Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto - Pag.8

Il Sassolungo in estate
Il Sassolungo in estate

Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .

2.236 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Avatar
    Massimo

    Ciao, siamo una famiglia con due nani di 8 e 12 anni. In montagna d’estate siamo stati per qualche anno alla Paganella nel periodo di giugno. Quest’anno ho prenotato in una struttura in Val Senales a Maso Corto dal 27 agosto al 3 settembre perchè ho trovato un’offerta ottima sia economicamente che per servizi offerti. Il dubbio è che la struttura sta a 2000 m e temo un po’ x le condizioni meteo troppo variabili a quella quata e in quel periodo. Ho letto che dicevi che in genere è più piovosa la parte centrale di agosto ma mi sa che ci tocca partire con un armadio 4 stagioni. Che dici, è stata una scelta azzardata? Poi ti volevo chiedere qualche consiglio su bei percorsi non difficili da fare coi bambini.
    Grazie mille

    Massimo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siete parecchio isolati in una zona di alta montagna, alla fine del “Mondo” e dell’Italia… la location è stupenda ma decisamente poco strategica. I percorsi in zona sono tutti abbastanza impegnativi, in genere si va li per le escursioni di alta montagna e su ghiacciaio. Vi consiglio di chiedere info all’ufficio del turismo locale, dettagliando cosa intendete per “non difficile” perchè è un concetto molto variabile. Questione abbigliamento: valigia 4 stagioni senza dubbio!

  2. Avatar
    Ilaria

    Ciao! Sono capitata in questa pagina ed avrei bisogno di un consiglio! Siamo due coppie giovani che quest’anno hanno deciso di fare la loro prima vacanza estiva in montagna per fare escursioni, vedere meravigliosi paesaggi e mangiare bene! Abbiamo scelto le Dolomiti ma non conoscendo questi luoghi siamo in difficoltà.. Quali sono le zone più belle? E quale punto strategico ci consiglieresti per l’albergo/b&b? Purtroppo il nostro periodo di ferie è la terza settimana d’agosto ma cerchiamo tranquillità, non ci interessa troppa vita mondana e se possibile spendere la giusta cifra.. Ti ringrazio per l’aiuto!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Avete una scelta ampissima, magari dai un’occhiata al nostro articolo specifico per questa domanda: Dolomiti quale località scegliere.

  3. Avatar
    Silvia

    Ciao a tutti,
    stiamo definendo la nostra vacanza in montagna per questa estate.
    siamo una famiglia con un bimbo di 2 anni,
    Nella “short list” ci sono rimaste una proposta ad Andalo e l’altra a Pozza di Fassa. Dato che sono molto simili come contenuta con l’unica variante della zona, non sappiamo quale scegliere (non conosciamo nessuno dei due paesi).

    Sulla base della vostra esperienza, considerando il bimbo di 2 anni, cosa ci consigliate oppure che cosa dovremmo valutare per scegliere?

    Grazie,
    Silvia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A me piace di più la Val di Fassa! Non vedo particolari discriminanti per il bambino tra le due località, entrambe sono ottimamente attrezzate per le vacanze in famiglia.

  4. Avatar
    Katia

    Ciao, io e il mio compagno vorremmo trascorrere una settimana in montagna (>1000mt slm) con le nostre bici da corsa al seguito; l’anno scorso abbiamo fatto i 4 passi…cosa ci consigli per quest’anno?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ davvero difficile dare un consiglio… avete già fatto la zona più bella! Una buona scelta potrebbe essere Cortina d’Ampezzo, che attorno ha altri passi davvero stupendi, sempre dolomitici, in particolare Falzarego e Giau.

  5. Avatar
    Roberto

    Ciao Marco,
    ho beccato il tuo sito per caso e intanto ti devo fare i complimenti per le ottime informazioni e per la tua disponibilità. Venendo alla questione per cui ti scrivo…quest’anno ho deciso di passare 5 giorni in montagna però sfortunatamente non sono un esperto di mete montane,
    in particolare riguardo al luogo mi piacerebbe trovare un posto dove ci si possa rilassare con bellissimi panorami ma anche che abbia un po’ di vita serale, dimenticavo sono single…ovviamente questo non vuol dire che cerco posti dove ci sia un sfrenata vita notturna…ma giusto non vorrei trovarmi alle 9 di sera chiuso in camera di albergo :)
    per quanto riguarda la struttura alberghiera cercavo anche magari un hotel magari con piscina e spa…giusto per avere anche questa possibilità per passare il tempo, quindi volevo capire se ovunque c’è la possibilità di trovare un tipo di offerta del genere….ovviamente senza esagerare nei costi.
    Un’ultima cosa riguarda gli spostamenti….viaggerò sicuramente in treno..ma immagino che molti posti non siano raggiungibili e quindi penso ci sarà la possibilità di arrivarci in pullman? corretto? alla fine non penso di spostarmi molto dal paesino scelto…mi piacerebbe solo trovare un posto dove posso anche fare un po’ di attività fisica nei dintorni.

    Grazie mille in anticipo per i tuoi consigli
    Roberto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie delle tue belle parole!
      Ti dico subito che spostarsi in pullman in montagna è molto limitante e scomodo, e che la vita notturna beh… semplicemente non c’è! Nessun problema invece per panorami e passeggiate. Per trovare un po’ di gente e magari la possibilità di socializzare dovresti andare in una delle località mondane del nostro arco alpino, la migliore in estate secondo me è Courmayeur. Seguono le “dolomitiche” Cortina e Madonna di Campiglio.

