A differenza delle piccole valli Dolomitiche che corrono sinuose tra i monti per pochi chilometri, la Valtellina, zona montuosa della Lombardia, è considerata una vera e propria regione alpina caratterizzata da ben 5 zone diverse: Valchiavenna, Morbegno Bassa Valle, Sondrio Valmalenco, Tirano Media Valle e l’Alta Valtellina.
Se le prime 4 zone sono caratterizzate soprattutto da paesaggi montani non troppo alti e impervi, è la parte dell’Alta Valtellina, quella che regala alcuni dei paesaggi e delle stazioni sciistiche più belle e rinomate dell’intera regione.
Organizzare una vacanza estiva in Valtellina significa immergersi non solo nella natura, ma anche nella storia che caratterizza questi luoghi: allo stesso tempo avrete la possibilità di provare delle piacevoli esperienze enogastronomiche e di concedervi qualche momento di relax in uno dei centri termali più conosciuti ed apprezzati d’Italia.
Se l’idea di trascorrere una vacanza in estate tra i monti e i paesi della Valtellina vi stuzzica, ecco un’utile guida con tanti consigli utili per organizzare la visita nella regione.
Indice
Come organizzare la vacanza in Valtellina
A chi è consigliata la Valtellina in estate
La Valtellina è una meta ideale soprattutto per le coppie e gli amici in cerca di relax, tranquillità e bei sentieri da percorrere. E’ leggermente meno adatta per le famiglie, che potranno contare sulle attività dedicate ai più piccoli soprattutto nel paese di Livigno.
Diversamente, nelle altre zone l’attenzione viene rivolta soprattutto alle attività sportive, ai percorsi enogastronomici e alla scoperta della storia della regione, tutte attività che coinvolgono certamente poco i piccoli.
Dove si trova e come arrivare
La Valtellina si trova nella zona nord orientale della regione Lombardia. E’ circondata dalle Alpi Orobie e dalle Alpi Retiche e confina al nord con la Svizzera. Come già abbiamo accennato all’inizio del nostro articolo, quando si parla di Valtellina, in realtà si fa riferimento ad una regione molto ampia e varia: è per questo motivo che prima di capire come arrivare in zona, è bene individuare quale sarà la vostra destinazione finale.
In linea di massima, comunque, conviene raggiungere Milano e proseguire verso Lecco percorrendo la SS36: una volta costeggiato e superato il Lago di Como, vi troverete alle porte della Valtellina, con la zona della Valchiavenna.
Per raggiungere le zone montuose più alte come Tirano, Bormio e Livigno dovrete proseguire per la via che attraversa in lungo la valle della Valtellina, la SS38. Infine per raggiungere Livigno dovrete percorrere la SS301 che passa attraverso il passo del Foscagno.
Dove dormire in Valtellina
Le zone con il più alto richiamo turistico della Valtellina sono quelle dell’Alta Valtellina dove si trovano Santa Caterina Valfurva, Bormio e Livigno: in queste cittadine e nei paesi limitrofi non farete alcuna fatica a trovare la soluzione giusta per le vostre esigenze.
In tutte le altre zone, invece, le strutture alberghiere sono concentrate soprattutto nelle cittadine più grandi come Tirano, Sondrio e Chiavenna: difficilmente troverete tanta varietà nei paesini più piccoli come Grosio, Madesimo o Teglio, poco votate al turismo sia d’estate che d’inverno.
Le città di fondo valle, infatti, sono conosciute più che altro perché rappresentano le tappe della Strada del Vino della Valtellina. Chi volesse soggiornare nel pieno della natura potrà optare per la Val Masino e la Val di Mello.
Cosa Fare e Cosa Vedere in Valtellina
Sentieri ed Escursioni Top
La Valtellina offre una grande varietà di sentieri e di escursioni con vari livelli di difficoltà: dalle semplici passeggiate adatte anche ai passeggini, fino ai sentieri più impegnativi dedicati a chi è allenato e conosce bene l’alta montagna. Anche in questo caso, i sentieri sono concentrati soprattutto nella zona dell’Alta Valtellina, dove avrete maggior scelta tra dislivelli, paesaggi e lunghezze.
Ad esempio, i più esperti potranno concedersi la bellissima Alta Via della Valmalenco lunga 130 Km che può essere percorsa in otto tappe, oppure chi è alla ricerca di percorsi tematici potrà esplorare il Sentiero della Pace per ripercorrere i luoghi della Prima Guerra Mondiale o la Via dei Terrazzamenti che attraversa vigneti terrazzati di viticoltura eroica. Assolutamente da menzionare la porzione valtellinese della Via Alpina che in 14 tappe arriva dal Passo dello Stelvio alla Val Chiavenna.
