Home » Vacanze in Montagna » Consigli Montagna Estate » Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto

Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto - Pag.10

Il Sassolungo in estate
Il Sassolungo in estate

Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .


1.999 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Avatar
    Alberto

    Salve! La Carinzia è bella come zona? Qualche consiglio?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ una zona con paesaggi molto vari. A sud hai belle montagne, meglio ancora ad ovest dove ti avvicini alle Dolomiti, e soprattutto al bellissimo parco degli Alti Tauri con cime altissime e incontaminate… più ad est invece le Alpi “finiscono” e il paesaggio si fa più dolce e verde, quasi collinare. Alla fine, forse, se vuoi fare montagna è meglio soggiornare nella vicina Lienz, che è in Tirolo ma a poca distanza ed è carinissima.

  2. Avatar
    giancarlo

    Ciao volevamo andare 3 giorni sulle alpi. questo fine settimana 27-28-29-30 agosto. Partiamo da firenze con una bimba di quasi 3 anni. Cercavamo un posto da raggiungere in montagna almeno intorno ai 1000 metri a non più di 4 ore di auto circa. So che fino a 4 anni per i bambini ci sono poche attività quindi una località dove poter far giocare con scivoli altalene ecc ed anche un posto dove poter vedere animali tipo fattorie, vorremo fare in modo anche di poter fare qualche passeggiata anche se nostra figlia dopo un po vorrebbe stare a cavalluccio…..quindi escursioni da vedere in loco e poi spostamenti in auto per vedere altri luoghi.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Alpe di Siusi, magari scegliendo un hotel sopra l’Alpe (fa la differenza)

      • Avatar
        giancarlo

        non riesco a capire tra i vari hotel quali sono quelli sopra. Hai qualche località precisa? grazie mille

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La località in alto è Compaccio (Compatsch), ma ve ne sono molti anche di sparsi sull’altopiano, senza una località precisa… se guardi una cartina, prendi a riferimento le seggiovie: dove ci sono quelle, sei sull’altopiano (con confonderti con le cabinovia che partono da basso da Ortisei e Siusi allo Sciliar.

  3. Avatar
    Paola

    Buongiorno
    l’anno prossimo vorrei trascorrere una settimana in Trentino, sarebbe la prima volta che andiamo in montagna! Saremo io e mio marito e un bambino di 4 anni. Vorrei una località dove per il bambino ci fossero degli svaghi tipo parchi gioco, maneggi, fattorie, seggiovie insomma non solo sentieri. Se la località fosse raggiungibile con il treno sarebbe un sogno! Scrivo da Firenze Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non è affatto difficile trovare quello che cerchi nelle località di montagna del Trentino e Alto Adige! Per il treno, consiglio empre l’Alta Pusteria, che ha tutti i paesini di fondovalle serviti da una modernissima ferrovia…. ed è una zona bellissima e ricca di divertimenti, anche per i bambini!

  4. Avatar
    Elisa

    Ciao a tutti!
    Chiedo consigli a voi!
    Intorno al 20 settembre , io e mia mamma vorremmo fare una vacanzina in Trentino o Valle d’Aosta , ma credo più la prima. Premetto che io non ci sono mai stata, noi siamo senza mezzi , vorrei una paesino bello e tranquillo , dove poter fare delle passeggiate , il classico paesino di montagna , ma che non sia nemmeno troppo isolato , ovviamente ben raggiungibile con i mezzi pubblici.
    Inoltre, non so come saranno le temperature in quel periodo, ma spero e non credo che farà proprio freddo!
    Grazie a chi mi aiuterà!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In treno sono poche le località raggiungibili in Trentino Alto Adige, la migliore è sicuramente L’Alta Pusteria, mentre con le corriere si arriva un po’ ovunque da Bolzano. Su queste pagine trovi molti spinti per valli e paesini. La Valle d’Aosta la sconsiglio senza un mezzo proprio. Il tempo sarà una bella incognita: potrebbero essere giornate fantastiche, soleggiate, fresche e senza pioggia, oppure anche esserci le prime nevicate! Decidi molto a ridosso della partenza, perché con il tempaccio la montagna estiva è davvero triste…

  5. Avatar
    Claudia

    Ciao, dal 20 al 27 settembre andiamo a Pinzolo per la prima volta, abbiamo 2 bambini, di 5 e 1 anno, cosa ci consigli di visitare, oltre la Val di Genova e Madonna di Campiglio? E per quanto riguarda il vestiario? Intanto ci siamo comprati x tutti x il giorno piumini smanicati da mettere sopra ai giacchetti di jeans,per andare a fare passeggiate, che clima approssimativamente potremo trovare in questo periodo? stiamo sul mare, e da noi solitamente in questo periodo non mettiamo neanche il giacchetto ..Qualsiasi consiglio ci darai te ne saremo grati,in special modo per i bambini ..grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le cose da vedere sono non tanto paesi o monumenti, quanto escursioni, rifugi e malghe. Alla azienda turistica del posto sapranno consigliarvi gli itinerari più adatti a voi.
      Per quanto riguarda il meteo, lo vedo molto a rischio. Se avete fortuna troverete fresco e sole, se sfortuna anche la prima nevicata… fine settembre è un po’ troppo avanti e non solo per il meteo, ma anche perché diversi rifugi e impianti di risalita saranno già chiusi.
      Abbigliamento: portatevi di tutto. Ma non il giacchetto di jeans, che non serve a niente! Occorrono capi tecnici che proteggano da vento e acqua, l’ideale sarebbero pile e impermeabili tipo K.Way. Devono essere capi caldi ma leggeri, in quanto andranno messi nello zaino e portati con se’ tutto il giorno.

