Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto - Pag.5

Il Sassolungo in estate
Il Sassolungo in estate

Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .

2.264 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Vale

    Salve,
    siamo tre coppie giovani sui 30 anni con 3 bimbi piccoli (6 mesi,2 anni e 3 anni) ed è a prima vacanza estiva in montagna (siamo amanti del mare). abbiamo trovato vari hotel che soddisfano le nostre esigenze (piscine, miniclub, giardino, servizi baby) ma siamo indecisi sulla località. Le nostre aspettative sono:
    – un centro abitato dove passare magari le serate con qualche servizio per i bimbi, area pedonale in centro,
    – possibilità di fare delle escursioni nelle malghe (vedere come fanno il latte, mucche al pascolo)
    – passeggiate in bici con i bambini
    – passeggiate con passeggino
    – possibilità di raggiungere rifugi in funivia (cabinovia/ovovia)

    grazie mille per i suggerimenti.
    V.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non per sviare la domanda, ma ciò che cercate lo troverete praticamente ovunque lungo tutto l’arco Alpino e anche in buona parte dell’Appennino. Se siete indecisi, iniziate a leggere qualche nostro approfondimento per farvi una prima idea sulle località più belle, secondo noi.

  2. Avatar
    Daniele

    Ciao Marco,
    Mi servirebbe un consiglio per scegliere tra San Martino di Castrozza e Cavalese; siamo io e mia moglie con due bambine di 6 e 10 anni quindi Ci servirebbero escursioni medio-facili possibilmente senza la necessità di lunghi spostamenti in auto. Poi volevo sapere come é san Martino come paese: c’è un centro storico pedonale Dove fare due passi la sera?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tra i due, San Martino è certamente più adatto per abbandonare l’auto e avere un bel centro da godere a piedi.

  3. Avatar
    PIERPAOLO ANGELILLO

    Salve, vorrei un consiglio sul luogo da scegliere tra Moena,Canazei, Andalo.siamo io, mia moglie e un bimbo attivissimo di 3 anni e mezzo. Preferiremmo una sistemazione in un family hotel e coniugare natura, cibo, e soprattutto attività adatta al bimbo tipo fattorie didattiche.
    Abbiamo già visto qualcosa su diversi forum….vorremmo un tuo parere.grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tre località al top, ma personalmente preferisco la val di Fassa rispetto ad Andalo.

  4. Avatar
    GIULIO

    Salve Marco, volevo chiedere la sua opinione su questo mio dilemma: in Veneto e nella settimana di ferragosto consiglierebbe Alleghe o Asiago?
    Grazie.
    P.S.:Complimenti per il blog

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono due posti profondamente diversi. Asiago è un altopiano, placido e tranquillo, Alleghe è invece montagna vera, con paesaggi Dolomitici e, anche, più gente.

  5. Avatar
    Amedeo

    Buongiorno Marco siamo una famiglia con due ragazzi di 11 e 16 anni. Siamo sempre andati in val Pusteria quest’anno vorremmo cambiare ci piacciono molto i laghi alpini. Tra Gressoney e il Lago gover e restando sulle Dolomiti il lago di carezza cosa ci consiglia? E alloggiare in val di fassa dove sarebbe più conveniente? Moena immagino sia la più cara. Grazie e complimenti per la sua competenza.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se volete cambiare panorama, direi che la valle d’Aosta è preferibile rispetto a Gressoney, ma se volete rimanere in Dolomiti, la Val di Fassa è certamente una delle zone più belle e strategiche. Puoi trovare alloggi di ogni categoria in tutti i paesi della valle, forse solo Canazei è un poco più cara degli altri paesini.

  6. Avatar
    Stefania

    Ciao Marco, grazie per i consigli preziosi!
    Ti chiedo suggerimenti per la mia vacanza (primi di luglio) con 3 bambine (11, 9 e 6 anni) che contenga:
    – panorami con boschi e vette, soggiornando in paese comodo x servizi;
    – parchi x bambini e luoghi limitrofi da visitare
    – pista ciclabile facile
    Siamo stati di recente a Soraga (meravigliosa!!!) e conosciamo già Corvara e Falcade.
    Ti ringrazio fin da ora!!!
    Stefania

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siete già frequentatori di belle zone, e quindi non vi stupirete se vi dico che ciò che cercate lo troverete in moltissime altre località! Dove andare, quindi? Rimanendo in zona Dolomiti, io proverei San Candido, che ha una delle piste ciclabili più famose e divertenti. Cambiando completamente zona, potreste provare ad esempio Livigno.

  7. Avatar
    ALESSANDRO

    Ciao, siamo una coppia over 40, in passato abbiamo già visitato la Val d’Ayas in Val d’Aosta ed in Trentino Alto Adige Val di Fassa e Alpe di Siusi.
    Amiamo passeggiare su percorsi non impegnativi; per luglio o settembre stiamo valutando tra Ortisei, Alta Pusteria e Valle Aurina.
    Dai commenti su quest’ultima pare di capire che sia più paragonabile all’Alpe di Siusi; non mi è chiaro però se regga il confronto quanto a paesaggi e possibilità di percorsi accessibili anche a chi non è molto allenato.
    Grazie per i tuoi consigli

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, la Valle Aurina è una vera valle, ampia, ma comunque non un altopiano. Se gradite un paesaggio simile all’Alpe dio Siusi, con un altopiano per camminate facilissime, scegliete l’Alta Badia, ad esempio facendo base a San Cassiano

  8. Avatar
    Antonio

    Una comitiva di una cinquantina di adulti. Dai 30 agli 80 anni in settembre partenza per un soggiorno di 7 pernotti. L’anno passato siamo andati ad Auronzo di Cadore, soggiorno indimenticabile quest’anno vorremmo cambiare. Considerando le esigenze che può avere un gruppo numeroso, in alternativa ad Auronzo di Cadore che zona delle Dolomiti ci consigliate per un soggiorno di svago passeggiate nei sentieri e nello stesso tempo in un paese che ci siano negozi locali per la sera etc. Grazie attento Vostra risposta.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Predazzo a mio avviso può essere un’ottima base, grazie alla sua abbondanza di hotel a prezzi ok.

