Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto - Pag.9

Il Sassolungo in estate
Il Sassolungo in estate

Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Montagna Estate: chiedi consiglio all’esperto .

2.236 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Avatar
    Fabio Castrignano'

    Salve, siamo una coppia che dal 10 agosto saremo di ritorno dall’alta germania in auto, finendo poi in puglia. Bel viaggetto, e per riposarci avremmo pensato di sostare tra le belle zone di montagna del nord italia, tra quelle piu’ affascinanti, e poiche’ siamo un po’ confusi tra tanti bei posti , vorremmo essere guidati dalla vostra cortesia e competenza. Abbiamo solo 1 giorno per visitare, apprezzare, e rilassarci. Confidiamo in voi :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La scelta è vincolata al dove passate durante il vostro viaggio! Da dove entrerete in Italia? Svizzera, Brennero…

  2. Avatar
    laura

    non sono mai stata in montagna ho deciso soggiorno a Vipiteno fine luglio cosa portare in valigia’

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Abbiamo scritto un articolo dedicato a questo, cercalo qui sul sito, ci trovi tutte le info che ti servono!

  3. Avatar
    stefania vicini

    Buon pomeriggio avrei bisogno di un consiglio. Fine luglio o prima settimana agosto mio marito vorrebbe andare montagna. Lui è un tipo Molto tranquillo io no (soprattutto mi preoccupa la sera). Siamo due senior. Non troppo lontano da Roma cosa mi consiglia? Mi piacciono paesini, camminare, ballare, sole, bici,nuoto, se possibile lago-Terme. Chiedo troppo? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      “Non troppo lontano da Roma” ti suggerisco il parco del Gran Sasso, l’Abruzzo in genere, ad esempio Ovindoli. Ma per la sera… non avere troppe aspettative!

      • Avatar
        stefania vicini

        Grazie. Un Po più lontano è meglio

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Eviterei di fare Km in più per andare sull’Appennino Tosco-Emiliano, a quel punto meglio le vostre montagne, si passa dunque alle Alpi, potresti scegliere ad esempio la zona di Andalo-Molveno che ha un bellissimo lago ed è tra le prime da raggiungere in Trentino Alto Adige.

  4. Avatar
    ELY

    Buonasera Marco,innanzitutto complimenti per il sito da cui leggendo i vari commenti si prendono molti spunti e suggerimenti interessanti! Siamo una giovane coppia e quest’anno volevamo andare 4 giorni a Cogne per rilassarsi e immergerci nella natura visitando quanto di bello c’è da vedere …unico dubbio che abbiamo è il periodo perchè possiamo prendere ferie e quindi partire solo intorno al 20 settembre…abbiamo provato solo una volta la montagna d’estate…in Austria nella settimana di ferragosto…e siamo stati benissimo…Per la tua esperienza, fine settembre, come periodo sia per previsioni che per non trovare la montagna “chiusa” ad ogni tipo di attività o percorso è da evitare o credi che valga la pena “rischiare” ? ti ringraziamo in anticipo per i consigli che saprai riservarci! buona serata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te! I commenti sono tutti pubblici proprio perchè devono essere utili a tutti.
      Tradizionalmente, la seconda metà di settembre è abbastanza secca in montagna e potreste trovare giornate ottime! Ma se fa tempaccio, c’è da aspettarsi anche la neve. Considerando che è bassissima stagione, vi consiglio di prenotare solo a ridosso della partenza, previsioni meteo alla mano, perchè se è tempaccio è meglio non andare. Per il resto, in vale d’Aosta si va abbastanza bene anche in bassa stagione, in quanto per le escursioni si è un po’ meno legati a impianti e rifugi rispetto, ad esempio, alle Dolomiti, inoltre gli impianti principali sono sempre aperti (es. Monte Bianco). Dimenticavo: Cogne è davvero una località incantevole.

  5. Avatar
    Riccardo

    Salve,
    quest’anno finalmente ho deciso di trascorrere una settimana in trentino.
    Mai stato, vorrei un consiglio, dove andare,siamo una coppia giovane con cane al seguito,vorremmo una località nn troppo isolata dove di giorno vivere la natura e di sera divertirsi un po. Che ci consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cosa intendi per “divertirsi un po’ la sera”?

      • Avatar
        Riccardo

        Grazie, anche se nn cerco discoteca e movida, ma cm hai scritto te ristorantino, birretta festa di paese, ma quello che chiedevo essendo inesperto della regione e indipendentemente dal cane,che zona mi consigli vedere val????? Grz

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Messa così la domanda è molto generica, per questo la risposta è generica, la cosa che ti consiglio è leggere qui sul sito un po’ degli approfondimenti sulle località che ti ho indicato per farti un’idea delle caratteristiche delle località e capire cosa offrono. Ripeto: tutte quelle indicate, e altre, offrono la possibilità di stare nella natura e farsi un giro in paese la sera, del resto la vacanza in montagna quella è! Buona lettura.

      • Avatar
        Riccardo

        Qualche località dove bere qualcosa, stare con altra gente, insomma dv ci sia un po di movimento…..

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Il concetto di “movida” è molto relativo in montagna: ovunque infatti si punta sulle attività diurne e si va a letto abbastanza presto. Questo, complice anche il fatto che i turisti sono per lo più famiglie. Per la sera, buoni ristoranti, qualche festa di paese, una birra al pub e qua e la qualche timida discoteca. Le zone più mondane sono le ben note Cortina e Madonna di Campiglio, ma anche la Valle d’Aosta. Ma se andate in alta stagione troverete un poco di movimento anche nelle località Dolomitiche, in Valtellina… insomma, sono molti i posti che soddisfano le vostre richieste, ovviamente vi ho citato quelli più belli paesaggisticamente. Semmai verificate bene dove trovate una struttura che accetti il cane, cosa non sempre facile.

  6. Avatar
    caterina

    Salve amo molto la montagna e in articolare la Valgardena. Quest’anno però vorrei andare a fine luglio a provare il trenino rosso al massimo due giorni perchè lì è molto caro. Vorrei poi rimanere una settimana in zona ma non so se ci sono posti belli dove fare camminate senza troppa confusione. Premetto che viaggio con i mezzi . Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Bellissimo il trenino rosso del Bernina! Per la tua settimana di soggiorno ti consiglio senza dubbio di stare a Livigno o a Bormio.