      • Avatar
        Claudia

        Ti ringrazio. ..se dovesse nevicare non sarà un problema. .. grazie

  6. Avatar
    arianna zerbino

    salve, vorrei andare in una località di montagna , in un paesino carino in appartamento e se ci fosse centro benessere vicino convenzionato. unico problema è che devo arrivare in treno , ma vorrei stare nella natura!
    dal 30 agosto al 5 settembre
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti segnalo alcuni dei migliori paesi di montagna dotati di grandi terme o centro benessere: Ortisei, Vipiteno, Bressanone, Merano, oppure che non siano in Alto Adige: Bormio, Pre Saint Didier. Ampissima scelta poi nel Tirolo Austriaco.

  7. Avatar
    patri

    Salve, vorrei un consiglio per la mia prossima vacanza in Alto Adige…sia io che il mio compagno lo conosciamo abbastanza bene, ma ci sono alcune zone che ancora non abbiamo esplorato, come la Val d’Ultimo e la Val di Funes. Potreste consigliarci qualche paesino poco affollato dai turisti e dove i prezzi per il soggiorno siano ancora abbastanza ragionevoli? La vacanza si svolgerà a metà settembre, avrei pensato anche a qualche paesino dell’ Austria, ma non saprei scegliere….grazie infinite

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io direi Val di Funes, il paesino di San Pietro può essere adatto a voi, ma se conoscete bene l’Alto Adige probabilmente andrete a fare escursioni in zone già battute, tipo il Parco del Puez-Odle, anche se dal versante meno noto. L’Austria è un mondo e avete tantissima scelta… le zone sono tutte molto turistiche ma poco affollate ed economiche,m il turismo infatti oltre confine è soprattutto invernale.

  8. Avatar
    Letizia

    Buongiorno, siamo una famiglia con tre bimbi, campeggiatori dalla nascita e gran camminatori. Vorremmo trascorrere la settimana dal 6 al 12 settembre nel campeggio sul Lago di Molveno e fare delle belle passeggiate. Abbiamo un carrello tenda, ma non abbiamo mai campeggiato in montagna in questo periodo, quindi chiedo a lei se le temperature a settembre cominciano a essere troppo rigide, soprattutto la notte e se la zona è molto ventosa. Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vento no, freddo un po’ si.

  9. Avatar
    serena

    Ciaooooo io vorrei avere un consiglio! Io vorrei passare 3 giorni nelle dolomiti e pensavo a cortina e portando con me il mio cane vorrei sapere quali escursioni potrei fare in cui accettano anche lui!!! Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ci sono assolutamente problemi nell’andare per sentieri con il proprio cane, basta tenerlo sempre con se’ in modo che non vada ad interagire con la fauna locale.

  10. Avatar
    Pietro

    Buongiorno,
    vorrei ritornare sulle Dolomiti, ma mia moglie reduce da un ictus non può andare oltre i 900 metri, cosa mi consigliate per fare brevissime escursioni a piedi e girate con auto?
    Grazie
    Pietro

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se il limite è tassativo, siete tagliati fuori dalle Valli Ladine, che hanno un fondovalle sempre superiore ai 1.000 metri, e spesso fino a 1.500! Andate sempre in Alto Adige, godendovi posti come Merano, Bressanone, Vipiteno o magari spingetevi nella bassa Pusteria.

  11. Avatar
    Luca

    Buongiorno, le scrivo vista la sua esperienza per chiederle consiglio per una gita in giornata io, mia moglie e mio figlio di 10 mesi. Purtroppo il periodo é legato alle due settimane centrali di agosto.
    Scrivo da Vicenza per cui la zona dovrebbe essere quella del veneto/trentino. In fine cerchiamo una zona molto tranquilla e fresca dove passeggiare con il passeggino. Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Vicenza in giornata io andrei sull’altopiano di Asiago, oppure nella zona a nord del lago di Garda.

  12. Avatar
    Gaetano

    Salve quest’anno per la prima volta abbiamo deciso di fare una vacanza in montagna partendo dalla Puglia . Abbiamo tre bambini di età compresa tra 1 e otto anni, dei nostri amici ci hanno consigliato di soggiornare in un family hotel in selva di val gardena. Purtroppo l’unico periodo possibile e’ l’ultima settimana di agosto o la prima di settembre. Gradiremmo un consiglio sia sulla scelta del posto che sul periodo. Vorremmo evitare di stare con i nostri figli chiusi in albergo per le condizioni meteo!!!!!! Grazie è complimenti per il Vostro bellissimo forum.
    Gaetano e Angela.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a voi, purtroppo al riguardo del meteo non ne sappiamo più di quanto potete vedere sui siti specializzati, in genere comunque in settembre si ha un breve periodo secco in montagna, ottimo per una vacanza, ma azzeccare la settimana giusta è sempre difficile! Ottima Selva e ottime l’idea dei “Kinderhotel” (ne parliamo anche su questo sito), strutture eccezionali per chi ha bambini, benché costose.

  13. Avatar
    maddalena

    Buonasera :-),
    siamo una coppia di 35enni che quest’anno ha deciso di sperimentare per la prima volta “la vacanza in montagna”. Abbiamo a disposizione i giorni che vanno dal giovedì pomeriggio alla domenica sera. e partiamo da Roma in auto. Non conoscendo bene questo tipo di turismo siamo sprovvisti di qualsiasi idea che possa rendere indimenticabile la nostra prima esperienza in montagna, per cui gradiremmo un consiglio sulla meta che meglio si potrebbe adattare alle nostre esigenze, ovvero viste mozzafiato (preferibilmente tanto verde) e paesi caratteristici da visitare (magari la sera per non annoiarci).
    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Visti i pochi giorni a disposizione, resterei in zona in Appenino: la zona dei Parchi in Abruzzo è bellissima e con paesaggi molto “Alpini”. Come paese, avete ampia scelta… Ovindoli, Roccaraso

  14. Avatar
    saveria di maio

    vorrei trascorrere una settimana ad agosto a madonna di campiglio cosa offre per il tempo libero all’aperto?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Offre il meglio delle attività montane: escursioni di ogni livello, arrampicata, mtb e ovviamente anche molte possibilità di ozio in baita!

