Costa Jonica in Basilicata: spiagge, natura e storia

Costa Ionica Basilicata
Un bello scorcio al tramonto del lungomare di Policoro

La Costa Jonica della Basilicata si estende per soli 35 Km da Metaponto a Nova Siri nella regione della Basilicata orientale, quella rivolta verso il mare Adriatico.

La particolarità di questo breve tratto di costa è lo spirito selvaggio che vi si respira, fatto di lunghe e solitarie spiagge che sono contornate da una verdeggiante natura, fatta in prevalenza dalla macchia mediterranea e dal giglio bianco che dà a tutta la costa un profumo inconfondibile.

Ma la Costa Jonica non è consigliata soltanto a chi voglia trascorrere qualche giorno di vacanza in luoghi tranquilli e quieti, ma anche a chi vuole andare alla scoperta della storia e delle tradizioni della Magna Grecia che si possono ritrovare in templi, monumenti teatri e necropoli.

Inoltre l’entroterra della regione del Metapontino è una delle più fertili di tutta la zona con campi di agrumi, verdure e alberi da frutto.

Costa Jonica: come organizzare la vacanza

A chi è consigliata la Costa Jonica

Grazie alle numerose strutture ricettive, alle spiagge lunghissime e soprattutto al fondale basso e sabbioso, la Costa Jonica è consigliata soprattutto alle famiglie con i bambini che qui troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno.

Costa Ionica Basilicata
Un bello scorcio al tramonto del lungomare di Policoro

Dove dormire in Costa Jonica

Inoltre le strutture ricettive variano dai classici bed&breakfast adatti a chi è alla ricerca di una vacanza più tranquilla e riservata, fino ai più caotici villaggi turistici che sono in grado di offrire strutture attrezzate per grandi e piccini, divertimento e attività assicurate durante tutto l’arco della giornata.

Anche gli stessi villaggi sono molto diversificati gli uni dagli altri: alcuni sono specializzati esclusivamente per le famiglie, altri offrono un servizio più esclusivo che vi permetterà di praticare molte attività acquatiche e non, come surf, immersioni, canoa e golf.

Specialità culinarie della regione

Il mare, la flora e la fauna non sono gli unici motivi per organizzare un viaggio nella Costa Jonica, visto che soggiornando in questi luoghi potrete assaggiare delle ottime specialità culinarie come le sarde arrangiate con mollica di pane e origano, la capriata che è una zuppa di legumi, gli gnommaredde, vale a dire involtini con interiora di capretto.

E se vorrete partecipare ad una sagra cittadina per immergervi ancora di più nello spirito della Basilicata, non perdetevi quella di Rotondella organizzata nel mese di luglio, dedicata all’albicocca!

Le Migliori spiagge della Costa Ionica

Per prima cosa, diamo un’occhiata alle spiagge più belle della costa ionica. Si tratta principalmente di stabilimenti balneari che lasciano poco spazio a chi cerca un tratto di spiaggia libera:

  1. Lido dei Gabbiani: perfetto per le famiglie con i bambini grazie ai numerosi servizi offerti. Si trova a est del centro di Lido di Metaponto
  2. Lido Nautilus: ultimo stabilimento balneare di Marina di Pisticci, offre degli ottimi servizi in un contesto ampio e rilassato
  3. Paradise Music Beach Bar: siamo quasi al confine con la Calabria, questo stabilimento di Nova Siri è ideale per giovani in cerca di divertimento fino e dopo il tramonto
  4. Lido Playa Caribe: a Nova Siri, perfetto per chi cerca silenzio e relax
  5. Lido La Chimera: in pieno centro a Lido di Metaponto, offre dei grandi gazebo dove rilassarsi

Basilicata: la Costa Jonica da nord a sud

Andiamo alla scoperta della Basilicata, partendo dalla costa nord e scendendo pian piano verso sud.

Metaponto

Provenendo da nord il primo litorale sabbioso che incontrerete sarà quello di Metaponto, incastonato nella foce dei due maggiori fiumi lucani, e una delle zone più frequentate della costa con ottime strutture alberghiere immerse in una natura fatta di eucalipti.