  7. Avatar
    Ileana

    Ciao e complimenti per il blog che ho appena scoperto. Ho bisogno di un consiglio. Ho scoperto la montagna da pochi anni soggiornando all’Alpe di Siusi: l’ho talmente amata che non l’ho più abbandonata. Quest’anno però mio marito vorrebbe cambiare, con mio grande dispiacere! Cosa consiglieresti che offra un mix analogo? (escursioni con vari gradi di difficoltà, possibilità di spostarsi comodamente coi mezzi abbandonando l’auto in albergo, tranquillità e semplicità di vita nei paesini, vicinanza a vallate stupende, infatti dall’Alpe abbiamo potuto raggiungere la Val Gardena, la Val di Fassa, il Gruppo del Sella). Insomma che suggerimento mi daresti per non avere nostalgia dell’Alpe? Grazie!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi suggerisco la zona a nord-est, ad esempio l’Alta Pusteria, Cortina ed il Cadore.

      • Avatar
        Ileana

        E riguardo ai paesi dove soggiornare cosa suggerisci? Grazie mille!!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          San Candido è la base perfetta, unico difetto: costosa, quasi come Cortina!

  8. Avatar
    francesca

    Ciao marco!siamo una giovane coppia che ama le escursioni e la natura.Questa volta vorremmo portare con noi il nostro Labrador di 1 anno. Cosa ci consigli? Siamo già stati a Livigno, ma senza Ettore (il labrador :)), e pensavamo a Cervinia. Grazie, cordiali saluti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cervinia è una bella località, niente da dire, e in estate volendo potete anche… sciare! Per quanto riguarda la ricettività per i cani dovete verificare struttura per struttura, non per “località”.

  9. Avatar
    Manuela

    Buongiorno Marco, io e il mio compagno vorremmo andare una settimana in vacanza in Trentino intorno alla metà di luglio… abbiamo un bimbo di otto mesi, per cui la nostra priorità è trovare una meta che si presti all’uso del passeggino, con itinerari facilmente percorribili, non troppo isolata e magari di interesse anche culturale oltre che paesaggistico. Non conosciamo la montagna del Trentino, un’amica mi ha consigliato la Val di Sole, ma non saprei proprio quale località scegliete (anche per i prezzi)!! mi affido a te per un gentile aiuto… grazie mille in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In Val di Sole una buona base è Marilleva: alta se cercate la tranquillità, bassa se volete essere più pratici per gli spostamenti. Le località Dolomitiche più belle (senza nulla togliere alla val di Sole e dintorni), sono comunque “a destra” dell’autostrada, ovvero Val di Fassa, Gardena, Fiemme, ecc. Un mio consiglio? San Martino di Castrozza.

  10. Avatar
    Elisa

    Ciao!! Siamo una coppia giovane ci piace molto viaggiare . quest’anno abbiamo le ferie le prime 2 settimane di ottobre! Vorremmo inoltrarci in montagna. Siamo già stati a vipiteno, Livigno … Vorremmo natura, tanta natura e pace.. Dove si possa camminare, tracciati per la MTB. Allo stesso tempo anche un po di civiltà sia di giorno che di notte in modo da poter svagarsi oltre che stare in mezzo alla natura! E magari (pregando che il tempo lo permetta) del sole! Dove potremmo andare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Quel periodo non è bassa stagione, bensì stagione… già chiusa! Rifugi, impianti e molti hotel chiudono, e non ci sono eventi ne’ altro nei vari paesini su tutto l’Arco Alpino. Ciononostante, se si ha fortuna con il tempo è un periodo bellissimo per i colori e la pace. Se cercate un poco di vita siete fuori strada, se cercate relax e isolamento allora va bene un posto qualsiasi, tanto ovunque avrete prezzi al minimo e ampissima scelta di sistemazioni. tanto varrebbe dunque andare in zone normalmente molto care, ad esempio l’Alta Pusteria o anche Cortina.
      Alternativa: una vacanza naturalistica fuori Italia, sto pensando alle isole dell”Atlantico, dalle Canarie (sicurezza di bel tempo) alle remote Azzorre.

  11. Avatar
    Silvia

    Ciao Marco, ti scriviamo dalla Sardegna, siamo tre coppie, con sette bimbi in tutto. Quest’anno abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno in montagna. Sarà la nostra prima esperienza e vorremmo sapere da te se preferibile andare a Ortisei o a Madonna di Campiglio, e soprattutto cosa possiamo visitare nelle zone circostanti. Avremo la macchina a disposizione e non amiamo il trekking.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh se non amate camminare non partite affatto con il piede giusto in Dolomiti! Forse per voi sarebbe meglio una vacanza in un’altra zona, ad esempio in valle d’Aosta che offre molte cose da vedere quali castelli, siti archeologici, terme.

  12. Avatar
    patrizia

    Ciao volevamo andare in vacanza in montagna purtroppo in agosto, e già sappiamo che non è un buon periodo ma vista l’ottima esperienza avuta in Austria a Solden volevamo provare a bissare
    non sappiamo esattamente cosa scegliere non essendo ferrati in materia ma abbiamo visto un posto in valle Aurina nel parco naturale Vedrette di Ries e volevamo capire se può essere una zona valida per fare delle belle passeggiate e magari rischiare il meno possibile di prendere molte giornate di pioggia
    ci piacerebbe avere qualche altra buona idea di una persona esperta anche per altri posti cercando di andare dove sia possibile usare la macchina il meno possibile
    grazie
    Patrizia e Luca

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per prima cosa, dico che è impossibile fare previsioni meteo generiche sui posti. Ad agosto si va a fortuna.
      La località che hai individuato è suggestiva ma piuttosto isolata, se volete anche un minimo di vita e di qualcosa da vedere dovete spostarvi nelle vicine valli Dolomitiche, qui sul sito trovi tanto materiale su di esse!

      • Avatar
        patrizia

        Grazie Marco qualche zona delle Dolomiti dove ci sia un po’ di vita sociale la sera e tanto da vedere di giorno me la dai consigliare. Siamo agli sgoccioli e non abbiamo ancora prenotato ci dai una mano!
        Grazie ancora

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          I paesini più vivaci sono quelli dell’Alta Pusteria e, se piace il genere, Cortina e Madonna di Campiglio, in tutti gli altri al massimo trovate un ristorante, ogni tanto un evento e poi alle 23:00 tutti a nanna!

  13. Avatar
    Massimo

    Ciao! Vorrei fare una settimana in montagna questa estate con la mia famiglia (io, moglie e figlio di 12 anni+famiglia di amici simile alla mia). Il periodo ahimè è quello della 4° settimana di agosto, che significa rischio maltempo . Però l’unica possibilità è questa… ed ho già prenotato al Club Valtur Marilleva, Val di Sole (TN).