  15. Avatar
    vincenzo

    Salve, premetto che non ho mai trascorso vacanze in montagna ma esclusivamente al mare. Quest’anno a settembre vorrei per la prima volta trascorrere con mia moglie 4\5 giorni in pieno relax in montagna, visitando posti incantevoli potresti consigliarmi qualche posto dove possa trovare serenità e nello stesso tempo luoghi da visitare. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La riposta può sembrare evasiva, ma la verità è che ce ne sono davvero tantissimi… personalmente ho una predilezione per la zona Dolomitica, sulla quale trovi ampia documentazione qui sul sito!

  16. Avatar
    Paola

    Ciao sarò per la prima volta con mio marito è la nostra bimba di 19 mesi ad Ortisei il 30 agosto per una settimana.. Che cosa dovrò portare come abbigliamento? Maniche corte? Qualche giubbotto pesante o maglione di lana per la sera?
    Grazie
    Paola

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tutto! Non solo: ogni giorno uscite sempre attrezzati sia per il caldo che per il freddo e la pioggia… l’abbigliamento cosiddetto “a buccia di cipolla”, ovvero a più strati, da modulare in base alle esigenze, è la regola della montagna estiva!
      PS: se potete, al maglione di lana preferite i caldi e leggeri micropile. E mi raccomando la giacca impermeabile e antivento!

  17. Avatar
    Antonella Privitera

    Buongiorno,
    siamo in viaggio dalla Sicilia per trascorrere dieci giorni in Trentino, a cavallo del ferragosto. Faremo quartier generale in albergo a Salorno e, non essendo mai stati in questa stupenda regione, abbiamo solo delle conoscenze fatte attraverso internet.
    Ci potreste dare dei suggerimenti per fare in questi giorni, un itinerario “intelligente”, per riuscire a visitare qualcuno dei posti più caratteristici?
    Viaggiamo in auto, non ci spaventa fare strada, siamo organizzati per le passeggiate naturalistiche (non impegnative), per escursioni in bici, e ci piacerebbe anche visitare dei paesi vivaci per lo shopping e la buona cucina. Naturalmente accettiamo consigli riguardo mete di interesse culturale.
    Grazie e un caro saluto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh, un itinerario di visita di tutto il Trentino Alto-Adige sarebbe davvero impegnativo da scrivere, ma così per sommi capi, posso dirvi di fare una puntata a Bolzano e poi dirigervi sulle montagne…. sicuramente date ampio spazio alle Dolomiti, raggiungendole sia dal lato Val di Fiemme e Fassa, che Val Gardena che Val Pusteria, visitando i centri principali e concedendovi qualche giornata di camminata, alla quale potete abbinare una visita ad un paesino nel pomeriggio. Spingendosi a nord, può meritare una visita la cittadina di Vipiteno, mentre dato lo scarso tempo dovrete sacrificare la parte ovest, comunque bella.

  18. Avatar
    Bogdan

    Ciao! io e la mia fidanzata vorremo trascorrere 2/3 giorni in montagna (piemonte) ma in un posto raggiungibile facilmente con il treno ( perchè sprovvisto di auto ), e se e possibile fare anche delle gite, cavalcare cavalli passeggiate tra i boschi e cosi via.. e magari anche un hotel o qualcosa con una piscina all’aperto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Torino avete un comodo treno fino a Bardonecchia, che può essere la vostra base ideale.

  19. Avatar
    FILIPPO

    Ciao, approfitto della tua cultura per chiederti un consiglio per la prima vacanza in montagna di un bimbo di 13mesi: ci piacerebbe un luogo con un piccolo centro per 2 passi post cena ma soprattutto con laghetto e pascoli
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Molveno, sull’omonimo lago, può essere la scelta ideale per voi!

  20. Avatar
    Giuseppe,

    Salve, a causa del lavoro, non riesco quest’anno a fare le ferie come da tradizione(mare in Sicilia) avendo libero solo il 15/16 Agosto, ho pensato, di fare una piccola gita in montagna (Trentino) giusto per visitare qualche bel paesino tranquillo, e ospitale, qualcuno può aiutarmi ? grazie a tutti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non so da dove tu parta, ma dai la precedenza alla vicinanza, per evitare di trascorrere il tuo weekend in auto…

  21. Avatar
    PORZIA RANIERI

    Ciao Marco help me, ho trovato sistemazione in due alberghi per la prossima settimana.Uno E’ a Racines, nella valle di Giovo a pochi km da VIPITENO E L’ALTRO e’ a SEEFELD, cosa mi consigli? non ho mai visitato quei posti e sono molto indecisa.Quale zona merita di piu’ a tuo parere?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le due località sono entrambe carine, veri paesini di montagna, te le do alla pari. Seefeld ha il fascino del viaggio “esotico” essendo all’estero, compresa questione lingua e orari (si cena al massimo alle 19:00!!), questo può essere visto come un vantaggio o un difetto, magari può darti uno spunto in più.

  22. Avatar
    Roberta

    Buongiorno e complimenti per la rubrica interessantissima e utilissima!
    io e mio marito vorremmo andare in montagna con i nostri due piccoli (3anni e mezzo e 1 mese) ma siamo molto indecisi su dove orientarci. Guardiamo con interesse San Vigilio ma mi chiedo: la prima decina di settembre è ancora un buon periodo o rischiamo piogge/freddo? Esistono attività idonee per un bimbo di 3 anni? Ci sono passeggiate carine da fare anche con la carrozzina?
    Grazie
    Roberta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie! La prima decida di settembre statisticamente è migliore di agosto: c’è qualche grado in meno, è vero, ma anche minori possibilità di piogge e può essere uno dei periodi migliori per la montagna estiva! San Vigilio la vedo adatta a voi, escursioni facili ce ne sono, informati comunque dal pediatra per quanto riguarda portare il bambino di 1 mese in quota.

