Le spiagge Italiane più frequentate dai giovani

Migliori spiagge italiane per giovani
Gallipoli, Rimini, Forte dei Marmi: ecco le spiagge top per giovani in Italia

Oggi dedichiamo il nostro approfondimento a tutti i ragazzi e le ragazze che stanno cercando idee su quale sarà la meta delle loro vacanze balneari di questa estate, e lo facciamo focalizzandoci sulle località di mare Italiane più adatte per il divertimento dei più giovani.

Il target dei giovani è solitamente quello di recarsi nei posti più divertenti ed affollati, dove si possano incontrare nuove persone, fare amicizia, stare distesi sulla sabbia fino al tramonto e fare l’alba tra locali alla moda e discoteche di tendenza: ci focalizzeremo su queste mete. Eccole.

Le migliori spiagge per giovani in Italia

Anche il nostro Paese, così come altri – vedi la Spagna, la Grecia e la Croazia – presenta delle spiagge che si possono definire ad appannaggio dei giovani: perfettamente organizzate con campi di beach volley, beach-soccer, campetti da basket, mini palestre, bar e ristorantini sul mare, per non parlare degli sport d’acqua, dagli acquascooter al mitico “banana boat”.

Rappresentano un vero e proprio paradiso per i ragazzi che vi possono trascorrere piacevoli ore tra un tuffo ed una tintarella, ma non è solo questo ciò che viene cercato, bensì tutto il contorno di locali e movida.

Tra le ultime tendenze, c’è quella del beach bar, l’aperitivo musicale organizzato direttamente in spiaggia: dalle 18:00 circa, inizia la musica e si balla direttamente tra gli ombrelloni fino al tramonto, preludio di quella che sarà una serata dagli orari sballati: doccia mentre tutti cenano, cena mentre “gli altri” vanno a letto e poi via per locali fino al mattino.

Questa, che piaccia o meno, è ormai la tendenza dell’estate dei giovani: vediamo dunque quali spiagge Italiane che si sono adattate a questo tipo di turismo.

Migliori spiagge italiane per giovani
Gallipoli, Rimini, Forte dei Marmi: ecco le spiagge top per giovani in Italia

1- Spiagge di Rimini e Riccione

Tra le spiagge frequentate da giovani spiccano ovviamente ai primi posti quelle delle Riviera Romagnola: da sempre “territorio chiave” del divertimento in Italia. Sono soprattutto Rimini, Riccione e Gabicce quelle ad hoc per i ragazzi. In questi luoghi tutto è organizzato per chi vuole divertirsi e trascorrere una vacanza senza pensieri: non a caso qui si trovano alcune delle discoteche più famose di tutta Italia.

Vogliamo ricordare il Coconuts, l’Altromondo Studios e il Cocoricò, quest’ultima discoteca storica della Riviera dove è possibile incontrare molti ospiti del jet set internazionale. Durante il giorno, invece, non si troveranno difficoltà sulla scelta dello stabilimento balneare: anche in questo caso troverete spiagge attrezzate, non solo con lettini ed ombrelloni, ma anche con piccoli parchi acquatici, con proposte per lezioni di fitness, balli di gruppo e tanta animazione: la parola d’ordine è “mai annoiarsi”.

Il tutto senza scordarsi che a due passi dalle spiagge si trovano i migliori parchi divertimento di tutta Italia che richiamo ogni anno migliaia di giovani in cerca di divertimento: ovviamente vi consigliamo l’Aquafun di Riccione!

Spiagge italiane per giovani
Al tramonto, gli stabilimenti balneari si trasformano in vere e proprie discoteche a cielo aperto

2- Spiagge di Lido di Jesolo

Più a nord da non perdere sono Lido di Jesolo, la “Rimini del Veneto” e Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine. Sia in Veneto che in Romagna, i ragazzi trovano ampissima scelta di hotel, mare e locali a prezzi molto convenienti, sono inoltre località facilmente raggiungibili sia in auto che in treno sia dal nord Italia che dalla zona di Roma. Inoltre chi non ama particolarmente il mare, potrà optare per il parco acquatico di Lignano Sabbiadoro, l’Aquaslash.

3- Spiagge di San Benedetto del Tronto

Invertendo la rotta e dirigendosi verso sud, ma restando sempre sulla costa bagnata dal Mare Adriatico, troviamo il lungo litorale di San Benedetto del Tronto nelle Marche. Stabilimenti balneari e beach bar, lungo quella che viene chiamata la Riviera delle Palme. Aggiungiamo anche le numerose strutture ricettive presenti sul territorio, adatte anche ai giovani che cercano una vacanza in stile low cost, in linea con quelle della Riviera Romagnola.

4- Spiagge di Gallipoli

Arriviamo sulle spiagge dell’incantevole Salento: la provincia di Lecce presenta moltissime località divertenti come Otranto, Santa Cesarea Terme e Santa Maria di Leuca oltre all’incantevole spiaggia della Baia dei Turchi.