    Essendo la prima vacanza in montagna sulle Alpi vorrei qualche consiglio:
    -località caratteristiche vicine da visitare
    -escursioni/passaggiate fattibili x principianti
    -cosa non deve mancare in valigia x non essere sprovveduti (abbigliamento e altro)
    Grazie in anticipo x i concigli

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siete a Marilleva 1400, ovvero la parte alta e isolata, dunque avete due alternative: la prima sono le escursioni con partenza dall’alloggio, per le quali troverete ampissima documentazione sul posto. Oppure prendere l’auto, scendere a Marilleva bassa e da li verso altre destinazioni. Nei dintorni io prenderei a riferimento Madonna di Campiglio e le varie escursioni sulle cime del brenta, e anche il passo del Tonale.
      Per quanto riguarda l’ultima domanda, abbiamo un articolo dedicato molto esaustivo, ti rimando a quello.

  14. Avatar
    Antonella

    Buongiorno Marco avevo gia’ scritto un po’ di tempo fa’ su tuo consiglio siamo orientati verso le dolomiti piu’ precisamente a San Candido, hai qualche consiglio su posti da visitare o altro ? Grazie Antonella

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Giro delle 3 cime, lago di Braies, ciclabile San Candido-Lienz, tutti i paesini della valle, specie Dobbiaco e Brunico, e qualche escursione nel parco di Fanes.

  15. Avatar
    tiziana

    Ciao Marco, quest’estate ad agosto vorrei per la prima volta fare le vacanze in montagna. Quello che spererei di trovare: una località con vicine cittadine di attrazione, con luoghi da visitare, presenza di un lago, possibilità di trovare animali in libertà, struttura alberghiera organizzata per escursioni ed attività sportive tipo equitazione, passeggiate, gite culturali..lo so che forse chiedo troppo..ma esiste? :-D ti ringrazio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si certo, esistono strutture del genere, devi cercare o tra gli hotel di fascia alta oppure tra i residence con animazione. Ti devo però dire che forse parti da un presupposto sbagliato: in molte località di montagna le escursioni e altre attività ricreative sono organizzate non dalle strutture ricettive, bensì dai singoli paesini, per cui ovunque tu alloggi, puoi beneficiare di escursioni guidate e altro in convenzione.
      Come zone, orientati sulle classiche, direi Dolomiti oppure Valle d’Aosta, su entrambe troverai ampi consigli nelle nostre pagine!

  16. Avatar
    Nadia Cerotti

    Buongiorno, la prima settimana di agosto andrò a Moena con due amici ultrasessantenni come me e il mio cagnolino. Vorrei idee per facili escursioni e luoghi da visitare nei dintorni. Grazie 1000!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti consiglio di recarti per prima cosa all’ufficio del turismo e rivolgere a loro la domanda, vedrai che ti forniranno molti percorsi e cartine,. Valutate anche di aggregarvi ad una escursione organizzata, in genere sono molto istruttive.
      Per quanto mi riguarda, in zona c’è davvero l’imbarazzo della scelta sulle località da visitare, dalla zona del Vajolet al Belvedere, il passo Sella e anche la Marmolada.

  17. Avatar
    massimiliano

    Salve vorrei un consiglio siamo in due adulti e due bambini di 5 e 10 anni viaggiamo in camper vorremmo andare a san candido fare la pista ciclabile che porta a lienz visitare il lago di brais andare a Corvara eun val di fiemme cosa ne pensa è una cosa fattibile in una sla settimana?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ fattibile ma non vi godete niente. Io francamente rimarrei una settimana in Alta Pusteria, magari facendo un giro verso Cortina-Misurina. Se proprio volete fare una vacanza itinerante, da qui verso l’Alta Badia e rientro dalla val Gardena, ma la val di Fiemme mi pare davvero troppo fuori strada.

  18. Avatar
    Maurizio Giovannetti

    Buongiorno, con una dozzina di giorni a disposizione e la mia auto per spostarmi, vorrei avere suggerimenti su come poter organizzare -un viaggio sulle Alpi avendo questi obbiettivi:
    -visitare il sistema dei 5 (6?)forti della prima guerra mondiale che fanno capo a quello di Forte Belvedere a Lavarone;
    -prevedere soste massimo di tre giorni nella stessa località;
    -entrare in Austria per vedere qualche tipico paesino tirolese senza andare oltre Innsbruk;
    -passare in Slovenia con lo stesso scopo e da li in Croazia per scendere un giorno al mare.
    Non ho problemi di percorrenze e,abitando in Umbria, considero una giornata per andare ed una per tornare.
    Sono l’elemento maschile di una coppia di terza età che va alla ricerca di bei panorami, tranquillità,bellezze artistiche e storiche e alberghi discreti.
    Grazie per i graditi consigli.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Bel programma, ma decisamente troppa roba. Ti consiglio di “tagliare” la puntata in Austria, anche in ragione del fatto che i paesini del Tirolo italiano sono più belli! Semmai, vai in Austria dalla Pusteria verso Lienz che è più di strada e da li verso Villach e Lubiana.

      • Avatar
        Maurizio Giovannetti

        Prendo nota del suggerimento; ne aspetto altri.Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ma per il resto è un bell’itinerario, nulla da dire, se non di ritagliarti anche del tempo per il relax e qualche facile escursione e/o mangiata in rifugio, senza lo stress di voler vedere a tutti i costi tante cose e tanti posti.

  19. Avatar
    Ilaria Cozzi

    Salve, siamo una coppia giovane che vorrebbe trascorrere le vacanze estive in Trentino Alto Adige. Non conosciamo affatto la regione e data la vastità delle informazioni sul web ho difficoltà a capire cosa si adatta meglio alle nostre necessità. Siamo alla ricerca di un luogo immerso nella natura, poco traffico, insomma solo montagne, boschi e prati! Può aiutarmi?
    La ringrazio e grazie per questa fantastica idea!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le vallate più famose offrono panorami da sogno, boschi, prati e ogni altra cosa possa essere nei tuoi sogni, tuttavia in alta stagione (luglio e agosto) di gente ce n’è tanta e con essa anche auto e traffico. Tra le zone meno congestionate, non possiamo non ricordare ancora una volta l’altopiano dell’Alpe di Siusi, vietato alle auto. Consigliata anche la valle Aurina e direi anche San Martino di Castrozza, località bella che consigliamo troppo poco spesso, mentre le più “trafficate” sono sicuramente la Val di Fassa e la Val Gardena.