  23. Avatar
    fabio

    ciao,abito a genova e il prossimo anno,le prime due settimane di settembre,vorrei portare mia madre in una localita’ o di montagna o semi-montagna su suo desiderio ma cerco una localita’ non troppo distante perché si andrebbe in macchina,lei ha 90 anni,e necessita’ di camminare in piano. lei vorrebbe andare a san candido ma per esperienza dello scorso anno anche tagliando in due il viaggio ho notato che soffre;ho pensato a Courmayeur/Chamonix ma lei storce il naso. cosi’ ho cercato una localita’ dell’appennino ligure il colle di nava che è a 900 m.s.l.m.
    non avendo altre idee dovrei cercare per due settimane una villetta o un bilocale in tale localita’. se pero’ mi potreste suggerire qualcos’altro un bel grazie da fabio!!!
    p.s. : vuole solo o bilocali o villette o case indipendenti (ha un bel caratterino!!!)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Secondo me la Valle d’Aosta può essere la soluzione, anche perché le prime montagne tipo Colle di Nava potrebbero lasciare insoddisfatto chi è abituato alle Dolomiti! Posso capire che Courmayeur possa non piacere, prova a dirigervi su Cogne, oppure su una delle prime località, in modo da fare ancora meno strada ad esempio Gressoney.

      • Avatar
        fabio

        grazie………….ma purtroppo Gressoney st. jean è la localita’ dov’è “mancato” mio padre per infarto ed allora proprio per questo la scarterei.

  24. Avatar
    PORZIA RANIERI

    Salve Marco, avevo mandato un msg. due gg fa, chiedevo se fosse possibile sapere le previsioni meteo dei prossimi gg nel tirolo austriaco.Vorrei visitare Innsbruck e Seefeld, mi hanno detto che sono molto belle da vedere. Se eventualmente potresti consigliare in alternativa una zona comunque bella ma a meno rischio di piogge e temporali e non cara .Siamo una coppia di 50enni e veniamo dalla PUGLIA, l’unica esperienza in montagna risale ad anni fa zona lago di MOLVENO e San LORENZO IN BANALE.Ci piacerebbe fare LUNGHE passeggiate,ammirare paesaggi con TANTO verde , ruscelli e vedere paesini caratteristici e tipici.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sulle previsioni meteo non posso che rimandarti ai siti specializzati… Per quanto riguarda la tua meta ti confermo che si tratta di due belle cittadine da visitare, ma se volete del verde e delle montagne dovete andare nelle vallate limitrofe, ad esempio da Innsbruck arrivi in mezz’ora nella bella valle dello Stubai, della quale parliamo diffusamente in un articolo su queste pagine.

  25. Avatar
    Sergio

    Ciao Marco, mi piacerebbe passare una settimana in Trentino con mia moglie ela nostra labrador. Per quest’anno sono già a posto, ma in futuro chissà. Che zone mi consigli per delle passeggiate semplici, qualche bagno al lago per il cane, un appartamento, ma soprattutto meglio fine giugno/luglio o settembre? Grazie Sergio

    • Avatar
      fabio

      ciao sergio,se posso permettermi,per esperienza personale,ti consiglierei san candido in val pusteria! c’è un residence si chiama tempele particolarmente onesto,pulito,e silenzioso!
      cerca gli appartamenti a san candido e non quelli piu’ costosi a prato alla drava. guarda il listino estate 2014;a cui devi aggiungere 40 euro di pulizia finale. omnicomprensivi biancheria e asciugamani. gli animali sono ammessi. io ho un Golden retrivier.ci sono bellissime passeggiate e persino sulla seggiovia del barangi il cane puo’ salire. poi piste ciclabili ed a km. 50 lienz e la grossgloknerstrasse che ti porta in vetta!!! a due passi da san candido il lago di Braies ed Anterselva in cui c’è una colonia di cervi,brunico,campitello,Bressanone. anche dobbiaco è carina ma sono per la maggior parte alberghi. il “post” è l’unico a basso prezzo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Iniziamo dal periodo: entrambi ideali e con poche piogge, forse preferirei fine giugno per le giornate più lunghe. Per quanto riguarda il cane, bisogna sempre informarsi attentamente sulle possibilità di farlo tuffare nei laghetti alpini, che sono ecosistemi molto delicati e tutelati. L’ufficio del turismo saprà sicuramente darti le informazioni che ti occorrono.
      Quale zona? ampliando all’Alto Adige, la scelta è ampissima, l’ideale sarebbe vedere un po’ tutto partendo dalle valli Dolomitiche classiche: Val di Fassa, Val Gardena, Alta Badia, Arabba, Cortina… (ok questi ultimi sono in veneto, ma la zona è sempre quella!).

  26. Avatar
    sara

    Buongiorno, siamo una coppia di Milano e vorremo fare una giornata di montagna nel weekend, la nostra idea è di raggiungere la montagna in treno… Ci puoi consigliare qualche località dove magari sia possibile fare una breve escursione. Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Devi adattarti alle mete vicine raggiungibili direttamente da Milano, altrimenti passi tutto il tempo in viaggio… Francamente non saprei i collegamenti diretti con esattezza da Milano, ma nelle prime montagne attorno a Lugano c’è qualche possibilità di escursione, ma vedo difficoltà nel raggiungere i monti dalle stazioni del treno… dovresti usare taxi o bus, e trovo francamente il tutto assurdo visto che in un’ora di auto saresti direttamente ai piedi della montagna prescelta!

