Home » Mare Italia » Veneto Mare » Lido di Jesolo

Lido di Jesolo

Lido di Jesolo in estate
Lido di Jesolo: la grande spiaggia al risveglio in una mattina d'estate


Jesolo è una ben nota località sull’Adriatico settentrionale, ed è un comune in provincia di Venezia. Questa città ha alle proprie spalle una storia di notevole importanza, essendo sempre stata a stretto contatto con Venezia, tanto che, l’antica Jesolo (al tempo conosciuta come Equilio), ha direttamente avuto un ruolo fondamentale nella nascita della Repubblica di Venezia e nel suo sviluppo. Questo principalmente grazie alla forti capacità produttive e commerciali della vecchia Equilio.

Oggi Jesolo è un importante centro balneare, tra i maggiori d’Italia. Non solo: l’area è ricca di luoghi di interesse culturale e paesaggistico, come resti archeologici e parchi naturali. Per le vostre prossime vacanze estive potreste optare per Lido di Jesolo, le cui spiagge sono note in tutta Italia (e non solo) e si estendono per circa 15 km.

Come organizzare la vacanza

Lido di Jesolo: a chi è consigliata

Grazie alla vasta gamma di servizi di intrattenimento offerti, questa località è indicata per ogni tipo di vacanzieri: per famiglie con bambini, per giovani in cerca di divertimento e per anziani che desiderano un po’ di relax.

Vi sono strutture adatte a tutti, sia per quanto riguarda la ristorazione che per ciò che concerne il divertimento. Ristoranti, pub con musica dal vivo, discoteche di ogni tipo, sale da ballo, sale giochi e molto altro. Inoltre, ovviamente, non manca la possibilità di cogliere l’occasione per visitare qualche museo o centro culturale in città, o nelle vicinanze, o per fare escursioni nei dintorni e assaporare il territorio in tutti i suoi aspetti.

Lido di Jesolo in estate
Lido di Jesolo: la grande spiaggia al risveglio in una mattina d’estate

Dove si trova e come raggiungerla

Lido di Jesolo è una frazione del comune di Jesolo in provincia di Venezia. Si tratta della zona costiera di questa città, che si affaccia dunque sul mare Adriatico, il cui litorale sabbioso è compreso tra la foce del Piave e quella del Sile. Raggiungere questa località è molto agevole, sia in auto che tramite tutti i principali mezzi di trasporto pubblici.

Per quanto riguarda l’auto, dalla A4 o dalla A13 si può raggiungere la tangenziale di Mestre (autostrada A57), da cui bisogna prendere l’uscita Aeroporto/Jesolo e procedere secondo le indicazioni. In treno, la stazione ferroviaria che serve la città di Jesolo è la stazione di San Donà di Piave, ben collegata con frequenti autobus da/per Jesolo e Lido di Jesolo (tutto il litorale è coperto dalle linee della compagnia locale ATVO). Anche le stazioni delle principali città limitrofe (Mestre, Venezia, ecc…) sono connesse con Jesolo.

In aereo, sia l’aeroporto di Venezia che quello di Treviso sono affiancati a servizi di navetta, anch’essi gestiti dalla ATVO, per il trasferimento a Jesolo. Dall’aeroporto di Verona occorre invece raggiungere prima Venezia via treno o autobus. Da Venezia si possono poi raggiungere sia Jesolo che Lido di Jesolo anche via vaporetto.

Dove dormire

Essendo una località in cui il settore turistico assume un’importanza fondamentale, le strutture ricettive presso le quali è possibile pernottare sono numerose e offrono stanze a tariffe che si addicono per tutte le tasche.

L’Hotel Germania (tre stelle) è uno dei più gettonati tra gli ospiti che cercano un ottimo rapporto qualità/prezzo con camere da 24-40 euro per notte a seconda del periodo di prenotazione. Si trova a due minuti a piedi dalla spiaggia e possiede un proprio stabilimento balneare a cui gli ospiti possono accedere gratuitamente usufruendo di ombrellone, lettino e sdraio. Tra i servizi offerti dall’albergo vi sono la colazione a buffet al mattino, il wi-fi gratuito e la possibilità di contattare il personale per l’organizzazione di gite nelle vicine città come Treviso, Trieste, Venezia e Verona.

Tra le strutture che mettono a disposizione camere a prezzi medi vi è l’Hotel Villa Sorriso (quattro stelle), posto direttamente sulla spiaggia. Le camere sono climatizzate e dotate tutte di un bagno privato. Sono presenti un centro benessere, una piscina riscaldata e una sauna. La colazione a buffet viene servita sulla terrazza panoramica.