  6. Avatar
    Simonetta

    Ciao Marco,
    che bella iniziativa! Complimenti!
    Con i miei figli abbiamo fatto ogni estate, almeno 1 settimana di vacanza in montagna, che io amo moltissimo. Sono riuscita a far nascere in loro l’amore per la montagna estiva.
    Quest’anno, dispongo di soli 5 giorni, nell’ultima settimana di luglio e sarò sola con il mio piccolo, ora, di 12 anni. Risiediamo a Roma e normalmente, prediligiamo il Trentino e l’Alto Adige. Quest’anno per motivi di tempo, pensavo ad una destinazione più vicina. Che ne dici dell’Abruzzo? Interessante ugualmente a livello di trekking, natura etc? Quale destinazione suggeriresti?
    Grazie mille.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche a me la passione per la montagna l’hanno fatta venire i viaggi da bambino, fate benissimo a portarceli! L’Abruzzo ha montagne bellissime che sembrano davvero Alpi; di certo le Dolomiti a cui siete abituati sono inarrivabili, ma vi troverete bene. A me come paese per fare base piace Ovindoli.

  7. Avatar
    Cinzia

    CIao!!! ti chiedo un consiglio perché da anni andiamo in Trentino e ci siamo fatti la Val Badia (molte volte), Val Gardena, Val di Non, Val di Sole….quest’anno volevamo cambiare e la nostra attenzione é andata sulla Val di Fiemme. Siamo buoni camminatori e fino a quest’anno facevamo anche delle escursioni pesanti, ma ahimè a mio marito é stato consigliato di limitarsi a delle escursioni “soft” per un problema al ginocchio.Cosa ci consiglieresti???Con noi abbiamo un peloso, ma sappiamo che non ci sono problemi per lui.. GRazie mille e buona giornata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Penso che sia proprio la zona che vi manca, ma la adiacente Val di Fassa è più bella. Se fate base a Moena siete centralissimi tra le due valli ed il paese è carinissimo. Le escursioni ovviamente ce ne sono di ogni livello, consultatevi con l’Ufficio del Turismo locale per dei consigli mirati. Cane: la policy varia da struttura a struttura.

  8. Avatar
    Claudia

    Salve e complimenti per la vostra bella pagina, vorrei un consiglio sulle nostre prossime vacanze: siamo una coppia con bambino di 4 anni e vorremmo andare via 4 giorni in un posto fresco fresco di montagna in Toscana… Ci potete aiutare? Claudia, Matteo ed Elia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non sono poi moltissime le località di montagna in Toscana. La più fresca è certamente Abetone, ma personalmente preferisco la vicina Sestola (ma non è in Toscana!). Se invece volete qualcosa di particolare, provate il Monte Amiata, praticamente isolato nel mezzo della campagna Toscana più bella, ma è montagna vera!

  9. Avatar
    Simone

    Marco,
    Siamo una famiglia con 2 Bambini di 2 e 5 anni, la scorsa estate abbiamo trascorso una vacanza magnifica ad Andalo, paese a misura di Bambini e famiglie.
    Quest’anno vorremmo cambiare zona mantenendo gli stessi servizi, cosa c consigli per la settimana dopo ferragosto?
    Grazie,
    Regards

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La scelta è ampissima su tutto l’arco alpino, ma a costo di ripetermi va detto che il Trentino Alto-Adige ha una marcia in più per quanto riguarda l’accoglienza e i servizi, anche per i bambini. Cerca dunque in questa regione. I miei consigli sono: Val di Fassa e di Fiemme, San Martino di Castrozza, Alta Pusteria.

  10. Avatar
    Andrea

    Buongiorno,
    Desidero ringraziarla per i suoi consigli, davvero utilissimi.
    La nostra situazione è un po’ particolare. L’anno scorso, con la
    Bimba di appena 14 mesi, abbiamo trascorso una settimana in Val Gardena, non disdegnando – oltre alle meraviglie del luogo, come l’Alpe di Siusi, i trekking su Sasso Lungo e la “bidonvia” fino al Toni Demetz, qualche “fuori porta” come il trekking del Cristo Pensante vicino alle Pale di S. Martino e una bella escursione alla base della Marmolada (niente funivia perché i 3000 mt con la bimba ci hanno spaventati).
    Quest’anno la situazione bimba è ovviamente migliorata. Ha 26 mesi ed è molto più autonoma e in cerca di avventure. Il problema è che mia moglie attende la seconda bimba, tra l’altro è al sesto/settimo mese. Quindi cercheremmo un po di montagna a misura di bimba+donna in attesa (riposo, poche e brevi camminate)
    Personalmente vorrei tornare in Trentino, ho dato anche un’occhiata alla Svizzera (i grossi alberghi tipo primo
    Novecento con diverse amenità per riposarsi, ma che prezzi!!) e la Valle d’Aosta.
    Lei cosa consiglierebbe?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Premetto che non saprei indicare cosa può o non può fare tua moglie incinta. Come zone vedo che stai spaziando molto, e nelle più belle dell’arco alpino. La Svizzera, si sa, è tutta molto cara e tutto sommato secondo me ha poco senso andare a spendere quelle cifre folli quando si deve ancora scoprire il versante Italiano. La valle d’Aosta è perfetta se volete abbinare alla montagna anche qualche visita in castelli, musei, terme, ecc. Oppure tornate in Dolomiti e sceglietevi un’altra zona. Ad esempio al val di Fassa è ottima per una vacanza no stress e ci sono molte passeggiate facili e di fondovalle. Ottima anche l’Alta Pusteria, ma con prezzi molto più alti.

  11. Avatar
    alessio

    Il prossimo mese di agosto vorrei visitare Torino, per poi dedicarmi a qualche interessante escursioni nei paesaggi alpini. Ci interessano escursioni a contatto con la natura e possibilmente anche con l’arte. Anche se siamo abituati a camminare, non devono essere escursioni molto impegnative, vista l’età avanzata che abbiamo io e mia moglie (60 anni). Apprezzerei volentieri qualche consiglio di un’ esperto, anche perché non è facile costruire itinerari da internet, per la quantità enorme di informazioni che non è facile sintetizzare.
    Ringrazio

    Alessio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il consiglio che ti do è quello di andare verso Sestriere, dove c’è montagna vera, e di affidarti ai consigli dell’Ufficio del turismo locale che vi fornirà cartine dei sentieri e consigli sulla loro difficoltà. Non disdegnate anche una escursione guidata, in genere sono divertenti ed istruttive.