  27. Avatar
    ferruccio

    ciao, volevo andare nella settimana di ferragosto in trentino alto adige con mia figlia che ha 16 anni . Ti chiedevo se mi puoi indicare una località o una zona dove possiamo praticare sport e trovare divertimenti/animazione vari , adatti per ragazzi di 16/18 anni. grazie . saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Provate in alcuni grandi residence in val di Fassa e di Fiemme, ma anche in val di Sole e a Folgaria, ma non aspettatevi un atmosfera da Club Med! In queste zone infatti le principali attività si fanno all’aperto, da soli, e non ci sono molte strutture organizzate per animazione.

  28. Avatar
    alessandro

    Ciao marco, innanzitutto complimenti per il sito. quest’anno ho deciso di partire solo per rilassarmi e stare un pò solo con me stesso.
    Premetto che per me sarebbe la seconda volta in montagna la prima è stata a marilleva sulla neve, quindi sono abbastanza ignorante in materia.
    vorrei passare una settimana in montagna dal 20 al 27 agosto. La mia intenzione era di arrivare in treno e già su questo vorrei un consiglio…poi vorrei scegliere un posto, avevo pensato alle dolomiti, che mi permettesse di fare attività sportive, rafting, idrospeed, biciletta ecc e la sera se ce la faccio anche del divertimento in locali, gente giovane possibilmente, no famiglie e non esclusivamente coppie, con queste caratteristiche esiste qualcosa? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se vuoi andare in Dolomiti e avere divertimenti “giovani”, io direi di stare nella parte ad ovest, delle Dolomiti del Brenta, ad esempio in Val di Sole. Volendo anche Cortina, sebbene non la trovo particolarmente adatta ad un viaggiatore single. Assolutamente no le classiche Val Gardena, Alta Badia, ecc… a meno che tu non voglia fare solo escursioni. In realtà potresti trovare quello che cerchi in altre zone, la prima che mi viene in mente, tra le migliori per gli svaghi e un po’ di vita, è Les Deux Alpes, dove si fa anche sci estivo.

      • Avatar
        alessandro

        Grazie Marco per la tempestiva risposta…in effetti cerco posti belli, dove si facciano soprattutto escursioni e anche sport (rafting, canoa , idrospeed, bici ecc).
        svago e divertimento per la sera sono abbastanza importanti, magari alla fine della giornata arrivi talmente sfinito che non si avrà voglia di fare nulla, però sapere che ci sono è un qualcosa in più e un modo per incontrare gente nuova.
        Allora su tuo consiglio mi concentro su LES DEUX ALPES, se te ne venissero in mente altri che racchiudono quello che ho descritto, è cosa gradita.
        Grazie ancora

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ce ne sono eccome, ad esempio Livigno, Cervinia, diverse località del Trentino, le stazioni sciistiche dell’Austria, ma Les Deux Alpes è uno dei posti di montagna più “giovani” e dinamici.

  29. Avatar
    Veronica

    Ciao, vorrei andare in montagna la settimana di ferragosto con il mio ragazzo, mi incuriosice molto la val Gardena, ma cerco anche un posto che oltre il relax ci sia possibilita di provare nuove attivita sportive come il canionyg…hai consigli?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non mi sembra che in zona vi siano possibilità di fare canyoning. Ti consiglio la Val di Sole per queste attività, compreso il rafting.

  30. Avatar
    Erica

    Buongiorno, sono un’appassionata di campeggio, in tenda ovviamente, e amo molto la montagna, quest’anno avrei tanta voglia di provare ad unire le due passioni..Ho trovato un bellissimo campeggio a Fiames, altitudine 1283 mt. La mia domanda è..morirò dal freddo di notte? Serimente, come devo equipaggiarmi per dormire? Sono attrezzatissima, sia per il trekking alpino che per il campeggio, tenda bella robusta, completamente chiusa, materasso gonfiabile bello alto, ed un bel po di sacchi a pelo, possono bastare? La mia unica paura è che la colonnina di notte scenda troppo..Molte grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona è ovviamente stupenda, il freddo in tenda può essere un problema, ma direi che tutto dipende da due fattori: il primo è che tempo farà, ovvio che più che parti tardi rispetto ad adesso e più è probabile che faccia freddo. Ma si va anche molto a fortuna, ho visto anche colonnina sotto zero in agosto! L’altro fattore è la bontà dell’attrezzatura… con le tende adeguate si dorme in Himalaya, figuriamoci in un campeggio! Più che il freddo, comunque, secondo me al seccatura del campeggio in montagna è la pioggia, devi infatti mettere in conto i temporali del tardo pomeriggio, che in queste zone non mancano mai!

  31. Avatar
    Flora

    Ciao, siamo molto attratti dalla montagna ma non ci siamo mai andati perchè il viaggio un po ci spaventa (siamo pugliesi).
    Dove possiamo andare come prima volta senza dover fare troppi tornanti? (sia io che mia figlia soffriamo il mal d’auto).
    Siamo una famiglia composta da 2 adulti ed una bimba di 10 anni che va in ferie sempre ad agosto.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Potete arrivare in molte località senza fare tornanti, dato che le strade sono per lo più di fondovalle, tuttavia quello che spaventa è… la distanza! In auto potreste valutare intanto l’Abruzzo, ma se volete andare al nord allora prendete l’aereo + auto a noleggio oppure armatevi di santa pazienza e dirigetevi verso il Trentino Alto Adige…… una località ben raggiungibile senza troppe curva è Molveno, sul lago, ma anche le note Merano e Vipiteno, oppure tutta la val Pusteria (lontanissima).