  20. Avatar
    Emanuela

    Buongiorno e complimenti per il sito!
    Vorrei andare in montagna da Vicenza servendomi di mezzi pubblici. Cerco un luogo silenzioso, a contatto diretto con la natura (ideale sarebbe un rifugio), magari con possibilità di assistere quotidianamente a ad una Messa.
    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Più che la zona, per te fa differenza la struttura; sulle Dolomiti ormai ci sono molti rifugi trasformati in veri hotel, oltre a decine di rifugi veri che però sono adatti solo a soggiorni di 1 o 2 notti. Dai un’occhiata nelle zone più classiche. Sull’ALpe di Siusi ad esempio troverai pace e contatto con la natura a volontà. Quanto alla Messa, nessun problema, il Trentino Alto Adige è tradizionalmente zona molto religiosa e le chiese sono ovunque, anche se le funzioni quotidiane sono solo nelle cittadine.

      • Avatar
        Emanuela

        Ancora grazie per i preziosi consigli! Cercavo un luogo, possibilmente fuori dal turismo di massa, per ascoltare e conoscere meglio la flora e la fauna, per notturne tra i boschi (ma sono sola!), per ammirare l’ alba…
        Ci sono iniziative simili “spartane”?
        Con tanta riconoscenza!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ti confermo che l’Alpe di Siusi ti piacerà e vi troverai ciò che cerchi, a patto di dormire sull’altopiano e non nei paesi alla base. Altre zone adatte per “isolarsi”: valle Aurina e la parallela valle di Anterselva, e anche Antermoia e Longiarù.

  21. Avatar
    emanuela

    Approfitto anche io per un consiglio…
    ho letto molto delle cose scritte ma sono sempre più confusa:)
    Vorrei andare in Trentino la prima settimana di luglio e cercando tra siti e consigli pensavo di scegliere la val di sole.
    Il mio obiettivo sarebbe relax, camminate, laghetti e un clima caldo ma non soffocante, in una località che comunque abbia un minimo di vita sociale per un’ aperitivo, una cena …che mi dici Marco?
    Sii preciso con me che tendo ad allargare il campo invece di stringere…grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Val di Sole forse non è adatta causa assenza di paesini un minimo vivaci. Ma li in zona puoi andare a Madonna di Campiglio, molto bella con l’unico difetto di essere un poco cara. Ma cercando bene si trovano sistemazioni a prezzi giusti anche li!

  22. Avatar
    monica

    Salve, ho un bimbo di 16 mesi e l’anno scorso siamo stati ad Andalo. Quest’estate vorremmo cambiare località’ e cerchiamo un posto con delle belle passeggiate adatte anche ai passeggini in mezzo alla natura,in Family Hotel 3/4 stelle.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’Alpe di Siusi sarebbe perfetta, dai un’occhiata privilegiando le strutture nella quiete dell’altopiano rispetto a quelle a valle.

  23. Avatar
    massimo

    Buongiorno,
    mi chiamo Massimo e sono di Genova. Vorrei andare a fare una vacanza di una settimana nel periodo tra il 5 e il 15 agosto con mia figlia di 15 anni. Vorremmo andare a fare un po’ di trekking organizzato con guide ma non troppo impegnativo e magari dormire in qualche rifugio. Avevo pensato alla Valle delle Meraviglie ma ho trovato solo trekking di un giorno di gita o in altri periodi. Avrebbe, gentilmente, qualche consiglio da darmi? Grazie Massimo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Conosco ben poco quella zona, ma sono certo che documentandosi meglio puoi trovare escursioni di ogni tipo o, al massimo, contattare le guide locali e organizzare un itinerario personalizzato. valuta anche di andare senza guida: se fate i sentieri non c’è alcun problema!

  24. Avatar
    fabio cicognani

    Ciao, siamo 3 ragazzi di Forlì e saremmo intenzionati a soggiornare sulle Dolomiti dal 6 al 12 agosto per poi effettuare numerose escursioni. Ricordo con piacere e nostalgia quando da piccolo,con la famiglia,venivo a visitare questi posti meravigliosi e superati i 30 anni ho deciso che è il momento di tornare! Parlando con mio padre,appassionato di viaggi e di montagna, il consiglio era quello di alloggiare nella zona di Corvara/Colfosco/Selva di Val Gardena per poi sfruttare le bellissime escursioni che offre il gruppo Sella. Tu cosa mi consiglieresti? Sto anche cercando qualche albergo o appartamento (ci piacerebbe poter disporre della cucina).

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh, tuo padre ti ha consigliato una delle zone più belle! Troverai ampissima scelta di ottimi residence con cucina, ma preparati a spendere forse più di quanto pensi. Non ci sono i prezzi assurdi di Cortina, ma non è una zona economica.

  25. Avatar
    paola tartaglia

    ciao Marco,ho una settimana di ferie agli inizi di luglio e vorrei andare in Trentino Alto Adige che adoro. Purtroppo devo partire da sola e non posso guidare. Cerco,quindi un posto facilmente raggiungibile con treno o pullman(parto da Bologna) e che mi permetta di fare facili escursioni organizzate sia in mezzo alla natura che visite di castelli ecc. Consultando vari siti non sono riuscita a trovare escursioni o eventi che includano la settimana dal 2 al 8 luglio(vedi trenino dei castelli). Hai qualche idea? oppure mi puoi indicare a chi rivolgermi?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La vallata più bella servita dal treno a mio avviso è l’Alta Pusteria. Puoi fare base li e poi aggregarti alle varie escursioni giornaliere organizzate dall’ufficio del turismo locale, con guide. Comunque, con i pullman da Bolzano arrivi ovunque, ma in maniera meno agevole per orari e durata del trasporto.

  26. Avatar
    carlo domenico castiglioni

    buon giorno, io e mia moglie il 18 giugno faremo una settimana di vacanza a corvara, il 19 farò il sella ronda day e poi….. sarà tutto da organizzare. mia moglie non è molto sportiva,vorrei fagli fare qualche escursione sia a piedi che in mtb,se non costa troppo il noleggio. dove posso andare a noleggiarle?ho sentito che si puo andare con le mtb con la funivia su qualche passo e poi scendere in bici. p.s. una visita ad un centro benessere è d obbligo. inondami di consigli,grazie , Carlo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I prezzi sono abbastanza livellati e ti consiglio di valutare, oltre che la salita in impianto, anche la mtb elettrica: a Corvara la trovi (ma non costa poco). In ogni caso, l’altopiano di Corvara è perfetto per belle escursioni facili a piedi e in bici. i Passi sono invece un poco impegnativi, ma da Colfosco arrivi direttamente al passo Gardena in impianto.
      Centro benessere: in Alta Badia c’è poco, in quanto sono tutti privati degli hotel. Prova a quello dell’hotel Posta Zirm, dovrebbe essere anche aperto al pubblico.