      • Avatar
        alessio

        Grazie Marco per la risposta.
        Quando parli di Sestriere, intendi qualche posto in particolare ?
        Poi volevo chiederti, se ci sono da visitare oltre ai paesaggi naturalistici, anche dei siti artistici interessanti. Grazie.
        Alessio

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Il Sestriere è un paesone, se devo essere sincero a me non piace molto, ma è indubbio che sia nella posizione più comoda e centrale. E ha tante strutture ricettive a basso costo.

  12. Avatar
    tommytommy

    Ciao
    Ho 2 bambini di 6 e 3 anni e sto cercando località di montagna per starci 3-4gg ad Agosto.
    Essendo toscano, vorrei rimanere nel centro Italia, ma ho già visitato l’Abetone e quindi vorrei cambiare.
    Che suggerimenti hai? Cerchiamo escursioni e camminate facili e possibilità di giochi per bambini, ma soprattutto fresco e natura.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vai a Sestola, è una paesino molto carino a poca distanza oltre l’Abetone e hai a disposizione la montagna del Cimone che è molto bella e attrezzata per vari sport e divertimenti.

  13. Avatar
    Corrado

    ciao Marco,
    io e mia moglie vogliamo fare una settimana di trekking in montagna, stiamo pensando alla Val d’aosta , sai indicarci un paese abbastanza comodo per le escursioni, con magari con qualche localino per la sera ?
    di Cogne cosa mi puoi dire ?
    Ti ringrazio anticipatamente per le risposte e per la tua disponibilità .

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cogne mi piace molto e ve lo consiglio se cercate la tipicità, i panorami e la tranquillità. Per un po’ più di vita: Courmayeur o Cervinia. Occhio agli altri paesini perchè non c’è praticamente niente!

  14. Avatar
    Annamaria

    Ciao Marco, siamo io e mio marito 50enni non esperti di montagna ma ci stiamo appassionando dato che viviamo in Valsesia. Ad agosto vogliamo andare una settimana a Stubai grazie ai tuoi consigli letti . Abbiamo 3 domande : ci puoi consigliare una zona che sia un po’ comoda per fare trekking senza proprio ogni giorno dover usare l’auto ?
    Ci sono anche piste ciclabili che tu sappia non impegnative ?
    sarebbe il massimo un paese con un pochino di vita .. intendo per un aperitivo o una passeggiatina serale ?
    Nell ‘attesa ti ringraziamo in anticipo se potrai risponderci e ci complimentiamo per il tuo blog lo troviamo utilissimo .
    Ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La valle dello Stubai in estate è davvero molto molto tranquilla, praticamente troverete solo pensionati tedeschi in vacanza! Il centro più carino è Fulpmes e consiglio di orientarvi su un hotel di buona categoria a mezza pensione. Dimenticatevi gli aperitivi: qui alle 18:00 si cena! ma del resto, perchè voler fare una cosa “milanese” in montagna? Un cocktail nei bar si trova sempre, comunque!
      Per più vita potete agilmente spostarvi anche per cena o dopo cena a Innsbruck, molto molto carina. Piste ciclabili: ovviamente nel fondovalle, mentre in quota si trovano percorsi per mountain bike.
      Chiudo con gli spostamenti: in tutte le valli Tirolesi, anche Italiane, ci sono buoni servizi di bus tra i paesi, ma a mio giudizio l’auto propria è nettamente preferibile per i vincoli di orari, e non crea alcun problema ne’ stress da parcheggio.

  15. Avatar
    giulia

    Salve, siamo una coppia e avremmo pensato di andare in alta pusteria la settimana dal 17 al 24 settembre. me lo consiglia come periodo? come lo ritiene?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’alta Pusteria è una delle zone con la stagione turistica più lunga, in quel periodo troverete ancora tutto aperto (hotel, rifugi, funivie, ecc.), ma c’è ovviamente l’incognita meteo. Suggerisco di prenotare solo all’ultimissimo momento, previsioni del tempo alla mano, perchè andare con una settimana di maltempo non conviene: meglio stare a casa.

  16. Avatar
    Andrea

    Ciao Marco, complimenti per il sito e il tuo prezioso aiuto.Vorremmo andare con la mia compagna in Trentino la dal 21 al 28 Agosto.Essendo la nostra prima vacanza in montagna e non sapendo per nulla come si svolgono anche le varie attività’,potresti consigliarmi una località’ adatta(noi avevamo visto qualcosa in Val Gardena)e magari che tipo di struttura trovare ed attività’ che per noi neofiti sarebbero adatta. Ti ringrazio anticipatamente.
    Andrea.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tutte le principali valli Dolomitiche vanno bene per voi e anche la Val Gardena ovviamente che è una delle più apprezzate. Personalmente suggerisco di soggiornare in residence, che costa meno, da consente di avere alloggi più grandi di un hotel e da maggiore libertà. Se optate per l’hotel, fatelo se proprio non avete voglia di cucinare, ovvero scegliete una mezza pensione.
      Attività: fate sempre riferimento all’ufficio del turismo. Li sanno indicarvi tutto, dagli eventi di valle alle escursioni adatte al vostro livello. Molto consigliate le escursioni guidate organizzate dalle stesse APT.