      • Avatar
        Antonio

        Si grazie vicino c’è cavalese mi sembra anch’esso adatto ricco di negozi. Che ne dice?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Preferisco Predazzo!

  9. Avatar
    Alessia Criscuoli

    Buonasera, vorrei avere un consiglio su dove alloggiare in montagna questa estate.siamo mio marito e mio figlio che avrà circa 1 anno e 1/2.mi piacerebbe visitare l’alta pusteria ma vorrei sapere se va bene per un bimbo così piccolo e che tipo di struttura è preferibile scegliere se hotel family o meno. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certo, la Pusteria è bellissima, specie l’Alta Pusteria, verso San Candido. Come struttura suggerisco il residence, lo vedo più indicato con un bambino piccolo.

  10. Avatar
    Sara

    Gentilissimi, scrivo in cerca di consiglio per la nostra prossima vacanza. Abbiamo una bambina che il prossimo agosto avrà 15 mesi. Vorremmo soggiornare per una decina di giorni in una località del Trentino. Quale consigliate? Non ci siamo mai stati. Ci piace fare camminate e vorremmo una località che consenta passeggiate e percorsi con passeggino unitamente ad un centro paese “vivo” con negozi/ristoranti.
    Lo scorso anno siamo stati a Bormio che aveva entrambe queste caratteristiche.. ma ci piace cambiare!
    Quale paese è da preferire? Possibilmente non lontanissimo..siamo di Milano.
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La maggior parte del Trentino e dell’Alto Adige risponde alle vostre esigenze, difficile dare una preferenza visto l’alto numero di paesini ben organizzati, anche per le famiglie. Tra quelli più facilmente raggiungibili: Molveno, Predazzo, Ortisei, Merano, ma ce ne sono davvero molti altri!

      • Avatar
        Sara

        Mi hanno consigliato Andalo. Può essere adatta?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Andalo e Molveno sono proprio a fianco: Andalo è in montagna, mentre Molveno si affaccia su un delizioso lago. In estate forse preferirei Molveno come base.

  11. Avatar
    Marco

    Buongiorno.
    Complimenti per l’ottimo e interessante blog.
    Siamo una coppia pugliese e ci siamo appassionati alla montagna estiva dalla prima vacanza qualche anno fa con la piccola di due anni in Val di Fassa (Campitello, Canazei). Ci siamo tornati lo scorso anno con tre piccoli e abbiamo visitato l’Alta Pusteria (San Candido, Sesto, Lago di Braies). Quest’ultima ci è piaciuta ancora di più, viste anche le tantissime attività per bambini. Vorremmo tornare in montagna in estate (Luglio) e siamo indecisi fra Val Gardena (Ortisei?) o la valle dello Stubai in Austria. Se possibile vorremmo avere un consiglio in base alle vostre esperienze. I piccoli avranno 2,4 e 7 anni. A parte il più piccolo, che viaggia in zaino, gli altri due camminano senza problemi quindi ci piace parecchio fare escursioni in quota. Se i prezzi dovessero permettercelo, per ammortizzare le 12 ore di viaggio vorremmo estendere il soggiorno a due settimane, quindi nel caso si potrebbe fare Stubai e Val Gardena insieme.
    Qualche consiglio sui posti, alloggi, attività? Ci era venuto in mente di soggiornare in fattoria per vivere la vita a contatto con animali e natura, ma magari non per tutto il periodo.
    Grazie mille per i consigli e per l’aiuto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se pensi alla vacanza in fattoria, suggerisco la zona delle montagne austriache a Lienz che hanno strutture perfette per quello che hai in mente. Stubai è bello ma potresti rimanere deluso dopo due anni nelle Dolomiti, quindi la Val Gardena è un’ottima scelta, così come l’ALta Badia.

      • Avatar
        Marco

        Grazie per la risposta, Marco.
        Eliminando la possibilità della fattoria, dato che abbiamo provato a contattarle e sono tutte già prenotate nel periodo, perchè dici che potremmo rimanere delusi? Per i panorami? Per i servizi? Per le attività? Secondo te vale comunque la pena visitare il posto o no? Abbiamo trovato qualche struttura disponibile a Neustift, ma se non ne vale la pena ci concentriamo sulla Val Gardena. Grazie!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Panorami meno belli, atmosfera turistica più orientata agli anziani. Vallata comunque bella e godibile con la famiglia, con buoni prezzi e poca gente.

  12. Avatar
    Giacomo

    Buon pomeriggio, io e la mia ragazza questa estate andremo in montagna ma siamo un pò indecisi sul dove. Io conosco molto bene Livigno , ci sono i laghi , una bella passeggiata ciclo-pedonale e dei bei sentieri , dall’altra parte c’è Selva di Val Gardena che conosciamo molto bene in quanto d’inverno andiamo li a sciare ma d’estate non ho la minima idea di come sia per escursioni sia a piedi che in bicicletta.
    Che consigli ci puoi dare, anche per quanto riguarda lo svago alla sera ?
    Grazie e complimenti per la pagina!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Partiamo dall’ultima domanda: in estate di svago alla sera c’è ben poco! Per capirsi, Livigno è sicuramente tra i paesi più vivaci di tutto l’arco Alpino, in tal senso! Selva è stupenda anche in estate, ma se volete cambiare potreste rimanere in zona e optare per l’Alta Badia o la val di Fassa. Canazei ad esempio è davvero un paesino carino.

