Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto

Il Sassolungo in estate
Il Sassolungo in estate

Chi vi scrive si ritiene un buon conoscitore delle montagne sia Italiane che dei Paesi limitrofi, Alpi ed Appennini. Forte di decine di vacanze passate sull’arco Alpino e di una passione smisurata per la montagna, sia estiva che invernale, vi mette a disposizione la sua esperienza per aiutarvi ad organizzare il vostro viaggio in Estate in montagna.

Chiedete pure consiglio sulle località più adatte alle vostre vacanze, cosa fare e cosa vedere, i posti da evitare e tutto quello che vi può venire in mente: usate il modulo commenti qui sotto e vedrete che la risposta non tarderà.

Non inviateci domande per email, vogliamo che siano tutte pubbliche per condividere l’esperienza! Ma iniziamo subito con alcune domande che ci sono già state rivolte e che riteniamo utili per tutti.

Meteo e clima in montagna

  • Vorrei andare sulle Dolomiti in Agosto, che tempo troverò?

Per tutto l’arco Alpino, Agosto, purtroppo, non è un buon mese dal punto di vista meteorologico. La piovosità in questo mese è elevata, soprattutto nelle settimane a cavallo di Ferragosto, che sfortunatamente sono quelle durante le quali gli Italiani hanno più facilmente le ferie.

La caratteristica è la variabilità: anche uscendo col sole, si può prendere un bel temporale. Se si può scegliere, meglio Luglio, oppure Settembre: le prime settimane sono sempre limpide e secche e gli hotel molto economici.

Visto che il tempo in montagna è estremamente variabile, la prima cosa da fare è quella di non farsi mai trovare impreparati. Per questo motivo è molto importante partire per la camminata con il necessario giusto.

Per essere sicuri di aver portato tutto con sé, potete leggere il nostro approfondimento su cosa mettere nello zaino in montagna in estate. Dal k-way ad una borraccia piena, fino alle barrette e perché no, un cappellino e la crema da sole per proteggersi.

Montagna Consigli Esperto
Laghetti e altre meraviglie: la montagna è tutta da scoprire
  • Per fare delle lunghe camminate, meglio giugno o settembre?

Sono mesi che a noi piacciono moltissimo, entrambi di media-bassa stagione e poco affollati. Ma mentre a giugno è ancora facile trovare qualche sporadico acquazzone e giornate decisamente non troppo calde, a settembre è diverso: anche se le giornate non sono più così lunghe come a giugno, è possibile godere di un clima mite e piacevole e belle giornate soleggiate, in particolare le prime due settimane del mese.

Già dopo la prima quindicina di settembre, infatti, il discorso cambia ancora, così come il tempo meteorologico: le giornate scorciano ancora e sarà sempre più facile imbattersi in forti temporali.

  • Cosa posso fare in montagna, se piove?

A prescindere che ci sia il sole alto nel cielo o che ci siano le nubi e la pioggia incessante, difficilmente in montagna ci si annoia. Ovviamente dipende dalla zona in cui vi trovate e con quale mezzo siete arrivati, ma qualcosa da fare lo troverete sempre.

Ad esempio, sia in Valle d’Aosta che in Trentino Alto Adige e in Lombardia, potrete cogliere l’occasione della brutta giornata per andare a visitare una cantina vinicola con tanto di degustazione e assaggi gastronomici. Qualche esempio? L’Abbazia di Novacella, vicino a Bressanone, vi darà la possibilità effettuare una visita culturale oltre a quella enologica. In Valtellina, altrimenti, troverete le cantine che producono vino eroico.

Altrimenti, se non siete amanti del vino, ne potrete approfittare per rilassarvi in piscina, alcune delle quali con centro benessere per adulti o parco acquatico per i piccoli. Qualche esempio? La piscina di Ortisei, in Val Gardena o quella di Brunico, in Val Pusteria.

Infine cogliete l’occasione per visitare i bellissimi castelli di tutto l’arco alpino: in Valle d’Aosta ne troverete tantissimi, a cominciare dal suggestivo Forte di Bard, ma troverete ampia scelta anche in Trentino Alto Adige.

Località per i bambini e ragazzi

  • Vorremmo andare per la prima volta in montagna con nostro figlio di 5 anni, cosa mi consigliate?

Innanzitutto, complimenti per questa scelta! Vostro figlio si divertirà sicuramente e da grande vi ringrazierà per averlo fatto appassionare alla montagna fin da piccolo. Anche a me è capitato così!

Ma veniamo a voi: mi sembra di capire che la vostra esperienza sia scarsa, per questo vi consiglio di andare in una località di sicuro fascino e con strutture e guide che possano aiutare sia voi che vostro figlio a godere di una bella vacanza.

Io vi indirizzerei verso le valli Ladine, sulle Dolomiti (Val di Fassa, Val Gardena, Alta Badia): qui la montagna è stupenda e facilmente fruibile. Se vi piace un’assistenza in stile villaggio turistico, cercate tra gli hotel che hanno la formula Kinderhotel, con animazione e guide specializzate per bambini, che lo aiuteranno ad imparare la montagna divertendosi (abbiamo anche scritto un articolo su questi particolari hotel, cercalo nel sito!).

  • Viaggiamo con due figli adolescenti, come facciamo a coinvolgerli nella vacanza in montagna?

Basta scegliere la zona giusta dove andare. Ci sono località davvero poco stimolanti per gli adolescenti che difficilmente troveranno qualcosa da fare. E allora, si che la montagna si potrà trasformare in un incubo. Sia per i genitori che per i ragazzi.

Premettiamo che tutta la zona del Trentino Alto Adige cerca di organizzare attività ed escursioni proprio per coinvolgere i giovani esploratori. A noi piace moltissimo la Val Badia, dove oltre a un’infinità di sentieri di varie difficoltà potrete cogliere l’occasione per noleggiare un’e-bike e scoprire tutto l’altopiano della zona Corvara e dintorni.

Altrimenti va benissimo la Val Pusteria, dove potrete percorrere la ciclabile fino a Lienz, portare i ragazzi nel parco avventura di Sillian, e andare alla scoperta della Miniera del Predoi, in valle Aurina. Molto stimolante anche Livigno, in Valtellina, tra voli con il paracadute e una piscina mozzafiato.