  32. Avatar
    Laura

    Salve girovagando in cerca di consigli in rete sono capitata su questo sito è mi sembra molto carino. Un consiglio vorrei chiedere, abito a Latina con due bimbi di tre e nove anni, siamo stati un paio di volte a roccaraso in estate e Cerchiamo x questa estate un’alternativa fresca nn troppo lontana simile a roccaraso, qualcuno può consigliarti, grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie! Prova a spingerti un poco più a Nord, nell’appennino Tosco-Emiliano, ad esempio nella simpatica località di Sestola. In alternativa in zona, Ovindoli.

  33. Avatar
    Sabina

    Ciao Marco, a fine agosto saremo a Fiera di Primiero, famiglia con due bambini di 6 e 9 anni, che camminano abbastanza ma solo su percorsi di non eccessivo dislivello. Adorano muoversi tra laghi e ruscelli, attaversare boschi, stendersi e fare picnic nei prati. Spero di aver scelto bene. Mi confermi che ci sono percorsi adatti a loro? Hai consigli per noi?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si si buona scelta, è un comprensorio molto bello, assieme a San Martino di Castrozza!

  34. Avatar
    roberto

    Ciao, io e mia mogli vorremmo soggiornare in montagna e da li fare escursioni verso paesi o città limitrofe , inoltre , e più importante abbiamo con noi nostro figlio di 13 anni e per lui vorremmo un luogo dove possa fare attività sportive o intrattenimento il tutto ovviamente in sicurezza. Non è importante la distanza anche perché partiamo da Latina e qualche ora in più di auto non ci spaventa.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se volete vedere città, io farei base in posti come Merano o Bressanone, che hanno il fascino della montagna ma sono vicine a città quali Bolzano ed Innsbruck, molto interessanti.

      • Avatar
        roberto

        grazie. Posso trovare attività per il ragazzo di 13 anni? quali?

        • Avatar
          roberto

          scusa se approfitto ancora. Hai qualche suggerimento anche per l’Appennino tra la Toscana e l’Emilia-Romagna?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Abetone oppure Sestola.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Escursioni sopra tutto, ma anche arrampicata, mountain bike, piscine, equitazione, e cose più classiche come tennis.

  35. Avatar
    patrizia

    Buongiorno,siamo di Roma e dopo ferragosto io e il mio compagno vorremmo andare qualche giorno sulle dolomiti,io MAI stata,il mio compagno una volta anni fa vicino al lago di Carezza,posti bellissimi mi ha detto,sto girovagando su internet ma sono confusa,mi piacerebbe un posto con laghi , paesaggi mozzafiato e terme,meglio il trentino??….ho visto le immagini del lago di Braies in trentino…mi pare un bel posto,ma vicino poi che luoghi ci sono?….il lago di carezza dove lui è stato è vicino al lago di Braies o non c’entra niente?..e tra i due qual’è il più suggestivo?….Grazie e saluti

    • Avatar
      patrizia

      Grazie per la risposta….andrò a leggere..vorrei farti un’altra domanda,non possiamo permetterci di prenotare prima perchè per problemi familiari non sappiamo bene se potremo partire e il giorno preciso,quindi pensavamo di partire senza prenotare ,visto che comunque è dopo il 15 agosto e che girando su internet ho visto varie soluzioni con disponibilità per dopo ferragosto,pensi sia relativamente facile trovare da dormire ? …e quale paese NON caotico,particolare e NON CARO mi potresti suggerire nelle zone che ho citato? ….e se partiamo ,visto che non partiamo da un bel po’,speriamo che non piova troppo…Grazie ancora

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Fino al 22 è alta stagione e devi aspettarti prezzi alti e scarsa disponibilità, poi c’è una settimana intermedia e da fine agosto hai poca gente e prezzi bassi. Questa la situazione un po’ ovunque, secondo me è fattibile andare senza prenotare solo da fine mese, altrimenti potreste fare due telefonate nei giorni immediatamente precedenti la partenza….. Paesi abbastanza centrali, tranquilli ed economici sono Predazzo in val di Fiemme e la vicina Moena in Val di Fassa. Cambiando zona, è strategica anche San Vigilio in Marebbe.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I due laghi sono entrambi belli e piuttosto distanti tra loro. In genere comunque si sceglie una valle e si fa base in un paese; i laghi sono gite giornaliere. Dove andare? Sicuramente anch’io ti consiglio le Dolomiti, e ti assicuro che ovunque ti troverai bene. Se leggi il nostro articolo dedicato alle zone Dolomitiche, troverai suggerimenti più mirati zona per zona.

  36. Avatar
    Sara Guarino

    Ciao, sono Sara di Bellaria (Rimini) e vorrei portare due bimbi di 3 anni in montagna per far cambiare loro aria le prime due settimane di Agosto…il problema è che cerco un posto sopra i 1000m non troppo caro e non troppo distante da casa (circa 300km al max) in modo che mio marito possa raggiungerci facilmente quando può! Avevo pensato ad un resdidence sull’Appennino Emiliano…che dici? Hai idee? proposte? E’ possibile trovare un posto che possa soddisfare le nostre esigenze? Grazie infinite!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi suggerisco Sestola che è una pese molto carino sull’Appennino Emiliano, o i suoi dintorni.

  37. Avatar
    gloria

    Salve,
    siamo una coppia di 35 anni e vorremmo andare in montagna nelle due settimane a cavallo di ferragosto.
    L’esigenza primaria è il silenzio, poi fare escursioni e rilassarsi.
    Al momento sarei orientata sulla val d’aosta ,ma mi hanno detto che a livello di natura il trentino è mille volte meglio.Io personalmente conosco solo la val pusteria .
    Potresti darmi qualche posto che credi sia poco frequentato ?
    Grazie in anticipo per la gentilezza

    Gloria

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nelle settimane centrali di agosto tutte le località più note della montagna Italiana sono prese d’assalto, è comunque possibile ritagliarsi un angolino di pace ovunque… Val d’Aosta e Trentino Alto Adige offrono due paesaggi completamente diversi ed entrambi belli, personalmente prediligo le località delle Dolomiti, ed è qui che vi indirizzerei, anche perché temo che avreste serie difficoltà a trovare adesso un buon alloggio in valle d’Aosta per quel periodo!