  13. Avatar
    Azzurra

    Ciao! Quest’anno vorremo andare in montagna…sempre vacanze al mare….ma ci sono cosi’ tanti bellissimi posti che l’impresa sembra ardua :(
    Mi hanno parlato della val di Fassa nn saprei…oppure altri posti…help un consiglio. Saluti!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Val di Fassa è una delle vallate più belle, ma sono sicuro che qui sul sito troverai molti altri consigli per farti un’idea.

      • Avatar
        Azzurra

        Ciao scusa se ti disturbo ancora… tu dove alloggeresti, in valle quale paesino e’ meglio visitare…..

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          I miei due preferiti in val di Fassa sono Moena e Canazei, ai due estremi della valle!

  14. Avatar
    Emanuela

    Ciao Marco, siamo una coppia con un bambino di 5 anni e amiamo la montagna in estate. Ci piace fare passeggiate anche se ultimamente, col bambino i nostri percorsi sono più limitati. Vorrei chiederti un consiglio tra due località su cui siamo orientati per la prima settimana di agosto: una è Andalo che ho sentito dire sia consigliatissima per i bambini, anche se vedendo che è a 1000 metri ho paura ci sia caldo. L’altra è Vigo di Fassa, o Pera. Cosa ci consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Andalo è una località non al 100% montana, ha vicino un lago e un’atmosfera come dire, più da “stazione climatica” che non da vero paese di montagna. Vigo e Pera, e tutta la val di Fassa in genere, sono invece la quintessenza della montagna estiva!

  15. Avatar
    Silvia

    Ciao Marco volevo un consiglio per un soggiorno ad agosto in val Venosta. Non la conosco proprio. Gli anni scorsi sono stata a San Vigilio di Marebbe e a Castelrotto e mi sono piaciuti. Premetto che faccio passeggiate tranquille e camminate in sentieri facili. Uso molto i mezzi pubblici per spostarmi e mi piace che ci sia un centro carino caratteristico. Ho visto Malles che penso sia il centro più grande. Che mi consigli?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ una zona piacevole ma, diciamolo, meno bella del versante Dolomitico delle tue scorse vacanze. Se ti ispira, è certamente da provare e Malles va benissimo.

      • Avatar
        Silvia

        Ciao Marco grazie della risposta… Invece della valle aurina? Me la consigli? Anche questa valle non conosco… Sono alla ricerca di posti nuovi e sto un po’ guardando…

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La Valle Aurina è un posto stupendo perfetto per chi vuole un po’ uscire dai circuiti più turistici. Non che non sia una valle turistica, ma decisamente è più “rilassata” delle vallate vicine.

  16. Avatar
    Sabrina

    Ciao! Un consiglio in estate sempre a san martino l’anno prossimo volevamo cambiare ….con 2 genitori di 77 e 82 dove e’ meglio soggiornare a Molveno con la bellezza del suo lago o nella vicina Andalo? Si trovano nelle dolomiti di Brenta o faccio confusione? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Molveno è sul lago, mentre Andalo è più in quota e più montano, comunque sono vicinissimi. Siamo nelle Dolomiti di brenta, ma “al di qua” della vallata principale, che è quella che ospita Madonna di Campiglio.

  17. Avatar
    Elly

    Ciao. Vorrei trascorrere un weekend in montagna a fine novembre con mia mamma (70 anni) e mio fratello di 30 anni . Mi piacerebbe un paese “vivo” con negozi e un bel centro… Meglio Cavalese o Moena ? Eventuali altre proposte ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tra i due decisamente meglio Moena, ma fine novembre sei già in periodo di mercatini di Natale! Quindi ne approfitterei per dirigermi poco più a nord, a Bressanone, Vipiteno, Merano, o Brunico.

  18. Avatar
    lucia

    Ciao con mio marito avevamo pensato, anche se non è il periodo migliore, di andare in montagna dal 22 al 29 ottobre 2017. Pensavamo a San Martino di Castrozza o a Dobbiaco e dintorni, che dite? Oppure dove è meglio andare?
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un periodo davvero fuori stagione: troverete chiusi gran parte degli hotel, ristoranti e quasi tutti i rifugi e certamente gli impianti di risalita. Detto questo, c’è la faccenda meteo. Se avete fortuna e non piovo (o nevica), godrete dei panorami più belli, con il “foliage” dell’autunno, completamente in solitudine.
      Posti? Io ne approfitterei per andare nelle zone Dolomitiche più belle e frequentate, e normalmente più costose in alta stagione, quindi ok Dobbiamo, ma anche Cortina. Buona alternativa: Valle d’Aosta, dove si trova qualcosa da fare in fondovalle anche se c’è tempaccio.

      • Avatar
        lucia

        Grazie Marco per i consigli. Ma non conosco affatto al Valle D’Aosta. Potresti consigliarmi tu qualche località fattibile nel mese di ottobre? Che cosa intendi per fondovalle precisamente?
        Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La regione è una grande vallata con varie vallate laterali più piccole. Soggiornando nella vallata principale, ci si può spostare agevolmente per tutta la regione anche se, va detto, i paesini più carini si trovano nella vallate laterali. In quella principiale c’è Aosta, Saint Vincent e soprattutto Courmayeur che, secondo me, è la basa migliore.