  17. Avatar
    Domenico

    Ciao… Vorrei complimentarmi x là bella ed utile pagina! Comunque quest’estate vorrei rilassarmi in un paesino in montagna.. Esiste tipo un paesino come nei film in cui dormi in mezzo alla tranquillità magari in riva ad un laghetto con verde e aria pulita ma nello stesso tempo un paesino con qualche baretto pub e ristorantino in cui si possa mangiare molto tipico??
    Non sono esperto di montagna…!!!spero in un gran consiglio!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Quasi ovunque sull’arco alpino si mangia tipico, le specialità variano da zona a zona ma trovi una cucina molto territoriale in Valle d’Aosta, in Trentino Alto Adige e sulle montagne della Lombardia. In queste regioni è difficile trovare un ristorante NON tipico!!
      Aria pulita, verde e laghetti ne trovi in abbondanza ovunque, ma in genere le località di soggiorno sono paesi; per isolarsi occorrono strutture specifiche e un po’ di adattamento, ed è una cosa che sconsiglio se si è a digiuno di montagna. Ti consiglio di leggere qualche approfondimento qui sul sito per farti un’idea dei posti.

  18. Avatar
    Denise

    Buongiorno noi a fine agosto veniamo in vacanza in Trentino che ci consigli da portare in valigia?.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vedi il nostro articolo dedicato!

  19. Avatar
    Andrea

    Ciao Marco,
    visto che sei così disponibile vorrei approfittare della tua esperienza e chiedere il tuo aiuto. La prima settimana di Agosto vorrei andare in Trentino con la mia famiglia. Il mio sogno è Misurina / Cortina ed ovviamente le cime di Lavaredo. Solo che ho una bambina di 2 anni ed un altro di 7 mesi e purtroppo la “grande” soffre terribilmente il mal d’auto. Poichè dovrei farmi 5 o 6 ore di autostrada (parto dall’Abruzzo), non vorrei dover obbligare mia figlia a passare ulteriori 2 ore di strada di montagna. Ed ecco la mia domanda, esistono delle località molto vicine all’autostrada, o comunque a strada dritte e comode? Devo escludere Cortina (magari se trovo un posto in Trentino ci potrei arrivare x un’escursione in giornata) e Lavaredo proprio per questo motivo. Inoltre ho chiamato diversi alberghi e tutti mi hanno fatto difficoltà soprattutto per il piccolo che necessità di una cucina dedicata (nessun problema mi porterei io tutto l’occorrente ma mi hanno fatto problemi anche x scaldarmi un po’ d’acqua con 2 cucchiaini di dado x il piccolo). Insomma vorrei andare in Trentino, in un luogo molto tranquillo da cui partire per passeggiate comode con tanto di passeggino, visitare belle montagne, prendere qualche ovovia per andare in alto e lo vorrei “comodo”. Chiedo troppo? Fra l’altro tu e mio figlio vi chiamate con lo stesso nome. :) Grazie!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Secondo me è molto più facile di quanto sembri. Arrivando dalla A22 + val Pusteria infatti hai pochissime curve e nessuna vera strada di montagna, dovresti alloggiare in un paese della valle da Brunico e San Candido, e sei vicina alle 3 cime di Lavaredo, ma dall’altra parte rispetto a Cortina. La zona è bellissima anche li. Per soggiornare scegli uno dei numerosi e carinissimi residence della zona, è una soluzione altamente preferibile all’hotel con i bambini piccoli, specie in Trentino A.A. dove abbondano.

  20. Avatar
    irene

    indecisione tra val gardena e val pusteria seconda settimana di agosto: cerchiamo passeggiate facili, paesini da visitare…un pò di turismo ma non l’affollamento!
    grazie millle

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono due vallate al top ed entrambe consigliabili, ma di certo in quel periodo non sarete soli!

  21. Avatar
    Prisca

    Salve, con la nostra famiglia vorremmo andare 4 giorni in Trentino (partenza tra qualche giorno) nei pressi delle Dolomiti.
    Siamo abituati alla montagna, ma é la prima volta che andiamo in Trentino quindi non riusciamo a decidere dove andare.
    Cerchiamo un posto tranquillo, il meno frequentato possibile, e sentieri di diversa difficoltà (non vie ferrate).
    Facendo qualche ricerca ho trovato l’alpe di Siusi, ci sono sentieri di diverse difficoltà? Inoltre, ci sono altre valli o località meno frequentate dai turisti che potrebbe consigliarci?
    La ringrazio.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’Alpe di Siusi è più orientata alle escursioni facili e facilissime. Nella adiacente Val Gardena trovate più varietà, oltre che la possibilità di andare comunque all’Alpe di Siusi da Ortisei. Di valli poco frequentate ce ne sono, ma fai attenzione che per una prima esperienza è meglio una zona più turistica perchè è più allegra, con eventi, e più cose da fare. Comunque, in Dolomiti suggerisco la zona di Antermoia – prima parte dell’ALta Badia.

  22. Avatar
    KATIUSCIA

    Ciao Marco,

    siamo una coppia giovane di 32 e 35 anni , abbiamo a disposizione solo 4 giorni e non siamo mai stati in montagna.

    Tieni presente che non siamo dei grandi sportivi .. mi piacerebbe trovare una serie di paesini non distanti l uno da l altro dove poter andare in giro a passeggiare .. magari anche qualche laghetto !!!

    Esiste un posto del genere ?

    Grazie mille per l’aiuto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tutti quelli che vuoi… inizia leggendo un po’ dei nostri articoli per farti un’idea delle zone.

  23. Avatar
    Francesca Tarli

    Buongiorno Marco ti chiedo un consiglio e un parere…. siamo una famiglia con due bimbe di 5 e 7 anni e mezzo abbiamo scelto per la prima volta di fare una settimana (inizio agosto) in montagna in Val Senales a Kurzras consigliata da un amico che ci é stato co la famiglia.
    Cosa ne pensi?
    Ho letto che il tempo può cambiare improvvisamente la….quindi la valigia dovrà essere mista?anche per le mie figlie giusto?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Eccome! Kurzras è molto alta (circa 2000 m) e dunque il tempo è più che mai variabile e mediamente freddo. Francamente avrei scelto una località più facile, ma ovunque si va in montagna bisogna portarsi di tutto, specialmente abbigliamento da pioggia.