  38. Avatar
    Salvatore

    Salve,

    innanzitutto complimenti per l’inizaitiva e per la passione e competenza della consulenza; poi passo alla domanda…
    Vorremmo andare l’ultima settimana di agosto in montagna: mia moglie ed io siamo frequentatori abituali della montagna estiva, da giovanissimia anche in versione “altavia”… ora abbiamo due bambini di 5 anni e mezzo, che stiamo piano piano instradando. Lo scorso anno siamo andati a Sesto e tutto sommato siamo stati bene, ma vorremmo qualcosa di leggermente più in linea con le nostre esigenze, che cerco di rappresentare:
    1) dimenticare l’auto, quindi
    2) escursioni “accattivanti” nelle vicinanze (la nemica dei bambini in montagna è la noi, non le salite…) e
    3) un luogo un pochino “aperto” -senza però scendere sotto i 1000 metri…- nel senso che vorremmo portarci le bici e poter pedalare in paese quando non siamo a fare escursioni (non siamo ciclisti, l’idea è che girovagare in 4 su pedonali asfaltate -o strade a bassissimo traffico- che magari creano una piccola “rete” è un bel modo di rilassarsi e di avere alternative rispetto alle escursioni in montagna).

    Lo so, credo sia un bel dilemma…

    Grazie per i consigli che ci darete e buona giornata.

    Salvatore.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Salvatore, la tua sembra la perfetta descrizione dell’Alpe di Siusi. Andate li senza indugi, avendo l’accortezza di scegliere un alloggio proprio sopra l’Alpe e non ai piedi, per una full immersion nella natura!

  39. Avatar
    Alessandra

    Salve, sono capitata x caso nel vostro sito e lo trovo veramente utile…spero possiate sinceramente aiutarmi! Forse l aiuto che vi richiedo è particolare ma non so piu come organizzarmi…sono una mamma di 26 anni con un bimbo di 4 anni.Viviamo a roma e quest anno volevo portare il piccolo in montagna l ultima settimana di agosto..abbiamo però un problema notevole…la macchina… Siamo in poche parole a piedi…cercavo quindi un qualunque albergo o meglio ancora agriturismi con fattorie per passare il tempo all aria aperta senza dover fare grandi spostamenti…magari anche posti in cui è facile muoversi a piedi nei paesi o sui sentieri…meglio ancora se nel centro Italia…spero di cuore che sappiate indirizzarmi da qualche parte e vi ringrazio comunque in anticipo per l attenzione prestata…Alessandra e gabriele

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Roma a me piace molto la montagna Abruzzese, ad esempio il paese di Ovindoli. Sono sicuro che dalla Capitale partono dei bus verso questa nota località di villeggiatura, che offre buone possibilità anche restando in loco e senza un mezzo proprio.

  40. Avatar
    Patrizio

    Salve e grazie per questo splendido servizio. Sarò sintetico:due adulti e bimba di settè anni. Siamo a zero in “montagneria” e vogliamo che la piccola si appassioni. Amici ci hanno consigliato la Valle Aurina, per i tanti svaghi per lei soprattutto (cascate, mini rafting, parchi. ..). Io invece conosco alta badia e Marilleva per averci sciato. Il tuo consiglio? Vedo che segnali spesso san Vigilio, ad esempio. .. insomma, quello che cerchiamo lo hai capito, grazie per la tua risposta e ancora complimenti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Credimi, non è per essere evasivo, ma tutte le località che hai citato vanno benissimo. La Valle Aurina forse è un poco troppo “isolata” e da puristi, l’ideale sarebbe la vicina Alta Pusteria, che però è una meta molto costosa.

  41. Avatar
    federica

    Vorrei trascorrere una vacanza con la mia famiglia composta da due bambini e due adulti nella vallata dello Stubai in Austria. Io sono stata solo in Carinzia, non conosco assolutamente questa zona ma ho letto qualcosina. Quale paese mi consigliate? Grazie per l’attenzione

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fulpmes o Nestift vanno benissimo.

  42. Avatar
    Annarosa Turra

    abbiamo un problema da risolvere, io e mio marito siamo andti in Alta Pusteria per 14 anni e abbismo lssciato il cuore per le bellezze, lunghe e facili passeggiate , a noi piace camminare ma sempre in fondovalle. il fatto è che abbiasmo problemi di pressione , io altsa mio marito bassa , dopo la prima settimana di soggiorno senza risparmiarci nulla, salendo in alto, cominciano i problemi. quest’anno siamo andati a Riva del Garda che abbiamo trovato carino anche perchè abbiamo scoperto paesi deliziosi all’interno – ma passeggiate pochine e senza bei paesaggi tranne il Ponale .
    ci puoi consigliare dove poter andare per restare sui 1000 metri con delle belle passeggiate su fondovalle o poco più in alto?? Abitiamo a Bologna
    grazie mille … ho letto i bei consigli che avete dato.resto in attesa. grazie ancora

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se arrivate a 1200-1300, vi suggerisco la zona che va da San Vigilio a Badia, che ha un fondovalle molto bello grazie ai masi tipici. Oppure andate in Austria, molte zone di villeggiatura sono piuttosto basse, ad esempio la vicina valle dello Stubai.