  19. Avatar
    Irene Fabris

    Ciao Marco!
    Siamo una coppia di 40 anni. Per la prima volta facciamo una vacanzina di montagna, e siamo in crisi:) Soggiorneremo a Braies, in Val Pusteria, tra il 20 e il 25 settembre.
    Inesperti totalmente, ti chiediamo: 1. Quale abbigliamento portare via? Conta che, proprio perchè non esperti, faremo passeggiate semplicissime. 2. In 4 giorni cosa consigli? Io ho visto Lago di Braies e Anterselva, Prato Piazze. E poi? Per non perderci tra i vari sentieri cosa consigli?
    Un saluto!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se vai a rovistare nella nostra categoria di articoli sulla montagna trovi alcuni approfondimenti sulle cose da portare, gli errori da non fare, ecc.
      In zona, sicuramente provate come camminata il giro delle 3 Cime, e poi affidatevi ai consigli e alle cartine della Azienda Turistica del posto.

  20. Avatar
    Sonia

    Ciao Marco..sono appena tornata da una vacanza in valle aurina ..oddio che meraviglia.. Grazie per il consiglio che mi hai dato due anni fa..bellissima… Si respira una pace anche nei paesini..turismo ancora nn esplosivo e valle incontaminata piena di verde mucche e acqua che scroscia ovunque che ti mette energia..un posto unico..mi sono innamorata di nuovo …dopo l alpe di siusi..nn credevo.. Ma ho avuto un altro colpo di fulmine anche più grosso…Prima di salire ho fatto tappa in trentino vicino comano e ho visitato Andalo Molveno lago di Tenno.. Però nel mio cuore c è il vero alto Adige..sto già pensando al prossimo anno..dove posso andare per innamorarmi di nuovo.?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente devi provare la zona del Gruppo del Sella. Vista la tua propensione per le zone meno affollate, suggerisco San Cassiano.

  21. Avatar
    Alessandro

    Ciao Marco,
    con mia moglie l’anno scorso siamo andati 5 giorni a settembre a pozza di fassa e le montagne di quei luoghi ci hanno incantato (io ci ero stato da piccolo ma è stato come riscoprirle per la prima volta). Anche quest’anno ci volevamo concedere 5 giorni in montagna, sempre a settembre. Cosa ci consigli? meglio tornare in val di fassa per conoscerla meglio o cambiare versante? se andassimo in val gardena rimarremmo delusi rispetto alla val di fassa?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No anzi, va assolutamente provata, consigliatissima!

  22. Avatar
    Lorenzo

    Ciao Marco

    Siamo una famiglia di 5 persone (2 ragazzi di 14 anni e uno di 10), in passato siamo stai diverse volte in val Gardena, a Selva (che adoriamo!), quest’anno a meta agosto vorremmo provare qualche altra localita, non necessariamente sulle Dolomiti, ma possibilmente con le stesse “comodità”, ossia possibilità di fare passeggiate impegnative e non con partenza dal paese, mezzi pubblici efficienti, impianti di risalita aperti, e magari impianti sportivi/percorsi avventura per i ragazzi (in questo Selva ci pare un po’ carente, meglio Ortisei). Se poi fosse pure più a buon mercato (la val Gardena è piuttosto cara!) Non sarebbe male…Grazie 1000!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In Dolomiti potreste provare la Val di Fassa: Moena è un’ottima base. Livigno potrebbe essere la scelta alternativa alle Dolomiti.

  23. Avatar
    Antonio

    Ciao,
    potreste cortesemente consigliarmi un posto tranquillo in montagna per trascorrere la settimana a cavallo di ferragosto con mia moglie in cinta e mia figlia di 5 anni.
    Viste le premesse non vorrei superare i 900/1000 metri e stare su una zona che offra qualche attività per la bambina, magari un Kinderhotel.
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Suggerisco: Val di Fiemme (es. Predazzo), oppure Andalo\Molveno.

  24. Avatar
    Marzia Ranieri

    Ciao marco mi consigli Come posto Campo Tures in Val Aurina?Ci sono bei dintorni e posti da vedere?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Valle Aurina è un posto che io definisco per veri amanti della montagna, della pace, senza fronzoli: se siete poco esperti, meglio orientarsi sulle vicine Dolomiti che sono più “friendly”

  25. Avatar
    Giada

    Salve
    stavamo pensando di passare le nostre vacanze in montagna insieme ai nostri due labrador.. solo che volevamo un paesino dove la sera ci fosse qualcosa da fare.. e dove ci fossero diverse attività da fare per il pomeriggio.. passeggiate a cavallo/piscine etc. cosa mi consigli? avevo pensato a Livigno o a Courmayeur.. che ne pensi? senno’ puoi consigliarmi altro?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vanno benissimo, specialmente Livigno.

  26. Avatar
    Roberto

    Ciao marco, pensavamo io mia moglie e i mie suoceri di andare in val di fassa x le nostre ferie estive ma nn sappiamo orientarci meglio i paesi all’inizio e fine della Valle o meglio quelli centrali? grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A mo parere i paesini più carini sono proprio all’inizio e alla fine: Moena e Canazei. Ma non facciamo torto agli altri: sono molto tipici anche loro!

  27. Avatar
    sebastiano fanti

    salve sono sebastiano ho 27 anni mi sono rivolto alla mia agenzia viaggi la quale mi offre due gite in montagna in giornata
    una e’ san.candido e lago braiz ”se cosi si scrive” e l’altra e’ Moena e lago di carezza,io in montagna vado pochissimo quasi mai diciamo,l’unica volta che sono andato sempre in giornata, con la mia agenzia sono andato saint moritz ed ero rimasto affascinato dal pese !!!!in soldoni cosa mi consiglia Moena e lago di Carezza o San.Candido e lago di”Braiz” quali sono piu’ suggestive e particolari tra le due localita citate ? la mia agente di viaggio che le ho fatto la stessa domanda che ho fatto a lei mi ha risposto non c’e mai stata ne san.candido ne moena ma che ha sentito dire che sono belle entrambe

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A mio parere il lago di Braies, tra i due, è più bello, ma stiamo comunque parlando di due tra i laghetti Alpini più belli.

