Saalbach – Hinterglemm in estate: cosa vedere e cosa fare

Saalbach-Hinterglemm, la vallata
Uno scorcio sui monti che circondano la località montana di Saalbach-Hinterglemm, nel salisburghese.

Saalbach-Hinterglemm è una località montana incastonata nella valle centrale della regione del Pinzgau, nel Salisburghese.

Rinomata d’inverno per la sua pista nera dove si sono sfidati i migliori atleti del Mondiale di sci alpino, allo sciogliere delle nevi Saalbach-Hinterglemm è una meta imperdibile per gli amanti delle camminate e della mountain bike: la località montana, rappresenta, infatti, un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta degli oltre 400 Km di sentieri che si snodano sulle Alpi di Kitzbühel e attraverso il bellissimo distretto di Zell am See.

Saalbach-Hinterglemm: come organizzare la vacanza

A chi è consigliata Saalbach-Hinterglemm

Saalbach-Hinterglemm è la meta giusta per le famiglie che potranno contare su convenzioni, offerte e sconti e su un ampio panorama di attività e giochi dedicati ai più piccoli. Inoltre, la località austriaca, è una delle più rinomate tra gli amanti della mountain bike che potranno cimentarsi in avventure particolari come quella della Big 5 Bike Challenge, per conquistare 5 cime in un solo giorno.

Saalbach-Hinterglemm, la vallata
Uno scorcio sui monti che circondano la località montana di Saalbach-Hinterglemm, nel salisburghese.

Dove si trova Saalbach-Hinterglemm

Anche se si parla di una sola località, Saalbach-Hinterglemm, in realtà si tratta di due paesi distinti: quello più grande è Saalbach, mentre se si prosegue lungo la strada che porta alla fine della valle si trova il più piccolo Hinterglemm e successivamente Lengau. Per raggiungere le località è possibile percorrere una sola strada, quella che attraversa il fondo valle, da Maishofen a Lengau.

Come arrivare a Saalbach-Hinterglemm

Dall’Italia è possibile percorrere due strade, di simile durata: passando dalla A22 Brennero, si prosegue verso Innsbruck e successivamente si imbocca la A12 fino a Worgl Ost dove occorre percorrere la 178 e poi la 164 fino a Saafelden. A questo punto si prosegue sulla 168 fino a Maishofen da dove inizia la vallata di Saalbach-Hinterglemm.

In alternativa è possibile passare da Udine sulla A23 e proseguire verso nord in direzione delle Alpi Carniche. Una volta varcato il confine si prosegue sulla strada 110 e sulla 100 in direzione Lienz e poi si imbocca la 108 fino a Mittersill dove inizia la 168 verso Maishofen.

Chi preferisce il treno potrà sfruttare la linea ferroviaria che porta fino alla stazione di Zell am See: da qui partono numerose linee di autobus che vi porteranno a destinazione. Per quanto riguarda gli aeroporti, quelli più vicini sono Salisburgo e Monaco.

Dove dormire a Saalbach-Hinterglemm

Come in tutte le cittadine austriache, anche Saalbach-Hinterglemm gode di una ricettività molto buona, con hotel di buon livello, alcuni dei quali dedicati alle famiglie. La formula più diffusa è quella della mezza pensione, ma si trovano anche soluzioni che prevedono la sola colazione o addirittura appartamenti, consigliati a chi cerca una vacanza da vivere in assoluta libertà.

L’Hotel Gungau è un hotel tre stelle a conduzione familiare che si trova all’inizio del paese di Hinterglemm. Propone camere arredate in stile tradizionale montano, alcune delle quali pensate su misura per le famiglie numerose. Nella struttura ci sono anche due tipologie di appartamenti. Viene proposta la formula della mezza pensione.

L’Hotel Die Sonne, è un magnifico 4 stelle che spesso propone delle ottime offerte di fine estate.Si trova a metà strada tra Saalbach e Hinterglemm. La camere fondono sapientemente lo stile tradizionale montano con rifiniture moderne, tra dettagli e arredamenti che danno un tocco di colore. All’interno della struttura c’è un centro benessere con piscina coperta e zona idromassaggio. La formula è quella di all inclusive, con cene a tema e serate di gala.

Ottimo rapporto qualità prezzo è quello dell’Hotel Salzburg che si trova in centro ad Hinterglemm, a soli 100 metri dagli impianti di risalita. Propone camere ampie dotate di balcone e set cortesia con accappatoi. Il centro benessere prevede una piscina coperta, una sauna, una sala fitness e un solarium dove prendere il sole. Con formula di mezza pensione vengono proposti piatti della cucina austriaca e di quella internazionale.

