Val Gardena in estate, cosa fare, paeesi e consigli

Val Gardena in estate
Val Gardena in estate: prati verdi e le Dolomiti per contorno

Non c’è dubbio che la Val Gardena sia una delle località di montagna più belle e ricercate in assoluto, soprattutto in inverno in virtù delle famose piste da sci teatro della Coppa del Mondo.

In estate la valle risulta un po’ stretta ed ombrosa rispetto ad altre località, ma questo è l’unico lato negativo di una destinazione davvero indimenticabile e della quale vi stiamo per fornire una panoramica utile per chi vuole conoscerla e farci per la prima volta una vacanza estiva.

Come organizzare la vacanza in Val Gardena

A chi è consigliata una vacanza in Val Gardena

La Val Gardena è circondata dalle maestose Dolomiti e offre un paesaggio unico ideale per escursioni, trekking, mountain bike, arrampicata, sci alpino e sci di fondo. Gli amanti della natura troveranno innumerevoli sentieri panoramici e possibilità di esplorare la flora e la fauna locali.

La Val Gardena è adatta alle famiglie grazie alla sua atmosfera accogliente e alla presenza di numerose attività per bambini. Ci sono aree gioco e molte altre attività pensate per intrattenere i più piccoli anche in piena estate.

La valle ha anche una ricca storia e cultura, con tradizioni che si riflettono nella cucina locale, nell’artigianato e nelle feste popolari. Visitare le malghe della valle permette di immergersi nella vita quotidiana tradizionale e di scoprire l’arte del legno intagliato, per cui la zona è famosa.

Inoltre offre molte opportunità per trascorrere momenti romantici, tra cui passeggiate panoramiche, cene in ristoranti accoglienti e spa di lusso dove rilassarsi insieme.

Val Gardena in estate
Val Gardena in estate: prati verdi e le Dolomiti per contorno.

Dove si trova e come arrivare

La Val Gardena è una della valli Ladine dell’Alto Adige, facilmente raggiungibile dall’autostrada del Brennero, uscita Chiusa (Klaus). Dall’uscita di Chiusa in circa una ventina di minuti si raggiunge per primo il paesino di Ortisei, poi c’è Santa Cristina e infine Selva di Val Gardena.

Chi volesse utilizzare il treno potrà scendere alle stazioni di Bolzano o di Bressanone dove tutti i giorni partono i taxi transfer verso la Val Gardena. Se avete prenotato in un hotel, è molto probabile che questo servizio venga organizzato direttamente dalla struttura. Una buona alternativa è quella di utilizzare i treni a lunga percorrenza che effettuano una fermata a Ponte Gardena, da dove partono bus locali che portano a destinazione.

Infine che volesse arrivare in aereo, potrà fare scalo all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, Milano Malpensa, Verona, Monaco di Baviera e Innsbruck: da tutti questi aeroporti partono dei transfer diretti in Val Gardena.

Dove dormire in Val Gardena

Per quanto riguarda il soggiorno la scelta si divide sostanzialmente tra 3 tipi di sistemazione:

  • Hotel di lusso: ce ne sono anche di “esagerati”. Se avete bambini, il Cavallino Bianco è uno dei migliori family hotel Italiani: costosissimo e indimenticabile. Per le coppie, segnaliamo l’Adler, resort di grandissimo livello (entrambi sono a Ortisei), ma anche un altro 5 stelle, l’AlpenRoyal che si trova fuori da Santa Cristina e offre un servizio da Leading Hotels of the World: cene gourmet e un’incredibile area wellness a prezzi tutto sommato abbordabili.
  • Hotel di montagna: ci piace chiamare così quegli squisiti alberghi a 3 e 4 stelle che in queste zone offrono un servizio davvero piacevole e di qualità. Pulizia, gentilezza, caldi arredi in legno di larice, sono le cose che troverete. Da notare che è sostanzialmente impossibile trovare brutti alloggi, quindi scegliete pure in base al vostro gusto.
  • Residence: per noi, la scelta migliore per il vero appassionato di montagna! Dovete sapere intanto che in queste zone l’offerta di appartamenti e residence è davvero tanta, con servizi da hotel (rifacimento camere, reception, piscina, colazione, ecc.). Al costo di un hotel, avrete una sistemazione più ampia dove potervi godere con maggiore agio il relax della montagna, senza vincoli di orari… potrete ad esempio cucinarvi da soli i funghi che troverete e invitare gli amici a cena.
  • Garni: piccoli e accoglienti strutture in stile alpino con rifiniture in legno, di solito a gestione familiare che offrono la formula del pernottamento e della prima colazione. I prezzi sono di solito molto convenienti.