Consigli Montagna estate
Montagna estiva: il nostro esperto “in azione”

Località per adulti

  • Siamo una coppia matura e in montagna usiamo poco l’auto, cosa ci consigli?

Una delle zone top per spostarsi con i mezzi pubblici è senz’altro la Val Pusteria, servita dal treno che spesso è offerto gratuitamente dalle strutture alberghiere, con il quale potrete raggiungere tutti i paesini fino alla stazione di Bolzano. Un altro luogo dove dimenticare l’auto (e spesso anche i mezzi pubblici) è l’Alpe di Siusi.

Servita altrettanto bene, ma dai bus, sono la Val Gardena e la Val Badia, ma senza dimenticare anche gli ottimi collegamenti del fondo valle della Val di Fassa.

  • Amiamo le camminate in montagna, ma vorremmo anche rilassarci, dove potremo andare?

In effetti quando si è in montagna si è talmente presi dei sentieri e dalle escursioni che troppo spesso ci si dimentica di rilassarci. E invece, i panorami montani, già di per è aiutano a rilassarsi. Se poi si prenota anche un hotel con centro benessere, allora il relax è davvero completo. Non c’è, quindi, una località precisa da consigliarvi: basta rivolgersi alle strutture con SPA o con piscina interna e il gioco è fatto.

Montagna: i paesi più caratteristici

  • Esistono dei paesini di montagna come nei sogni, con le mucche che circolano liberamente e soprattutto, senza auto?

Sembra impossibile oggigiorno, ma esistono! L’unico centro del genere nel nostro Paese è Chamois in Val d’Aosta, non lontano da Cervinia, raggiungibile con una funivia o a piedi: qui non esistono strade e la vita scorre lenta e genuina. Anche tutto l’altopiano dell’Alpe di Siusi è praticamente off-limits alle auto.

In Svizzera di paesi di montagna senza auto ce ne sono diversi, tutti ben ordinati, quasi perfetti e pieni di coloratissimi fiori, forse più turistici che tipici, ma sicuramente indimenticabili. Tra questi, Zermatt, Bettmeralp, Ridederalp, Saas Fee. Nota negativa: sono località molto care.

Molte altre località hanno comunque il vero fascino del paesino di montagna anche se sono presenti le auto: per minimizzare il disagio e lo smog, scegliete quelle che non hanno strade di passaggio. Qualche esempio? Cogne in Val d’Aosta, i paesini della Valle Aurina.

Come scrivere all’esperto

Per inserire la vostra domanda, andate fino in fondo alla pagina ed usate l’apposito modulo! NON inserite la vostra domanda in risposta alle altre, sarà cancellata! Se invece avete domande aggiuntive, accodatevi alla vostra discussione già iniziata.

2.262 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Anne

    Ciao, volevo avere qualche consiglio per l’alta via 1 delle dolomiti. Questa estate a metà giugno io e il mio ragazzo abbiamo deciso di fare l’alta via. A metà giugno pensi che potremmo trovare neve o ghiaccio lungo il percorso? Dovremmo portare ramponcini?Secondo te quanti cambi dovremmo portarci? Io pensavo 3, di cui uno addosso e un quarto per il cambio notte in rifugio. Visto che andiamo in macchina . Dove potremmo lasciarla e come andarla a riprendere a fine cammino? Intanto ti ringrazio per le info che mi dirai

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Bellissimo Itinerario! Le risposte a tutte le tue richiederebbero un articolo dedicato, e magari potrebbe essere l’occasione per scriverlo. Intanto ti do un suggerimento fondamentale: meglio prenotare tutti i rifugi fin da adesso! Quanto al ghiaccio, dovrebbe essere tutto sgombro sui sentieri.

      • Avatar
        Anne

        Rifugi già tutti prenotati, tranne quello di città di fiume che apre il primo marzo. In caso di forte mal tempo e con tutti i rifugi già prenotati e dati l’acconto. In quel caso cosa fare? Solitamente il mal tempo avviene a tardo pomeriggio, ma nel caso che fosse dalla mattina. Sarebbe meglio rimanere in rifugio sempre se ha la disponibilità o provare ad andare ugualmente?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Premesso che la variabilità del tempo in montagna è tale che è impossibile fare previsioni esatte, con l’attrezzatura giusta si può tranquillamente camminare anche sotto la pioggia, ma sarebbe bene evitare i sentieri esposti, stretti e/o ripidi e sassosi, gli EE per intendersi.

  2. Avatar
    Monica

    Buongiorno Marco, come ogni anno ti chiedo un consiglio, sono 7 anni che andiamo in Trentino per la settimana di ferragosto, quest’anno io e il mio compagno pensavamo di andare molto in alto in valle Aurina. L’alta val Pusteria è davvero troppo cara… E poi muoverci un po’. Oltre la valle Aurina dove potremmo andare nei dintorni? Oppure per cambiare la val d’Aosta, ma non abbiamo idea di dove andare… Vorremmo vedere sicuramente il monte Bianco, avevo visto Cogne, o la Thuile o Champoluc, magari ci puoi dare un consiglio su un itinerario da seguire. Ti ringrazio per la risposta e tanti complimenti per il tuo lavoro sei sempre utilissimo. Buona giornata. Monica

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie Monica, è sempre un piacere sentirti! Le due opzioni sono entrambe ottime. In valle Aurina avete la possibilità di visitare anche qualcosa della Pusteria, alla fine le distanze sono accettabili. Per quanto riguarda la valle d’Aosta, se volete vedere molte cose suggerisco Courmayeur che ha la posizione più strategica. Problema: è cara, almeno quanto la Pusteria!

      • Avatar
        Monticolo Monica

        Buonasera Marco, un ultimo consiglio, stiamo prenotando per la valle Aurina, che paesino ci consigli? Avremmo visto cadipietra e selva dei Molini, ma anche altre località vanno bene. Vorremmo anche fare una capatina in val Pusteria con la macchina non so se possono andare bene quanto abbiamo visto. Grazie per la tua disponibilità e per il tuo lavoro. Un saluto

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Selva dei Molini è un minuscolo paese in una valle laterale, affacciato su di un lago, mentre Cadipietra è proprio in valle Aurina e molto centrale, meglio questo, a meno che non cerchiate isolamento.

