad esempio a San Vigilio (avete a disposizione il bellissimo Altopiano di Fanes), oppure la zona delle Tre Cime (Sesto, Dobbiaco, San Candido).

  33. Avatar
    Dalia

    Salve! siamo una famiglia con un bambino di 3 anni e nella seconda settimana di luglio 2015 vorremmo passare una settimana con degli amici che hanno la roulotte fissa a Cortina. Non avendo roulotte o camper guardavo tra i commenti se qualcuno avesse fatto esperienza in montagna con la tenda … ma non ne ho trovati … questo vuol dire che la nostra idea è troppo ..azzardata? .. .con un bambino di tre anni forse rischiamo troppo pioggia o freddo? che ne pensate?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Francamente lo sconsiglierei. Cortina è vera montagna ed il tempo è molto variabile, la notte fa freddo e gli acquazzoni in estate sono frequenti. Prova a verificare se nel campeggio affittano roulotte o bungalow.

      • Avatar
        Dalia

        Grazie mille! Ci documenteremo!

  34. Avatar
    simonetta

    Ciao,volevo chidervi un consiglio su un paesino di montagna dove trascorrere una settimana a fine giugno,possibilmente senza dover usare la macchina, da dove partano sentieri più o meno impegnativi. Non mi piace troppo la mondanità . Conosco la val badia sopratutto nel periodo invernale, infatti sarei curiosa di vederla in estate che ne dite? O ci sono posti migliori?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In Val Badia vai sul sicuro… ci sono molti altri posti belli, ma stiamo già parlando del top…. Se vuoi variare, valuta anche la Val Gardena e Canazei in val di Fassa.

  35. Avatar
    Salvatore

    Salve, il prossimo agosto vorremmo passare con mia moglie 8 giorni sulle Dolomiti e poi dirigerci verso la Slovenia. Premetto che non abbiamo nessuna esperienza di montagna e che viaggeremo con una bimba di 8 mesi. Pensavo di fermarmi 5 giorni a Ortisei/Selva di val Gardena (Val Gardena, Alta Badia) e poi 3 giorni ad Auronzo di Cadore (Tre cime di Lavaredo e le dolomiti bellunesi). Secondo voi è possibile con quei giorni a disposizione vedere quei luoghi girando alcuni giorni in auto e altri facendo camminate? Quale zona si presta a camminate facili da fare con una bimba di 8 mesi sullo zainetto?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ottimo itinerario, tempo sufficiente, di itinerari a piedi ne troverete di ogni difficoltà, ma ovviamente documentatevi bene (anche sul posto), su quelli più adatti a voi e alla vostra preparazione.

      • Avatar
        Salvatore

        Grazie! Un’ultima domanda da neofita della montagna. Sono un appassionato di fotografia; mi chiedevo se utilizzando gli impianti di risalita (senza fare percorsi impegnativi considerato che viaggiamo con una bimba di 8 mesi) riusciremo a vedere quei paesaggi dall’alto delle cime dolomitiche che vedo sul web?
        Salvatore

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Assolutamente si! Anche in auto, nelle strade che transitano dai passi!