      • Avatar
        Francesca Tarli

        Grazie per la risposta!ecco..appunto..vabé….
        Noi siamo per le cose difficili! ;)
        Scusa la domanda, forse scontata a questo punto,…quindi la valigia solo di cose invernali o quasi?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No, dovete portare di tutto, anche roba estiva perchè può fare un giorno caldo e il seguente freddo e pioggia (a quell’altezza è possibile anche la neve).

  24. Avatar
    Marco

    Salve quest anno è il primo anno che usciamo in camper io e la mia ragazza .. Eravamo molto indecisi se andate in Val d Aosta o Trentino.. Ci piace sia fare passeggiate che girare in bici.. Ma soprattutto relax.. Staccare un attimo la spina da tutta questa corsa di ogni giorno. Grazie mille per il consiglio. Un saluto da Ancona.. Marco e Fedo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tra le due preferisco il Trentino, o meglio, la zona delle Dolomiti che abbraccia Trentino Alto Adige e Veneto. Ma in zona sono molto fiscali con i camper: organizzatevi nei campeggi.

  25. Avatar
    Alex

    Salve quest’anno vacanze in trentino, unico dubbio auto o treno? Sono a 1000 km da Canazei e non so se utilizzare l’auto visto il posto è le tante cose da fare (sentieri laghi rifugi Mountain bike).
    Poi dopo la metà di agosto traffico e speriamo caldo incidono molto….

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Personalmente non ho dubbi: un’auto in valle serve, semmai valutate un volo + auto a noleggio.

      • Avatar
        Alex

        quindi treno (volo molto complicato)+ eventuale auto a noleggio sul posto può essere una soluzione giusta?
        La prima volta a Canazei e non vorrei sbagliare scelta!!!
        Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si può andare, arrivate suppongo a Bolzano e poi da li in auto.

  26. Avatar
    Agnese

    Buonasera,
    siamo una coppia giovane…finora siamo sempre stati in Trentino o in val Seriana. Questa estate, avendo poco tempo a disposizione, volevamo trascorrere tre giorni in montagna. Essendo di Novara stavamo valutando di andare o in Val d’Aosta oppure nella zona di Sestriere. Cosa è meglio per le escursioni estive? In Val d’Aosta c’è il Gran Paradiso che consente di andare sul sicuro, diciamo. Come potrebbero essere le escursioni nella zona di Sestriere? E’ carina in estate?
    Grazie e buona serata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Valle d’Aosta è sicuramente preferibile; la zona di Sestriere è infatti poco scenografica e più orientata agli sport che non alle passeggiate panoramiche.

  27. Avatar
    Giacomo e Roby

    Salve,
    siamo una coppia di 30enni e quest’anno vorremmo trascorrere la seconda settimana di agosto in una località alpina che ci consenta di fare escursionismo giornaliero a media quota (attorno ai 2000m, difficoltà massima EE).
    Andremmo con mezzi pubblici (treni, autobus turistici o regionali), e una volta giunti sul luogo ci farebbe piacere spostarci dal centro abitato il meno possibile per fare le escursioni, magari avendo comodo accesso ai sentieri o a piedi o con degli impianti di risalita.
    Negli anni passati siamo stati a Madonna di Campiglio e Canazei, e quest’ultima in particolare ha risposto a tutte le nostre esigenze. Non abbiamo particolari richieste in termini di “vita notturna” o movimento…
    Ci sono località analoghe che può consigliarci, magari rimanendo sulle fasce di prezzo delle suddette località?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La fascia di prezzo di Canazei e Madonna di Campiglio è alta, quindi non ci sono grossi problemi. Ecco altri paesi dove vi troverete bene: Ortisei, Selva Gardena, Corvara/Colfosco, La Villa, San Martino di Castrozza. Ovviamente ce ne sono altri, ma penso che sia già una ottima lista!

      • Avatar
        Giacomo e Roby

        Grazie per le località indicate. In realtà avevamo dimenticato di specificare di essere stati a Canazei e Madonna di Campiglio nella prima metà di luglio. Tra i paesi indicati, quale potrebbe essere più abbordabile in altissima stagione ? Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Direi San Martino di Castrozza. Dando un occhio al portafogli, suggerisco anche Moena.

  28. Avatar
    Alessia

    Buonasera,
    io e il mio compagno partiremo per Merano a metá luglio e soggiorneremo lí una settimana.
    L’idea é di visitare anche i dintorni (Bolzano, Vipiteno ecc…). Non sono mai stata in Alto Adige e non ho idea di cosa mettere in valigia, soprattutto per la sera.
    Fa caldo o fa freddo?
    La sera si puó girare con un vestitino estivo e scarpe aperte? Basta una giacchina o serve un maglione di lana?
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In montagna bisogna portare un po’ di tutto. Potrebbe fare molto caldo ma anche arrivare una perturbazione. A luglio è meno probabile, ma nelle stesse date in estate ho trovato 30 gradi così come 2 e neve! Per la sera, una giacca da mezza stagione almeno, serve sempre. E non dimenticare l’occorrente per la pioggia.

  29. Avatar
    Luca

    Buonasera io e mia moglie ci siamo stancati di passare il solito 15 agosto al mare tra traffico e spiagge stracolme con afa e salsedine. Quindi avevamo pensato di passarlo per la prima volta in montagna. Noi siamo della prvincia di Foggia e dato che vogliamo fare massimo 4 giorni la destinazione migliore e piu vicina dovrebbero essere le montagne abruzzesi. Lei conosce qualche bel posto? Consideri che noi siamo scout e ci piace anche camminare nella natura

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi consiglio di programmare un bell’itinerario nel parco nazionale del Gran Sasso.

  30. Avatar
    paolo

    Buongiorno,
    volevo un consiglio su quale località del Trentino scegliere per vacanza estiva con moglie e figlio di 14 mesi.
    Ci piace molto fare passeggiate e fare attività all’aperto con il bambino. Quali località ci consiglieresti?
    Grazie mille,
    Paolo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche a te non posso che ricordare che si tratta di una richiesta generica, è come chiedere di una località di mare dove si può fare il bagno… prova a specificare meglio cosa cerchi!