  3. Avatar
    Marika

    Dove posso andare in montagna in Piemonte in una località al di sopra dei 1200 mt ma che nei dintorni ci sia qualcosa da visitare. Coppia di 70 anni .Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sestriere è un paese decisamente alto (oltre 2.000 m s.l.m.) ed è vivace ed un’ottima base per esplorare la zona della Via Lattea.

  4. Avatar
    Valentina G.

    Buonasera Marco,
    Vorrei un consiglio , 4 giorni al lago di brais metà agosto
    Dal 16 al 19
    Mi attira molto ma non conoscendolo ho paura non sia il periodo giusto
    Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Agosto è sempre un po’ piovoso in montagna, anche se negli ultimi anni queste regolette climatiche sembrano essere saltate. Semmai, mi preoccuperei di più di costi, affollamento e disponibilità.

  5. Avatar
    Fabio

    Ciao Marco, d’estate di solito andiamo al mare ma quest’anno abbiamo deciso di cambiare : montagna tendenzialmente Trentino. Parlo della SETTIMANA DI FERRAGOSTO (12-19 AGOSTO 2023) Veniamo da Roma, saremo in 3, io (58), mia moglie (54) e mia figlia di 22, sono molto indeciso (ho bisogno della tua “spinta” tra la Val Gardena (comodissima per chi arriva da Roma in macchina (tutta autostrada- ponte Gardena… e ci sei) o Corvara o Madonna di Campiglio. Ovviamente cerco un poco di passeggiate con pranzi in qualche terrazza-rifugio, gite in bici (mountain bike o bici da strada è uguale) , magari possibile 1 giornata in piscina all’aperto (NON ci interessano Saune-bagno turco, aree relax), magari qualche possibile ferrata , ma anche (soprattutto x mia figlia di 22 anni, ripeto) un POCO DI VITA “MONDANA” da centro cittadino/negozi per lo shopping / negozi tipici delle lavorazioni in legno….. Personalmente reputo Ortisei uno dei più bei paesini delle dolomiti, forse anche più bello di Cortina d’Ampezzo) e dove anche solo una passeggiata nel centro cittadino è molto piacevole. Il fatto che Ortisei- Santa Cristina e Selva siano molto vicine una con l’altra mi fa pensare che sia di aiuto, nel senso che occupi potenzialmente 3 giornate diverse ….. al rientro dalle attività mattutine…..
    a Madonna di Campiglio d’estate non sono mai stato , moltissimi anni fa (ero proprio piccolo) andavo a Pinzolo e salivamo su a Madonna di Campiglio saltuariamente, quindi non so proprio come sia in estate e che svaghi offra dopo una giornata di camminate o gita in bici o escursione, Per Corvara idem …
    Val Pusteria o S. Vigilio di Marebbe non ricordo nulla, anche qui da piccolo sono andato qualche anno a Villabassa (dopo Brunico e Dobbiaco) ma parliamo davvero di quasi 50 anni fa ! non so cosa offrano di svago attualmente. (Ho parlato di queste zone perché avrei trovato sistemazioni alberghiere libere a prezzi a me accessibili)
    Spero vivamente in qualche tuo consiglio illuminante ! (soprattutto x mia figlia). Ma Ti ringrazio in anticipo !

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh Fabio, mi sembra che tu sia abbastanza esperto della zona Dolomitica! Concordo con tutto quello che hai detto di buono su Ortisei e la Val Gardena, ma anche Madonna di Campiglio è assolutamente da tenere in considerazione per quello che cerchi, con l’unico limite della disponibilità e prezzi in quella settimana, visto che è meta tra le più richieste in assoluto!

  6. Avatar
    Michela

    Ciao Marco, vorremmo andare in Austria con il camper nelle settimane centrali di agosto.
    Siccome abbiamo una bambina di tre anni, vorremmo un campeggio dotato di tutti i comfort per rilassarci, e ne ho trovato uno ad Aschau, nello Zillertall. Mi sai dire se lì la temperatura dovrebbe essere fresca?
    In alternativa, hai altre località in austria o in svizzera da consigliarmi, dove sia quasi garantito trovare fresco?

    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono zone di montagna molto basse (meno di 600 mslm) ma comunque abbastanza fresche per via dei laghi e della vegetazione, tuttavia con queste stagioni non si può mai dire… Non ho ben capito se farete una vacanza itinerante o solo sosta in campeggio, nel caso mi dirigerei verso zone più attraenti, ad es. il Tirolo Austriaco, o verso il parco del Grossglockner.

      • Avatar
        Michela

        Grazie mille per la rapida risposta! Vorremmo fare una settimana di campeggio e una settimana itinerante. Però vorremmo scegliere una località fresca, soprattutto per la settimana stanziale… hai un paese/zona da consigliarci? Se l’Austria, come vedo, ha vallate sempre intorno ai 600 mslm, possiamo anche valutare di andare in Svizzera in alternativa.

        Grazie.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ma no, trovi anche vallate più alte. Nel Tirolo, ad esempio, come dicevo. Qui sul sito trovi ad esempio un approfondimento sulla valle dello Stubai.

  7. Avatar
    Claudia

    Ciao! Siamo una coppia giovane con un bimbo di un anno e quest’estate (settimana dal 6 al 13 agosto) vorremmo andare in vacanza in montagna. Considerando il periodo stavamo optando per una valle meno frequentata. Siamo indecisi tra Valle Aurina (dove siamo già stati senza il bimbo e ci è piaciuta tanto che torneremo volentieri) o Val Ridanna e zone limitrofe. Con un bimbo di un anno cosa consigli tra le due valli?
    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tra le due, la Val Ridanna è più dolce è certamente meno frequentata, tuttavia la Valle Aurina (e la limitrofa Pusteria) sono più varie e attrezzate per cose da fare con i bambini.

  8. Avatar
    Carla

    Ciao Marco,

    dopo aver parecchio girato tra Val D’Aosta e Dolomiti, per tanti anni ho frequentato l’alta badia (la mia preferita in assoluto) e la val di Fassa. Quest’anno, insieme a mio figlio di 13 anni, vorremmo coinvolgere una coppia di amici con un figlio della stessa età del mio. Loro non sono mai stati in montagna. E a me sarebbe piaciuto cambiare posto e mi è stata consigliata Solda. Io torno comunque sempre volentieri a Corvara o Colfosco per il paesaggio, la posizione, le numeose opzioni. Credi che Solda possa essere una valida alternativa? Anche per chi non è mai stato in montagna? Questa volta andremo solo una settimana a luglio. Grazie in anticipo per i consigli!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ sicuramente una zona che merita! I panorami (per capirsi) sono più simili alla Valle d’Aosta.

