Home » Turchia e Medio Oriente » Le spiagge di Cipro: il mare è bello?

Le spiagge di Cipro: il mare è bello?

Cipro: una delle migliori spiagge
Cipro: una delle migliori spiagge, quella di Makronissos



Nonostante la crisi economica, gli italiani per le prossime vacanze non hanno dismesso la propria fama di viaggiatori e continuano ad andare a caccia di belle mete balneari che possano garantire un soggiorno all’insegna del bel mare e del risparmio. Tra i Paesi che stanno riscuotendo un buon successo quest anno c’è Cipro, l’isola delle 1000 spiagge. La bellezza e la limpidezza delle acque che bagnano il Paese è testimoniato dalle circa 50 Bandiere Blu che Cipro si aggiudica ogni anno le quali, in proporzione ai km di costa, sono in numero maggiore rispetto alla stessa Italia.
Si tratta di una meta poco frequentata dagli Italiani, che al massimo si fermano nelle vicine isole greche, molto gettonata invece da est europei e soprattutto dagli inglesi, anche perchè la mentalità qui è anglosassone, con tanto di guida sulla sinistra.

Fughiamo subito il dubbio iniziale: a Cipro il mare è molto bello.  Sia ove le spiagge sono lunghe e caratterizzate da sabbia soffice e dorata, sia dove la costa è maggiormente frastagliata e vede la presenza di falesie a picco sul mare, le acque sono cristalline e rappresentano un paradiso per i sub, gli amanti dello snorkeling e della canoa. Inoltre, la presenza in alcune zone di venti costanti ha determinato lo sviluppo di altre discipline acquatiche come il windsurf, la vela ed il kitesurf.

Le spiagge più conosciute

Le spiagge di Cipro
Nissi Beach: una delle più suggestive e famose spiagge di Cipro

Tra le spiagge più belle c’è senza dubbio Ayia Napa che si trova non lontano dalla città di Famagosta nelle cui vicinanze ci sono altri incantevoli arenili misti di sabbia e ghiaia come quelli di Makronissos Beach, Sandy Bay, Nissi Beach e Limanaki Beach. Questa è anche la zona più turistica di Cipro poiché qui si concentrano la maggior parte di locali, ristoranti e discoteche che garantiscono divertimento fino all’alba orientato soprattutto agli adolescenti di 20-25 anni.

Una parte di costa molto ambita dai turisti per il suo mare blu cobalto è anche quella intorno alla zona turistica di Kato Paphos: qui ci sono anche meravigliose spiagge come quelle della baia di Alikes e di Municipal Baths.

La costa nord orientale

Cipro: una delle migliori spiagge
Cipro: una delle migliori spiagge, quella di Makronissos

Infine la costa nord-orientale è quella più amata dalle famiglie con bimbi piccoli dal momento che le spiaggia digradano dolcemente verso il mare verde smeraldo. Il luogo di riferimento è la spiaggia di Protaras anche se, non lontano da essa, vi sono delle affascinanti grotte marine formate nel corso dei secoli dalle acque e dalla costa rocciosa.

Il nostro giudizio

Se ci permettete un giudizio, una vacanza a Cipro in estate è consigliata, ma solo se avete già visitato la Grecia. Sebbene il mare meriti il viaggio, è assurdo arrivare fin quaggiù, se prima non siete stati almeno nelle I sole Cicladi (Mykonos, Santorini) e a Creta o Rodi, più vicine ed economiche e forse più a misura di vacanza “Italiana”.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)