  36. Avatar
    GeoGianlu

    Buongiorno e complimenti per il sito!
    Per il terzo anno consecutivo io e mia moglie vorremmo visitare il Trentino per dedicarci alle nostre tanto amate camminate. Il primo anno siamo stati a Renon, posto bellissimo che ci ha offerto la possibilità di approcciarci alla montagna con sentieri tecnicamente facili e camminate di diverse ore immersi in panorami assai pittoreschi. L’esperienza è stata decisamente positiva!!
    Il secondo anno siamo stati a San Vigilio di Marebbe dove abbiamo percorso sentieri più lunghi e tecnicamente difficili, ma in compenso abbiamo goduto di paesaggi davvero mozzafiato. Anche in questo caso possiamo dirci soddisfatti.
    Vorremmo un consiglio su una nuova zona da visitare per questa estate, diversa e magari lontana dalle precedenti, che magari risponda a queste caratteristiche:
    – paesino piccolo, tranquillo e “genuino” :-) lontano anni luce dalla mondanità di certe location dolomitiche
    – possibilità di affrontare percorsi lunghi e con un livello di difficoltà medio/alto
    – evitare categoricamente le ferrate
    – possibilità di raggiungere i sentieri con facilità, anche noi vorremmo evitare di spostarci in auto (a San Vigilio la maggior parte dei sentieri partiva dal Rifugio Pederù, ma questo era facilmente raggiungibile grazie alle numerose corse in autobus disponibili)
    Grazie per la risposta!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cortina! No dai, scherzo….!
      Io penso che per voi sia perfetta la Val Gardena, facendo base a Selva o a Santa Cristina per la logistica, anche se Ortisei sarebbe più carina (e un pochino mondana) ma più decentrata.
      Cambiando completamente zona e paesaggi, vi suggerisco Livigno, che è perfetto per abbandonare l’auto, essendo al centro di una “conca” con numerose escursioni su ogni versante.

  37. Avatar
    Claudio

    Ciao! ad agosto pensavo di trascorrere 5 giorni in Val Badia per dedicarmi interamente a trekking ed escursioni. Volevo una tua opinione su Colfosco da questo punto di vista, ci sono tante possibilità per bei trekking? Paesaggisticamente merita? Essendo in macchina sarei disposto anche a spostarmi di una decina di km per le escursioni. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Colfosco è una sicurezza, percorsi infiniti e paesaggio al top!

      • Avatar
        Claudio

        Grazie mille Marco, le eventuali alternative sarebbero Selva Val Gardena o Canazei…penso che qualsiasi sia la scelta sia vincente per trekking e paesaggi, giusto?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Esatto, tutte ottimissime scelte!

  38. Avatar
    nadia

    Salve, noi siamo una familia peruviana numerosa. i miei genitori, miei 2 fratelli e 2 sorelle con i figli, in tutto più o meno 15 persone, nostro desiderio e di andare tutti insieme in montagna per la prima volta. Avevamo pensato di andare a montebianco in Valle d’Aosta a passeggiare sulle funivia, cosa ci consiglia dove possiamo alloggiare vogliamo andare senza macchina e come possiamo arrivare con il treno o bus con partenza da Torino. In più ci sono tre bambini di 10 anni, 7 anni e 2 anni. Tante grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ possibile arrivare in treno da Torino a Prè Saint Didier, l’ultima stazione della linea della Val d’Aosta, proprio ai piedi del Monte Bianco.

  39. Avatar
    Alex

    Salve, l’anno scorso per la prima volta abbiamo fatto con un gruppo di 4 amici l’alta via N.1 da Braies al Sennes, Fanes, Lagazuoi e Croda Dal Lago con ritorno a cortina, tutto in 5 giorni, vorremmo ripetere l’esperienza ma cambiare itinerari e siamo molto indecisi se fare l’altavi N.2 delle dolomiti o spostarci in Valle d’aosta per l’alta via N.1 la nostra intenzione e di aumentare la difficoltà e trovare posti magnifici come nell’alta via N.1 delle Dolomiti cosa mi consigliate per la nostra seconda esperienza estiva di trekking..? vi ringrazio anticipatamente. Saluti Alex

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Alex, avete fatto quello che può essere considerato uno degli itinerari più belli al Mondo, in assoluto… sarà difficile anche solo eguagliarlo, ma ogni percorso ha il proprio fascino e le proprie peculiarità. Se volete qualcosa di diverso la Val d’Aosta è perfetta, perché la’ ci sono le vere Alpi e le altezze, che mancano un po’ in Dolomiti, ma se pensate di avere nostalgia dei Monti Pallidi, allora l’Alta via n.2 è la soluzione ideale, specie nella parte centrale che attraversa il Puez-Odle, il gruppo del Sella e la “regina” Marmolada.