  9. Avatar
    Cleo

    Salve, come ogni anno per il periodo estivo cerchiamo una meta dolomitica diversa, quest’anno avevamo pensato di andare all’alpe di Siusi visto che non ci siamo mai stati. Abbiamo due bimbi di 4 e 6 anni che amano camminare, quindi andiamo alla ricerca di passeggiate/escursioni di livello medio/facile . Pensi potrebbe essere un posto adatto alle nostre esigenze??? e cosa importante, meglio pernottare direttamente sull’alpe o a valle??? Che differenza c’è???

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La meta è strepitosa da quel punto di vista e dormire sull’altopiano è sicuramente bellissimo, ha l’unico problema dei costi molto alti, mentre a valle sono più ragionevoli. Se volete anche un po’ di vita, valutate di fare base a Ortisei o vicino, perchè l’altopiano è 100% natura.

  10. Avatar
    Giacomo

    Ciao Marco,
    siamo una coppia di Firenze, appassionati della montagna.
    Negli anni abbiamo girato facendo sempre 10 gg suddivisi tra 2 mete vicine:
    – brunico campo tures
    – dobbiaco, san candido
    – cortina d’ampezzo
    – ortisei e selva
    – pinzolo e madonna di campiglio
    – andalo, molveno (la piccola aveva 3 mesi)
    – selva val gardena

    Siamo innamorati di selva, tanto da tornarci lo scorso anno.
    Avendo una bambina di 2 anni, solitamente saliamo con impianti per poi fare passeggiate in quota,, immersi nel verde.
    Per il 2023 vorremo cambiare. Che ci consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rimanendo sulle Dolomiti, vi mancano ancora due vallate TOP ovvero Val di Fassa e Alta Badia, la zona di Arabba/Marmolada, San Martino di Castrozza e molto altro. Ma io suggerisco sempre di cambiare ogni tanto e variare con una puntata in Valle d’Aosta, che merita, ricordando che è profondamente diversa dalle dolci vallate Dolomitiche, ma molto affascinante.

  11. Avatar
    Andrea

    ciao Marco
    con la mia famiglia ho due figlie di 6 e 9 anni siamo amanti della montagna e delle lunghe passeggiate, val di fassa, val gardena (Selva è il mio prferito da sempre) , val pusteria ci siamo già stati, quest’anno siamo indecisi tra Val Badia che ne pensi di San Cassiano? oppure andare in Val d’Aosta dove non siamo mai andati? cosa ci consigli? Se dovesse essere Val d’Aosta che località mi consigli? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Valle d’Aosta è una montagna totalmente diversa dalle Dolomiti e sicuramente da provare, anche se gli appassionati delle valli ladine potrebbero rimanere delusi. COme base, suggerisco Cogne, ma anche Courmayeur, La Thuile.
      Alta Badia, una sicurezza.

  12. Avatar
    jessica

    Buongiorno!!! nella settimana che va dal 10 o 11 agosto io e il mio fidanzato vorremmo fare un tour in moto di 5 o max 6 giorni, toccando almeno queste: Canazei, Livigno, Selva di Val Gardena, Ortisei.
    Che giro mi consigliate?E visto i prezzi esorbitanti, ci sono posti graziosi dove possiamo comunque passare ogni volta 1 notte?
    Grazie mille in anticipo
    Jessica e Federico

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Bel giro, ma francamente Livigno è veramente lontana per un giro così breve. Essendo in altissima stagione avrete enormi problemi a trovare da dormire per una sola notte, specie se a prezzi convenienti. Una buona soluzione potrebbe essere non prenotare e andare alla APT locale per chiedere le ultime disponibilità del giorno. Se volete invece prenotare prima, optate per dormire fuori dei centri più conosciuti.

  13. Avatar
    sabrina conte

    Buongiorno, vorrei un consiglio siamo una famiglia con 2 ragazzi di 17 e 18 anni e a luglio vorrei andare una settimana in montagna con i ragazzi in un bel posto non troppo isolato con un minimo di vivacità (non troppo caro purtroppo come Ortisei) con la speranza di fargli amare la montagna (pensavo anche a passeggiate in bici, belle passeggiati con bei panorami,un centro con dei negozietti, ma anche cose da vedere nei dintorni). Siamo andati quando erano più piccoli ad Andalo a San Candido (ancora si ricordano con gioia la passeggiata in bici fino a Lienz). Stavo guardando Madonna di Campiglio, Livigno ma sono molto confusa proprio perchè ci sono anche i ragazzi.
    Grazie Sabrina

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Livigno è ottima per i ragazzi, con molte cose da fare ed una ricca animazione a livello di paese.

      • Avatar
        Marta

        Il 15 Agosto dovremmo andare in vacanza ad Andalo.
        Ho guardato le previsioni del tempo e mettono tanta pioggia e la cosa mi preoccupa perché abbiamo anche un bambino.
        Lei che conosce bene le montagne dice che dovrei fidarmi delle previsioni?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Marta: il montagna il tempo è variabilissimo, le previsioni non sono quindi molto affidabili, soprattutto quelle a distanza di una settimana o più!

  14. Avatar
    Monica

    Buonasera, anche quest’anno con il mio compagno stiamo pensando ad una settimana in montagna nei giorni di ferragosto. Abbiamo visitato la val di Fassa, Madonna di Campiglio, la val Gardena e l’alta Badia. Che consiglio ci puoi dare? Abbiamo amato in particolare la Val Gardena e ci piace molto camminare anche passeggiate di media difficoltà, avevamo anche pensato alla val d’Aosta oppure un altra valle in Trentino. Grazie mille!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Valle d’Aosta è radicalmente diversa dalle valli Dolomitiche, e per questo vale un viaggio. Vedrete panorami diversi, sicuramente più severi, sempre affascinanti.