  31. Avatar
    alessia

    salve vorrei andare in una località di “bassa” montagna (lazio, abruzzo) ad agosto per non morire di caldo, ho tre bambini di 12, 7 e 2 anni. Conosci un posto dove ci siano dei parchi attrezzati, piste pattinaggio sul ghiaccio, piscina etc.? Non siamo tipi da grandi escursioni vorremmo un po’ di relax e far divertire i bambini. Grazie se vorrai rispondere.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi consiglio Ovindoli (ma per il pattinaggio sul ghiaccio in estate, occorrono le Alpi!)

  32. Avatar
    Maria

    Buongiorno, quest’anno vorremmo trascorrere una settimana sulle montagne del Trentino rilassandoci, godendo degli splendidi paesaggi, vivendo pienamente la magia della montagna e facendo nello stesso tempo divertire il nostro bimbo di 4 anni. A parte Merano, Bolzano e Trento (visitate alcuni anni fa), di quella zona però conosciamo ben poco. Ci consiglieresti un posto carino, da cui poterci muovere in auto per visitare laghi o paesini caratteristici ( che saremmo grati se ci indicassi)? Ci hanno parlato benissimo di San Candido, anche se ci dicono che è piuttosto costosa e noi non vorremmo spendere tantissimo in alloggio e ristoranti. Grazie mille per la tua disponibilità e per i consigli che vorrai darmi.
    PS. Noi partiamo da Bergamo Orio, dove prenderemo in affitto un’auto e dopo la settimana in Trentino vorremmo fare una capatina a Monaco o a Saisburgo.
    Maria

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La scelta è ampia, date un’occhiata a Val di Fiemme (tra le più economiche)e di Fassa, Val Gardena e qualche altro paese dell’Alta Pusteria che non sia San candido, carinissimo ma in effetti molto caro.

  33. Avatar
    Viviana

    Salve, per la prima volta decidiamo di fare vacanze in montagna d’estate. Siamo totalmente digiuni di paesaggi ed organizzazione. Vorremmo che il posto fosse facilmente raggiungibile da Roma, ed abbiamo bisogno di molto relax, wellness, silenzi…ma anche escursioni siamo sportivi (bici e camminate).
    Capisco che rispondere ad una domanda del genere non è semplice, vorremmo solo un’indicazione sulla quale orientarci il panorama è veramente molto vasto.
    Esigenze primarie: ottimi collegamenti con Roma, escursioni in bici e posto non affollato.
    Cosa consigliereste a neofiti come noi?
    Grazie dell’aiuto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi consiglio le località dell’Appennino Centrale, ad esempio il Parco del gran Sasso, Ovindoli e Roccaraso.

  34. Avatar
    Daniele

    Buonasera e complimenti per il sito è la tanta disponibilità !!!
    Siamo una coppia giovane che verso fine luglio vorrebbe andare da qualche parte in montagna… Siamo di Milano quindi non troppo lontano… Ci piacerebbe se ci fosse un po’ di movimento la sera o comunque qualcosa da fare, magari qualche posto tipo Spa o simili e ovviamente posti da visitare e in cui fare qualche escursione !
    Consigli ??

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti! La Valle d’Aosta potrebbe fare per voi, fate base a Cervinia, Courmayeur o anche Aosta stessa.

  35. Avatar
    marco

    Salve, a fine agosto io e mia moglie trascorreremo qualche giorno a Merano. Dopo aver visitato la città vorremo passare 2/3 notti in una zona di montagna limitrofa o comunque raggiungibile in treno/autobus in massimo 1 ora, che consenta anche di salire in quota con degli impianti. Cosa ci consiglia? grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Potreste rimanere proprio a Merano che è molto carina e visitare la zona limitrofa di Merano 2000 – Avelengo che è un bell’altopiano raggiungibile in funivia.

  36. Avatar
    Fabio

    Ciao!
    Per girare in mountain bike meglio Corvara o Cortina?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende da cosa cerchi. Corvara ad esempio ha un bell’altopiano perfetto per chi cerca percorsi facili, mentre a Cortina le montagne sono più aspre e i percorsi più ripidi.

  37. Avatar
    Alessia

    Ciao vorrei un consiglio , vorrei fare una settimana in montagna che n la mia famiglia però sono indecisa un hotel con S.p.A a San Martino di ca strozza o di un semplicissimo hotel a molveno. Che mi ci n sigli io vedo molveno più turistico o mi sbaglio? Grazie aspetto una tua risposta.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      premesso che sono entrambe località incantevoli, io preferisco San Martino di Castrozza perchè ha panorami più decisamente montani. Scegli Molveno se volete anche variare un poco (lago e altre attrazioni)

      • Avatar
        Alessia

        Grazie. Quindi a molveno c’è più vita??

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Siamo li… Più che altro, puoi spaziare anche su vari paesini vicini.

  38. Avatar
    Alessandra

    Buonasera,
    io e il mio compagno vorremmo trascorrere una settimana in Val di Fassa l’ultima settimana di Agosto (sfortunatamente.. unico periodo libero da impegni lavorativi). Siamo preoccupati per le condizioni meteo. So che nulla è prevedibile con certezza.. ma non vorrei rischiare di trovare cattive condizioni climatiche.
    Ci sono altre zone del Trentino “meno piovose”?
    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ne farei una questione di vallata, in genere il tempaccio in montagna in Trentino, quando c’è, è diffuso.