  40. Avatar
    Fabio&Vale

    Ciao, quest’estate io e la mia compagna vorremo andare sulle Dolomiti per una settiamana, abbiamo un bambino che avrá quasi un anno e lo porteremo a fare trekking con lo zainetto per portare i bimbi, quindi ci piacerebbe un posto dopo poter trovarne buone escursioni panoramiche ma fattibili in questa configurazione. Inoltre ci piacerebbe un paese caratteristico e non troppo trafficato. Qualche anno fa siamo stati a San Cassiano e ci è piaciuto ma stiamo valutando anche altre zone.. Che cosa ci consiglieresti? (Colfosco come lo vedi?) Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Colfosco è ottima per voi, ma siete pur sempre in Alta Badia (non che sia un problema!!!). Per provare zone nuove, sempre adatte alle vostre esigenze, potreste dirigervi verso l’incantevole Alpe di Siusi, o ai suoi “piedi” in Val Gardena.

  41. Avatar
    andrea

    salve. la prossima estate (per la prima volta) abbiamo deciso di passare una settimana in montagna (alto adige). i bambini hanno 7 e 9 anni e pensiamo soprattutto di andare a fare passeggiate, stare all’aria aperta, vedere panorami…siamo indecisi tra la val gardena (ortisei) e l’alpe di siusi (castelrotto), che consiglio mi potete dare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Val Gardena e Alpe di Siusi sono due località al top per tutto: panorami, ospitalità, escursioni… Però devo dirti che Castelrotto non è sull’Alpe ma ai piedi, e questo fa la sua differenza. Io in estate preferirei una sistemazione sull’altopiano. Ortisei è invece il paese principale della Val Gardena, il migliore come centro e shopping, ma anche in questo caso, se vuoi affacciarti dall’hotel e avere un panorama mozzafiato, meglio Selva o Santa Cristina.

  42. Avatar
    gessica

    salve in agosto con la mia famiglia vorremmo passare 1 sett. in valle d’aosta a gressoney saint jean ma non troviamo un appartamento adatto alle nostre tasche lei saprebbe consigliarmi dove cercare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo non abbiamo contatti diretti con le strutture ricettive. Posso consigliarti di valutare altre zone della Valle d’Aosta, ad esempio vicino a Gressoney, hai Cervinia e Valtournenche che hanno una ottima ricettività.

  43. Avatar
    elena

    salve vorrei andare all’alpe di siusi con il mio cavallo mi sa indicare qualche maneggio?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per quanto l’Alpe di Siusi sia perfetta per le girate a cavallo, non ci sono poi molti maneggi. Alcuni sono a valle (Castelrotto), mentre in quota prova a contattare il Maneggio Trocker a Compatsch (Compaccio) o il Maso Ponyhof Gstatsch.

  44. Avatar
    Doris

    salve! vado a Torino e voglio anche fare una breve gita (solo 1 giorno, trekking o passeggiate, maggio) sulle Alpi. Mi piacciono anche attrattive culturali (castelli, cittadine tipiche). Può darmi un consiglio? Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Torino è una ottima base per gli sport invernali, ma anche in primavera potrete fare qualche bella escursione. Per vedere delle vere Alpi, potreste andare in Alta Val di Susa e Val Chisone. Oppure, una delle cittadine famose per lo sci quali Sestriere o Sauze d’Oulx.

  45. Avatar
    vittoria

    Salve,
    Vorrei andare una settimana in vacanza in montagna con un’amica. Dolomiti o Cortina. Cosa mi consigli ed eventualmente un posto carino non troppo caro..
    Grazie. Aspetto una mail

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se non troppo caro… eviterei decisamente Cortina! Un posto carino e non troppo costoso, non isolato, può essere Moena in Val di Fassa.

