Lignano Sabbiadoro: cosa vedere e cosa fare

Lignano Sabbiadoro al tramonto
Lignano Sabbiadoro al tramonto: la spiaggia e la città visti dal pontile

Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, è una cittadina situata sulla costa adriatica. Si tratta di una delle mete turistiche più importanti del nord-est, anche in virtù della bellezza delle sue spiagge e della pulizia del litorale, che le sono valse ventotto volte la Bandiera Blu.

Lignano è perfetta sia che siate in cerca di serate divertenti sia che preferiate passare un periodo di relax e tranquillità; è un’ottima soluzione se volete visitare molte località interessanti che si trovano nei dintorni, non soltanto in Friuli ma anche nel vicino Veneto.

Lignano Sabbiadoro: come organizzare la vacanza

Lignano Sabbiadoro: a chi è consigliata

Lignano è davvero una località adatta a ogni tipo di target. Il litorale si popola di persone che si riversano nei locali, negli american bar e nelle discoteche, e la notte sembra non dover mai finire. Ma è nella zona di Piazza Fontana che si svolge la vera e propria movida di Lignano; turisti e gente del posto amano trascorrere la serata bevendo una birra, mangiando una pizza o gustando un gelato.

Allo stesso tempo Lignano è anche una meta perfetta per le famiglie con bambini. Se partite con i vostri figli troverete una località dove i piccoli non si annoieranno e voi non sarete costretti a spostarvi di molti chilometri per accontentarli.

Avrete a disposizione quasi venti chilometri di spiaggia dove fare passeggiate tranquille, e tutta una serie di servizi pensati appositamente per i bambini, tanto da meritare la bandiera verde conferita dall’associazione dei pediatri italiani. Inoltre troverete parchi a tema e persino una SPA dedicata ai bambini, presso la struttura termale della vicina cittadina di Bibione, Bibione Thermae.

Lignano Sabbiadoro al tramonto
Lignano Sabbiadoro al tramonto: la spiaggia e la città visti dal pontile

Dove si trova Lignano Sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro si trova in provincia di Udine in Friuli Venezia Giulia e si affaccia sul Mare Adriatico. Il fiume Tagliamento la divide dal Veneto e, quindi, dalla vicina Bibione.

Come arrivare a Lignano Sabbiadoro

Come si arriva a Lignano Sabbiadoro? Se avete deciso di raggiungerla in auto potete percorrere l’autostrada A4 Venezia-Trieste oppure l’A23 Tarvisio-Venezia; prendendo l’uscita Latisana vi immetterete sulla strada statale 354 che vi consentirà di raggiungere la destinazione delle vostre vacanze estive.

Se invece avete voglia di godervi il paesaggio potreste decidere di prendere il treno. In questo caso dovrete scendere alla stazione di Latisana, in quanto Lignano non ha uno scalo ferroviario.

Diverse le soluzioni per i viaggiatori che arrivano da più lontano e che quindi optano per l’aereo. Lo scalo più vicino, a circa 60 chilometri, è a TriesteRonchi dei Legionari. Ma se preferite fare tappa in una delle città più belle del mondo potete sempre decidere di atterrare al Marco Polo di Venezia, che dista 100 chilometri. Leggermente più distante l’aerostazione di Treviso; una volta sbarcati vi consigliamo di noleggiare un’auto per percorrere i 110 chilometri che vi separano da Lignano.

Dove dormire a Lignano Sabbiadoro

Lignano vanta strutture turistiche di prim’ordine, si può trovare una sistemazione adatta ad ogni tipo di budget.

Se siete alla ricerca di un resort di lusso l’hotel Rossini fa per voi. Arredato in stile art déco, si trova a pochi minuti a piedi dalla spiaggia. I viaggiatori con bambini potranno inoltre godere della vicinanza con il parco acquatico Aquasplash, a soli 5 chilometri, e con il Parco Zoo Punta Verde, distante 8 chilometri. Per quanto riguarda la sistemazione in hotel, troverete stanze eleganti dotate di balconi e terrazze, mentre all’interno potrete usufruire di TV a schermo piatto, minibar e wifi gratuito. L’hotel offre ai clienti la possibilità di fare colazione, brunch e cena all’interno del ristorante e di rilassarsi nel centro benessere che dispone di sauna, hammam e solarium.

L’hotel Pasha invece è la migliore soluzione per rapporto qualità prezzo. Si trova molto vicino al viale pedonale di Lignano, a due passi dalla spiaggia. La struttura è ben arredata, le stanze pulite, la colazione soddisfacente e il personale disponibile. L’albergo è dotato anche di parcheggio privato.

A Lignano non troverete soltanto resort di lusso. Per budget più contenuti c’è sempre la possibilità di andare in tenda o in camper. Il Camping Sabbiadoro, per esempio, si trova nei pressi della spiaggia all’interno di un’area verde; è dotato di molte comodità: piscina, ristorante, parco giochi. Potrete collegarvi al wifi e fare la spesa al supermercato. D’estate sono previsti momenti di animazione oltre a concerti e tornei sportivi.

Le Migliori Spiagge di Lignano Sabbiadoro

Quello di Lignano è il tipico litorale adriatico caratterizzato da una sabbia fine e dorata. Non ci sono solo stabilimenti privati, troverete anche un tratto di spiaggia libera dove posizionare il vostro telo e godervi il sole senza dover pagare alcunché. La spiaggia di Lignano, lunga e spaziosa e costeggiata da una pista ciclabile, è suddivisa in tre parti: la zona sud è chiamata Riviera, la parte centrale denominata Pineta e la parte nord chiamata proprio Sabbiadoro.

