Home » Mare Italia: Sicilia e Sardegna » Le migliori spiagge del Sud della Sardegna

Le migliori spiagge del Sud della Sardegna

Sardegna: le spiagge del Sud
Sardegna: tra le spiagge del Sud la più vivace è sicuramente il Poetto a Cagliari



Il Sud della Sardegna è un territorio piuttosto ampio che può essere idealmente compreso tra Capo Ferrato a Est e Capo Pecora ad Ovest. Comprende un territorio costiero piuttosto ampio e variegato, tra lunghe baie sabbiose, piccoli anfratti di roccia e piccole spiagge incastonate tra la macchia mediterranea e le scogliere.

Per raggiungere una qualunque delle spiagge del Sud Sardegna, il punto di partenza ideale è Cagliari: la città è sede di un importante porto commerciale e passeggeri, di diversi porti turistici per il diporto e di un aeroporto internazionale ottimamente collegato con voli quotidiani dai principali aeroporti italiani ed europei.

Sardegna: le spiagge del Sud
Sardegna: tra le spiagge del Sud la più vivace è sicuramente il Poetto a Cagliari

Nel territorio comunale del capoluogo sardo, inoltre, si trova una della spiagge più lunga di tutto il bacino europeo: il Poetto. E’ un lunghissimo arenile che si estende per quasi 8 Km nel territorio cagliaritano e per circa 4 in quello della vicina città di Quartu Sant’Elena. Un’unica, sterminata, distesa di sabbia bianca bagnata dal mare limpido nonostante la vicinanza con la città e caratterizzata da stagni e saline alle spalle. Il centro di Cagliari dista infatti appena 5 minuti d’auto ed è proprio al Poetto che si svolge la movida notturna della zona, nei molti chioschi e locali alla moda.

Proseguendo sulla Strada Provinciale 17, dal Poetto si parte per arrivare a Villasimius, importantissimo centro balneare del sud Sardegna, attrazione principale per i turisti. Cagliari e Villasimius distano circa 40 Km e la strada tradizionale che collega le due aree è considerata come una delle più belle e panoramiche in assoluto: la carreggiata è una due corsie, quindi è indispensabile prestare molta attenzione soprattutto per i mezzi pesanti in manovra sui tornanti a strapiombo sul mare. Il panorama che si gode mentre si viaggia verso Villasimius attira l’attenzione di tutti gli automobilisti: al di sotto scorrono le bellissime cale e spiagge di Kal’e Moru, Solanas, Torre delle Stelle, Mari Pintau, Porto sa Ruxi, Geremeas e tante altre piccole insenature, raggiungibili a piedi o in barca. Nelle ore di punta si possono impiegare anche diverse ore per percorrere quei pochi Km, per cui vi consigliamo di mettervi in viaggio al mattino, prima delle 9, o la sera, dopo le 17. Le ore centrali della giornata, tra le 11 e le 15, sono da sconsigliare per il caldo torrido e per la possibilità di trovare lunghe code.

Villasimius ha due spiagge principali: quella del Giungo e quella di Simius, entrambe particolarmente amate e di dimensioni generose, perfette anche per le vacanze coi bambini. Subito dopo Villasimius, superata Cala Pira, si arriva a Costa Rey, estrema località orientale del Sud Sardegna, che fino a Capo Ferrato regala spiagge bianche intramezzate da formazioni granitiche.

Dalla parte opposta di Cagliari, che si trova idealmente al centro della Costa del Sud, la prima spiaggia interessante è quella di Nora, importante città romana di cui sono arrivate fino a noi le rovine. Proseguendo si arriva a Chia che, con le due spiagge di Su Giudeu e Cala Cipolla, costituisce uno dei principali centri turistici del Sud Sardegna, in continua competizione con Villasimius. Da questa parte la costa cambia radicalmente, si fa più selvaggia e aspra e il mare sfuma dal turchese al verde.

Superando Capo Teulada e la spiaggia di Tuerredda, si arriva a Sant’Anna Arresi, litorale di sabbia candida con numerose e tipiche dune, mentre, qualche Km più a nord, si estende il più grande “deserto vivo” d’Europa, quello di Piscinas, che fino a Capo Pecora è bagnato dal mare tumultuoso: nei giorni in cui il vento sferza questa costa, vi consigliamo di star lontani dall’acqua, dato che le correnti sono piuttosto forti e pericolose.


2015-03-25

2 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. gabriella

    vorrei un preventivo volo più hotel e transfer da e per l’aereporto per due persone con partenza da verona per due persone dal 18 06.2016 al 25.06.2016
    grazie

    • Marco (staff)

      Mi dispiace, non facciamo servizio di agenzia!

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)