Home » Villaggi Turistici » I Villaggi Club Med in Italia

I Villaggi Club Med in Italia

Villaggi Club Med in Italia
Villaggi Club Med in Italia



Uno dei modi migliori per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento, con la famiglia o con gli amici, al mare o in montagna, senza avere troppi pensieri è quello di affidarsi ad un villaggio turistico. Gli Italiani ancora poco conoscono i “re” dei villaggi all-inclusive: stiamo parlando dei villaggi vacanze Club Med a gestione francese, ma ottimi anche per gli Italiani (soprattutto quelli siti in Italia!).

I villaggi Club Méditerranée hanno in pratica inventato il concetto moderno di villaggio turistico (già nel 1950!), di animazione, di “tutto incluso” e di intrattenimento a base di attività sportive e balletti di gruppo. Ancora oggi riescono ad accontentare anche il turista più esigente, come appunto quello Francese.

Per chi ha bambini, i Club Med sono un piccolo paradiso in quanto offrono numerosi servizi ad hoc quali ristoranti e mini-club, che insieme al personale specializzato permettono ai piccoli ospiti di fare una vacanza divertente e ai genitori… qualche ora di tranquillità! Anche per chi viaggia con amici c’è il massimo divertimento, grazie alle numerosissime attività. Gli adolescenti in particolare si divertiranno tantissimo, godendo di una certa indipendenza anche se in vacanza con i genitori, basti pensare alle sicurissime discoteche dei villaggi, aperte tutte le sere!

L'enorme piscina di Kamarina, un bellissimo Club Med in Italia
L’enorme piscina di Kamarina, un bellissimo Club Med in Italia

Come dicevamo, per tutti coloro che vogliono una vacanza senza preoccupazioni, la formula all inclusive è l’ideale: il lusso di avere tutto ciò che si desidera dimenticandosi del portafogli, l’unica preoccupazione sarà… mantenere la linea, vista la scelta di cibi e dolci ai buffet di pranzo e cena!

I Club Med in Italia quest anno sono quattro di cui due in montagna e due direttamente a due passi dalle acque più belle del nostro Paese.

Entrambi i villaggi sulle Alpi (quello di Cervinia al confine con la Svizzera e quello di Pragelato sulla Via Lattea, a due passi dalla Francia), rappresentano un must per gli appassionati di sci. Qui infatti gli sciatori, sia esperti che principianti, potranno cimentarsi con alcune delle vette più belle d’Europa, praticando sci di fondo e sci alpino tramite il pacchetto messo a disposizione dal villaggio (skipass, maestri, attrezzatura). Per i ragazzi c’è anche la possibilità di corsi di snowboard per provare l’ebbrezza di cavalcare la neve e, immancabile, l’assistenza sportiva per i più piccoli. La struttura di Cervinia rimane chiusa in estate, mentre Pragelato offre anche la possibilità di vacanze in montagna in estate, all’insegna del verde, delle passeggiate e delle numerose attività sportive alpine: dal trekking alla mountain bike.

I due Club Med al mare sono entrambi molto grandi e vivaci. Il Napitia è situato in Calabria, è immerso in un’area di 20 ettari di cui 10 di pineta, ed offre ai suoi ospiti l’opportunità di praticare ogni sport, rilassarsi in piscina, farsi coccolare nell’area benessere e naturalmente farsi viziare dai menù degli chef, sempre vari e a tema. Il “must” qui è la scuola di vela, con i piccoli e veloci catamarani che sono diventati uno dei simboli della catena.

L’altra struttura è il Kamarina, uno dei villaggi più grandi al mondo e struttura tra le più richieste dai turisti di ogni nazionalità: occupa una vasta area affacciata sul mare ed è strutturato come una città, fatta da basse costruzioni tipiche in pietra e alcune strutture più grandi che ospitano i ristoranti, i teatri, la reception, ecc. E’ situato all’estremo sud della Sicilia, in una zona che offre la possibilità di effettuare escursioni nelle principali città dell’isola come Agrigento, Ragusa-Ibla ed Enna, andando alla scoperta degli incredibili tesori artistici ed archeologici del territorio. E’ classificato come 3 tridenti, ovvero l’equivalente di un 3 stelle, ma per alcuni aspetti offre servizi da gran resort di classe superiore. Dispone di una delle più grandi piscine presenti in Italia, vero cuore del villaggio, dove il giorno si concentra l’animazione. Per chi invece cerca tranquillità, sono disponibili ben due spiagge private, entrambe molto grandi e riservate, raggiungibili con una piacevole camminata tra la macchia mediterranea. In una di queste si concentrano le attività sportive acquatiche, che si svolgono nello specchio di mare antistante, delimitato e sempre sorvegliato. Ben 5 sono i ristoranti, di cui uno con una spettacolare vista panoramica, e interminabile è la serie di strutture sportive degne di una città dello sport: decine di campi da tennis in terra rossa, palestre, campi da calcio, campi per attività più stravaganti come lo squash, fino addirittura ad una scuola di circo con tanto di trapezio! L’animazione serale si svolge nel grandissimo teatro-tenda, dove si esibiscono degli animatori davvero bravi con acrobazie, balli di gruppo e spettacoli come musical.

Risultano invece non più della catena due strutture che sono state molto attive negli anni scorsi: il Club Med Metaponto, in provincia di Matera, ed il Club Med Otranto, bagnato dal meraviglioso e cristallino mare salentino in Puglia, un’oasi di relax e sport di livello superiore rispetto alle altre strutture descritte. Peccato! Siamo invece ancora in attesa dell’apertura del “5 tridenti”, quindi lusso puro, a Cefalù, la località più “in” della Sicilia, sulla costa nord vicino a Palermo.

Per conoscere i prezzi, vedere le strutture e magari trovare una buona offerta, anche last minute, potete fare riferimento al sito di Club Med Italia. Simulando una prenotazione, potrete scoprire i prezzi di ogni struttura per il periodo desiderato: noterete che in alcuni periodi possono essere decisamente alti, ma dovete considerare che le spese extra saranno davvero… nulle! E’ molto importante poi valutare le offerte, presenti in diverse forme, da sconti o gratuità per i bambini, alle offerte dell’ultimo minuto, sicuramente da verificare prima di prenotare. La prenotazione, al proposito, è talmente facile che è consigliabile fare tutto online!


1 Commento

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. admin
    admin

    Consigliamo una vacanza al Club Med a tutti i fan del all-inclusive. Animazione e abbondanza di cibo e bevande sono infatti i punti forti di questi villaggi. Il prezzo non è basso, ma sarete davvero coccolati. Per chi non vuole pensare a niente in vacanza!

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)