A queste strutture si aggiungono anche i classici appartamenti, perfetti per chi vuole vivere la propria vacanza in totale libertà. Da qualche anno a questa parte sono sempre più richiesti e diffusi gli agriturismi: si tratta di hotel o garni che propongono uno stile di vita ancora più genuino preparando i piatti e le colazioni con i propri prodotti allevati direttamente in loco.

Vi consigliamo di prenotare prima direttamente da casa, scegliendo la sistemazione che più vi piace. Gli uffici del turismo in val Gardena sono molto efficienti nel trovarvi una sistemazione direttamente sul posto, ma la grande affluenza che c’è (soprattutto in agosto), consiglia di fare da soli in anticipo contattando la struttura e scegliendo tra l’ampia selezione di camere o alloggi che solitamente viene proposta. Consiglio: non fatevi mancare la vista montagna.

Cosa Vedere e Cosa Fare in Val Gardena

Le escursioni

Le escursioni sono davvero tante, tra quelle da non perdere vi segnaliamo:

  • Giro del Sassolungo con salita con gli “ovetti” dal Passo Sella. Un classico adatto a tutti, comunque non banale dato che nelle 3/4 ore di cammino presenta una notevole varietà di situazioni: discesa su sentiero ripido, strettoie, ghiaioni, sentiero su facili prati… proverete un panorama lunare “dentro” al Sassolungo per poi sentirvi piccoli al cospetto delle enormi pareti sotto alle quali passerete. Belli anche gli scorci sull’Alpe di Susi. Da provare i rifugi che si incontrano: rifugio Demetz, Vicenza e Comici (cucina di… pesce di mare fresco!!).
  • Alpe di Siusi: da Ortisei prendete la cabinovia che vi porta direttamente nel cuore di questo immenso pascolo… Qui potete sbizzarrirvi tracciando l’itinerario che più vi piace, puntando ovviamente uno dei rifugi per l’ora di pranzo.
  • Val d’Anna: facile e breve camminata con arrivo…. nell’immancabile rifugio, che qui ha una cucina davvero di qualità.
  • Monte Stevia: escursione con diverse varianti, tutte abbastanza lunghe e impegnative, ma molto suggestive e panoramiche.
  • Monte Seceda: potete semplicemente salire con gli impianti e godere di un panorama spettacolare, e poi scendere a piedi lungo la pista da sci.
  • Vallunga: una stretta vallata che si addentra nel Parco naturale di Puez-Odle.

Vi consigliamo di recarvi ad uno degli uffici del turismo presenti nei paesi per fare incetta di dépliant e utili cartine, con le quali potrete organizzare le vostre escursioni. Non manca poi un ricco cartellone di eventi diurni e serali: dalle feste di paese, alle escursioni guidate, dai corsi di cucina a quelli di arrampicata…

Se proprio non volete faticare, sappiate che esistono facili passeggiate di fondovalle e numerosi impianti di risalita aperti con i quali raggiungere i rifugi in quota, sempre dotati di terrazza al sole con sdraio e area giochi per i bambini.

Se pensate alla bicicletta come ad una possibilità, sappiate che qui è molto faticosa per via delle pendenze notevoli (spesso anche in paese!). Piscina, shopping, escursioni in auto su strade panoramiche, ozio in hotel, sono le attività alternative. Per chi cerca adrenalina, da provare parapendio (in tandem), rafting, voli in elicottero, downhill in mountain bike, vie ferrate.

