Spiagge per cani, Dog Friendly in Italia

Spiagge per cani
Spiagge per cani: facciamo divertire anche loro, al mare!

Se temete di dover rinunciare alle vostre vacanze estive al mare perché non sapete come fare con il vostro cane, vi state sbagliando! Sappiate che in tutta la penisola italiana molti tratti di spiaggia sono stati attrezzati permettervi di trascorrere le vacanze in compagnia dell’amato Fido.

Si tratta di una novità abbastanza recente, visto che fino a pochi anni fa non esistevano strutture adatte per i piccoli animali domestici. Così, nel tempo, grazie anche alle numerose ordinanze regionali, più di 50 spiagge dal Nord al Sud sono diventate “dog friendly”: vediamo in dettaglio le regioni italiane più innovative al riguardo e le migliori, tra spiagge libere e attrezzate.

1- Spiagge per cani in Liguria

La Liguria è una delle regioni più all’avanguardia in termini di spiagge per cani: sono ben 43 le spiagge Dog Friendly dove potrete portare liberamente il vostro animale.

In tutte le province liguri troverete facilmente un tratto di spiaggia libera o uno stabilimento pronto ad accogliervi. Attenzione però, perché non tutte le spiagge, pubbliche o private che siano, hanno le stesse regole e normative: in alcune dovrete pagare l’ingresso per il vostro animale, in altre dovrete avere il libretto sanitario in regola, in altre ancora avrete l’obbligo del guinzaglio.

Per non parlare delle spiagge dove dovrete stare attenti a quanti animali sono in mare visto che più di 5 cani contemporaneamente non sono ammessi.

  • Spiaggia top: a nostro avviso la spiaggia più “divertente” per il vostro cane è quella di Spotorno Bagni Levante Pluto Beach dove vengono organizzate iniziative per coinvolgere sia i proprietari che gli animali stessi.
Spiagge per cani
Spiagge per cani: facciamo divertire anche loro, al mare!

2- Spiagge per cani in Toscana

In Toscana si contano 49 spiagge per animali con altrettante strutture all’avanguardia per poterli accogliere.

Dalla Versilia alla Costa degli Etruschi, fino alle isole dell’Arcipelago compresa l’Elba non avrete problemi a trovare la struttura più adatta a voi e al vostro amato Fido. Per accedere alle spiagge, sia pubbliche che private, dovrete avere il libretto sanitario in regola e spesso viene richiesto l’obbligo del guinzaglio.

  • Spiagge top: a Cecina vi consigliamo la spiaggia dedicata Bau Beach, dove potrete entrare accompagnati con due cani per persona, mentre invece alla Dog Beach a San Vincenzo troverete anche un’area divertimento e la possibilità di pet-sitter. Lo stesso vale per l’esclusiva Viareggio dove potrete trascorrere la vostra estate nella spiaggia di Viale Europa, attrezzatissima al riguardo.

3- Spiagge per cani nel Lazio

Nel Lazio le cose cambiano: diminuisce drasticamente il numero delle spiagge, ma ne aumenta molto la qualità.

Sono 11 le spiagge per gli amici a 4 zampe, dotate di tutti i confort per il vostro animale domestico.

  • Spiaggia top: ad esempio, alla Bau Beach Marechiaro, in località Maccarese, una frazione del comune di Fiumicino, i cani possono giocare liberi in modo da favorire la scoperta reciproca: saranno liberi di fare il bagno a qualsiasi ora, avranno ciotole per abbeverarsi, docce per rinfrescarsi e un’area per giocare. E’ richiesto il libretto sanitario in regola.

La spiaggia di Bau Village a Roma non è da meno, anche se si tratta di una spiaggia fluviale: vengono organizzati corsi di obbedienza, percorsi di agility dog e troverete anche un menù specifico per loro.

Altre spiagge non sono sul mare ma si trovano sul lago di Bracciano, ma vi ci potrete recare ad orari prefissati: prima delle 9:00 la mattina e dopo le 19:00 la sera. Praticamente come non andare.

Spiaggia per cani, le migliori
In alcune spiagge, i cani saranno anche liberi di giocare in mare

4- Spiagge per cani in Calabria

Sono 14 le spiagge dog friendly in Calabria e tutte poco attrezzate, anche se la situazione è sempre in continuo miglioramento. E tutto per cercare di far stare bene padrone e cani.

  • Spiagge top: le migliori sono quelle di Torre Melissa a Crotone e quella di Boccale Secondo a Reggio Calabria. In entrambe troverete uno spazio dedicato ai cani, con ciotole per l’acqua dove Fido potrà dissetarsi nella calde giornate estive. Vi facciamo notare che nella spiaggia di Torre Melissa è prevista la museruola con tanto di ammenda per i trasgressori.

5- Spiagge per cani in Sicilia

Poco diversa la situazione in Sicilia, dove si contano solo 12 spiagge dedicate agli amici cani, di cui una nelle isole Eolie. Sono quasi tutte dotate di ampi spazi per i cani, ciotole per l’acqua dove potranno rinfrescarsi, docce fredde e un percorso agility.

