I migliori hotel con centro benessere, in montagna

Hotel con spa tra i monti
Le piscine esterne sono una caratteristica frequente negli hotel di montagna dotati di centro benessere.

Se la parola d’ordine è “relax”, la risposta non può che essere “centro benessere”: si, anche d’estate, ma in montagna! Fatevi avvolgere dal vapore aromatico della sauna finlandese, immergetevi in piscine con temperature diverse, rilassatevi sotto un deciso getto d’acqua, assaggiate una gustosa tisana mentre vi accoccolate nel vostro accappatoio sdraiati sui comodi lettini. Tutto ciò mentre i prati verdi e le montagne con le cime più alte leggermente innevate dominano il paesaggio dalle ampie vetrate del centro benessere.

Chi l’ha detto che d’estate è obbligatorio organizzare una vacanza al mare? Spiagge affollate, bambini urlanti, musica, confusione e tanto caldo. A differenza di quello che si può credere, sfuggire ai soliti cliché è facile: basta scegliere la montagna al posto del mare.

Probabilmente non tutti saranno d’accordo con questa affermazione, soprattutto chi non crede che la montagna sia solo camminate in salita e non crede che possa essere rilassante come e più di una bella spiaggia dorata, dove sdraiarsi senza pensare a niente.

Ed invece è proprio così. In montagna oltre a respirare aria pulita e ad assaporare l’aria frizzantina del mattino e della sera, è possibile concedersi una vacanza rilassante e rigenerante in un hotel dotato di centro benessere, dove caldo, caos e confusione saranno solo un ricordo lontano.

Hotel con spa in montagna: guida alla scelta

Prima di prenotare qualsiasi struttura controllate sempre alcuni piccoli, ma fondamentali dettagli, che possono rendere il soggiorno ancora più piacevole. Controllate che:

  • L’ingresso al centro benessere sia compreso nel prezzo della camera
  • Ci sia la possibilità di sottoporsi anche a trattamenti specifici
  • Il centro benessere sia interno all’hotel e non in una struttura adiacente
  • Se viaggiate con i bambini controllate che possano entrare nella spa
  • Al contrario cercate di scegliere spa dove i bambini non possono entrare, per un relax maggiore
Hotel con spa tra i monti
Le piscine esterne sono una caratteristica frequente degli hotel di montagna dotati di centro benessere.

1- Trentino Alto Adige

Hotel Lagorai Resort & SPA

Iniziamo la nostra rassegna con una struttura che ci piace davvero tanto. L’Hotel Lagorai Resort & Spa si trova nel cuore della Val di Fiemme, dislocato a pochi chilometri dal centro di Cavalese. Un grande giardino esposto al sole circonda la struttura: è un luogo ideale per concedersi dei momenti di pace con una vista mozzafiato sulle cime del Lagorai.

Il centro benessere è completo e composto da molti servizi. Potrete cominciare con un bagno nella piscina interna centrale, riscaldata a 30°, ideale nelle giornate di brutto tempo o dopo una lunga camminata tra sentieri e prati.

All’interno della piscina si trova la zona per il nuoto controcorrente e un idromassaggio, perfetto per due o tre persone. Nelle giornate di sole o, perché no, di freddo intenso, è possibile utilizzare la panoramica piscina esterna: anch’essa riscaldata durante tutto l’anno, è alquanto piacevole per un bagno serale.

Passiamo alle altre zone del centro benessere: il bagno turco è un piacere per i sensi e per la vista. Completamente rifinito con mosaici dorati e neri per accentuare il contrasto, è caratterizzato da una temperatura che varia dai 25° ai 50° C e da un’umidità pari al 100%.

Una sosta nel bagno turco aiuta a decongestionare le vie aeree e a rimuovere le tossine che si accumulano sulla superficie della pelle. Ottimo disintossicante è anche la sauna finlandese, caratterizzata da alte temperature e dalle classiche panche in legno dove rilassarsi.

Per chi non ama le temperature eccessive, ma soprattutto l’umidità del bagno turco, potrà concedersi il bagno di vapore al sale marino, luogo ideale per favorire la circolazione sanguigna. In alternativa, consigliamo anche il laconium, una sauna romana, con un’umidità molto bassa dove saranno le erbe aromatiche a donarvi benessere e piacere corporeo.