Scoprire Ortisei

Dopo alcuni chilometri tra i boschi, troverete il paese di Ortisei che segna l’inizio della vallata e delle montagne Dolomitiche. Ortisei è un paese di montagna relativamente grande, ha una ricca zona artigianale di scultori del legno, un enorme centro acquatico con piscine e saune, molti hotel (anche di lusso) ed un centro pedonale davvero carino e pieno di negozi traboccanti di oggetti di artigianato e dolci.

C’è eleganza, ma non quella ostentata che trovate a Cortina. Passeggiare qui al tramonto piacerà sicuramente alle signore ed è proprio a coloro che cercano qualcosa di più rispetto al solo paesino di montagna che consigliamo di soggiornare ad Ortisei.

Selva di Val Gardena

Selva di Val Gardena dista solo 10 minuti di auto ma sembra già un altro mondo: curata e turistica anch’essa, ha decisamente più la connotazione di un perfetto paesino di montagna. Se avete bambini scegliete senza dubbio Selva, magari uno degli hotel lontani dalla strada e vicini ai grandi prati che d’inverno si trasformano in campi scuola per sci.

Santa Cristina

Il paesino di Santa Cristina, vicinissimo a Selva, è stato fino a pochi anni fa strozzato dal traffico della strada di fondovalle che qui aveva un rallentamento, adesso è stata costruita una variante (un tunnel che passa proprio sotto all’arrivo della famosa pista Saslong!) che ha liberato il paese, che adesso è molto più godibile!

Qui trovate ampia scelta di hotel e residence a buon prezzo, bellissimi panorami, ma poca vita. Ideale per chi viene principalmente per le escursioni.

Un giro all’Alpe di Siusi

Salendo, troverete a sinistra i monti del Rasciesa e del Seceda, ma i massicci dolomitici più famosi sono a destra e di fronte a voi, a destra, l’inconfondibile Sciliar (che “chiude” l’Alpe di Siusi) e l’imponente Sassolungo, che domina Selva e Santa Cristina.

La valle termine sulla strada che circonda il massiccio del Sella, che da questo versante offre la parete più ripida e imponente. Si può scegliere se andare al Passo Gardena verso l’Alta Badia incontrando il gruppo del CIR oppure al Passo Sella, sotto le imponenti pareti, verso la val di Fassa.

In effetti, proprio come in inverno è possibile passare da una valle all’altra del “Sella Ronda” sci ai piedi, anche in estate è agevole spostarsi tra le valli ladine in auto, per visitare altri paesi o puntare ad altre escursioni.

Parliamoci chiaro: anche se le opportunità di svago sono davvero tante, la vacanza in Val Gardena la si fa principalmente per camminare e godersi la vista delle montagne più belle del mondo, magari dalla terrazza di uno dei caratteristici rifugi, davanti ad un ottimo piatto della cucina locale.

Esperienze culinarie

A nostro giudizio le migliori esperienze culinarie in val Gardena si fanno di giorno e non di sera. Se siete in hotel, godrete sicuramente di una ricca colazione dolce e salata con prodotti biologici e del territorio. Un ottimo modo per iniziare una giornata nella natura!

A pranzo, è d’obbligo la sosta in rifugio oppure un impareggiabile pranzo al sacco a base dei famosi speck e formaggi locali.

cena, solitamente si rimane a pensione in hotel, lasciandosi coccolare dai padroni di casa, se invece siete in residence, sarà un ottimo pretesto per provare a cucinare alcuni dei prodotti locali: vi segnaliamo l’ottima carne (anche di selvaggina), i canederli e le zuppe.

I ristoranti per la sera non mancano di certo, ma troverete più o meno gli stessi piatti cucinati nei rifugi che a sedere in un comodo ristorante perdono un po’ del proprio sapore!