  28. Avatar
    Milena

    Ciao, vorrei un consiglio per una vacanza in montagna di una settimana, in agosto. Siamo una coppia di Milano, con un ragazzo di 11 anni; vorremmo una vacanza tranquilla, in un posto magari con dei sentieri da poter fare all’ombra, visto che io purtroppo ho gravi problemi di salute e non posso espormi al sole… possibilmente un posto raggiungibile con il treno (poi ovviamente dalla stazione possiamo prendere un taxi)
    Hai qualche suggerimento? Ti ringrazio in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Quando si parla di treno mi viene sempre in mente come prima scelta la Valle e l’Alta Pusteria, che è davvero ben servita con una moderna ferrovia di fondovalle. Ovviamente non ci sono problemi per i sentieri all’ombra, basta non salire in quota e ci sono alberi in abbondanza. Lato negativo: è una zona un po’ cara.

  29. Avatar
    Manuela

    Buonasera, chiedo un consiglio per trascorrere 5 giorni in montagna.
    Siamo una coppia e vorremmo visitare il Trentino: è meglio Canazei o Cortina?
    L’intenzione è una vacanza rilassante, con possibilità di fare passeggiate e qualche escursione.
    Grazie per la risposta.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Impossibile scegliere tra le due! Comunque considera che Cortina è mondana, Canazei più adatta a tutti, pur rimanendo un posto tendenzialmente elegante.

  30. Avatar
    elisa

    ciao! un consiglio per una vacanza di una settimana in agosto in montagna, preferibilmente valle d’aosta. siamo due amiche non troppo sportive:-) quindi ci interessano sia facili escursioni che altre attrattive, castelli, cascate, borghi da visitare… vorremmo soggiornare in un hotel da cui poi poterci spostare a piedi oppure coi mezzi pubblici a disposizione, senza dover usare l’automobile…se è possibile. grazie!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Un mezzo proprio in Valle d’Aosta fa molto molto comodo, comunque vi consiglio di fare base nella valle centrale: Aosta o Courmayeur i posti migliori. Per i castelli, anche Saint Vincent (che a me però non piace molto).

  31. Avatar
    Donato

    Salve, siamo una coppia sui 37 anni, sono un paio di anni che andiamo in montagna in estate, (siamo stati molveno-andalo, moena-canazei, ortisei) vorremmo trascorrere una settimana ad agosto in val pusteria o madonna di campiglio? quale delle due ci consiglieresti? visto i prezzi di san candido e dobbiaco alquanto improponibili per il nostro budget specia in quel periodo (controllato invece chienes o monguelfo sono piu bassi e ci sono bei hotel). amiamo fare belle passeggiate non troppo impegnative (difficoltà media va bene) laghi etc.. non per ultimo vorremmo fare ameno della macchina. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’alta Pusteria vale Madonna di Campiglio e viceversa: sono due località al top, ma se il confronto lo facciamo con i paesini della media Val Pusteria, la mia preferenza si sposta un poco verso Campiglio.

  32. Avatar
    MARZIA RANIERI

    Salve Marco sono pugliese gli ultimi anni sono stata in TREntno Alto Adige, vicino Vipiteno e dintorni.Ho visitato anche un po’ di SUd tirol e Austria.Mi consiglieresti una tappaA me piu’ vicina IN ITALIA per quest’estate che abbia un po’ il fascino di questi posti?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ dura, è dura pareggiare quelle zone… però molto più vicino hai a disposizione il Parco del gran Sasso, che è montagna vera e selvaggia, con panorami davvero stupendi.

      • Avatar
        Marzia Ranieri

        Dici in Abruzzo e che località mi consigli non conosco per niente quei luoghi

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ovindoli non è proprio nel parco, ma è un’ottima base per andare alla scoperta dell’Appennino Abruzzese.

  33. Avatar
    Nunzia Valeria

    Ciao,
    io e mio marito, quarantenni senza figli, vorremmo andare anche quest’estate in montagna. Siamo già stati a Riva di Tures, Val Gardena e Val Pusteria. Siamo indecisi tra Val Rendena con Madonna di Campiglio parco Adamello Brenta e Val di Fassa. Quale scegliere? Dalle foto ci sembra un poco più interessante la zona di Madonna di Campiglio con Vallesinella etc. ma anche la Val di Fassa non scherza. Ci piace camminare tra i boschi, le cascate. Per es. il lago di Anterselva è stato un’esperienza formidabile. Un consiglio, please!
    Grazie mille fin da adesso,
    Nancy e Antonio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma come si fa a scegliere tra queste due, è impossibile! Entrambe zone stupende, ti consiglio comunque Madonna di Campiglio almeno per cambiare “versante” rispetto alle vostre ultime vacanze.

  34. Avatar
    PORZIA RANIERI

    Salve MARCO, una domanda a volo e’ piu’ bella la zona di San virgilio MAREBBE o CHIENES in Val PUSTERIA? a livello di paesaggio e come paesi carini da visitare nei dintorni.GRAZIE.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Senza dubbio è più bella San Vigilio, ma comunque da entrambe le località puoi spostarti agevolmente.