  • Spiagge top: nel complesso Dog Beach Lido Azzurro a Catania è presente anche un addestratore cinefilo gratuito che potrà insegnare e divertire il cane allo stesso tempo.

6- Spiagge per cani in Sardegna

Finiamo la zona del Mar Tirreno andando a conoscere le spiagge della Sardegna: sarete liberi di trascorrere le vostre vacanze estive in ben 20 spiagge diverse, anche se molti stabilimenti chiedono un supplemento aggiuntivo per i vostri amici animali.

La maggior parte delle spiagge Dog Friendly sono concentrate nella parte nord della Sardegna.

  • Spiagge top: le migliori si trovano infatti, nell’esclusiva zona di Santa Teresa di Gallura e di San Teodoro, dove troverete servizi adatti a cani di qualsiasi taglia, docce fredde, ingresso esclusivo per i cani e i loro padroni, accesso libero al mare in qualsiasi ora del giorno.
Spiaggia cani, dove andare
In Sardegna c’è un gran numero di spiagge per cani

7- Spiagge per cani in Veneto

Spostiamoci nella zona litoranea del Mar Adriatico partendo dalle 20 spiagge del Veneto: alcune sono affacciate direttamente sul mare mentre quelle di Peschiera del Garda si affacciano sul lago.

Non ci sono particolari attenzioni che dovrete fare per portare il vostro amico in spiaggia, basterà il guinzaglio e il libretto sanitario da esibire all’ingresso: in quasi tutte le spiagge il cane sarà libero di fare il bagno a qualsiasi ora del giorno, avrà a disposizione ciotole di acqua per dissetarsi e zone d’ombra nelle giornate più calde.

  • Spiagge top: le quattro destinazioni top per Dog Friendly in Veneto sono Bibione, Caorle, Rosolina di Mare e San Michele a Tagliamento.

8- Spiagge per cani in Emilia Romagna

Sono ben 128 le spiagge attrezzate per i vostri amici animali in Emilia Romagna: regione da sempre all’avanguardia per quanto riguarda l’attenzione al turista! Addirittura alcuni bagni hanno ottenuto il permesso dal comune di far passeggiare liberamente i cani sull’arenile.

L’unica grande pecca di tutta la regione, che ogni anno attrae migliaia di turisti per le sue strutture dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, è il fatto che è vietato assolutamente il bagno in mare ai vostri amici animali a qualsiasi ora del giorno.

Spiagge attrezzate si, ma il cane non avrà sempre la libertà di potersi bagnare direttamente in mare: l’unico modo per sopportare il caldo estivo sono le docce fredde a disposizione.

  • Spiaggia top: ci sentiamo di consigliarvi la spiaggia del Bagno Gibo 85B dove i cani possono circolare liberamente per il bagno mentre i proprietari si rilassano sul lettino, inoltre avrete a disposizione molti altri servizi come fontanelle, docce e stuoie.

9- Spiagge per cani nelle Marche

Nelle Marche avrete a disposizione 25 spiagge dove poter portare il vostro cane.

  • Spiaggia top: come suggerisce il nome, la spiaggia più attrezzata è quella vicino a Senigallia, la Scooby Doo Beach dove l’accesso è consentito solo ai cani iscritti all’anagrafe canina e muniti di certificato sanitario. Gli animali avranno a disposizione lettini e ombrelloni a misura di cane con ciotole di acqua fresca e docce dove rinfrescarsi. Inoltre potranno tenersi in forma nel percorso agility e giocare nell’area giochi attrezzata.
Spiaggia per cani, quale scegliere
Bambini e cani: un divertimento e un coinvolgimento totale

10- Spiagge per cani in Abruzzo

  • Spiaggia top: la Prora Estatinfinite a Pescara è senza dubbio la migliore spiaggia attrezzata dell’Abruzzo. Qui i cani di piccola taglia non hanno l’obbligo del guinzaglio ed è stata pensata un’area apposita dove possono liberamente fare buche e giocare con la sabbia senza dare noia agli altri cani o proprietari. Inoltre avrete a disposizione un veterinario, un dog sitter e sarà possibile effettuare una toelettatura o farlo giocare nel campo agility.

L’Abruzzo in tutto conta 25 spiagge Dog Friendly: a differenza di quella di Pescara, a Ortona e Giulianova i cani sono ammessi, ma non possono fare il bagno.

11- Spiagge per cani in Puglia

Terminiamo con le 15 spiagge della Puglia, dove anche in questo casso la situazione per gli amici a quattro zampe è sempre in continuo miglioramento.

  • Spiaggia top: la Santos Bau Beach è stata la prima vera spiaggia Dog Friendly del sud Italia, tanto che si è meritata un premio dal Ministero del Turismo come spiaggia esempio di funzionalità del settore. E’ consentito il bagno per gli animali e sono previste attività per gli amici a quattro zampe.
Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)