Molto bello il contesto del laconium, con panche in mosaico bianco e rifiniture corallo. Nella struttura è presente anche il percorso kneipp, consigliato per rigenerare la circolazione degli arti inferiori. Nel centro trattamenti corpo è possibile sottoporsi a massaggi specifici come quelli ayurvedici, orientali, fino ai massaggi classici corpo e viso.

Paradies Mountain Resort

Proseguiamo con l’Hotel Paradies Mountain Resort che si trova a Solda, a due passi dal confine tra Trentino e Lombardia sulle Alpi Ortles. Una zona poco battura dal turismo di massa, soprattutto in estate, e quindi perfetta per cercare un angolo di relax.

La struttura offre sia camere che suite, tutte arredate in stile alpino moderno con toni chiari e attuali. Estremamente interessante è la zona relax e SPA: si potrà usufruire della piscina interna dove è presente la cascata d’acqua, il nuoto contro corrente e la piscina per i piccoli ospiti. Altrimenti per rilassarsi con vista sulle montagne, sarò possibile usufruire dell’idromassaggio sulla terrazza esterna.

Molto interessante anche il mondo delle saune: a disposizione degli ospiti c’è la sauna finlandese (tra 85-90°C), la biosauna a 65°C, il bagno turco e il Tepidarium. La vasca Kneipp è da usare dopo ogni sessione, utile per riattivare la circolazione. Ci piace molto anche la sauna per famiglie all’aperto, per godere di momenti unici con sguardo sulle montagne.

Infine, nel caso in cui vogliate rilassarvi ancora di più, potrete prenotare un massaggio che distenderà qualsiasi contrattura o tensione.

2- Valle d’Aosta

Hotel Relais Des Glaciers

La Valle d’Aosta richiama migliaia di turisti grazie alle terme di Prè-Saint Didier e quelle di Saint Vincent. Sia d’inverno che d’estate, i due centri termali sono sempre molto affollati. Per cercare un posto tranquillo, lontano dal caos, vi consigliamo di prenotare una vacanza in un hotel dotato di centro benessere che si trovi comunque in zona.

Per questo motivo, per la Valle d’Aosta, abbiamo scelto l’Hotel Relais Des Glaciers, situato a Champoluc, l’unico nella zona a rientrare tra quelli considerati come i migliori hotel della valle.

La caratteristica principale è la bellissima vasca idromassaggio esterna, affacciata sulla vallata sottostante e dotata anche di zone per il nuoto controcorrente: la piscina è riscaldata, per permettere agli ospiti di poter nuotare tutto l’anno, con qualsiasi tempo e temperatura. Adiacente alla piscina esterna si trova la sauna a botte, per rigenerare il corpo e l’anima.

Il centro benessere interno alla struttura è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00. Sarà possibile utilizzare la sauna finlandese e il bagno turco, per chi desidera rigenerare lo strato superficiale della pelle liberandolo dalle tossine, oppure provare il calidarium romano alle erbe aromatiche, pensato per chi non ama le temperature troppo elevate, ed ancora la doccia scozzese, le docce emozionali e la cascata di ghiaccio, oltre alla bio sauna al fieno.

E’ possibile anche sottoporsi a massaggi ayurvedici, massaggi tradizionali e trattamenti con creme particolari (mirtillo, fiori delle api, fieno…), oltre a trattamenti specifici con i fanghi per il benessere corporeo.

Mont Avic Resort

In località Covarey a Champdepraz, si trova questo bellissimo tre stelle caratterizzato dal tipo stile alpino della Valle D’Aosta che fonde perfettamente il legno scuro e la pietra. A disposizione degli ospiti sia camere ampie e spaziose, di diverse tipologie e adatte a tutte le esigenze, sia appartamenti per chi cerca un pizzico di libertà in più.

Molto interessante è il centro wellness, davvero vario e bellissimo, caratterizzato sia da una zona interna che da una zona esterna. L’area interna è caratterizzata da bagni di vapore, il bagno mediterraneo, la cascata di ghiaccio e il waterparadise, mentre all’esterno c’è la NatureSauna, la piscina riscaldata e l’idromassaggio.

Il bagno di vapore, ad una temperatura di 45°C – 48°C per una pulizia profonda della pelle e per una rigenerazione completa. Il bagno mediterraneo vi accoglie con il suo calore dove potrete fermarvi per un tempo più lungo rispetto ad una normale sauna. A questo punto, per un effetto rinvigorente potrete massaggiarvi il corpo con i cristalli di ghiaccio della cascata. Infine provate il percorso Waterparadies, con quattro diverse docce, sia per calore che per intensità.

