Benidorm: la guida alla città del divertimento

Benidorm, il lungomare
Benidorm, il lungomare con la spiaggia ed i numerosi locali per la sera

Benidorm è una città in provincia di Alicante, situata nella Spagna meridionale ed è considerata una delle mete turistiche più gettonate della Costa Blanca: ogni anno le sue spiagge, le numerose strutture alberghiere tutte di ottimo livello e gli svariati parchi divertimento, attirano complessivamente più di due milioni di turisti!

La città si estende in lunghezza su una baia di circa 5 Km e la maggior parte degli hotel sono affacciati direttamente sul mare, infatti lo skyline ricorda un po’ le grandi città occidentali e il paesaggio collinare viene leggermente deturpato.

Ma proprio grazie alla protezione delle colline che racchiudono la baia, Benidorm è la meta ideale in qualsiasi periodo dell’anno: i venti freddi provenienti da nord vengono tutti smorzati da queste barriere naturali che ne mitigano il clima, rendendolo mite e temperato. Vediamo, quindi, come organizzare la vacanza a Benidorm.

Benidorm: come organizzare la vacanza

A chi è consigliata?

Benidorm, come quasi tutta la zona della Costa Blanca è la meta ideale per i giovani in cerca di movida e divertimento notturno. La cittadina, infatti, offre un sacco di locali divertenti, beach bar e tante occasioni di incontro e aggregazione.

Ci sono anche tante strutture per le famiglie che potranno allontanarsi dalla zona della movida, ma godere comunque ampie spiagge e un’ottima ospitalità spagnola.

Benidorm, il lungomare
Benidorm, il lungomare con la spiaggia ed i numerosi locali per la sera

Come arrivare a Benidorm

Per arrivare a Benidorm avrete diverse opzioni: potrete raggiungerla con un mezzo proprio ed essere liberi di girare la città e i dintorni, ma tenendo comunque di conto il fatto che la distanza non è poca dall’Italia e il traffico, nei mesi estivi, intenso.

Altrimenti potrete optare per l’aereo. La compagnia Ryanair effettua voli low cost verso le città di Alicante e Valencia, le più vicine alla meta. E’ raggiunta anche da Vueling e Volotea.

Come spostarsi a Benidorm

Una volta giunti a destinazione potrete noleggiare un’auto nelle numerose sedi di autonoleggio presenti all’aeroporto per spostarvi liberamente: sappiate comunque, che Benidorm è una città abbastanza piccola e raccolta che potrete girare tranquillamente anche con i mezzi pubblici come il tram che raggiunge la maggior parte delle zone della città.

Dove dormire a Benidorm

Benidorm è considerata una meta ideale sia per le famiglie che qui troveranno delle strutture adatte anche ai più piccoli, sia a chi è alla ricerca di vacanze estive più dinamiche: belle spiagge, mare trasparente e tanto divertimento notturno.

Proprio per le famiglie sono pensati i Family Hotel, strutture adeguate per più piccoli, con camere più spaziose, ristoranti con menù riservati ai bambini e tanto divertimento per coinvolgerli in ogni momento della giornata.

In poche parole Benidorm è una meta poliedrica che ben si adatta a qualsiasi tipo di turista. Inoltre grazie all’alto numero di strutture alberghiere, tutte di ottimo livello, soggiornare in città è molto più economico rispetto a tante località di mare italiane.

Le Migliori Spiagge di Benidorm

Ecco le top 5 spiagge più belle di Benidorm, assolutamente da non perdere:

  • Playa del Levante: la spiaggia più frequentata grazie alla sua estrema vicinanza alla maggior parte delle strutture alberghiere e ai servizi come ristoranti, negozi e locali. La spiaggia è costeggiata dal lungomare che si estende per tutta la lunghezza della costa e vi permetterà di fare lunghe camminate e piacevoli pedalate in bicicletta. In mare sono collocate delle piattaforme dove poter giocare con i gonfiabili e gli scivoli: veri e propri acquapark marini.
  • Playa di Ponente: è lunga molto più della sorella, infatti la spiaggia si estende per ben 3 Km, anche se è molto più riservata e frequentata soprattutto da turisti nazionali. Anch’essa è caratterizzata da numerosi locali e ristoranti dove potrete soffermarvi per assaggiare qualche piatto tipico della Costa Blanca. Anche in questa spiaggia si trovano i gonfiabili in mare, oltre a “bibliospiagge” (luoghi ombreggiati e riservati dove poter leggere in assoluta tranquillità), lavapiedi, ombrelloni e sdraio, servizi di spiaggia accessibili anche ai diversamente abili.
  • Spiaggia di Mal Pas: in un piccolo tratto di costa che corrisponde al centro storico della città, si estende questa piccola spiaggia di Mal Pas, da dove è possibile ammirare il castello e godere di un magnifico panorama sulla città.
  • Tio Ximo: situata, insieme alla seguente, nella zona nord della città, è un’insenatura perfetta per gli amanti dello scoglio e per chi adora andare alla scoperta dei fondali con maschera e boccaglio.
  • Almadrava: come la precedente dove è possibile praticare diversi sport acquatici come la vela, il wind surf e le immersioni: da consigliare anche quelle al largo della costa davanti alla piccola isoletta di Benidorm.
Benidorm, cosa vedere e cosa fare
Consigli per organizzare la vacanza a Benidorm e top 5 spiagge