  27. Avatar
    sabrina

    Salve , vorrei un consiglio vorremo andare in vacanza ad agosto in una località di montagna che sia attrezzata per lo sport , tipo tennis, calcio, pallavolo,bici etc per tutta la famiglia ho un ragazzo di 10 anni, non ci interessa la piscina.Inoltre volevo sapere se dopo ferragosto di solito il tempo in montagna peggiora. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In genere più le località sono belle paesaggisticamente e meno hanno bisogno di attività collaterali, per cui potreste trovare quello che cercate in zone tipo Piemonte (Sestriere) e nella Savoia Francese. Consigliatissimi villaggi tipo i Club Med, ce ne è uno molto carino anche a Cervinia. Questo, senza nulla togliere a queste località, beninteso.

  28. Avatar
    sebastiano

    ciao Marco siamo una famiglia di Siracusa e da un paio di anni facciamo una vacanza di 10 giorni sulle alpi in luglio con la tenda andiamo con volo economico noleggiamo una macchina e ricerchiamo campeggi scenograficamente ben collocati spesso dove finisce la strada… in val maria al camping senza frontiere un’anno e al gran paradiso a pont l’altro…siamo alla ricerca di una terza perla ..puoi aiutarci.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh direi che è arrivato il momento di andare in Dolomiti, mi viene in mente qualche bella struttura di camping a Sesto Pusteria e al Lago di Misurina.

  29. Avatar
    Matteo

    Buona sera a tutti;

    Ho preso ferie dalla metà di giugno fino al 30 e ho prenotato in valle aurina. Che tempo trovo in quel periodo? Ho paura che sia sempre piovoso…..

    Grazie

    • Avatar
      Federico

      Ciao Matteo.
      Lo scorso anno sono stato in Valle Aurina per 3 settimane (ultima di luglio e prime due di agosto).
      Bene, a parte 2 giorni e mezzo di pioggia, in alcuni casi faceva quasi un caldo insopportabile.
      Il clima sta cambiando purtroppo e vedrai che alla prima vera ondata di calore (che arriverà a breve, temo), cominceremo a boccheggiare un po’ ovunque.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Con un po’ di fortuna, potrebbero essere giornate bellissime, non è vero che sia un periodo molto piovoso, agosto ad esempio lo è di più.

      • Avatar
        matteo

        La ringrazio per avermi risposto; speriamo che sia bello il tempo oppure con qualche novula va bene l’importante che non piova a doccia e che non ciano i temporali.

        Purtroppo vedendo il meteo in questi giorni, da brutto tempo fino al 14 giugno per cui ho timore che dal 16 sia uguale. MAH speriamo bene dai

  30. Avatar
    Monticolo Monica

    Buonasera, questo sarà il terzo anno che io e il mio compagno andremo in montagna nella settimana di ferragosto. Gli altri anni siamo stati prima a Moena e poi ad Ortisei. Posti bellissimi! Ci piace molto fare escursioni e vorremmo un consiglio per un altra località che siano all’altezza di quelle visitate. Grazie, Monica

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se volete rimanere in Dolomiti, vi consiglio la parte più a nord, ovvero l’Alta Pusteria, oppure le Dolomiti del Brenta (Madonna di Campiglio in primis). Per cambiare completamente panorama, la Valle d’Aosta oppure il Tirolo Austriaco, quest’ultimo ha il vantaggio di essere piuttosto economico in alta stagione.

      • Avatar
        Monica

        Buongiorno, seguendo i tuoi consigli ora ci stiamo orientando per le dolomiti de brenta, quale località tra Madonna di Campiglio, Molveno e Andalo ci consigli? Grazie sempre per la gentlizza, buona domenica

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Io preferisco Madonna di Campiglio perchè è quella più “montanara” e centrale nonostante sia anche la più mondana e cara.

      • Avatar
        giulio leali

        be ma dove in tirolo austriaco perche ‘ l’alta pusteria la conosco gia’. mi puoi dare qualche dritta ? e perche ‘ ritieni sia economico quest’anno?
        grazie
        Giulio di Brescia

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          A mio avviso è economico sempre soprattutto in alta stagione in quanto ha una ricettività superiore alla richiesta estiva, essendo calibrata sull’affollamento invernale. A me piace molto lo Stubai.

      • Avatar
        Monticolo Monica

        Buonasera, saremmo propensi ad andare in alta pusteria, ci può consigliare in quale paese alloggiare? Grazie per la gentilezza. Saluti

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Dobbiaco o San Candido, ma preparati a prezzi alti.

  31. Avatar
    Daniela Rocco

    Fantastico potersi rivolgere a un simile consulente! Grazie

    Cerchiamo un bel paesino trentino di montagna entro i 1000 mt (papà, di 83 anni, per motivi di vista limitata dovrà stare in centro abitato dove sia tutto a portata di mano ecc.)
    Noi tre figli con relative famiglie potremmo raggiungerlo, indipendentemente gli uni dagli altri.
    Per lui dunque cerchiamo:
    – stanza appartamentino in complesso residence baita pensione cicondata dal verde ma “in paese”, da cui accedere facilmente a mezza pensione o pensione completa
    – pensioncina conduzione familiare dove possa mangiare pranzo e cena o solo cena
    – app. due stanze (per eventuale aiuto)

    Meglio se facilmente raggiungibile da Milano. Treno ecc. Mio padre potrebbe dover tornare da solo in città

    Per noi, di conseguenza… Ma lo vedremo in seconda battuta.
    Pensioncina, albergo, B&B o baita
    fam. 3 4 letti + fam. da 4.
    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie Daniela dei complimenti, ma come avrai auto modo di leggere negli altri messaggi, non facciamo servizio di agenzia bensì ci limitiamo a consigliare località e itinerari. Per quanto riguarda la vacanza di tuo padre, suggerisco Molveno sull’omonimo lago, uno dei paesini più belli sotto i 1.000 metri.

  32. Avatar
    Giulia

    Buongiorno, siamo una coppia e verso metà luglio ci piacerebbe fare una vacanza estiva in montagna. Cerchiamo un posto dove visitare qualche paese e poter fare trekking o mountain bike (percorsi non eccessivamente impegnativi…non siamo professionisti!)…magari senza rinunciare ad un bel bagno, in piscina o in un lago!
    E’ chiedere troppo?!
    Grazie in anticipo del consiglio che vorrai darci.