Se avete domande o richieste di consigli sulla Val Gardena, scrivetele pure qui sotto, vi risponderà il nostro esperto di montagna, attento e appassionato conoscitore delle valli Ladine.

46 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Manuela

    Ciao! Da giovane ho fatto moltissime vacanze, adoravo la Val Gardena, Ortisei d’estate, Selva in inverno… ero appassionata di escursioni e ferrate… ora, dopo tanti anni che non vado e una lesione al menisco ho un po’ di timore. Ho letto che ci sono escursioni con basso dislivello come a Siusi o sotto al Sasslong, ma vorrei sapere se si organizzano escursioni, se si formano gruppi con guida per persone più avanti con gli anni e che pur volendo godere la montagna, hanno bisogno di tempi più lunghi e o semplicemente non sono molto allenate…
    Avete consigli per me anche su dove trovare l’abbigliamento tecnico adatto, visto che ho preso molti chili e non mi va su più nulla… Grazie per ogni suggerimento vorrà gentilmente darmi

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se vuoi andare in gruppo con una guida, all’Ufficio del Turismo troverai il programma settimanale delle escursioni guidate, con vari livelli di difficoltà. Non disdegnare però di andare da sola, al tuo ritmo, ma pur sempre su un sentiero alla tua portata. Difficile valutare da qui, tuttavia così a naso direi che il giro del Sassolungo è troppo impegnativo, mentre vanno benissimo camminate nei prati alle sue pendici.
      Per l’abbigliamento, vai con fiducia ad un Decathlon, ma non risparmiare sulle scarpe.
      Dimenticavo: l’uso di bastoncini da trekking ti potrebbe aiutare.

  2. Avatar
    Renato P.

    Buonasera,
    sarò ad Ortisei nella settimana dal 2 al 9 Luglio con la moglie e i mei due cani.
    Vorrei un suggerimento per camminate di media difficoltà (anche 4-5 ore) da fare a sei zampe sia per fattibilità ma soprattutto per bellezza paesaggistica.

    Grazie

    Cordiali saluti
    Renato

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende dal gradi di allenamento vostro e… dei cani! E anche quanto riuscite a farli camminare in sicurezza vicino a voi per i tratti esposti. Se tutto ok, sicuramente metterei come prima scelta il giro del Sassolungo, ma anche qualche percorso sull’Alpe di SIusi e sul Seceda.

      • Avatar
        Renato P.

        I cani sono abituati e camminano bene al guinzagli vicino a noi. Grazie mille per i consigli!!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ok, considera che nel percorso del Sassolungo ci sono gradini sulla roccia e tratti di sentiero stretto.

  3. Avatar
    Laura

    Buongiorno, quest’anno mi piacerebbe fare la vacanze le prime due settimane di luglio a Selva di val Gardena, mio marito ama la tranquillità, per il periodo scelto e la zona, pensa che ho fatto la scelta giusta? Grazie
    Saluti da Laura

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma si, starete benissimo!

  4. Avatar
    Sabrina

    Salve,
    con mio marito abbiamo prenotato in val Gardena a fine luglio, lui è appassionato di bici da strada e andrà in bici; per me è possibile prenotare delle escursioni guidate di gruppo? Ci sono tutti i giorni? Esiste un sito dove si possa vedere un programma in anticipo?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certamente: fai pure riferimento all’associazione turistica della valle, che ha anche un dettagliato sito ufficiale.

  5. Avatar
    Maria

    quest’estate io e il mio compagno vorremmo fare la nostra prima esperienza di vacanza estiva in montagna. Non abbiamo mai fatto trekking, vorremmo quindi qualcosa di accessibile per principianti e non conoscendo per nulla la zona vorrei consigli su un albergo che propone buone escursioni di livello base diciamo

    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Quasi tutti gli hotel sanno consigliarti su escursioni, qualcuno ha anche guide convenzionate o magari è lo stesso gestore una guida, ma non è a mio avviso una discriminante per la scelta dell’alloggio. In montagna, e in Alto Adige in particolare, si fa infatti riferimento all’ufficio APT nel quale trovi tutte le info che vuoi, oltre ad un ricco programma di escursioni guidate ed eventi.