  46. Avatar
    Martina

    buonasera, quest’estate vorremmo visitare le dolomiti con nostro figlio, che in agosto avrà quasi un anno. Quali zone sono più fruibili per un bimbo così piccolo?l’anno scorso io e mio marito siamo stati in Val Pusteria e ci piacerebbe replicare, ci è piaciuta così tanto!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vedo che non siete a digiuno di Dolomiti, quindi! Hai letto il nostro nuovo articolo proprio sulla guida alla scelta della località in Dolomiti? Trovi ottimi spunti. Un consiglio? S.Vigilio in Marebbe.

  47. Avatar
    Rachele

    Buongiorno, quest’anno a giugno vorrei andare per la prima volta in Trentino Alto Adige, Siamo due adulti con un bimbo di quasi due anni, quindi ho necessità di un cosiglio su un paesino carino da visitare circondato da una montagna abbastanza fruibile, poi in base a questo cercheremo un hotel a misura di bambino, ma non essendo mai stata da quelle parti ho bisogno di un consiglio sulla località. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La scelta, credimi, è ampissima, e praticamente tutte le località vanno benissimo per i bambini. Troverete ovunque e con facilità hotel o residence a misura di bambino e molte cose da fare. Val di Fassa e Val di Fiemme possono andare bene come primo approccio alla montagna.

  48. Avatar
    Angela

    Grazie per la pronta risposta, questa località che mi indichi ( La Villa) devo dire che non l’ ho mai sentita citare da persone che conosco. Cortina è senz’ altro bella e ci faccio sempre visita quando sono in zona ma, per quanto non disdica shopping e qualche piccolo bagno di folla, è troppo mondana per me, preferisco la ” sobria mondanità” di San Candido allora… Mi hanno anche parlato bene di Santa Cristina in Val Gardena. Che puoi dirmi al riguardo? Un grato saluto!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Santa Cristina è carino, ma praticamente è solo un agglomerato di hotel. In Val Gardena, che è bellissima, il centro più animato è Ortisei.
      PS: cercate di rispondere ai vostri commenti già esistenti e non aprirne di nuovi!

  49. Avatar
    Angela

    Ciao, già ti ho scritto l’anno scorso per un consiglio, e cioè quale località abbinare a San Candido, che rimane la mia preferita per la sensazione che mi dà di apertura e possibilità di escursioni… l’ estate passata l’ho abbinata con successo a San Vigilio di Marebbe, che mi è piaciuta tantissimo anche se l’ ho trovata più ” chiusa” come localizzazione geografica ( magari è solo una mia impressione..). Quest’ anno vorrei fare la stessa cosa e quindi abbinare una località non distantissima da San Candido ( o San Vigilio) che sia altrettanto piacevole e un pò movimentata con possibilità di visite ed escursioni. Cosa mi consiglieresti? Stiamo parlando di agosto, la prima metà precisamente. Ti ringrazio per le tue notevoli ” dritte”!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te! San Vigilio è molto “chiusa”, ma in montagna spesso alla fine delle vallate ci sono le località migliori! I paesini dell’Alta Pusteria li avrai visitati quindi non ti aggiungo niente… Valuta Cortina, bellissima nonostante la sua “mondanità” oppure l’Alta Badia, ad esempio La Villa.

  50. Avatar
    Daniela Pascali

    Ciao, con la mia famiglia (mio marito e due bambini) stiamo programmando una vacanza nella Val di Fassa per 15 giorni a luglio (2 e 3 settimana). Le due scorse estati le abbiamo trascorse a Selva Val Gardena (stupenda).
    Ora siamo alle prese con la scelta dell’albergo e quindi del paesino in cui soggiornare. Siamo indecisi tra Vigo, Campitello, Canazei. La nostra paura è di trovarci in un paese troppo piccolo in cui la sera non ci sia assolutamente vita.
    Tra questi Canazei ho capito che è quello più vivo. Ma negli altri?
    Grazie per le info

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A Vigo e Campitello non c’è granché, semmai come alternativa a Canazei, che è il migliore, valuta Moena, molto carino anch’esso.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)