      • Avatar
        Monica

        Buongiorno Marco, abbiamo deciso di tornare in Trentino, visto che siamo in ritardo e non vorremmo spendere tantissimo, pensavamo la Val Pusteria o la zona di San Martino di Castrozza. Per la bellezza dei luoghi quale ci consigli e in quali paesini vi conviene cercare un alloggio? Grazie per la tua disponibilità. Monica

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          A San Martino è quasi obbligato, mentre in Pusteria la scelta è semplice: più vi addentrate nella valle e più i panorami sono belli ed i prezzi salgono, con top a San Candido. Attenzione che al momento sono entrambe località molto richieste.

  15. Avatar
    Simone

    Buongiorno,
    sto cercando un posto raggiungibile faclmente in treno da Bologna nel quale possa rilassarmi un paio di giorni, proprio per staccare la spina, mettendo da parte pensieri e soprattutto il telefono. Non cerco itinerari particolari, sarei già soddisfatto di trovarmi nel verde e circondato dalle montagne. Alloggerei al massimo per 1 o 2 notti.
    Qualche consiglio?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Considerando da dove parti e il poco tempo a disposizione, ti consiglio di andare a Merano.

  16. Avatar
    marco

    Ciao, stiamo organizzando una vacanza in montagna per questa estate, 10 giorni centrali di Agosto.
    Siamo già stati in val di fassa e lo scorso hanno a San Candido… Volevo provare la Val D’Aosta ma purtoppo non trovo ad oggi posti, considerando che con cane al seguito le strutture sono limitate.
    Considerando le dolomiti nuovamente a questo punto, cosa ci consigli? Considera che siamo appassionati di trekking e non abbiamo problemi a prendere l’auto per girare.

    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Provate le Dolomiti di Brenta, zona Madonna di Campiglio, o paesi limitrofi per contenere la spesa.

  17. Avatar
    Laura

    Ciao, sto cercando per miei genitori ottantenni autosufficienti, un posto in montagna a luglio dove fare belle passeggiate pianeggianti, magari dove c’è un lago o fiume, senza dover usare l’auto, sono già stati a Molveno a Andalo cosa mi consigli a loro piace anche la passeggiata dopo cena, grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sempre in zona, suggerisco Madonna di Campiglio. In paese c’è un laghetto, ma non è tanto quella l’attrattiva, quanto l’ottima organizzazione turistica (oltre al paesaggio Dolomitico), che rende piacevole il soggiorno anche a persone un po’ avanti con gli anni. La mappa dei sentieri ne prevede molti anche molto facili, con poco dislivello.

  18. Avatar
    Enrico

    Buongiorno, sto organizzando la mia vacanza di dieci giorni. Siamo una coppia senza figli e ci piace fare lunghe passeggiate semplici e non (ferrate più facili), foto e adoriamo i classici panorami dolomitici mozzafiato. Siamo già stati a Madonna di Campiglio, Moena e Ortisei. Le ho messe in ordine di preferenza. Per quest’anno mi consigli un posto nuovo ma simile da provare o pensi sia il caso di non spostarmi da queste tre perle. Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      CI sono ancora molte zone delle Dolomiti da scoprire per te! Che ne dici ad esempio di Cortina?

      • Avatar
        Cristianb

        Colfosco o comunque tutti i paesi dell’Alta Badia, non te ne pentirai.

  19. Avatar
    Serafina B.

    Salve, siamo già andati piuù di una volta a trascorrere le vacanze in val Gardena nel periodo di fine luglio. Quest’anno vorremmo provare ad andare a fine giugno e visitare un’altra valle. Siamo indecisi tra val di Funes, val di Fassa e val badia. quale tra queste è la valle più assolata, visto che il periodo potrebbe riservarci anche un tempo atmosferico forse variabile? Grazie mille in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’Alta Badia è la più assolata, nel senso degli spazi ampi. Per quanto riguarda clima e piovosità, non vedo invece differenze, si va a fortuna col periodo.

  20. Avatar
    Alex

    Ciao Marco, eccoci anche quest’anno a chiederti suggerimenti per la prossima vacanza estiva (Luglio/Settembre).
    Io e mia moglie amiamo passeggiare su percorsi poco impegnativi e ci piacerebbe visitare una nuova zona.
    Negli anni precedenti, pur avendo apprezzato anche la Val d’Ayas in Val d’Aosta, abbiamo prediletto la zona dolomitica, visitando Alpe di Siusi, Val Gardena, Val di Fassa ed Alta Badia.
    Cosa ci suggeriresti di conoscere? Sebbene non sia il requisito principale, ci piacerebbe soggiornare in una località che offra anche un minimo di attività ricreative.
    Come sempre grazie per i preziosi consigli che saprai fornirci!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ciao Alex, ben ritrovato! Direi che è l’anno giusto per dedicarsi alla Val Pusteria! San Candido e Sesto sono i centri più “montani” e nei dintorni avete ampissime possibilità di escursioni e cose da vedere.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi che è l’anno giusto per dedicarsi alla Val Pusteria!

  21. Avatar
    Maura Caleffi

    Buongiorno,
    cosa mi consiglia tra Folgaria e Soraga di Fassa? vorremmo passare luglio e agosto in montagna e allontanarci dalla pianura padana calda e con zanzare ……
    siamo una coppia di 60 anni in pensione che ama passeggiare
    Non cerchiamo la vita mondana , ma uscire per una pizza si….insomma qualcosa di semplice
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per un soggiorno così lungo, la Val di Fassa offre certamente di più.

  22. Avatar
    Daniela Mascetti

    Buongiorno siamo una famiglia con 2 bambine di 9 e 11 anni e vorremmo trascorrere la ns vacanza in valle Aurina e precisamente a selva dei molini Volevo sapere se il paesino offre belle passeggiate anche semplici senza x forza doversi spostare con l’auto.
    So che non potrà essere a pari livello di Selva val Gardena (ci siamo stati l’anno scorso!) ma volevo sapere se merita una settimana di vacanza o ha altri suggerimenti! Grazieee Daniela
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non troverete i panorami Dolomitici, ma la zona è bellissima, per certi versi più naturale e ricca di passeggiate anche facili.

      • Avatar
        Daniela

        Grazie mille! Come zona selva dei molini è ben servita o siamo proprio, x così dire, nel nulla!?
        Ho visto anche campo Tures …tra i due cosa consigli?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Sono comunque zone turistiche. Campo Tures è più grande, ma Selva dei Molini è ad una altitudine più montana.