Ma se quelle menzionate sono adatte anche alle famiglie, è necessario spostarsi sulle coste dello Ionio, dove si trova il centro del divertimento pugliese: stiamo parlando di Gallipoli che, oltre a vantare delle bellissime spiagge, offre una vita notturna davvero movimentata.

5- Spiagge di Viareggio e Forte dei Marmi

La costa Ligure e quella Tirrenica sono anch’esse caratterizzate da un turismo molto intenso, ma forse meno adatte ai gruppi di ragazzi, complice il fatto che sono entrambe tendenzialmente regioni più care rispetto alla Romagna ed il fattore economico scoraggia un po’ i giovani.

Tuttavia la Versilia, ad esempio, è uno dei poli del divertimento vip internazionale: per questo vi consigliamo le località di Viareggio e Forte dei Marmi solo se vi piace il divertimento elegante e di classe, e non avete problemi di budget. Tra le discoteche più in voga ricordiamo La Capannina e il Twiga, senza scordarsi la gay-friendly Mamamia, discoteca a cielo aperto, situata sul lungo mare di Torre del Lago.

6- Spiagge di Ostia e Fregene

Scendendo verso sud e fermandosi nel Lazio, i prezzi calano leggermente così come la possibilità di incontrare vip e personaggi famosi: le spiagge più frequentate dai giovani sono quelle di Fregene, dove si trovano numerosi beach bar e locali sulla spiaggia dove ogni sera viene proposta dell’ottima musica dal vivo e Ostia, dove i tranquilli stabilimenti balneari, al tramonto si trasformano in vere e proprie discoteche a cielo aperto.

Divertimento e movida sulle spiagge Italiane
Tanto divertimento e pazza movida: vediamo dove, nelle spiagge Italiane

7- Spiagge di Marina di Camerota

Nel Sud Italia, come non citare le note spiagge del Cilento: Palinuro e Marina di Camerota su tutte, vero teatro della movida della regione. Tra spiagge libere e lidi attrezzati, i giovani non avranno alcuna difficoltà a trovare la zona giusta dove fare l’aperitivo davanti ad un incantevole tramonto. Per chi fosse interessato, a Marina di Camerota non mancano neanche alcune zone dove poter praticare il naturismo, oltre ad un sempre crescente turismo LGBT.

8- Spiagge di Taormina e Mondello

Sempre al Sud, vediamo la Calabria e la Sicilia: Tropea è incantevole e la provincia di Catania con Giardini Naxos ed Acireale attirano moltissimi ragazzi, insieme a Taormina, Mondello, a due passi da Palermo e San Vito lo Capo, vicino Trapani.

Questa la nostra panoramica lungo lo Stivale: non esitate a chiederci consigli personalizzati e a raccontarci la vostra esperienza in qualche località pazza, perfetta per i ragazzi!

7 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Avatar
    Ettore

    Forse non viene spesso considerata, ma anche l’Isola del Giglio ha delle bellissime spiagge dove potersi divertire in tutta serenità. Se capitate dalle nostre parti vi consiglio sicuramente Campese e Spiaggia delle Cannelle, luoghi adatti per il turismo più giovane!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fai bene a promuovere la tua isola, che è bellissima! Ma secondo noi non è in tema con le altre destinazioni di questa pagina, decisamente movimentate. Su queste pagine abbiamo un articolo dedicato all’isola del Giglio, che peraltro abbiamo in programma di ampliare!

  2. Avatar
    luciano

    A Marina di Camerota ce’ Playa El flamingo…..L’angolo caraibico nel Cilento…Bellisssima spiaggia piena di vita e di ambient…..bella gente….bella musica….ci tornero’ prestissimo!!

  3. admin
    admin

    Grazie a tutti delle segnalazioni, naturalmente in ogni spiaggia Italiana ci sono tanti ragazzi ma nel nostro articolo abbiamo potuto scrivere solo di alcune, senza nulla togliere alle altre, che potete continuare a segnalare e “tifare” qui di seguito!!!

  4. Avatar
    Matteo

    E Bibione dove l’avete lasciato? Seconda spiaggia d’Italia come affluenza di turisiti dopo Rimini !! 6.000.000 di turisti ogni anno !! Il più grande raduno di beach-volley d’italia con migliaia di giovani (anche dall’estero), tornei di beach-tennis tutta l’estate, la spiaggia più larga d’europa, bandiera blu da 19 anni, raccolta differenziata in spiaggia, docce e bagni gratuiti, pista ciclabile e pedonale lunga 8 chilometri che costeggia tutta la spiaggia, accesso wi-fi su tutto il litorale. Un centro strapieno di negozi e locali dove divertirsi.

  5. Avatar
    dario

    Beh, le spiagge di capocotta a roma sono fantastiche!! c’e’ quella gay, quella per naturisti, quella per famiglie, quella per ragazzi

  6. Avatar
    maria

    vi siete dimenticati della Versilia! Da Vireggio a Forte dei marmi è tutta una spiaggia con decine di stabilimenti, strapieni di giovani della zona ma anche del nord italia. Non è vero che è pieno solo di russi e figli di papà, c’è da divertirsi un sacco!!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)