      • Avatar
        Maria

        Grazie mille! consiglio prezioso! mi potresti spiegare cos è questo ufficio APT?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ufficio Informazioni Turistiche, lo trovi praticamente in ogni paese ed è ben segnalato. Molte delle informazioni le puoi trovare online in anticipo sul sito ufficiale della valle, in modo da arrivare già preparati.

  6. Avatar
    Daniele

    Buongiorno, questa estate sarò a Selva dal 10 al 17 luglio , è possibile avere qualche traccia per un percorso da trail running da 23/25 km con dislivello 1000/1200 m? Anche ad anello, grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Personalmente non sono un grande esperto della disciplina, ma ritengo che l’Alpe di Siusi (subito raggiungibile anche da Ortisei) potrebbe essere un paradiso per questa specialità.

  7. Avatar
    Alessandra Picciani

    Quest’anno tornerò a Castelrotto. Vorrei tornare all’alpe Di Siusi dove ho fatto già il giro della bullaccia. Che mi consigli sull’alpe? Vorrei fare una bella escursione senza troppo dislivello perché mio marito non può scendere vie troppo ripide per via delle ginocchia…un bel giro con un rifugio degno del posto…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’Alpe di Siusi è perfetta per camminare a lungo senza troppo dislivello. Provate ad arrivare fino al rifugio Molignon, merita.

  8. Avatar
    davide

    Buongiorno,
    sono a Selva Val Gardena dal 23/8 al 30/8. E’ la prima volta che vado, sono da non molto appassionato di trekking e alcuni miei amici mi dicono sia un posto fantastico.
    Anche se è poco che pratico sono allenato fisicamente.. Sai consigliarmi tre percorsi faticosi con i panorami più belli ? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fai attenzione che “faticoso” in Dolomiti può essere molto impegnativo, non solo per distanza e dislivello, ma anche per eventuali passaggi che potrebbero richiedere attrezzatura da ferrata. Dato che hai iniziato da poco, ti consiglio di iniziare con un itinerario medio-facile (es. giro del Sassolungo) per mettere a fuoco la tipologia di percorsi e poi affidati ai consigli della APT, che ti fornirà anche delle cartine (indispensabili).

  9. Avatar
    Chicca

    Buonasera,
    ad Agosto, emergenza Covid permettendo, dovrei riuscire a passare qualche giorno a Selva di Val Gardena.
    Pur essendo un’alpinista, non conosco il Trentino e le sue vette.
    Ho fatto il giro del Sellaronda con gli sci e mi piacerebbe rifarlo a piedi ma, non trovo grandi informazioni sul web, può darmi qualche dritta x favore?
    E un consiglio su quali vette, anche con percorsi e dislivelli impegnativi, raggiungere?
    Ringrazio e saluto cordialmente.
    Chicca

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dunque, il Sellaronda a piedi non è pubblicizzato come itinerario turistico a piedi, anche se è indubbiamente fattibile, sia con che senza l’aiuto degli impianti di risalita. A mio avviso ha comunque poco senso: molto meglio andare laddove non si può andare ne’ con gli sci ne’ in auto, visto che, alla fine, il giro in estate è fattibile anche via strada, in auto o bicicletta, per chi è allenato. Dai un’occhiata piuttosto al bel giro del Sassolungo.
      Se sei alpinista non faticherai a trovare informazioni in loco sulle vie disponibili, che sono tantissime, anzi, sei nel paradiso della roccia! Sassolungo, CIR, e l’enorme massiccio del Sella sono solo alcune delle montagne che vi si proporranno.