  23. Avatar
    pietro z.

    Salve. Per la prima volta vorremmo cambiare tipologia di vacanza per quest’estate. Non abbiamo idea su quale posto scegliere. Siamo in 4 persone con 2 figli di 11 e 7 anni. Che località di consigliereste visto che siamo al quanto confusi? Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come possiamo aiutarti così senza nessuna indicazione? Perché non inizi a farti un’idea leggendo alcuni approfondimenti di qualche località di montagna, qui sul nostro sito?

  24. Avatar
    Silvia

    Buongiorno
    Per una vacanza estiva con genitori anziani. Volevo sapere se è meglio val Racines o valle Aurina. Premetto che di solito non usiamo auto, ma sempre mezzi pubblici. Siamo stati a Dobbiaco, davvero paese servito bene e comodo per spostamenti. Volevo anche un paese non sperduto ma con negozietti.
    Se invece volessi rimanere in val pusteria quale altro paese mi consiglierebbe?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Pusteria è impareggiabile come spostamenti senza auto, grazie al treno. La valle Aurina è molto amena e forse potrebbe non piacerti a confronto. Racines bella e adatta, ma comunque senza auto ci si muove in bus. A mio avviso le valli Dolomitiche (Pusteria a parte) sono tutte più o meno sullo stesso livello: una buona rete di bus di fondovalle, comunque a orari prefissati. Infine, alternativa a Dobbiaco: sicuramente San Candido.

  25. Avatar
    Marzia

    Buonasera,
    la prossima estate (luglio porobabilmente) vorrei portare i miei genitori di 77 e 82 anni in vacanza con noi in montagna. Sono ancora piuttosto in “gamba” ma hanno poca autonomia per le camminate. Quindi cerchiamo posti in cui si possono coniugare impianti a brevi passeggiate non impegnative.
    Grazie mille per la risposta
    Marzia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Molte delle nostre vallate offrono quello che cerchi, in primis nelle Dolomiti, ma non solo. Tutto sta scegliere con cura l’itinerario della camminata, dando la precedenza alle camminate di fondovalle e agli altopiani.

  26. Avatar
    antonio

    buongiorno, per la prima volta io e la mia compagna vorremmo trascorrere le vacanze estive sulle alpi. il periodo è 5/6 giorni nella seconda metà di agosto. a me piacciono le dolomiti ed in generale paesaggi, laghi e buona cucina. cosa ci consigli come prima volta che possa farci innamorare ancor di più della montagna?
    grazie Antonio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono sicuro che ovunque andrete, sarete rapiti dalla bellezza delle nostre montagne! La tua richiesta è generica, ti suggerisco di leggere qualche articolo qui sul nostro sito per farti una prima idea delle maggiori zone e vallate.

  27. Avatar
    Claudia

    Buongiorno vorrei andare con la famiglia in montagna la settimana di Ferragosto ( purtroppo la più affollata). Pensavamo o nella zona di Sesto oppure Racines… ci interessa fare escursioni facili per famiglia… come zona quale potrebbe essere più tranquilla secondo lei?

  28. Avatar
    Nicola B.

    Buonasera,
    Vorrei un consiglio su una vacanza montana, dove poter usare anche la bici, siamo due persone anziane.
    La località deve avere anche una media di piovosità relativamente bassa. Grazie per l’aiuto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende come volete usare la bici. Se per passeggiate di fondovalle, in verità vanno bene molte delle località più note, con precedenza alle vallate Dolomitiche. La Pusteria poi ha un comodissimo servizio di trasporto bici in treno, per percorrere le ciclabili solo in discesa. Bene anche gli altopiani, come Asiago, ampissimo. Ricordate infine che le moderne bici elettriche ed e-mtb possono aiutare moltissimo e si stanno diffondendo sempre di più, anche se a costi non contenuti.

  29. Avatar
    Federico

    Salve, io e mia moglie nel periodo estivo, ci piace andare in montagna x stare a contatto con la natura e fare escursioni/trekking diff. media. Naturalmente cerchiamo il fresco, paesaggi e sentieri da fare: cosa consiglia? grazie (saremo indecisi tra TRENTINO/VALLE D’AOSTA…) COSA CI CONSIGLIA??

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Federico: fresco e sentieri sono presenti ovunque sull’arco alpino. Le differenze di paesaggio tra Trentino (inteso presumo come Dolomiti – ma c’è anche altro) e valle d’Aosta è marcata. Prova ad iniziare a leggere qualcuna delle nostre guide per mettere a fuoco queste destinazioni.

  30. Avatar
    DAVIDE

    Buon pomeriggio Marco, siamo una coppia con un bimbo di 8 anni e cerchiamo una località, possibilmente non tanto affollata, dove trascorrere le vacanze dal 16 al 21 agosto. Abbiamo già fatto Badia, Pusteria, valle Aurina, Val di Fassa. Ci piace camminare, ambienti famigliari e accoglienti. Un mio amico mi consiglia di provare Anterselva. Un tuo parere, e qualche altra alternativa.
    Grazie tante

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ la settimana più affollata dell’anno… se davvero volete tranquillità, vi suggerisco di varcare il confine e andare in Austria, ad esempio nel Voralberg o nella valle dello Stubai, entrambe vicine.

  31. Avatar
    rose

    ciao
    vorrei un consiglio per un weekend di 3 giorni in montagna

    con adolescente di 16 anni
    gradirei zona con passeggiate facili con magari hotel con piscina e magari campetto da calcio per il ragazzo
    e una zona dove fare anche attivita per adolescenti
    ho visto sia la val gardena che le valli del trentino
    conosco gia val passiria e val pusteria
    periodo meta luglio cosa consigliate??

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Probabilmente val di Fassa e val di Fiemme sono giuste per voi, ma vi consiglio di studiare da casa le attività da fare, che in tre giorni non c’è molto tempo per “introdursi”.

  32. Avatar
    chiarab

    ciao,
    siamo una coppia giovane con una bimba di 7 mesi e per la prima volta in assoluto vorremmo fare una vacanza in montagna a fine agosto. la bimba soffre molto il caldo ma vorremmo farle passare qualche giorno al sole ma al fresco. Siamo in cerca di panorami mozzafiato, laghi dove poter fare un giretto in barca e fare qualche passeggiata non troppo impegnativa visto che porteremo la bimba nel marsupio. Vogliamo rilassarci ma allo stesso tempo vedere ogni giorno qualcosa di diverso. Dove ci consigli di andare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A Molveno c’è un lago bellissimo e siete vicini a montagne stupende.