  35. Avatar
    Andrea Paglia

    Ciao marco, dopo numerosissime vacanze passate al mare quest’anno io e la mia ragazza pensavamo alla montagna…. facciamo molto sport e abbiamo tanta voglia di provare qualche nuova attività fisica;
    mountain bike, treeking ecc… ecc… ecc… dove ci consigli di andare e in che tipo di alloggio? grazie Andrea e Giulia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ovunque in montagna potete fare quelle attività. Inizia leggendo i nostri approfondimenti qui nella sezione dedicata alla montagna estiva, per farti una prima idea delle località.

  36. Avatar
    Federico

    Ciao Marco, approfitto della tua conoscenza per provare a togliermi la confusione che ormai regna in me :) La prima o la seconda di agosto (nonostante abbia letto da te che non sono proprio le migliori settimane per clima e costi) vorrei andare con mia moglie e i miei 3 figli di 7/5/3 anni in una qualche località di montagna in Trentino Alto Adige che conservi un’atmosfera tipica e non troppo caotica, a misura di bambino ma che consenta anche di fare qualche piacevole passeggiata di montagna non troppo impegnativa e qualche allungo a qualche visita nei paesi vicini. Da ignorante quale sono della montagna il dubbio è appunto sulla località che divide le tifoserie non appena chiedo consiglio: Andalo o Alpe di Siusi?? Pensavo appunto ad un altipiano perché mi sembrava una scelta ideale ma volevo scartare ad esempio l’altipiano di asiago perché l’atmosfera è meno tipica rispetto all’idea di montagna “vera”.. C’è chi dice che Andalo è incredibile per i parchi giochi per i bimbi, chi che non c’è confronto con Alpe di Siusi….ti ringrazio in anticipo!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A livello paesaggistico io preferisco nettamente l’Alpe di Siusi, però va detto che Andalo è un paese molto ben organizzato per il turismo, mentre sull’Alpe trovi paesaggi incontaminati e tanto relax. Però una cosa è importante: per godere al 100% dell’Alpe di Siusi, a mio giudizio è importante dormire sull’Alpe e non nei paesi alla base, che non sono granché, tranne Ortisei che è carinissimo e anche comodo per visitare la Val Gardena.

  37. Avatar
    Pio

    Ciao Marco. Innanzitutto complimenti per il blog. Vengo subito al dunque… sciatore, innamorato del trentino e nello specifico di Madonna di campiglio (ormai meta fissa invernale), l’estate scorsa ho fatto la mia prima esperienza in montagna proprio a madonna, bellissima anche d’estate.
    Quest’anno vorrei fare altri 4/5 giorni. Arriviamo in aereo a Bergamo il 20 agosto e ripartiamo il 25. Per la “vicinanza” avevo pensato alla Valtellina, Bormio con tappa a Livigno… che dici, resto deluso rispetto al Trentino? Mi consigli di tornare in Trentino o eventualmente scegliere la Valle D’Aosta o addirittura la svizzera? I must sono relax, benessere, passeggiate, panorami mozzafiato e un minimo di vita serale.
    Sono nelle tue mani…
    Grazie mille in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Bormio è molto carina, ma i paesaggi non sono all’altezza delle Dolomiti, pur essendo comunque una zona davvero bella. Non è peraltro neanche vicinissima (arrivare a Livigno è davvero interminabile!), quindi potreste spaziare come meglio credete! Valle d’Aosta si, Svizzera anche no causa costi e distanze. Dolomiti? Perché no, potreste provare la zona “di la”, verso il Sella, ad esempio Canazei.

      • Avatar
        Pio

        Valle D’Aosta meglio Cogne, Courmayeur o la Thuile?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Courmayeur è più mondana, Cogne più tranquilla e con paesaggi più dolci e verdi. La Thuile è un bel posto ma in estate rende meno che c’inverno, ed è anche un poco decentrata, meglio le altre due.

  38. Avatar
    Rita Casolari

    Ciao Marco
    ti chiedo, gentilmente, un consiglio.
    Avrei tanta voglia di godermi qualche giorno di vacanza in montagna al fresco con il mio cane ma non so dove andare.
    Siccome siamo solo noi cioè il mio cane ed io vorrei cercare una località facile da raggiungere in auto; noi viviamo a Bologna. Io sono brava al voltante ma sai i tortuosi tornanti di montagna mi fanno molta paura.
    Ovviamente non impora che lo specifichi non sono mai andata in montagna. Potresti consigliarmi un posto alla mia portata?
    Grazie Rita

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Bologna siete praticissimi per le Dolomiti, che sono anche la mia zona preferita. Come prima esperienza, puoi far base in Val di Fiemme, che è vicina da raggiungere e praticamente non ha tornanti per arrivare. Ed è una valle perfetta come prima esperienza in montagna!

  39. Avatar
    Sabry

    Buongiorno, x caso ho trovato il vostro sito, vorrei chiedere andando a luglio in val pusteria x una settimana, dove mi consiglieresti di alloggiare in hotel a San Candido, Dobbiaco o Villabassa?
    Sono tutti e 3 caratteristici e carini ed e’ per questo che sono indecisa e nn vorrei sbagliare è magari trovarmi male. Grazie mille!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      San Candido è preferibile, è quello in posizione migliore, poi Dobbiaco. Valuta anche Sesto, se vuoi startene ancora più nella natura.

  40. Avatar
    Emma

    Siamo una coppia di 40enni con un 1 cane. Ci piace fare escursioni per poi raggiungere i rifugi a pranzo. Siamo già stati 2 volte a San Candido in appartamento e ci è sempre piaciuto molto. Quest’anno vorremmo prenotare la prima settimana di settembre. Cosa ci consiglia tra ripetere San Candido o provare Andalo, Molveno, Paganella? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona di Andalo è bella, ma a mio parere meno di San Candido. Detto questo, io penso che sia sempre una bella cosa variare e provare posti nuovi.