  39. Avatar
    Lara

    Buongiorno e complimenti per il sito curato! Siamo una coppia e per il nostro viaggio di nozze vorremmo trascorrere le prime tre settimane di settembre sulle Dolomiti. Non sarebbe la prima volta che andiamo in montagna (Cogne, Morgex, Val di Fassa, Val di Sole, Livigno, Cortina, Gavia, Alpi cuneesi…) e spessissimo siamo stati a CANAZEI, ultimamente siamo stati a Pejo e dintorni ma rispetto per esempio alla Val di Fassa ci ha un po’ deluso. visto che viaggiamo con roulotte al seguito e abbiamo ben 20 giorni a disposizione e la possibilità di spostarci quando e dove ci piace, cerchiamo posti tipo Canazei e dintorni con la possibilità di fare escursioni non difficoltose, eventualmente piste ciclabili non impegnative o passeggiate a cavallo e vedere posti incantevoli!!! Ci consiglieresti un itinerario che copra eventualmente anche molti km ma che ci consenta di vedere molto?
    Grazie!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In 20 giorni se volete potete fare la traversata delle Alpi completa! Ma se cercate qualcosa di più tranquillo e volete concentrarvi sulle Dolomiti, io mi limiterei a fare base per una settimana nei principali centri Dolomitici che ancora non avete visto, direi: Val Gardena (Ortisei + Alpe di Siusi), Alta Badia e Alta Pusteria (San Candido o Sesto).

  40. Avatar
    Elena

    Buongiorno, sono alla ricerca di una località per trascorrere una settimana con mio marito e i miei bambini (4 e 7 anni). Vorremmo conciliare la propensione mia e di mio marito per i posti poco turistici (ci è piaciuta molto la Val di Funes), con il desiderio dei bambini di trovare invece località più animate (parchi gioco, piscine, animali…). Cosa ci consiglierebbe?
    Attualmente avrei trovato una sistemazione in Val di Rabbi, ma non conosco la zona e non sono convinta che sia ciò che cerchiamo.
    Ho poi letto ottime opinioni sulla Valle Aurina, ma non mi è chiaro se sia adatta ai bambini.
    Quali altri suggerimenti potrebbe darci? Lego dal suo blog l’Alpe di Siusi.
    La ringrazio.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io penso che la Valle Aurina potrebbe essere una buona meta, anche se, va detto, non siete propriamente in Dolomiti e potrebbe piacervi meno della Val di Funes. Panorami fantastici e tanta tranquillità invece in Alpe di Siusi, ma solo soggiornando in alto sull’altopiano, non nei paesi alla base che invece sono piuttosto affollati (ma molto meno costosi!). Una zona molto bella e un poco meno isolata è la zona dall’inizio della Alta badia: Pedraces, Badia.

  41. Avatar
    Marta

    Ciao a tutti, sono una ragazza di 27 anni e per la prima volta quest’anno vorrei regalarmi 4 giorni di montagna all’inizio di settembre. Vorrei chiedere un consiglio su quale località scegliere, vorrei andare in treno, sono di Perugia, e mi piacerebbe un paesino dove fare escursioni e camminate ma dove ci siano anche ristoranti carini o comunque non troppo isolato perche vorrei portare mia madre con me, lei potrebbe passeggiare per il paese mentre io vado a fare un’escursione.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se vai in treno una ottima scelta è sempre l’Alta Pusteria, ben servita (cosa rara in Italia), da un trenino di fondovalle. I paesi sono poi carinissimi e le escursioni tra le più belle!

  42. Avatar
    Simone Spotti

    buongiorno a metà di luglio vorrei fare un paio di giorni in montagna sulle dolomiti essendo solo cercavo una località ( se esiste) con piscine termali o con sentieri non troppo d’arrampicata per poter camminare magari con una guida, cerco un po di relax e distacco dalla frenesia della nostra vita, l’ideale sarebbe una località con bei borghi da visitare , ma non conosco il comprensorio delle dolomiti e vorrei un vostro consiglio.
    Grazie
    Simone

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendo come discriminante la presenza di una zona termale e ti suggerisco queste località che hanno ottime possibilità di escursioni ed un bel centro con piscine, terme e saune: Ortisei, Brunico e volendo Merano (non proprio sulle Dolomiti).

  43. Avatar
    Pasquale

    Ciao, innanzitutto complimenti e grazie per la tua disponibilità.
    Siamo una coppia di ventisettenni e per quest’anno abbiamo pensato di trascorre una settimana dal 20/08 al 27/08 in montagna. Non abbiamo mia fatto montagna e quindi nn sappiamo come muoverc e doveandare.
    Da questa vacanza cerchiamo un lago balneabile, volevamo fare delle escursioni e altre attività da fare in montagna. Poi anche un pò di “movida” non ci dispiacerebbe.
    Tu cosa e dove ci proponi di andare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non esiste un posto con le caratteristiche che cercate. I laghi balneabili non si trovano in montagna (l’acqua è troppo fredda), ma solo prossimi alla pianura o comunque in zona di bassa montagna. La movida è quasi de tutto assente dalle nostre Alpi, specie in estate; al massimo potete trovare qualche locale nelle zone più blasonate come Cortina, Courmayeur e Madonna di Campiglio. Valutate se vi può piacere andare in una località giovane e dinamica come Les Deux ALpes, o Cervinia: quelle dove c’è lo sci estivo sono infatti un po’ più vivaci. O magari valutate anche Aosta: è una città (vera, non un paese di montagna) molto dinamica e avete le montagne a due passi.

  44. Avatar
    Tiziano

    Ciao Marco,

    Visto il sito molto bello e la tua enorme disponibilità, pongo anche io la mia domanda. Siamo due ragazzi sulla trentina che vorrebbero fare un trekking di 3-4 giorni sulle alpi. Una cosa non molto impegnativa dal punto di vista tecnico, perché non siamo esperti. Siamo alla ricerca di bei paesaggi e di tranquillità. Possibilmente qualcosa di facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, perché veniamo da Berlino e non avremo la macchina.

    Grazie mille!
    Tiziano

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti! Le nostre Alpi non sono comodissime per chi non ha un’auto, se arrivate in aereo in effetti la cosa migliore sarebbe noleggiarne una in quanto altrimenti dei vostri 3-4 giorni ne dovreste dedicare uno ad andare ed uno a tornare dalla località! Detto questo, la scelta come immaginerete è ampissima e va fatta in primis sulla base di dove atterrerete. Se non siete molto esperti vi suggerisco non un trekking itinerante bensì fare base in un paesino strategico e fare escursioni giornaliere con rientro alla base.