  33. Avatar
    Igor

    Ciao vorrei visitare il lago di braies e pernottare dall’ 11/18 agosto senza spendere un botto! Anche un b&b co angolo cottura va bene mi puoi indicare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi dispiace, ma non facciamo servizio di agenzia per le singole strutture.

  34. Avatar
    stefano

    ciao
    nel periodo tra luglio e agosto cerco un consiglio su qualche luogo montagna dove sono presenti tanti corsi d’acqua.
    il motivo è che ho con me un cane (nero e di grosse dimensioni) che necessita frequenti “rinfrescate” per resistere alla calura.
    a esempio sono stato a Solda e anche in quota si trovano con frequenza
    Mentre ad esempio in val badia o gardena c’è solo il torrente a fondo valle

    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi che la scelta dipende in gran parte dal tipo di escursioni che vuoi fare, se in quota, o in fondovalle. Ad esempio, la Val di Non ha il Noce come protagonista della valle, mentre in zona Campiglio – Pinzolo ci sono molti laghi in quota. Comunque, in Alta Badia ci sono diversi laghetti in quota, sia naturali che artificiali.

  35. Avatar
    Mattia

    Buonasera! Siamo della provincia di Rovigo, abbiamo 2 bambine di 8 e 11 anni che amano la montagna, ma purtroppo odiano la macchina! Dobbiamo cercare un posto relativamente vicino e, per quanto difficile, senza troppi tornanti. Lo scorso anno siamo stati a Fiera di Primiero, in precedenza avevamo soggiornato ad Andalo e Alleghe, quest’anno non abbiamo idee…pensavamo di tornare ad Andalo o andare a Folgaria. Qualcuno ci consiglia una meta?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Suggerisco la Val Pusteria: passando dal Brennero, non c’è neanche un tornante.

  36. Avatar
    Monticolo Monica

    Buonasera, io e il mio compagno anche questo anno a ferragosto vogliamo fare le nostre vacanze estive in montagna. Gli scorsi anni siamo stati a Moena, Madonna di Campiglio, Ortisei e Corvara, vorremmo provare ad andare o a Bormio o Livigno oppure Canazei o San Martino di Castrozza, ci puoi dare un consiglio? Ci piace molto camminare. Grazie mille, un saluto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma si dai, prova a cambiare zona! Livigno è una meta molto gradevole in estate. I panorami non sono all’altezza delle Dolomiti, questo va detto, ma sono sicuro che vi piacerà.

  37. Avatar
    Federica

    Salve, siamo una coppia e vorremmo trascorrere 6 giorni (prima settimana di agosto) in Alto Adige.
    Ci piacerebbe fare escursioni di tutte le tipologie e di diversa intensità; preferiremmo non essere troppo isolati ma, al tempo stesso, di essere immersi nella natura (amiamo i paesaggi/panorami).
    Siamo molto indecisi fra Alpe di Siusi (Castelrotto), Campo Tures e Val Pusteria. Cosa ci consiglierebbe e che località?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo, a mio avviso, nessuna delle 3 località citate rispecchia l’esigenza di essere sia in mezzo alla natura che non troppo isolati. beninteso, sono mete belle, qui stiamo guardando i dettagli, comunque mi sento di consigliarti ad esempio San Vigilio, Sesto Pusteria, San Cassiano, o la Val Gardena.

  38. Avatar
    Bruno C.

    Salve, siamo due ragazzi di 23 anni che cercano un posto in veneto/trentino dove fare escursioni, passeggiate, camminate, attività tipiche, vedere paesaggi naturali, laghi, cime… insomma la natura di quelle parti. Stavamo pensando di soggiornare a Cortina d’Ampezzo, ma ci domandavo se i luoghi del trentino non fossero più “belli” di quelli del veneto. Cosa ci consigliate?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non è certo una questione di regione, bensì di zona. Suggerisco di ragionare per valli, non per regioni. A Cortina sei nel cuore delle Dolomiti e i paesaggi sono stupendi, sia li che nel vicinissimo Alto Adige.

  39. Avatar
    Sara

    Buongiorno,

    siamo una famiglia con due bambini di 9 e 1 anno e mezzo.

    Da quando il grande aveva 3 mesi ogni estate andiamo in montagna. Abbiamo visitato la val di fassa, val di fiemme, val ridanna ma quest’anno volevo provare l’ ALpe di Siusi. mi chiedo se è adatta come zona con dei bambini così piccoli. Vedendo delle strutture molto chic mi chiedo se siano un luogo kids friendly..

    Grazie per i consigli che mi saprete dare !

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, lo è tranne che… nei prezzi, se volete soggiornare sopra l’Alpe. Per risparmiare si dorme a valle, ma a quel punto mi orienterei sulla zona di Ortisei per visitare anche il resto della Val Gardena.

  40. Avatar
    Simone

    Salve. Io e la mia ragazza quest’estate abbiamo solo 5 giorni di vacanza. Sono indeciso tra courmayeur e san martino di castrozza. Cosa ci consiglia? Saluti simone

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ come chiedere se è più buono il pandoro o il panettone! Sono due mete molto diverse ed entrambe belle, ma con panorami ed escursioni ben diverse. Ti consiglio di leggere di più qui sul sito per capire le peculiarità delle due zone. In ogni caso, ti confermo che si tratta di buone, anzi ottime, basi per una vacanza anche breve come la tua.

  41. Avatar
    Matteo

    Buonasera siamo una coppia giovane e volevamo fare il giro della valle d’Aosta dividendolo in 3 tappe: Cogne Courmayeur e Cervinia, suddividendola tra trekking con sentieri magari anche di 20km e lasciarci 2 giorni di sci sul Cervino. Il periodo sarebbe dal 14 al 27 agosto. Potrebbe essere valido come itinerario o forse sono troppi giorni e converrebbe fare altro? Possiamo prendere un hotel in una delle località oppure spostarci in 3 diversi?
    L’anno scorso siamo stati in val Gardena 10 giorni e di trekking ne abbiamo fatto molto anche spostandoci con la macchina per poter fare percorsi più lontani.
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      MI sembra un buon programma: di certo i giorni non sono troppi, anzi, e la distanza tra i 3 centri rende ragionevole il cambio di hotel, anche se personalmente lo trovo faticoso. Magari farei solo Cervinia e Courmayeur, se non vi pesa spostarvi in giornata, ma è anche vero che Cogne è forse il centro più delizioso dove soggiornare.