    Buona giornata
    Giulia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Scusate ma con queste richieste mi trovo in difficoltà a rispondere. Parlo al plurale perchè molte delle ultime sono su questo stile. Chiedere una località di montagna con queste caratteristiche è un po’ come chiedere di una località al mare dove è possibile fare il bagno… tutte soddisfano questi requisiti!
      Ricordiamo infatti alcune cose: intanto ovunque ci sono percorsi di trekking e ciclabili di varie difficoltà, la differenza la fa scegliere l’itinerario giusto sul posto, non tanto la località di villeggiatura.
      Piscine: sono presenti in tutti gli hotel da 4 e 5 stelle e quasi tutti i paesi di montagna hanno una struttura pubblica, anche molto bella.
      In ultimo, la questione del bagno nel lago: se andate in montagna è impossibile farlo, perchè l’acqua è freddissima! I laghi balneabili sono quelli bassi, tipo il lago di Garda.
      Per rispondere alla tua domanda, ti consiglio quindi intanto di leggere i nostri vari approfondimenti della sezione montagna per farti un’idea delle principali località e delle loro caratteristiche!

  33. Avatar
    Enrico

    Ciao siamo una coppia (30 e 37 anni) e per la prima volta avremo le ferie ad agosto, visto che il mare è impossibile in quel periodo vorremmo provare la montagna. Premesso che non abbiamo alcuna esperienza al riguardo, ci potresti consigliare un posto dove poter fare diverse attività quali passeggiate, trekking, terme ecc..?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non pensiate che in montagna non ci sia nessuno, anzi, agosto, specie le settimane centrali, sono di altissima stagione con fortissimi aumenti di prezzo. Questo premesso, quasi ovunque troverete ciò che cercate, vi consiglio di iniziare a documentarvi leggendo nostri approfondimenti della sezione “montagna”.

  34. Avatar
    Giuseppe

    Buongiorno , un consiglio , il 20 Luglio 2016 mi opero di addominoplastica , il chirurgo mi ha consigliato di fare la convalescenza al freddo per migliorare la guarigione della cicatrice ecc.. Chiedo un consiglio di un luogo facilmente accessibile con il treno , perché dopo sette giorni devo tornare nella clinica di Milano oppure di Torino per le medicazioni , cerco un posto tranquillo e sopratutto con temperature basse .

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il vero problema è che il 20 luglio troverai caldo anche in montagna! Ti consiglio inoltre di chiedere anche se vi possono essere problemi con l’altitudine.
      Da Milano potresti andare in una delle località Svizzere servite dal Trenino rosso del Bernina, che parte da Tirano. Serve località incantevoli e molto alte e fresche, unico problema: la montagna svizzera è costosa.

  35. Avatar
    andrea

    info per marco:
    siamo una famiglia con una bimba di 5 anni, per quest’estate volevamo cambiare invece del mare, la montagna. il nostro dubbio più grande è per la bimba si divertirà? che cosa possiamo fare con lei? e poi abbiamo visto dei prezzi più alti del mare, qual’è la zona più economica? scusa per le numerose domande ma abbiamo paura che 15 giorni la nostra bimba non si stufi…….aiutooooo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il discorso sui bambini in montagna è molto delicato, bisogna saperli stimolare e motivare nel modo giusto e alternare escursioni a cose più divertenti che non mancano nelle località più turistiche. Sto parlando di parchi gioco, parchi avventura, fattorie, slittovie estive, e molto altro. Parlare di “zona più economica” ha poco senso, dato che se guardi solo il costo rischi di andare in zone isolate e tristi. Ti consiglio di leggere un po’ dei nostri articoli della sezione montagna per avere una infarinatura di base sulle località

      • Avatar
        andrea

        lei che zona consiglia????? e grazie di cuore

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ti darò indicazioni molto ampie: Trentino-Alto Adige, il Tirolo Austriaco e la zona di Bormio-Livigno sono tra quelle meglio organizzate per i bambini, a mio giudizio.

  36. Avatar
    Federico

    Ciao.
    Vorrei un consiglio per 3 settimane di vacanza in montagna in agosto.
    Le Dolomiti hanno prezzi proibitivi, conosco già la valle aurina.
    In pratica cerco un posto (non necessariamente Dolomiti) dove stare per molti giorni (senza cambiare casa) e avere molti posti a portata di mano. La valle Aurina era perfetta perchè ha montagne e paesaggi meravigliosi e il giusto compromesso di servizi per i turisti a quei prezzi.
    Quali alternative mi suggeriresti?
    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ci sono zone delle Dolomiti con prezzi più bassi, ad esempio la val di Fiemme, in ogni caso è importante scegliere la struttura giusta, perchè quasi ovunque si possono fare affari. Consiglio al proposito il residence.
      Alternativa: guarda la val di Sole, che ha la vicinanza alle Dolomiti del Brenta e a molte altre zone interessanti. Oppure ancora, spostati in Austria dove in estate gli hotel costano poco. Il Tirolo è ampio e puoi goderti le tue 3 settimane tra pochissime persone.

      • Avatar
        Federico

        Ciao Marco e grazie davvero per gli utili consigli!
        Ne approfitto per entrare nel merito dei suggerimenti che mi hai fornito.

        – Val di Sole: ci sono località più consigliabili rispetto ad altre?

        – Tirolo Austriaco: sto cercando qualcosa ma non conosco bene il tedesco e quindi faccio difficoltà. Ho cercato qualche offerta per la zona dello Zillertal e Stubai e i prezzi sono effettivamente interessantissimi. Però…non vedo le montagne! Mi sembrano più paesaggi di alta collina ma mancano le cime per fare dei bei trekk. Tu mi puoi consigliare qualche posto specifico del Tirolo?

        Grazie mille!!!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Val di Sole: la vallata è ben scorrevole, ovunque rpenoterai avrai facilità di spostamenti, magari tranne che nell’isola felice di Marilleva alta, un poco isolata.
          Austria. lo Stubai è montagna vera, vai tranquillo, addirittura su ghiacciaio si scia in estate, mentre lo Zillertal è come dici tu, paesaggi dolci e cime basse, tuttavia hai la vicinanza al parco degli Alti Tauri che è stupendo e, quello si, vere Alpi!

  37. Avatar
    Gian Piero Cappello

    Siamo mia moglie e io, abbiamo scoperto la vacanza estiva in montagna da pochi anni. Siamo stati in molti posti sulle dolomiti, ma abbiamo soprattutto apprezzato La Val di Fassa e, l’anno scorso ancora San Candido e Arabba.
    Quest’anno avevamo intenzione di andare al campeggio (abbiamo il camper) a Corvara per esplorare le montagne sopra al campeggio stesso. Avresti da consigliarci altre mete?
    Negli anni scorsi siamo andati anche alle alpi di Siusi, intorno a Merano e a Molveno.
    Grazie mille per la tua attenzione

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il posto è stupendo, vi piacerà sicuramente. L’unica cosa da segnalare è che il camping di Corvara-Colfosco non è brutto, ma neanche tra i campeggi più belli che potete trovare in montagna.