  43. Avatar
    Elisa

    Ciao!!Siamo una coppia con una cagnolina e andremo in vacanza dal 2 agosto al 9 agosto in località Les Fleurs, Gressan (AO)..volevamo sapere se ci sono laghi o fiumi balneabili sia per noi che per il cane o piuttosto solo per il cane in quella zona, considerando che le temperature lo permettono e che amiamo portare già nella nostra città i nostri cani al fiume. Ti ringraziamo in anticipo! Elisa e Angelo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I laghi alpini sono molto freddi e quindi non adeguati per la balneazione, meno che mai quelli all’interno dei Parchi Naturali dove in genere è vietata ogni attività. Ti consiglio di chiedere al punto di Informazioni Turistiche più visino alla tua località, una volta che sarai in loco!

  44. Avatar
    michela

    Ciao,
    mi chiamo Michela, a me e mio marito piace la montagna, stiamo ipotizzando 7/10 giorni in montagna dal 14 agosto. Il trentino per ora è la nostra preferenza (ovviamente) ma avendo bisogno di vero relax, sto cercando l’impossibile congiunzione perfetta….ho un po’ di domande:
    Il viaggio da Roma al trentino è lungo con 2 bimbi di 1 e 4 anni. ipotizzavamo di andare in treno e trovare un posto facilmente raggiungibile (magari in treno) e dove con i mezzi pubblici possiamo raggiungere comodamente tanti posti, consiglio?
    Tempo molto il tempo, è un periodo molto a rischio vero?rischiamo di rovinarci la vacanza?

    Per ovviare a questo, avrebbe senso andare in abruzzo o nell’Appennino tosco emiliano? la mia idea sarebbe, magari il tempo è migliore, e se invece è brutto uguale, almeno ci portiamo la macchina e ci spostiamo magari a valle, e comunque abbiamo investito meno energie.
    Ma nel caso che paese consigliate, con parecchie cose da vedere e attività nei dintorni, adatto ai bambini e con sentieri adatti e ben segnati.

    Grazie di tutto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo che il meteo in quel periodo è una bella incognita, ma io per un giorno di tempaccio preferirei comunque essere in qualche ben organizzato paese del trentino che non in Appennino, che ha una ricettività turistica di livello inferiore (senza offesa, ma è così). Consiglierei anche molto molto caldamente di andare con auto propria ed evitare il treno, che comporterebbe anche cambi con bus e altri disagi.

  45. Avatar
    Vanessa

    Salve, volevo un vostro consiglio. Io e mio marito avevamo pensato di trascorrere una settimana in montagna. Ci troviamo a Roma e visto che abbiamo un bambino di 9 mesi e un cagnolino non ci volevamo allontanare troppo. Mi potete aiutare??

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ovindoli in Abruzzo è sicuramente una meta adatta a voi!

  46. Avatar
    Fabrizia

    Ciao, vorrei passare qualche giorno in montagna con mio marito in un posto poco turistico perché non amiamo troppo la confusione…siamo andati per due estati a Ceresole Reale nella valle dell’Orco nel Gran Paradiso, posto che consiglio a tutti. Hai qualche altra metà di questo tipo da consigliarmi non troppo lontana da Piacenza dato che faremo solo pochi giorni? Grazie mille!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Che ne dite della Valsugana?

  47. Avatar
    giusy

    buongiorno Marco,anche quest ‘anno vorremmo portare 1 settimana in montagna nostro nipote che ha 4 anni…l ,anno scorso siamo andati ad Andalo e ci siamo trovati molto bene perche’ era tutto a sua misura , dagli hotel e a cio’ che offriva il paese e dintorni per il piccolo…..stiamo cercando , quindi, una paese ‘ sul genere, a misura sua, ma non vorremmo ripeterci per quanto riguarda la localita’. Che ci consigli? No Val d ‘Aosta perche’ troppo lontano da dove abitiamo ( Ancona ) Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prova a cercare il nostro articolo sui “kinderhotel” e vedi se la cosa può piacervi!!

  48. Avatar
    enrico

    ciao,

    vorrei avere qualche info su Pila.
    in questo periodo che clima si puo trovare?
    offre delle buone opportunità per trekking?
    grazie.
    Ennio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Pila è una località particolare, in quota anzichè in valle, è alta e abbastanza fresca, è un posto carino ma un poco isolato, nei dintorni ci sono comunque buone opportunità per escursioni per una settimana. Con l’auto (e sopportando un po’ di curve per salire e scendere da Aosta), raggiungete comodamente tutte le altre località della valle.

  49. Avatar
    Franco

    Ciao, un consiglio su quale località o valle, provenendo da milano, famiglia con due bimbi sugli otto anni (passeggiatebnon impegnative) ma per poi tornare casa verso est (Trieste). Durata 4 notti. Non conosco quelle montagne (escludo trentino veneto e Friuli già visitate), e non so se preferire valchiavenna, Valtellina o spingermi su fino a Livigno. Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Senza arrivare a Livigno, che è lontano per soli 4 giorni, prendete in considerazione Bormio, S.Caterina o anche Aprica.

  50. Avatar
    Serena D'Angelo

    Ciao a tutti!
    Ho bisogno di un consiglio per un soggiorno di relax per mia madre, signora di 64 anni che soffre da morire per il caldo cittadino e amante della montagna.
    Quello che servirebbe è un paese FRESCO, facile e comodo da raggiungere con i mezzi pubblici, non del tutto isolato per poter passeggiare e scoprire i luoghi limitrofi a piedi in completa autonomia! Se è anche a basso costo, sarebbe perfetto!!! ;)
    Grazie per la vostra disponibilità. Saluti.
    Serena

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le caratteristiche che richiedi sono abbastanza comuni alle località di villeggiatura montane per cui, vista la richiesta praticità per i mezzi pubblici, ti chiedo: da quale città partirebbe?

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)