  10. Avatar
    Marco

    Buonasera,
    servendosi degli impianti e quindi salendo un po’ di quota, ci sono sentieri non particolarmente difficoltosi (non ho propriamente un fisico atletico…) e che possono essere affrontati con scarpe da tennis/running (in pratica senza dover per forza acquistare quelle da trekking)?
    Eventualmente potrebbe suggerirmene qualcuno?
    Secondo quesito: per la sua esperienza, generalmente nella prima settimana di luglio (la mia sarà dal 4 all’11), per i sentieri di cui sopra e quindi senza andare arrivare in posti che prevedono percorsi difficoltosi, possono bastare felpe e Kwai o è opportuno portarsi dietro abbigliamento anche più pesante?
    La ringrazio anticipatamente.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Salve Marco, per quanto riguarda i percorsi, in val Gardena siete molto fortunati in quanto ci sono molti itinerari con bassi dislivelli, ad esempio all’Alpe di Siusi, ma anche ai piedi del Sassolungo (la famosa “Città dei Sassi”) e anche sul Seceda. Se non si ha “fiato” è anche fattibile di salire con l’impianto e ridiscendere a piedi, in tal caso attenzione a muscoli e ginocchia: non si fatica, ma si stressano di più!
      Per l’abbigliamento, felpa e impermeabile potrebbero bastare, mentre sulle scarpe sono personalmente inflessibile: No, no e poi no alle scarpe da ginnastica in montagna. Basta una buchetta, un sasso, per farsi male. Ma non occorre lo scarpone da montagna: oggi esistono molte scarpe anche basse ed economiche, con suola adatta ai terreni sterrati, che possono essere riusate anche in città e per attività outdoor.

  11. Avatar
    Davide

    Recentemente é stato aperto un escape room a tema “trenino della val gardena” a Santa Cristina.
    Ci siamo stati quest’estate.
    Lo consiglio vivamente a tutti. Adatto anche per famiglie.
    Un attivitá ideale in caso di maltempo, quando non si possono fare passeggiate sui bellissimi sentieri delle Dolomiti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un tipo di attrazione molto “cittadino”, ma in effetti, se proprio dovesse piovere…

  12. Avatar
    Chiara

    Salve andiamo ad ortisei per primo anno..come scelta meglio questo centro o selva?parlo sia di giorno che di sera…per i ragazxi che vogliono vedere movimento…
    Per le passeggiate facili invece ci affiderei all’ apt..e per impianti di risalita credo siano comodi sia a selva che ortisei…ma portano tutti alle stesse mete?grazie..

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il centro pedonale di Ortisei a mio avviso è più ricco e carino di quello di Selva. Gli impianti di Ortisei portano all’alpe di Siusi e sul versante Rasciesa – Seceda. Da Selva invece si sale sia sul versante Sella che Passo Gardena, oltre che sul Seceda, ma comunque è un attimo sostarsi in valle, anche con mezzi pubblici.

  13. Avatar
    Marika Gobetti

    Ci puoi consigliare dei percorsi per bambini da fare anche con passeggino……noi pensavamo a panaraida

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Avete l’imbarazzo della scelta! Monte Pana, tutta l’Alpe di Siusi, il Seceda, la zona di passo Sella e anche il fondovalle.

  14. Avatar
    Ugo

    Buongiorno,adoro la Val Gardena,senza dubbio la valle più curata e più bella delle dolomiti,questo è il terzo anno che farò lì le vacanze.Quest’anno vorrei provare,un giorno,ad andar per funghi,sapete indicarmi qualche zona dove poter trovare il primo fungo della mia vita…grazie
    Cordiali saluti Ugo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Suggerisco di chiedere all’ufficio del turismo, soprattutto perché potrebbe essere necessario un permesso, circoscritto a zone specifiche, inoltre ci sono restrizioni per la raccolta.

  15. Avatar
    Loriana

    Buongiorno volevo sapere se nella settimana 8/15 luglio c è qualche rifugio che organizza cene al tramonto grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente si, chiedi alla APT; anche sul posto.