Con vista sui monti, invece, potrete approfittare della NatureSauna, con una temperatura tra gli 80°C e i 100°C, ma con un’umidità bassissima. All’esterno presente anche una piscina riscaldata tutto l’anno con corsia natatoria e zona relax, oltre all’idromassaggio, per rilassarsi completamente.

3- Veneto

Per quanto riguarda il Veneto, ci dirigiamo a Cortina d’Ampezzo, dove ci sentiamo di consigliarvi il lussuoso Hotel Bellevue Suite & Spa. La struttura è situata a due passi dal centro della cittadina, velocemente raggiungibile a piedi. La spa è stata da poco ristrutturata, quindi potrete contare su un centro benessere di alto lusso e comodità, dove vengono messe in pratica nuove tecniche di massaggi e trattamenti.

Per agevolare la permanenza degli ospiti, vengono proposti quattro percorsi benessere, pensati per le diverse esigenze: ogni percorso si differenzia dagli altri per il tempo di permanenza nei vari ambienti, come la sauna, le piscine, e i bagni di vapore.

Per chi necessita di ritrovare il proprio equilibrio, viene consigliato il percorso Purify, per chi desidera sciogliere le tensioni, sarà possibile optare per il percorso Relax, e ancora per chi vuole recuperare le forze, è stato pensato il percorso Excite, mentre per chi vuole solo divertirsi e passare qualche ora piacevole, potrà optare per il percorso Fun.

Nel centro benessere troverete la sauna finlandese, il bagno di vapore, la doccia alle essenze e varie zone relax con tisaneria e pareti ionizzate per la massima rigenerazione mentale e fisica. All’interno della spa è possibile sottoporsi a trattamenti specifici, da pagare a parte, mentre l’ingresso nel centro è gratuito per tutti gli ospiti.

4- Lombardia e Valtellina

In una delle vallate più alte d’Europa, sorge l’Hotel Interalpen, precisamente sul passo del Foscagno in direzione Livigno. Livigno è una località alquanto rinomata per gli sport d’alta quota che in inverno si traducono nelle discipline sciistiche, mentre d’estate nel parapendio, nella maratona, nelle gare di bicicletta e molto altro.

Quindi dopo aver fatto una lunga camminata o aver praticato un po’ di attività fisica, l’ideale è trascorrere qualche ora di piacevole relax nel centro benessere dell’hotel, dotato di sauna finlandese e bagno turco, delle docce cromoterapiche e anche della particolare piscina che si trova all’interno di una grotta.

Adiacente si trova anche una vasca idromassaggio con getti per sei persone. Per quanto riguarda altri trattamenti e massaggi, all’interno dell’hotel si stanno attrezzando per accogliere gli ospiti tra le esperte mani di un professionista del campo.

5- Piemonte

Spostiamoci nel cuore delle vallate olimpiche, precisamente a Sestriere, dove gli hotel di buona categoria dotati di centro benessere non mancano. Noi abbiamo scelto il Grand Hotel Sestriere, un quattro stelle con ristorante interno che propone degli ottimi piatti caratteristici della cucina piemontese.

In realtà a noi interessa la zona benessere che, viste le dimensioni della struttura, difficilmente sarà poco affollata. Comunque all’interno della spa troverete una sauna a 90°, una biosauna a 45°, il bagno turco con aromaterapia, la vasca idromassaggio, la doccia con cromoterapia, la vasca per il percorso vascolare e la zona relax con ottime tisane da degustare.

La particolarità del centro benessere del Grand Hotel Sestriere è che vengono offerti trattamenti al vino e alla cioccolata. Il vino viene utilizzato per l’azione antiinfiammatoria e antiossidante: è possibile sottoporsi a peeling, massaggi, bagni di vino, scrub alle olive, scrub al cioccolato, oltre a massaggi e trattamenti estetici tradizionali.

2 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    maria grazia

    cerco un hotel ‘IN MONTAGNA’ che NON sia in Trentino e/o Dolomiti (le conosciamo da sempre)= Toscana?-Liguria?-Emilia Romagna? Marche?- …NON sud Italia—x 2 persone più cagnolina (abituata a viaggiare) Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai citato l’Appennino, in tal caso suggerisco Sestola, simpatica cittadina ai piedi del Cimone.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)