      • Avatar
        Gian Piero Cappello

        Grazie Marco. quindi a proposito di campeggi hai altro da suggerire?
        Altra domanda: volendo stravolgere completamente la vacanza, se andassimo a conoscere Livigno il parco dell’Adamello, le terme di Bormio (perché siamo anche amanti di terme, e già conosciamo quelle di Merano), pensi che ne valga comunque la pena visto che noi amiamo i panorami che di cui sopra?
        Grazie mille ancora per la tua attenzione

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Non mi sembra di ricordare che in Alta badia vi siano altri campeggi in zona. Livigno e Bormio sono due posti molto belli e godibili, tuttavia il confronto sui panorami proprio non ci sta e non c’è bisogno di dire quali siano i migliori!

  38. Avatar
    Antonio

    ciao, per caso ho trovato il vostro blog, devo dire che è molto carino.
    approfitto per porvi una domanda:
    io e la mia compagna abbiamo già visitato Moena e Cortina, quest’anno ci piacerebbe andare a Madonna
    di Campiglio, ce la consigliate? avendo una bimba di 8 anni ed un cagnolino volevamo un posto bello, rilassante, con la giusta mondanità e con dei percorsi immersi nella natura, ma allo stesso tempo non
    molto impegnativi.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie!
      Certo, è una località molto bella con itinerari adatti a voi, non ne rimarrete delusi nonostante abbiate già visto due cittadine “al top”.

  39. Avatar
    Flaminia

    Io e il mio ragazzo eravamo interessati a fare una vacanza sulle dolomiti…pensavamo 5-6 notti. Partiremmo con la macchina da roma. Volevamo vedere Bolzano, San Martino di castrozza, misurina, 3 cime di lavareto e cortina.
    La zona non la conosciamo per nulla e stiamo cercando di creare un itinerario che ci permetta di non perdere tanto tempo.
    Pensate siano troppe mete per troppi pochi giorni?
    Grazie per l’aiuto!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In genere non è consigliabile un itinerario a tappe in auto: per assaporare la meglio le Dolomiti è preferibile scegliere una zona e approfondirla con escursioni a piedi. Ma nulla vieta di fare anche il giro che volete. Forse eviterei San Martino di Castrozza, non perchè non bella, anzi, ma perchè fuori mano, e magari aggiungerei la Val Gardena o quella di Fassa.

  40. Avatar
    Andrea

    Salve, Io e la mia ragazza abbiamo deciso di cercare qualcosa per andare in vacanza in montagna(Abbiamo tutti e due 23 anni) ,però non abbiamo molte idee o meglio, non so cosa cercare.
    Quello a cui pensavamo è un località che ci permetta di fare dei percorsi a piedi nella natura .
    Grazie dell’aiuto!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ovviamente questo è possibile in ogni località di alta e di bassa montagna! Ti consiglio di iniziare a leggere i nostri vari approfondimenti sulle principali località per farti un’idea.

  41. Avatar
    Lucia

    Salve!
    Io, mio marito e nostra figlia di 7 anni siamo amanti della montagna e dopo anni di Trentino Alto Adige ( Andalo, Val di Sole, Moena, Colfosco, alpe di Siusi) vorremmo provare la Val d’Aosta, ma non sappiamo dove andare…
    Cerchiamo un paese sui 1500 metri, con tante passeggiate e che ci permetta, in caso di mal tempo, di raggiungere Aosta e i vari castelli della valle. Non amiamo le zone troppo affollate…
    Cosa ci suggerite?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Con le caratteristiche che hai elencato, direi che è perfetto Cogne.

  42. Avatar
    CARLOTTA

    Siamo 2 mamme che voglio portare i loro rispettivi figli di 13 anni in montagna questa estate nel mese di luglio. ovviamente siamo inesperte non siamo mai state in montagna soprattutto d’estate. la vacanza la vorremmo passare in un posto che offra camminate semplici e accattivanti , e magari qualche attrazione come percorso in bici o un parco avventura in quanto vogliamo che la vacanza sia un premio e non solo camminate.
    i posti ci sembrano tutti bellissimi ma senza un’esperienza incappiamo in posti solo costosissimi e noi non possiamo permettercelo , quindi si accettano suggerimenti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi consiglio la Val di Fiemme, ad esempio il paese di Predazzo. E’ una località che ha ottimi prezzi ma ottime strutture ricettive ed una eccellente organizzazione turistica anche per attività di ogni tipo. Per la bicicletta, avete una fantastica e lunghissima pista ciclabile di fondovalle. Per risparmiare andate in residence: costa molto meno dell’hotel e vi da anche maggiore libertà.

  43. Avatar
    Elisa

    Buongiorno, a maggio 21/22/23/24 andremo in alta pusteria esattamente a Kartitsch, con amici… avevamo intenzione di andare a camminare…
    Le previsioni del tempo sembrano nn essere molto favorevoli
    Cosa consiglia di mettere in valigia?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non possono ancora essere attendibili le previsioni meteo, ma è indubbio che il periodo è spesso piovoso. Abbiamo un lungo articolo che consiglia cosa mettere in valigia (anzi, nello zaino!), ma se volete fare escursioni con ogni tempo, è fondamentale avere scarponi in gore-tex ed uno strano impermeabile completo (giacca e pantaloni), oltre ai vari strati termici.

      • Avatar
        Elisa

        Ok grazie mille!!
        Abbiamo delle bimbe piccole di 7 e 4 anni, oltre a 3 adolescenti di 14/13/13 anni.. per cui in caso di pioggia dobbiamo trovare altro da fare…

        Ha consigli su cosa andare a vedere in zona?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Le attrazioni in zona sono tutte naturalistiche oppure visite ai vari paesini. Voi siete in Austria, ma vi potete spostare agilmente nella parte Italiana dove trovate San Candido e Dobbiaco, molto carini. Sul lato austriaco, merita una visita la città di Lienz. Per una giornata davvero brutta valutate Brunico dove c’è un centro terme/piscine davvero molto bello.

  44. Avatar
    Antonella Polli

    Buongiorno siamo affezionati a Bormio e Livigno però quest’anno vorremmo cambiare e provare un altro posto tranquillo con delle belle e non complicate passeggiate da fare andremo in vacanza l’ultima sett di giugno. Grazie x i suggerimenti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Posti bellissimi, ma è giusto anche cambiare. Se hai letto qualche nostro articolo e commento avrai forse capito che mi piace consigliare le Dolomiti. Ha una ampissima scelta di vallate, non solo in Trentino Alto Adige, ma anche in Veneto, qui sul sito trovi vari approfondimenti.