In qualsiasi zona vi troviate potrete noleggiare un pedalò, la famosa banana boat oppure pranzare in uno dei numerosi bar che si affacciano sulla spiaggia. Sulla riva non ci si annoia mai in quanto i gestori degli stabilimenti spesso organizzano spettacoli e tornei sportivi. Ecco i migliori stabilimenti:

  1. Sabbiadoro 10: è il più grande della località balneare. Si trova nella zona nord, a Sabbiadoro, è dotato di numerosi posti spiaggia e di aree esclusive dove rilassarsi. Parliamo di piccoli idromassaggi collocati nei pressi della spiaggia. Chi desidera tanto spazio potrà anche noleggiare i gazebo dotati di tende, lettini e tavolini. Inoltre tra il bagno 10 e il 10D c’è un vero e proprio villaggio con animazione dedicato alle famiglie
  2. Sabbiadoro 18 – Sunny Pet: spiaggia dedicata a chi viaggia con gli amici a 4 zampe. Anch’essa si trova nella zona nord ed è attrezzata per accogliere gli animali in quanto dispone di un recinto dove i cani possono bere, mangiare e godersi il fresco grazie ai vaporizzatori. La spiaggia è dotata anche di diversi bar e gli addetti sono solerti e gentili. Chi viaggia abitualmente con un cane sa cosa vuol dire potersi godere una giornata di mare senza doversi occupare tutto il tempo del suo piccolo accompagnatore.
  3. Pineta 4 – Bandiera Italiana: bagno attrezzato con ombrelloni classici con due lettini per ognuno. Ideale per le famiglie grazie alla presenza di animatori e del Fun Village. Consigliato anche agli appassionati di vino grazie alla presenza di un locale enoteca situato proprio sulla spiaggia. E’ possibile noleggiare pedalò e canoe e provare diverse attività sportive.
  4. Pineta 7 – Bandiera Austriaca: questo stabilimento è attrezzato con ombrelloni classici e gazebo spaziosi per chi vuole rilassarsi nell’area elite. Sulla battigia è presente una scuola di SUP e di windsurf, ideale anche per i bambini dai 7 anni in su che desiderano provare questi sport. E’ presente un bar con terrazza panoramica e un locale dove trovare sfiziosi spuntini estivi.
  5. Riviera 1 – Tropical: bagno dedicato a chi cerca un’atmosfera un po’ diversa dal solito e in perfetto stile caraibico. Sulla spiaggia è presente un chiosco dove poter trovare e gustare le noci di cocco. Gli ombrelloni sono molto distanziati gli uni dagli altri, perfetto per chi cerca un bagno dove potersi rilassare completamente.

Lignano Sabbiadoro: cosa vedere e cosa fare

Attrazioni e luoghi di interesse a Lignano Sabbiadoro

Lignano è una meta straordinaria per chi ama l’attività sportiva e le escursioni. Si possono praticare moltissime discipline come il golf, il tennis, la pallacanestro, il beach volley, ma anche il parapendio e il ciclismo.

Lignano poi si conferma località a misura di bambino grazie alla presenza del suo Parco Zoo Punta Verde, al cui interno trovano ospitalità circa 1500 animali di 250 specie diverse. Poi c’è il parco acquatico Aquasplash Italy, uno dei più famosi in Europa; Gulliverlandia invece è un’area divertimenti dotata di un acquario e di un tunnel che potrete attraversare passando in mezzo a razze, squali, murene e altre specie interessanti.

Vi consigliamo, se siete sul lungomare magari all’ora del tramonto, di fare una passeggiata verso il Faro Rosso. Lo raggiungerete percorrendo la passerella di legno e vi sorprenderà scoprire che non misura più di cinque metri. Dopo averlo ammirato potrete prendere un caffè in uno dei bar nei dintorni. Il faro è uno dei luoghi più suggestivi della penisola lignanese.

Da vedere nei dintorni di Lignano Sabbiadoro

I dintorni di Lignano sono davvero suggestivi. Prendendo la motonave dalla darsena di viale Italia, arriverete a Marano Lagunare dove potrete ammirare le tracce del sistema di fortificazioni che nell’antichità proteggeva la cittadina dalle incursioni nemiche. Di notevole bellezza anche la torre dell’orologio situata nel centro del paese.

Durante il viaggio di ritorno avrete modo di fare tappa sull’isola delle Conchiglie, che delimita il passaggio dal mare aperto alla laguna lignanese. La costa è selvaggia e se vorrete potrete anche fare il bagno.

Un’altra escursione interessante è quella tra le lagune di Bibione, nei luoghi di Ernest Hemingway, che amava moltissimo soggiornare da queste parti. Raggiungendo il porto Baseleghe, a Bibione, salperete con la motonave per navigare nella natura selvaggia attraverso i canali. Transiterete davanti a quella che fu l’abitazione dello scrittore di “All’ovest niente di nuovo”, grande appassionato di caccia.

Eventi estate a Lignano Sabbiadoro

Durante l’estate Lignano ospita moltissimi concerti e spettacoli, con l’obiettivo di rendere più piacevole la permanenza dei numerosi viaggiatori che ogni anno vengono da queste parti per trascorrere le vacanze. Tra questi eventi ricordiamo il Lignano Sunset Festival, rassegna musicale che ad agosto ospita i cantanti italiani più importanti e i loro grandi successi.

Tuttavia a nostro avviso merita una menzione un evento davvero suggestivo. In una località marina come Lignano non poteva mancare un Festival del pesce. Si tiene a metà giugno ed è una delle più importanti rassegne di enogastronomia che si svolgono in riva all’Adriatico. Oltre ai più popolari prodotti ittici potrete degustare anche i vini della zona e delle ottime birre artigianali, il cui sapore si sposa alla perfezione con i piatti a base di pesce.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)