Chi cerca il massimo comfort può optare per l’Hotel Cavalieri Palace, situato anch’esso sulla spiaggia e dotato di sauna, piscina al coperto, solarium, centro massaggi e servizio di noleggio gratuito di biciclette. Molte camere hanno un balcone con vista sul mare.

Le Spiagge

Il litorale di Lido di Jesolo si estende per circa 15 km e comprende numerosi stabilimenti balneari privati, oltre ad ampie zone di spiaggia libera. Parte del litorale è compreso nell’area della pineta di Jesolo: qui le spiagge si trovano a ridosso di questa distesa naturale, che diventa un vero e proprio polmone verde della città.

Lungo il litorale si trova Green Beach, stabilimento di grandi dimensioni che comprende all’incirca 1000 ombrelloni e per ogni posto vi sono due lettini a disposizione. Due chioschi bar servono questa spiaggia di circa 500 m dove si trovano anche un parco giochi per bambini e alcuni campi da beach volley. Nelle dirette vicinanze è possibile usufruire di un ampio parcheggio posto al riparo dalla luce del sole.

La seconda spiaggia principale è Oro Beach, fuori dalla zona pineta e anch’essa disponente di circa 1000 ombrelloni oltre a diversi gazebi. Sulla spiaggia si trovano un chiosco bar e un ristorante. Vi sono diverse possibilità per la prenotazione del posto in spiaggia: noleggi giornalieri o abbonamenti di varia durata e di diverso tipo. Tra le aree di spiaggia libera, sempre accessibili, ve n’è una adiacente al Faro e una in zona pineta.

Cosa Vedere e Cosa Fare a Lido di Jesolo

Attrazioni e luoghi di interesse

Non mancano numerose cose da fare a Lido di Jesolo. Per una giornata di divertimento garantito si può scegliere di recarsi ad Aqualandia, un parco acquatico di grandi dimensioni premiato più volte come miglior parco italiano nel suo genere. Esso è ricco di attrazioni sempre nuove, numerosi scivoli anche per i più coraggiosi e ampi spazi di relax come una baia sabbiosa, vengono inoltre tenuti quotidianamente eventi di musica dal vivo e frequenti spettacoli: da ricordare per esempio il circo, lo spettacolo dei pappagalli, il pirate show e molto altro.

Altra attrazione molto interessante e adatta a tutti è senza dubbio il Sea Life Aquarium, l’acquario di Jesolo. Questa struttura comprende al suo interno 30 vasche ospitanti esemplari di circa un centinaio di specie acquatiche di tutto il mondo e si concentra su quelle che caratterizzano la fauna marittima dell’Alto Adriatico, per spaziare poi verso ambienti esotici in un percorso vario e completo.

Tra i luoghi di interesse vi è il Museo Storico Militare Vidotto, che espone una grande quantità di reperti militari di ogni tipo, a partire dalla prima guerra mondiale sino ai tempi più recenti. La presenza di questa struttura permette anche di cogliere l’occasione per ricordare il tragico destino che i cittadini di Jesolo hanno subito durante l’occupazione del territorio da parte dell’esercito austro-ungarico tra il 1917 e il 1918, che mirava alla conquista di Venezia.

Chi ama l’architettura può visitare la splendida Chiesa di San Giovanni Battista, che risale al XX ma la cui parrocchia affonda le radici agli inizi del 1500. Lo stile richiama diversi elementi romanici, in particolare nei numerosi archi.

Da vedere nei dintorni

Spostandosi un poco da Lido di Jesolo si possono fare gite, escursioni o ammirare siti archeologici. Tra questi ultimi, uno dei più importanti è rappresentato dalle Mura Antiche presso le quali durante le ricerche sono stati rinvenuti resti di grande importanza storico-culturale, come una chiesa paleocristiana del quinto secolo dC. La laguna offre molte possibilità di escursioni grazie alla sua vastità.

Una notevole caratteristica di Jesolo è la sua vicinanza con città importantissime dal punto di vista artistico e culturale: Venezia, Padova, Treviso, Verona sono le principali. Impossibile riassumere in poche parole la bellezza di cui si può godere raggiungendo tali centri di grande rilievo internazionale. Giusto per fare un esempio, in poco tempo da Jesolo si può raggiungere la magnifica e sublime Cappella degli Scrovegni a Padova.

Eventi estate

A parte sagre cittadine e manifestazioni culturali, a Lido di Jesolo, la maggior parte degli eventi estivi sono a sfondo sportivo: numerose le manifestazioni di atletica leggera che vengono organizzate tra Jesolo e Caorle. Ovviamente non mancano concerti, spettacoli e mostre che di solito sono concentrate nel mese di agosto, momento della massima affluenza turistica.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)