Cosa vedere e cosa fare a Benidorm

Parchi a tema e parchi acquatici

Oltre alle belle spiagge non mancano i divertimenti. Sono almeno 4 i parchi divertimento che faranno la felicità di grandi e piccini.

Terra Mitica è un parco a tema, basato su tre grandi aree tematiche dell’antica Grecia, dell’antica Roma e dell’Egitto. L’attrazione più famosa sono le montagne russe in legno, considerate tra le più lunghe d’Europa, un vero must per gli amanti dei rollercoaster.

Si prosegue con Acqualandia, un parco acquatico.Ci sono due zone dedicate esclusivamente ai più piccoli e una zona pensata per i grandi: all’interno del parco troverete lo scivolo più alto d’Europa. Pensate che il “Big Bang” arriva fino a 33 metri di altezza!

Adiacente ad Acqualandia si trova il parco di animali esotici chiamato Mundomar: oltre a far visita ai diversi animali è possibile prenotare anticipatamente alcune interessanti attività come dar da mangiare agli animali o prendersi cura di loro per un pomeriggio intero.

Ma non è finita qui, infatti a completare il divertimento troverete il parco di Terra Natura: con una nuova concezione di zoo, potrete far visita agli animali grazie alle barriere invisibili che vi divideranno da loro. Sarà come entrare direttamente nelle loro gabbie.

Divertimento notturno e movida

I giovani in cerca di un’intensa vita notturna potranno concentrare la propria attenzione su Avinguda Alcoi la strada che corre parallela al mare: qui, a partire dal Penelope Beach Bar si trovano tanti bar e locali per bere un drink e ascoltare musica dal vivo. Percorretela tutta e troverete certamente il club che fa per voi.

Se, invece, volete fare l’alba a ballare dirigetevi verso il quartiere Levante o verso la zona della Old Town: in queste due zone si trovano le migliori discoteche della città come il Portobello e La Posada in zona Old Town, e Beachcomber Benidorm, Pepe’s Bar e The Town Cabaret nel quartiere Levante.

Troverete anche tantissimi locali gay perfetti per trascorrere una serata piacevole e senza freni.

Specialità gastronomiche di Benidorm

Proprio per quanto riguarda la cucina, essa è influenzata dalla tradizione dei piccoli villaggi di pescatori e da alcune specialità arabe: la Paella è ovviamente il piatto più diffuso, insieme ai crostacei alla piastra o bolliti ed il pesce utilizzato nelle zuppe.

Altri piatti assolutamente da provare sono il riso con alici e spinaci, il riso brodoso con triglia e zucca e il tegamino di pesce allo stile povero: la maggior parte di questi piatti è guarnita con una salsa aglio/olio che rende tutto più saporito. Per quanto riguarda i dolci, potrete assaggiare la torta di mandorle, i torroni e i gelati, il tutto accompagnato da ottimi vini dolci prodotti in loco.

Eventi estate a Benidorm

Durante l’estate vengono organizzati alcuni festival che caratterizzano l’aspetto mondano della città, regalandogli divertimento e serate effervescenti, grazie alla musica che risuona a tutto volume dai palchi dei concerti.

I festival più famosi sono quelli che si tengono a metà luglio e a fine agosto. Migliaia di ragazzi da tutta Europa confluiscono nella Costa Blanca durante questo periodo creando un speciale mix di culture diverse: se siete interessati vi consigliamo di prenotare con largo anticipo durante le date dei festival.

Durante il mese di luglio vengono organizzate anche alcune feste paesane dedicate a San Giovanni e ai Mori e ai Cristiani: potrebbe essere un’occasione per immergersi nella vita locale e assaggiare i piatti tipici della zona.

Contatti e info utili

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del turismo di Benidorm, dove potete trovare anche altre indicazioni utili per organizzare la vacanza.

4 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Francesco

    Buongiorno,
    Che tipo di movida c’è?
    Età media?
    Nazionalità dei giovani?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Movida decisamente pazza e giovane, anche giovanissima, con ragazzi/e da tutta Europa, e molti Italiani.

      • Avatar
        Francesco

        Età 26/28anni saremmo fuori range?
        Come movida è paragonabile a Lloret?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Forse leggermente meno giovane: potrebbe andare bene anche per voi.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)