  45. Avatar
    Marco

    Domanda un po’ particolare: io e mia moglie conosciamo bene la montagna, soprattutto d’inverno, ma non ci siamo mai stati d’estate e soprattutto con la mia bimba che farà 3 anni ad ottobre. Abbiamo prenotato (in due posti e periodi leggermente diversi, astutamente, con possibilità di disdetta gratuita fino all’ultimo, principalmente per poter scegliere in base al meteo) in val di Fassa (Campitello e Alba di Canazei) nelle settimane prima di Ferragosto. Purtroppo nello stesso periodo va via anche mio cognato che è molto più attrezzato di noi, e non potrà quindi prestarci lo zaino portabimbi. Ora la mia domanda è questa: sono zone in cui è possibile noleggiare zaini portabimbi? Essendo un’attrezzatura con costi non proprio contenuti, non vorrei acquistarlo per poi non utilizzarlo abbastanza.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ne sono certo, ma di noleggi di attrezzature ce ne sono molti, io penso che lo troverete. Consiglio di fare sempre riferimento all’ufficio del turismo: da quelle parti hanno sempre una risposta per tutto.

  46. Avatar
    francesca

    buon giorno siamo amanti della montagna per ora abbiamo fatto il trentino e l’alto adige quest’anno vorremmo cambiare cosa mi potrebbe consigliare sia come zona che come strutture in quanto siamo in 3 dove ci sia modo di accontentare tutti e ci sia qualcosa da fare anche in serata?

    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi indirizzo senza dubbi verso la valle d’Aosta. Nella classica Courmayeur avete una bella vita serale e siete vicini alle principali attrattive di montagna della regione.

  47. Avatar
    massimiliano

    Buongiorno e complimenti!Necessito di un consiglio in quanto sprovveduti:quest’anno ho la possibilità di andare in ferie la terza settimana di giugno,la terza settimana di luglio…,vorrei andare in montagna (1°volta) per respirare aria pulita e ammirare i paesaggi,premetto che sono una persona che passeggia volentieri e non vorrei essere in luogo troppo isolato…..dove mi consiglia?ci terrei tanto a conoscere la montagna grazie cordialità Max

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche la tua è una richiesta molto generica e non mi sento di dare una preferenza specifica. Leggi intanto gli articoli della nostra sezione montagna per farti un’idea e renderti conto di cosa offrono le varie località.

  48. Avatar
    Elisa

    Buonasera Marco e complimenti per il blog!
    Siamo una famiglia di 2 adulti e 2 bambini di 8 e 3 anni e da qualche anno trascorriamo le vacanze estive ad Andalo/Molveno di cui siamo innamorati, sia per la bellezza del posto, che per la diversità di attività fattibili (passeggiate, mountain bike, lago…) e soprattutto per l’organizzazione e l’attenzione rivolta ai bambini (animazione, parco sportivo…).
    Quest’anno però, seppur a malincuore, volevamo provare a cambiare zona e pertanto ti chiedo un consiglio su una zona similare, altrettanto attrezzata.
    Inoltre ti chiedo, proprio perché il tempo in montagna è pazzo, se esiste una zona meno soggetta o magari tendenzialmente più riparata dalle perturbazioni. Il nostro periodo di vacanza è solitamente a fine giugno.
    Grazie mille in anticipo per la risposta.

    Eli_

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il tempo in montagna è sempre pazzerello e imprevedibile, e peraltro fine giungo è pure un periodo mediamente secco! Alternative ce ne sono molte in quanto quell’attenzione ai bambini e la buona organizzazione dell’offerta turistica sono caratteristiche comuni a praticamente tutte le località del Trentino Alto Adige, per cui una qualsiasi vallata della regione vi piacerà senz’altro. Cambiando completamente zona, merita una menzione speciale Livigno che ha una organizzazione davvero ottima!

      • Avatar
        Elisa

        Grazie Marco.
        In effetti a Livigno siamo già stati in passato, nella stagione invernale ma immagino sia molto bella anche d’estate.
        Mio marito aveva pensato alla zona di Auronzo che offre anche un bel lago nelle vicinanze (lago di Misurina), io invece avevo buttato un occhio all’Alpe di Siusi o alla Val Gardena…
        Ci sono differenze sostanziali fra i luoghi che ho citato? Volendo fare delle belle passeggiate con i bambini, che siano soprattutto stimolanti per loro (tipo con qualche riferimento fiabesco, es. sentiero degli gnomi che ho letto da qualche parte ma non ricordo dove, etc…) quale località consiglieresti?
        Grazie ancora!
        Elisa

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La patria delle fiabe di montagna è l’Alpe di Fanes, che come centri attorno ha San Vigilio, l’Alta Badia, Cortina e anche l’Alta Pusteria. Ma anche Siusi e La Val Gardena potrebbero andare bene, mentre Auronzo, come tutta la parte Veneta delle Dolomiti, a mio giudizio è un poco meno organizzata per queste cose.

  49. Avatar
    Francesca

    Ciao vorrei suggerimenti su gite da fare in giornata nelle zone di Vortina/ auronzo … Veniamo da Treviso e siamo 2 adulti e 2 bambini di 8 e 5 anni. Pensavo a percorsi non troppo impegnativi e con un bel laghetto dove rilassarci pranzare e rientrare. Il periodo da maggio a settembre … Siamo qui. Grazie e complimenti x il blog.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti suggerisco di informarti sul posto, presso l’ufficio del turismo del paese dove soggiornerai, ti forniranno cartine e indicazioni mirate al vostro allenamento.

  50. Avatar
    Sara Tirelli

    Ciao Marco e complimenti per il blog!
    siamo una coppia giovane amante del trekking e della mountainbike e ci servirebbe un consiglio in merito a paesi alpini in cui andare quest’estate (agosto).

    Le caratteristiche che ci interessano sono:
    – impianti di risalita piuttosto centrali in modo da muovere il meno possibile l’auto.
    – vitalità (negozietti, bar, ristorantini…)
    – attività alternative (es. rafting, percorsi sugli alberi, equitazione, ecc.)

    Fino ad ora, ci è stato detto che paesi che corrispondono a queste caratteristiche sono Livigno, San Candido, Ortisei e Canazei. Mi chiedo se anche tu, in qulità di esperto, li confermeresti e se ce ne sono altri da valutare.

    Ti ringrazio tantissimo!! :-)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermatissimi, aggiungerei anche Cortina, Madonna di Campiglio, Corvara/Colfosco, San Martino di Castrozza e qualcosa in Austria.

      • Avatar
        Sara Tirelli

        Grazie mille!!! approfondisco la ricerca nei paesi che mi hai detto. Buona giornata! :-)

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)