Metaponto è consigliato soprattutto a chi è alla scoperta della storia della Magna Grecia visto che la zona ha ospitato una delle colonie più floride e ricche del periodo lasciando in eredità il Parco Archeologico dove potrete ammirare il famoso Tempio di Hera conosciuto meglio come le Tavole Palatine.

Inoltre da questi luoghi, passò e vi soggiornò Pitagora, morendovi nel 495 a.C.

Marina di Pisticci

Leggermente più a sud di Metaponto incontrerete una delle zone più selvagge di tutta la costa, o almeno così era fino a qualche anno fa prima dell’inaugurazione del Porto degli Argonauti, costruito a Marina di Pisticci.

Anche se la costa brulla e tranquilla è stata interrotta dall’azione dell’uomo, il Porto degli Argonauti è utile per le piccole imbarcazioni che partono alla scoperta del Mediterraneo del sud.

Comunque Marina di Pisticci rimane la zona meno turistica di tutta la costa, luogo ideale per una fuga estiva alla ricerca dell’assoluto relax: le spiagge da visitare sono quelle di San Basilio, San Teodoro e Macchia che si colorano diversamente grazie all’azione del sole a seconda del momento della giornata.

Se la parte di Metaponto è consigliata alle famiglie con i bambini grazie alle ottime strutture attrezzate, Marina di Pisticci è l’ideale per una fuga in coppia alla ricerca della quiete e delle strutture a conduzione familiare.

Scansano Jonico e Policoro

Prima di arrivare all’altra zona molto turistica, si trova il Lido di Scanzano Jonico che si traduce nella spiaggia Terzo Cavone fatta di lunghissime distese di sabbia ininterrotta e mare cristallino.

Arriviamo così al Lido di Policoro, molto simile a quello metapontino per quanto riguarda le strutture e la costa.

Il mare è uno dei più puliti di tutta la costa italiana, infatti è uno dei luoghi di riproduzione delle tartarughe della specie Caretta Caretta che vi nidificano tra giugno e agosto.

Ma la tartaruga non è l’unica che ha scelto questi mari, infatti da qualche anno anche la Foca Monaca ha scelto la zona della Riserva del Bosco Pantano di Policoro.

Inoltre a largo della costa è facile incontrare delfini che si divertono a nuotare nel mare basso e sabbioso.

Oltre al ricchissimo mare, anche il primo entroterra non è da meno con intricate paludi che ricordano molto una foresta equatoriale e che ospitano lepri, istrici, volpi, faine, fino alle dolcissime lontre.

Nova Siri

Infine, incastonato tra la costa e il massiccio del Pollino, si trova Nova Siri, grazioso paese che attrae moltissimi turisti per la varietà del suo paesaggio.

Da non perdere una visita al centro storico di Nova Siri dove sarà possibile ammirare il Castello di Bollita, la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, oltre ai graziosi vicoletti caratterizzati dalla presenza di archi.

Contatti e info utili

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del turismo della Basilicata, dove trovate anche altre indicazioni su come organizzare il viaggio.

4 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Caterina Prestanicola

    Costa jonica ?
    Per cortesia togliete immediatamente quella foto all’inizio della pagina, la foto è di MARATEA , costa tirrenica , unico paese della Basilicata che affaccia sul mar Tirreno.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Abbiamo aggiornato l’immagine: grazie della segnalazione e complimenti per aver riconosciuto Maratea da un piccolo scorcio di una cala che poteva essere ovunque!

  2. Avatar
    EMILIANA ROSSI

    Buongiorno
    vorrei fare qualche giorno di mare nella parte jonica della Basilicata.
    Sarà possibile quest’anno fare spiaggia libera o è necessario comunque prenotare presso uno stabilimento?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le spiagge libere Italiane sono aperte: ci saranno probabilmente delle restrizioni sulla capienza, da attuare chissà come.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)