Le migliori escursioni a Saalbach-Hinterglemm

Le Alpi del Salisburghese sono la meta perfetta per tutti gli amanti della camminate e del trekking. Nel comprensorio di Saalbach ed Hinterglemm si avranno a disposizione oltre 400 Km di sentieri, serviti da moderni impianti di risalita: durante le passeggiate sarà possibile fermarsi in uno dei tanti rifugi che propongono ottime specialità culinarie austriache come il Kaiserschmarrn, un dolce a base di uova accompagnato da marmellata e un bel piatto di Brettljause, affettati e formaggi tipici della zona.

Se volete mettervi alla prova, allora percorrete il ponte sospeso “Golden Gate delle Alpi”, lungo 200 metri che vi porta verso un sentiero attrezzato con strutture in legno e altri ponticelli che portano 30 metri più in alto verso le cime degli alberi. Ecco, tra tutti i bellissimi sentieri di Saalbach-Hinterglemm, quelli che ci sono piaciuti di più:

  1. Sentiero Vetta Schattberg: camminata di difficoltà moderata da percorrere in circa 3 ore che ci porterà alla scoperta di ben 3 cime e 2 laghi. Va benissimo anche per le famiglie, ma con bambini che hanno un passo sicuro e una buona forma fisica. Salita dalla Westgipfelbahn allo Schattberg Westgipfel. Percorso ad anello.
  2. Sentiero Vetta Asitzkopf: si sale con la cabinovia e si segue il percorso lungo la Saalachtaler Höhenweg fino al Wildenkarkogel e per Schönleiten fino alla vetta. Il percorso è lungo 11 Km e ci vogliono circa 5 ore di buon cammino. Si rientra con la cabinovia presa all’intermedio. Perfetta a chi piace camminare tanto, ma senza troppa difficoltà.
  3. Sentiero Promenade 5: percorso ad anello adatto alle famiglie che cercano una passeggiata breve e non troppo impegnativa, senza allontanarsi dal paese. E’ lungo poco più di 3 Km che ci percorrono in circa un’ora. Va benissimo anche per i bambini.
  4. Sentiero Avventura Montelino: ideale per le famiglie con i bambini molto piccoli, ancora in passeggino. Si sale con la cabinovia Kohlmais fino alla stazione a monte: lungo il percorso i bambini troveranno tante tappe divertenti. Il percorso è lungo quasi 3 Km che si percorrono in circa 3 ore, viste tutte le divertenti fermate che si potranno fare.
  5. Sentiero panoramico da Schattberg: si sale con la cabinovia Schattberg e si scende a piedi. Il sentiero è lungo 6,4 Km che ci percorrono in circa 4 ore. Si tratta di oltre 1.000 metri di dislivello.

Saalbach-Hinterglemm: cosa vedere e cosa fare

Attività sportive

I monti di Saalbach-Hinterglemm sono rinomati, in particolar modo, tra gli amanti delle due ruote: in tantissimi cercano l’avventura e colgono al volo la sfida del Big 5 Bike Challenge, per arrivare a toccare le 5 cime della zona percorrendo i sentieri ed i percorsi collegati attraverso 5 impianti di risalita.

Tante le convenzioni pensate su misura per gli sportivi delle due ruote: chi pernotta in una delle strutture di Saalbach-Hinterglemm, potrà usufruire degli sconti della Joker Card, che prevede l’utilizzo gratuito degli impianti di risalita con trasporto gratuito della bicicletta.

Sono tante le altre attività sportive e non, che si possono praticare in questa zona dell’Austria: dal tiro con l’arco alle passeggiate a cavallo, per passare ai go kart e al canyoning. Molto interessante e divertente per tutta la famiglia è la visita alla miniera di sale di Hallen che si trova a circa 90 km da Saalbach-Hinterglemm.

Eventi estate a Saalbach-Hinterglemm

La maggior parte degli eventi estivi sono a carattere sportivo come, ad esempio, la Freeride Biking, la corsa in mountain bike che mette alla prova anche i ciclisti più esperti. Più tradizionali sono le feste paesane che prendono vita nei mesi centrali dell’estate, tra fine giugno e inizio agosto: gli abitanti della cittadina si vestono in stile montanaro con abiti tradizionali e sfilano per le vie del paese accompagnati dalla banda.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.