Tra Bormio e Livigno avrete a disposizione una bella scelta di escursioni: a Bormio ricordiamo il sentiero della Grande Guerra, mentre a Livigno quello che porta ai Laghi di Cancano passando dalla Val Alpisella. La maggior parte di questi sentieri si possono percorrere anche in mountain bike.
Attività per bambini in Valtellina
Lo sport e la natura sono le attività principali rivolte ai bambini: a Livigno, Bormio, Santa Caterina e a Madesimo ci sono alcuni percorsi ciclabili pensati appositamente per i più piccoli. Tanti sentieri, soprattutto tra Livigno e la Valchiavenna possono essere percorsi anche a cavallo, con scuole e maneggi a disposizione per chi vuole provare questa attività.
Per quanto riguarda il divertimento più “adrenalinico”, i bambini potranno provare il Fly Emotion per volare letteralmente appesi ad un cavo da Albaredo a Bema. Altrimenti sarà possibile portarli nel parco Larix Park per un bel percorso avventura.
Per i bambini c’è anche la possibilità di provare il rafting nella zona di Piateda dove l’Adda scorre a minore velocità. I bambini più interessati alla natura saranno coinvolti dai bellissimi paesaggi del Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco delle Orobie Valtellinesi.
Terme e Relax
Chi cerca tranquillità e relax sarà subito accontentato: dirigetevi a Bormio dove potrete godere dei bellissimi Bagni Vecchi e dei Bagni Nuovi, entrambi centri termali con piscine all’interno e all’esterno, percorsi rigeneranti e zone relax dove avrete anche la possibilità di sottoporvi a trattamenti e massaggi.
Se i bagni Vecchi e Nuovi sono più improntati al relax, le Terme di Bormio sono un vero e proprio centro di salute termale, anche se non mancano comunque piscine e percorsi rilassanti.
Un’altra occasione di relax e anche di divertimento viene proposta all’Aquagranda di Livigno, una nuova struttura inaugurata da pochi anni suddivisa in quattro zone, divertimento, relax, sport e star bene. E’ perfetta anche per i bambini che potranno divertirsi sugli scivoli, mentre i genitori si rilassano in sauna.
Enogastronomia e Shopping
Gli amanti del vino potranno percorrere la caratteristica Strada del Vino, soffermandosi nelle cantine e nelle aziende agricole per provare i vari prodotti: questa zona è caratterizzata da un tipo di viticoltura eroica dove i vigneti sono abbarbicati sui pendii delle montagne.
E’ dalle uve del Nebbiolo che si producono i vini della Valtellina. Altre eccellenze gastronomiche sono la bresaola, i pizzoccheri (un tipo di tagliatella fatta con il locale grano saraceno), le mele e il miele.
Chi volesse dedicarsi allo shopping potrà dirigersi a Livigno, zona extradoganale, dove sarà possibile trovare negozi di grandi marche a prezzi più bassi rispetto a quelli che si trovano in Italia.
Valtellina: contatti e informazioni
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del zona turistica della Valtellina, dove potete trovare anche altre indicazioni per organizzare la vostra vacanza.
Percorsi a cavallo ?
Tra gli itinerari più interessanti della Valtellina da fare a cavallo ci sono quelli in partenza dalle sponde dell’Adda che risalgono le valli del Parco delle Orobie Valtellinesi e quelli che percorrono il corso del fiume stesso. In questa zona sono presenti anche numerosi centri ippici.
Altre zone interessanti sono quelle tra Bormio e Santa Caterina Valfurva, mentre chi ancora deve imparare potrà rivolgersi ai centri ippici di Livigno.
Ciao !! Buongiorno!!! Sono interessata in uno di questi posti dentro della Italia…!!! Pero io non ho la macchina quindi devo prendere il treno…volendo arrivare li si può..avete altro consiconsiglio da darmi …per luglio magari non troppo alto di prezzo…sono solo io grazie lily
Dunque questo è il terzo anno che andro’. ( e nemmeno io ho la macchina). Io arrivo a Tirano con il treno che parte da Milano. A tirano, proprio accanto alla stazione, ste la stazione autobus Perego…che in un’oretta ti porta a Bormio. Poi se vuoi arrivare a Livigno. Da Bormio prendi l’autobus ( sempre Perego) che ti portera’ a Livigno.
Zone come Livigno sono piuttosto difficili con i mezzi pubblici, ma ci sono molti paesi ben serviti, da Bormio (con i bus), a quelli come Tirano e Aprica servi dalla ferrovia della Valtellina.