  41. Avatar
    Sabrina

    Ciao! Bellissimo Blog dove trovare tanti consigli utili.
    Volevo chiedere se e’ possibile , volendo visitare il lago di Braies dove potrei alloggiare x una settimana con marito e genitori a luglio ? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’ideale è fare base a San Candido oppure a Dobbiaco. Vanno bene anche Sesto Pusteria (un agglomerato di alberghi, ma in posizione idilliaca), e Brunico, più città ma carina.

  42. Avatar
    Sara

    Complimenti per il blog…pieno di buoni consigli!!!
    Avrei bisogno di un consiglio: vorrei trascorrere qualche giorno con mio matito e nostra figlia di 20 mesi in montagna in agosto. Vorrei una località immersa nel verde da cui poter fare passeggiate, trakking con la bimba in zaino, visitare laghi…e magari qualche fattoria per il divertimento della bimba.
    L’anno scorso siamo stati in Val Pusteria e siamo stati divinamente.
    L’unica pecca è che veniamo dalle Marche e tra traffico ed incidenti abbiamo impiegato più di 9 ore per arrivare.
    Ci potresti consigliare dei posti “mono al nord”?
    :-) grazie in anticipo!
    Sara

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona del lago di Molveno è molto bella e tra le “prime” sull’autobrennero. Altrimenti, Val di Fiemme e di Fassa sono nel cuore delle Doloimiti ma nettamente più vicine rispetto alla Pusteria, che è proprio l’ultima grande valle verso l’Austria. Se invece passate dal veneto, valutate la zona del Cadore.

  43. Avatar
    roberto

    Salve Marco
    Quest’anno sarei interessato a trascorrere qualche giorno in Luglio,
    sull’ altopiano di Asiago ma vorrei sapere se ci sono luoghi ombreggiati dove poter passeggiare ,inoltre sarei interessato a conoscere luoghi da visitare sia in auto che a piedi (ma tenga conto che siamo una coppia di una certa età e non possiamo affrontare percorsi impegnativi). Può consigliarmi anche qualche paese tranquillo dove poter alloggiare? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’altopiano di Asiago è una località spesso bistrattata, ma ci si sta molto bene, sia in inverno, per delle facili sciate, che in estate, ed è pure abbastanza economica. La città di Asiago è a mio parere il location perfetta per fare base: è carina e tipica, offre molti servizi ed è centrale nell’altopiano. Come escursioni, ricordiamo che le montagne qui quasi non ci sono, essendo un altopiano, quindi i percorsi sono tutti facili. Ombra? Si i boschi ci sono, e comunque il clima è sempre abbastanza fresco.

  44. Avatar
    Marco

    Ciao Marco io ed un mio amico vorremmo trascorrere 4 giorni in qualche località del Tirolo che sia movimentata anche la sera, hai qualche consiglio?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il Tirolo propriamente detto è in Austria: ti riferisci a quello oppure al Sud Tirolo Italiano?

      • Avatar
        Marco

        Mi riferivo al Tirolo austriaco ma se hai una località del sud Tirolo italiano da consigliare la prendiamo in considerazione

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Nel “Tirolo Italiano” hai tutte le valli Dolomitiche, ma di movida… lasciamo perdere, forse un po’ nelle località più modaiole come Ortisei e Madonna di Campiglio. Mettiamoci anche Brunico. Molto meglio dirigersi ad Innsbruck, che è una vera città moderna e vivace, ma con il fascino sia della montagna che delle città del centro europa, e hai a due passi molte montagne, in primis lo Stubai che è una valle che mi piace molto.

  45. Avatar
    Marco R.

    Ciao,
    ad agosto, dopo un soggiorno di 4 notti nella zona di Andalo, vorremmo visitare qualche zona tradizionalmente Sud Tirolese in Alto Adige.
    1) Quali localita’ ci consigli, avendo comunque l’auto ed una bimba di 20 mesi?

    2) Dove pernottare (abbiamo 2 notti) per essere “al centro” dell’area?

    3) Infine, volendo “scegliere” invece tra il voler visitare Merano/Bressanone/Brunico, la Val Gardena o la Val di Fassa, quali itinerari tra questi mi consigliate?

    Grazie
    Marco

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se volete dare la precedenza alla tipicità del paese, secondo me Ortisei è una delle scelte migliori, ed è abbastanza centrale. Tra le altre che hai detto, hai elencato due delle valli Dolomitiche più belle, quindi cadi comunque sul sicuro. Merano e Bressanone sono cittadine molto belle ma meno caratteristiche dei paesini Dolomitici, mentre Brunico inizia ad essere in una delle zone top, in Val Pusteria.

  46. Avatar
    Costi

    Ciao, questa estate io e il mio fidanzato andremo in montagna e pensavamo di andare a San Martino di Castrozza..com’è? Ci sono escursioni anche facili da fare (viaggeremo con i nostri cani)?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ una meta molto bella, un poco isolata in Trentino, ma ha il suo fascino anche per questo!

  47. Avatar
    Marzia Palmieri

    Salve volevo un consiglio io e il mio ragazzo di 25 anni a luglio andremo per la prima volta in montagna per 4 giorni vorremmo visitare il lago di Braies c’è una località vicina dove fare escursioni a piedi anche in bici e vedere panorami mozzafiato con vista sulle alpi e magari vedere qualche cascata o canyon?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E come no… Dobbiaco, Brunico, San Candido, Sesto Pusteria sono tutte ottime basi per Braies e le Dolomiti di Sesto, e peraltro collegate da una fantastica pista ciclabile.