  16. Avatar
    emi

    Cosa metto in valigia per una vacanza a santa cristina bz in luglio?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se cerchi qui sul sito, trovi un bell’articolo dedicato proprio a cosa mettere in valigia per una vacanza in montagna in estate!

  17. Avatar
    lisa

    Buongiorno, questa estate vorrei trascorrere una vacanza in trentino alto adige, scelgo la montagna soprattutto per il trekking e la natura, sono incerta tra la Val di Funes e la Val Gardena, sapreste consigliarmi?
    Amo molto l’ambiente dolomitico, viaggiando da sola mi chiedo quale scegliere tra i vari paesini della Val Gardena…grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sei sei sola vai in val Gardena, che è più vivace. Come paese, Ortisei è il più carino, ma Selva e Santa Cristina sono più vicini alle escursioni e hanno panorami più belli, vedi tu a cosa dare la precedenza.

  18. Avatar
    laura canepa

    cerco un hotel con trattamento di mezza pensione per 2 o 3 persone adulte nel periodo dal 3/4 al 16/17 agosto in Val Badia, Val Gardena o Val Pusteria. Ringrazio per suggerimenti eventuali

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per adesso non facciamo servizio prenotazioni, ma a breve sarà disponibile!!

  19. Avatar
    Linda

    Buongiorno, vorremmo passare una settimana a metà luglio con il nostro bambino di quasi 2 annie il nostro fedele amico a 4 zampe. Non siamo mai stati in vacanza in montagna se non x toccate e fuga. Siamo molto indecisi tra Canazei, ortisei e Santa Cristina. Ci piace camminare ma ovviamente col bambino piccolo non percorsi troppo impegnativi e magari ci piacerebbe visitare qualche laghetto. Aspetto consigli. Grazie 1000 Linda

    • Staff
      Staff

      Sono posti fantastici e non sbaglierai neanche scegliendo a caso… comunque sappi che Ortisei è più grande e ideale per un pò di shopping. Santa Cristina è vicina ma ben diversa: è un paesino fatto quasi di soli alberghi, perfetto se cercate una sistemazione tranquilla, magari con un prato subito fuori l’hotel (o il residence). Canazei è di dimensioni medie e c’è un pò di tutto, sarà ovviamente importante valutare la sistemazione migliore per il vostro cane, che non sempre è accettato in montagna, anche a causa del grande uso di moquette.

  20. Avatar
    Andrea

    salve,
    vorrei sapere se ci sono pacchetto offerte dal 12/08/12 al 19/08/12, 7gg siamo 1 coppia + 1 persona singola.

    cordiali saluti
    Andrea

    • Staff
      Staff

      Salve Andrea, si tratta di una zona per la quale è molto difficile trovare offerte in periodi di alta stagione come la settimana di ferragosto. Anzi, sarà dura anche solo trovare posto…. per questo consiglio anche a te di informarti presso l’ufficio del Turismo locale.

  21. Avatar
    carlo

    La Val Gardena è uno dei luoghi che mi stanno più a cuore da sempre.. non esiste una stagione in cui questo luogo non appaia fantastico. Personalmente sono molto affezionato al paesino di Santa Cristina e all’Alpe di Siusi..paesaggi mozzafiato e ottimi rifugi. Inoltre, avendo come hobby anche la collezione di sculture in legno, come faccio a non apprezzare la Val Gardena?? L’estate scorsa ho comprato tre statue in legno raffiguranti tre musicisti interamente scolpite e dipinte a mano dagli scultori dell’azienda Demi-Art.

    • Staff
      Staff

      Carlo, come non condividere! Le sculture in legno degli artisti (si, perché non sono semplici “artigiani”) di Ortisei sono davvero uniche nel mondo. Al proposito, vi segnaliamo anche il piccolo museo della scultura nel legno che potete trovare in centro ad Ortisei, è gratis e si gira bene in poco tempo: ci si può fare un’idea dello stile e dei metodi utilizzati, oltre che ammirare alcuni pezzi di pregio.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)