  42. Avatar
    Fabiana Nicoletta

    Vorremmo mio marito ed io trascorrere una settimana a inizio luglio in montagna; siamo appassionati di trekking; due anni fa abbiamo trascorso una bellissima settimana in val Aurina ma è un po’ lontana da noi che abitiamo a Crema e vorremmo per cui qualcosa di più vicino, tipo Alpi orobiche o Parco dell’Adamello o qualche valle del Trentino ma non troppo lontana. Hai qualche suggerimento per località da cui fare belle escursioni ? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Che ne dici di fare base a Madonna di Campiglio?

  43. Avatar
    alessio

    ciao
    siamo una coppia di 35 anni
    siamo sempre stati al mare
    questa estate 2021 vorrei andare in montagna
    non siamo grandi camminatori
    cerco un luogo che ci sia un pò di vita la sera dopo cena

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La montagna si vive soprattutto di giorno, comunque i centri più noti anche anche un po’ di vita serale: sto parlando ad esempio di Cortina, Livigno, Courmayeur, Merano, Madonna di Campiglio.

  44. Avatar
    Giancarlo

    Ciao,
    avevo bisogno di un consiglio, con ragazzi di 11 e 15 anni e moglie che non è propriamente amante della montagna, ma se portata in una Località dove dopo le camminate mattutine nei vari percorsi, è possibile comunque passeggiare, guardare negozi, fare eventualmente shopping, o fare una pedalata senza allontanarsi con l’auto, insomma un Paesino vivibile almeno fino all’ora di cena, per una Settimana, dove consigliereste di cercare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ecco alcuni paesi dell’arco alpino che offrono molto, sono i più noti: Courmayeur, Ortisei, Livigno, Dobbiaco, Merano, Madonna di Campiglio, Cortina, in ordine sparso.

  45. Avatar
    Massimiliano

    Buongiorno
    Quest’anno ad agosto con la famiglia (2 figli (12 e 16) vorremmo andare in montagna sugli Appennini del centro Italia dopo aver fatto Trentino, Piemonte, ecc.
    Dove ci consigliate?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente la zona del Gran Sasso!

  46. Avatar
    Marianna

    Ciao, vorrei un consiglio. Vorrei organizzare una vacanza in montagna con la mia famiglia (2 bambini di 6 anni e 3 anni). Sarebbe la nostra prima volta, tenuto conto che viviamo a Lecce e siamo privi di esperienza. Giugno è un buon periodo? Vorrei provare a sfruttare il bonus vacanze… Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente è da provare! Vista la distanza, suggerisco di rimanere in Appennino, magari nel Parco del Gran Sasso.

  47. Avatar
    marco

    Buongiorno.
    Io e la mia compagna vorremmo passare una diecina di giorni nei pressi di Dobbiaco/San Candido la prossima estate. Abbiam anche un cane al seguito. Nel cercare le diverse sistemazioni non abbiamo ancora trovato quella che ci soddisfa per rapporto qualità prezzo e molte strutture sono già prenotate.
    Mi chiedevo, visto che la nostra mobilità sarà soprattutto in auto il giorno e la sera intendiamo rilassarci dove alloggiamo, oltre alle due località sopra citate in zona ci sono dei posti carini dove alloggiare? non cerchiamo vita la sera per intenderci, ma un paese tranquillo e carino che abbia un minimo di servizi (ristorante, bar ecc) e che sia in posizione strategica per ò le tre cime , il lago di brais ecc..
    Grazie mille!

    MP

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Valuta anche Sesto, che comunque è più piccola.

  48. Avatar
    Elisa

    Buonasera, anche questa estate alla fine di luglio vorrei tornare in montagna con mia figlia di 4 anni e i miei genitori di 70 anni. Gli anni scorsi siamo già stati vicino a Predazzo, in Val di Rabbi e in Val di Fassa. A noi piace molto prendere gli impianti di risalita soprattutto le seggiovie ( anche perché la bambina cammina il giusto), la tranquillità, passeggiate, animali, laghi, fiumi e vorremmo soggiornare in un albergo piccolo a conduzione familiare in mezza pensione. Dove potremmo andare quest’anno?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Di posti ce ne sono davvero tanti così, ad iniziare dalle altre valli Dolomitiche come la Val Gardena, Alta Badia, Pusteria, Arabba. Spaziando oltre, volendo cambiare regione, vi consiglio di dare un’occhiata a Livigno, che ha davvero tutto.

  49. Avatar
    Elena

    Salve, vorrei passare 15/20 giorni in montagna per scappare dal caldo di Milano. Viaggio con i mezzi pubblici, ho 70 anni e naturalmente vorrei soggiornare in hotel. L’esperienza dell’appartamento l’ho già fatta. Non sono un’arrampicatrice, mi piace camminare ma devo tenere conto di alcune cose, quindi vorrei un paese con il necessario e che abbia anche del terreno in piano. Ero stata ad Alpe Motta ed ho avuto qualche disagio. Mi può consigliare qualcosa che vada bene per me ? non troppo in alto come Motta…. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io ti consiglio il Tirolo Austriaco: ha molti hotel adatti a soggiorni lunghi, si raggiunge bene con i mezzi e le vallate non sono molto elevate.
      Altra zona che mi piace molto: Molveno, sull’omonimo lago.

  50. Avatar
    rino

    salve sarei ineressato ad una vacanza(coppia giovane)dal 16 al 23 agosto in alto adige.
    sono gia stato in alta pusteria(san Candido) e val gardena quest’anno vorrei cambiare.
    la Val Venosta merita per escursioni /trekking sulle vette, bici, e visite nelle cittadine carine, olte che per cene nella baite e rifugi?
    o mi potete consigliare qualche altra zona meritevole di essere visitata?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I panorami non sono all’altezza delle vallate più note delle Dolomiti, ma è certamente una meta bella e divertente, anche proprio per attività sportive e visite.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)