  48. Avatar
    Chiara

    Ciao Marco! Prima di tutto complimenti per l’articolo e per il blog :)
    Perdonami se “sfrutto” la tua esperienza, ma avrei proprio bisogno di un aiutino!
    Il mio ragazzo ed io stavamo pensando ad una bella vacanza rilassante tra verde, passeggiate e cibo buono in qualche località di montagna (accompagnato magari da una di quelle casine di legno da sogno, che non sono nemmeno sicura esistano!). Essendo però la nostra prima volta e trovando in giro principalmente consigli per le vacanze invernali, non sappiamo proprio come orientarci! Siam così persi che non riusciamo a capire nemmeno che lato/parte/pezzo di Italia prediligere per un’idea come la nostra!

    Spero potrai esserci d’aiuto e ti ringrazio fin da subito per la tua pazienza e consigli!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sei nel posto giusto! Per prima cosa posso dirti che le “casine di legno” sono le baite, costruzioni tipiche soprattutto della zona delle Dolomiti, quindi Trentino, Alto Adige, Veneto, insomma, le montagne a nord-est. Siccome sono anche tra le zone più belle, il mio consiglio di porta certamente li, anche se va detto che è quasi impossibile pernottare in una vera baita, però troverete ottimi rifugi tipici in ambienti proprio come quelli che sognate. Inizia a legger ei nostri vari articoli sulle zone Dolomitiche per farti un’idea.

  49. Avatar
    attini maria rosa

    Buona sera Marco…prima di tutto complimenti per il blog!!!
    Sono Maria Rosa mamma di due bimbi, 1 di 2 anni e l’altro di 6 anni.
    Io e mio marito la settimana prima di ferragosto oppure quella di ferragosto pensavamo di trascorrere un pò di tempo in famiglia in montagna, magari in Trentino nei family hotel.
    I preventivi ovviamente sono stati da urlo, ma avresti dei consigli da darci in merito al clima, a località da visitare, eventualmente spostarci di località…noi siamo pugliesi…
    grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I family hotel, o anche i più specifici Kinder Hotel, sono sempre molto costosi. Se vi piace il tipo di struttura, ne trovate di ottimi e a minor prezzo in Austria, anche subito oltre confine. Altrimenti, sappiate che tutto il trentino e l’Alto Adige sono molto accoglienti per le famiglia e per i bambini, con numerosissime iniziative, parchi, ecc. dedicate ai più piccoli, e ovviamente tutte le strutture ricettive sono ben organizzate per le famiglie. Come località, leggendo la nostra guida qui potete intanto farvi un’idea di massima.

  50. Avatar
    marco

    ciao,
    mi sono imbattuto per caso qui e legegndo ho pensato di scriverti nella speranza che la tua conoscenza mi dia qualche idea in più:
    Da sempre amante della montagna, sono alla ricerca da tanto tempo di un posto per iniziare a pensare di poter affittare/acquistare una piccola mansarda o simile e modificare un po’ vita.

    Ho girato molto ma fino ad ora non sono stato fortunato e non è scattato l’innamoramento.
    Il borgo ideale avrebbe necessità di alcuni quid imprescindibili, e qui sta la difficoltà:

    1. A massimo un paio d’ore da Milano, eventualmente anche in Svizzera (forse meglio).
    2. Il paese non dovrebbe essere troppo piccolo e poco vissuto, sarebbe ideale un bel borgo, vissuto e compatto, con tutto il necessario a piedi (market, farmacia, ambulatorio medico, posta, banca, ecc.). Se poi fosse storico e fascinoso sarebbe grandioso.
    3. Sarebbe necessario che si trovasse almeno a min. 1200 mt di altitudine e che fosse in una posizione soleggiata tutto l’anno e che non stia troppo incassato nelle montagne, ma che abbia un po’ di respiro e magari vista sulle montagne innevate.
    4. Importante: NON SCIAMO.

    Alcuni esempi di borghi ideali, ma che ho dovuto scartare per lontananza o altro sono ad es.: Bormio, Livigno, Moena, Cavalese, Sestola, Pescocostanzo, Scanno, San Vigilio di Marebbe, Ortisei, Grimentz, Sauris, Bonneval Sur Arc, Megeve; o troppo bassi di altitudine, come Santa Maria Maggiore o Garessio; o isolati e poco soleggiati, come Bosco Gurin e Simplon, Foppolo, Moggio, Oltre il Colle. Macugnaga ad es. rimane troppo incassato nell’anfiteatro montano. Zermatt, St. Moritz e altre poi sono anche estremamente costose.

    Anche se non chiedo vista mare, spero di non chiedere troppo e che tu possa darmi qualche nome di borgo che si avvicini a corrispondere al mio ideale. Grazie davvero. Ciao.
    Marco

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io penso che la Valle d’Aosta sia la soluzione giusta per te. Siamo a due ore e mezza (in media) da Milano, ma praticamente tutta autostrada quindi è facilissimo arrivarci. I prezzi sono accettabili, senza gli eccessi del Trentino e della Svizzera, c’è storia, bei paesaggi, buon cibo, molte cose da vedere e da fare anche ai non sciatori. E se hai il “mal di Svizzera”, è li a due passi, così come la Francia. Paesi: Cogne e Valtournenche / Cervinia.

      • Avatar
        Katia

        Scusami la valle Isarco con Vipiteno ?! Che ne pensi mi mancano le uniche due valli di tutto il Trentino Alto Adige val gardena e appunto valle Isarco

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si tratta del vallone centrale… niente a che vedere con le vallate dolomitiche laterali!!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)