Home » Vacanze in Montagna

Vacanze in Montagna


Chi l’ha detto che l’estate si deve andare per forza al mare? Per tutti quelli che vogliono diversificare le proprie vacanze oppure per tutti quelli che preferiscono il verde dei monti all’azzurro del mare, ecco una sezione dedicata al turismo estivo in montagna. Noi siamo super appassionati di montagna estiva e possiamo consigliarvi con passione le mete giuste per voi: dalle Dolomiti agli Appennini.

Consigli per la Montagna in Estate

Consigli montagna estateIniziate da qui, specialmente se è il vostro primo viaggio in montagna in estate. In questa sezione raccogliamo delle utili guide su come scegliere la valle giusta, quando andare, cosa mettere in valigia e molto altro.
Con i consigli del nostro esperto, prenotare il soggiorno sui monti sarà facile e ve la godrete alla grande!

Trentino Alto Adige

Montagna in Trentino Alto AdigeIniziamo con al sezione dedicata alla regione più richiesta: il Trentino – Alto Adige. Scopri quali sono le camminate più belle, assolutamente da non perdere, i paesini più caratteristici dove assaggiare i piatti tipici della zona, e scopri quali sono i migliori paesi e valli dove soggiornare.

Piemonte e Valle d’Aosta

Montagna Piemonte e Valle d'AostaQuesta estate vai alla scoperta del Piemonte e della Valle d’Aosta: qui trovi le nostre utili guide per organizzare una vacanza in montagna in estate. Andiamo a vedere quali sono le vallate più belle, le camminate da fare e leggi le info su dove dormire e come arrivare.

Montagna Lombardia

Montagna in LombardiaEcco tutte le destinazioni più belle della Lombardia per dedicarsi alla montagna anche in piena estate. Ti piace la Valtellina? Qui trovi tanti consigli utili su come organizzare la tua vacanza: dalle camminate ai percorsi in mountain bike fino ai paesini dove fare shopping e le info su quali piatti assaggiare.

Montagna Austria

Montagna AustriaLe Alpi Austriache sono perfette per le famiglie e per chi cerca percorsi e destinazioni nuove. E anche per chi vuole spendere poco! Leggi le nostre guide, utili per organizzare un viaggio in Austria in estate: vediamo in particolare le zone giuste dove dirigersi.

Laghi

Vacanza sul LagoDal Lago di Garda al Lago di Como: l’Italia ha moltissimi laghi, che sono eccellenti zone turistiche. In questa sezione vi raccontiamo le località migliori in estate: le cose da fare e da vedere, i consigli su dove dormire.

Verde e Parchi Naturali

Vacanze verde e parchi naturaliCerchi una destinazione rilassante ed immersa nel verde? Allora scopri le nostre guide sulle mete nella natura, dove è possibile dedicarsi al relax e alla tranquillità tra percorsi benessere, Spa e sentieri lontano dal caos delle città.

Offerte Montagna estate

La montagna estiva è ovunque molto più economica rispetto alla stagione invernale, tuttavia ci sono alcune accortezze da adottare, se volete risparmiare.

Alta e Bassa stagione

La prima è quella di evitare l’alta stagione. Ovvio? Forse, ma qui il consiglio vale doppio, anzi triplo, come la differenza di prezzo che potete trovare tra le settimane centrali di agosto e quelle di giugno o luglio!

Eh si, nei giorni da “bollino rosso” i prezzi schizzano alle stelle, mentre nel resto dell’estate rimangono decisamente più bassi. Inoltre, inizio e fine stagione sono momenti ottimi per godersi la montagna estiva, grazie alla poca gente e alla minore piovosità.

Le zone più economiche

Ovviamente ci sono differenze, ma in estate la scelta della zona è meno determinante rispetto all’inverno. Rimangono molti cari i paesi “vip” come Cortina, Madonna di Campiglio e Courmayeur. Aggiungiamoci anche San Candido. Altre zone, al top e sempre piene in inverno, propongono invece ottimi prezzi, soprattutto al di fuori di agosto: stiamo parlando delle altre vallate Dolomitiche, della Valtellina e anche dell’Austria, che in estate è quasi snobbata dal turismo locale!
Il Piemonte e l’Appennino sono tra le scelte più economiche in assoluto.

Cosa mettere in Valigia?

Domanda che ci ponete molto di frequente! Qui sul nostro sito troverete delle guide più approfondite, ma in breve possiamo anticiparvi che per la montagna in estate la valigia deve essere ben fornita per adeguarsi al tempo che cambia velocemente. Un abbigliamento tecnico è super-consigliato, ma non occorre che sia costoso: nelle grandi catene di sport troverete pantaloni, maglie e pile da escursionismo a prezzi molto bassi, e vanno benissimo!

Dove invece non si deve risparmiare sono le scarpe. Scegliete di marca e con cura, che vestano bene, perché saranno le vostre fedeli compagne di escursioni. Ovviamente sono bandite le scarpe da ginnastica e, a nostro giudizio, anche le scarpe da escursionismo leggero, ok solo per andare per prati. Anche se non siete dei “Messner”, sui sentieri occorrono infatti scarponi abbastanza rigidi, alti e con suola adeguata.

Dove andare? Guida alla scelta della località

Beh, tutta questa nostra sezione sulla montagna estiva è dedicata a questo! Abbiamo scritto con molta passione gli approfondimenti alle principali località turistiche di montagna in Italia e all’estero: leggetele per orientarvi, facendovi guidare dall’istinto e dalle emozioni! Non preoccupatevi, qualsiasi sia la vostra scelta, la vacanza in montagna d’estate non vi deluderà, ma se proprio siete indecisi, collegatevi alla nostra pagina con i consigli dell’esperto di montagna, dove potete leggere molte domande e risposte, e fare la vostra richiesta per un consiglio personalizzato. Il nostro esperto vi risponderà volentieri (ci si diverte!), e ovviamente gratis!