  45. Avatar
    Sabrina

    Buongiorno, ho la casa in Val di Fiemme e pertanto conosco abbastanza bene la zona. Quest’estate avremo ospiti, per solo pochi giorni, degli amici che non conosco le Dolomiti. Avrei pensato di portarli in qualche Malga di nostra conoscenza dove sarà possibile fare delle camminate non troppo impegnative, vedere dei bei paesaggi (Tipo Malga Bocche o Malga Fuciade) e guastare la cucina del posto.

    Inoltre vorrei organizzare (Un giorno solo) una gita un po’ più approfondita. Tipo raggiungere il Passo Sella da Canazei e magari andare verso la Val Badia…………………e qui però non so come poter procedere nell’organizzazione della giornata. Pensavo più una giornata turistica che di camminata in cui possano vedere bei paesaggi, magari qualche paesini caratteristico ma fuori dalle mete classiche etc.etc. e farsi un idea dei posti….salterei il discorso funivie per paura delle code e di troppa ressa.

    Grazie infinite.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per prima cosa: profonda invidia per la tua casa!!
      Per quanto riguarda la tua escursione, io farei una combinazione di auto+camminata di max 4/5 ore. Ad esempio potete arrivare in auto al passo Sella e da qui potete fare una grande classica: il giro del Sassolungo, per niente fuori dei circuiti turistici, anzi, ma molto molto bello! Meno battuto da Canazei: la val Contrin.

  46. Avatar
    Antonio cataldo

    Ciao siamo una famiglia con due bambini di 14 e 12 anni quest’anno per la prima volta abbiamo deciso di fare una settimana in montagna Dal14 al 21 agosto Sul Ponte del Tonale cosa ne pensi della nostra scelta .Siamo di Un paesino vicino Gallipoli quindi sarà un lungo viaggio in macchina

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Personalmente il Passo del Tonale non mi fa impazzire d’estate, ma non si può certo definire una brutta località!

  47. Avatar
    Nina

    Buongiorno,
    siamo una famiglia della provincia di Milano con un bimbo di 2 anni e mezzo ed una bimba di 4 mesi cardiopatica. Vorremmo trascorrere l’ultima settimana di luglio in montagna. Ci piacerebbe un posto non troppo lontano da Milano (dove è in cura la bimba), non troppo in alto perchè faccia molto freddo ma abbastanza da non patire il caldo. Ci piacerebbe una località dove fare tranquille passeggiate (magari anche con il passeggino se esistono) e godere della natura, non troppo isolati dal mondo (un paesino con qualche negozio/ristorante/un parco giochi con altalene e simili andrebbe benissimo). Non ultimo vorremmo mettere da parte l’auto e naturalmente non spendere troppo….. c’è qualche speranza anche per noi?

    Grazie mille per il servizio utilissimo!!!
    Nina

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Potete rimanere in lombardia e avere belle località a basso prezzo, vi suggerisco come prima scelta Bormio.

  48. Avatar
    Marco

    Ciao,
    siamo tre ragazzi che vorrebbero fare una escursione di due giorni sulle alpi, il primo un po piu impegnativo e il secondo piu tranquillo. Abbiamo fatto solo qualche giro sull’appennino ma non siamo esperti, però vorremmo cercare di andare in un bivacco e, se possibile, fare un fuoco la sera per cucinare la carne.
    Il problema è che non conosciamo niente sulle Alpi e sui possibili giri, ce ne potresti consigliare qualcuno?
    Grazie mille.
    Marco

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per prima cosa, starei molto attento ad accendere fuochi in alta montagna, specie se in zone tutelate. informatevi prima. La scelta è ampissima davvero, ma orientativamente le zone migliori sono la valle d’Aosta e le Dolomiti. Considerate che nelle varie valli ci sono decine e decine di bivacchi! Per due giorni soltanto, privilegiate qualcosa che sia raggiungibile abbastanza velocemente da dove abitate. La stessa definizione di “impegnativo” e “tranquillo” sono molto personali e penso che nel dubbio dovreste orientarvi su qualcosa di dichiaratamente non troppo difficile, per valutare la vostra preparazione, si perchè sulle Alpi le cose difficili possono essere anche molto, ma molto difficili!

  49. Avatar
    MICHELE R

    Salve, quest’estate avevo pensato con un mio gruppo di amici( siamo in 7 anni 20) di fare una vacanza fra i monti, periodo fine agosto… Ma ci troviamo in difficoltà nel trovare una locazione che possa offrire tutti i piaceri della montagna, diurni e notturni, e un prezzo moderato per ragazzi.
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dai un’occhiata a Les Deux Alpes.

      • Avatar
        MICHELE R

        E rimanendo in Italia?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Sono ben poche le località di montagna estiva in Italia che offrono vita adeguata a gruppi di ragazzi, dipende poi anche da cosa cercate. Tra le più vivaci: val di Sole, Sestriere, Livigno.

  50. Avatar
    Giuseppe

    Ciao MARCO, siamo indecisi per un fine settimana luglio tra due località madonna di Campiglio o andallo. Quale ci suggeriresti? Abbiamo una bimba di 15 mesi e vorremmo un paesino carino da visitare e qualche facile passeggiata da fare. Grazie

    • Avatar
      tonio

      Andalo è un paradiso per i bambini, c’è movimento, c’è animazione giochi e ad un passo c’è Molveno anch’esso iper attrezzato per bambini… Chissà se in Italia ci sono altri posti così :/ a Campiglio ho visto che è mooolto meno organizzata per l’estate… Chissà se ci sono altri posti come Andalo i estate…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non per non prendere posizione, ma sono molto carini entrambi. A Campiglio hai più montagne, ad Andalo hai anche un lago.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)