Home » Vacanze in Montagna » Montagna in Trentino Alto Adige » I migliori hotel con centro benessere in Alto Adige

I migliori hotel con centro benessere in Alto Adige

Alpenroyal: un vero 5 stelle a Selva Gardena
Alpenroyal: un vero 5 stelle a Selva Gardena


In Alto Adige la cultura della sauna e del wellness in generale è radicatissima, tanto che una sauna secca, anche piccola, è presente in quasi tutte le strutture. Oggi vediamo invece gli hotel ed i resort che hanno “esagerato”, proponendo un centro benessere grande e stupefacente… vi assicuriamo che la scelta non è stata facile in quanto molto ampia: le strutture a 4 e 5 stelle hanno capito che si tratta di un “plus” su cui puntare per attirare clientela sempre più esigente e… pagante! In verità, i prezzi di queste strutture, per quanto alti, sono comunque mediamente abbordabili per una fantastica settimana estiva in montagna, o almeno per un weekend da sogno. Consigliatissimi per gli appassionati di montagna con…. mogli poco propense alle camminate!

Ovviamente dato il tema del nostro sito, abbiamo dato la precedenza alle strutture che propongono un centro benessere ben fruibile in estate, quindi con piscina esterna, e che siano in belle località di montagna, di grande interesse per panorami ed escursioni.

Hotel Quelle Nature SPA Resort

Valle di Casies – 4 stelle -sorge nella verdissima vallata a nord di Dobbiaco, al confine con l’Austria. Già la location, veramente idilliaca, riconcilia con il Mondo intero, a maggior ragione se si deciderà di trascorrere del tempo nello scenografico centro benessere di ben 2.000 mq, in parte posto in una grande parco privato dotato anche di laghetto artificiale. Sono presenti ben 6 piscine, una vasca idromassaggio all’aperto, percorso kneipp e ben 10 tipi di sauna. Prezzi sui 300,00 euro per camera al giorno in mezza pensione.

Quelle Nature ed il laghetto esterno
Quelle Nature ed il laghetto esterno

Excelsior Mountain Style Spa Resort

San Vigilio di Marebbe – 4 stelle – una delle migliori strutture della nota località turistica invernale ed estiva alle porte del Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies, teatro delle leggende delle Dolomiti con la principessa Dolasilla, il cui “castello” di 5 piani è il centro benessere di questo grande resort pieno di sorprese per grandi e bambini. La piscina esterna è una terrazza sulla vallata. Prezzi in estate di circa 250,00 euro per camera, poco di più per la grande e conveniente camera familiare.

Excelsior Mountain: nel mezzo al verde!
Excelsior Mountain: nel mezzo al verde!

Arosea Life Balance Hotel

Santa Valpurga (Val d’Ultimo) – 5 stelle – nelle vicinanze di Merano e del bel lago di Zoccolo, trovate questa modernissima struttura di lusso che è interamente costruita con materiali naturali (legno e pietra) e che pone una grandissima attenzione al benessere, non solo grazie alla bella SPA con piscina interna ed esterna e laghetto balneabile, ma anche grazie ai corsi di yoga, alla cucina salutare, ai corsi di fitness e di rilassamento.

Arosea, un resort naturale e bioenergetico
Arosea, un resort naturale e bioenergetico

Se la bioenergetica rappresenta una parola sconosciuta, sappiate che è possibile fare attività più tradizionali come una sana lettura, essendo presente una biblioteca. Il prezzo è elevato, minimo 350,00 euro a camera al giorno, ma comprende il ricco programma di attività. Consigliato per coppie e famiglie che intendono affidare la propria vacanza interamente all’organizzazione della struttura.

Alpenroyal

Selva Gardena – 5 stelle – un vero 5 stelle di gran classe, che compensa una struttura non più modernissima con un prezzo buonissimo per il livello. La posizione è tra le migliori dell’interno arco Alpino, e pur sorgendo sulla strada principale della Val Gardena, offre una enorme oasi di pace nel suo retro (ben 15.000 mq), dove le camere si affacciano su di un parco curatissimo e pieno di cose da fare. Al centro, un grande laghetto balneabile e le piscine, ma troverete anche un piccolo campo da golf, aree relax e per i bambini, una piscina “sotto le stelle” e ogni possibile tipo di sauna, percorso e trattamento wellness. Ai massimi livelli anche la ristorazione (vi piace il salmone a colazione?!!). Con 300,00 euro (anche meno in bassa stagione) avrete una camera doppia ed una cena gourmet, ma se volete una grande suite, mettete in conto anche il doppio.

Alpenroyal: un vero 5 stelle a Selva Gardena
Alpenroyal: un vero 5 stelle a Selva Gardena

Adler Dolomiti Spa&Sport Ortisei

Ortisei (Val Gardena) – 5 stelle – vi segnaliamo, non lontano dall’Alpenroyal, quest’altro grande resort che sorge nel centro di Ortisei, forse il paese più carino della Val Gardena e tra i più suggestivi delle Dolomiti. Il suo centro benessere è conosciutissimo e fruibile anche da chi non soggiorna nell’hotel, un vero parco con ogni tipo di attrazione acquatica: piscine scoperte e coperte (queste ultime, in cristallo!), una grotta ed una piscina saline, idromassaggi e molto altro, a due passi dal centro, ma in piena tranquillità e nel verde. L’hotel, molto grande, offre servizi a 360° anche per bambini ed ha un ricco programma di animazione ed escursioni. I prezzi non sono popolari e sono molto variabili in funzione della durata del soggiorno, oltre che ovviamente del periodo scelto, comunque mettete in conto almeno 350,00 euro a camera al giorno, tariffa “all inclusive”.

Adler di Ortisei: uno dei centri benessere più famosi delle Alpi
Adler di Ortisei: uno dei centri benessere più famosi delle Alpi

Schwarzenstein

Valle Aurina – 4 stelle -vanta una delle zone wellness più grandi dell’Alto Adige, tanto da necessitare di una piantina per orientarsi… come nei parchi divertimento! I lettini si affiancano a decine attorno alle varie piscine esterne, tra cui quella con ideìromassaggi e quella sportiva, per nuotare. All’interno, ogni tipo di sauna, bagno turco, docce emozionali e tutti i moderni ritrovati della tecnologia per stupire i clienti in cerca di relax. Sarà difficile staccarsi dall’area wellness per andare a visitare le bellissime località della vallata! Ci piace molto anche la sua posizione, subito fuori del centro di Lutago. I prezzi sono convenienti se si sceglie di soggiornare per una settimana, circa 270,00 euro per camera, con mezza pensione e molti extra, tra cui spuntini ed un ricco programma di animazione.

Schwarzenstein: la piantina del grande centro benessere
Schwarzenstein: la piantina del grande centro benessere

E’ inutile aggiungere che per tutte le strutture elencate, anche tutti gli altri servizi sono su livelli altissimi. Un 4 stelle di questa tipologia  in Alto Adige ha infatti un servizio, una pulizia, un’attenzione per il cliente, inarrivabile anche per la maggior parte dei 5 stelle “di città”. Inoltre, qui si hanno i plus della tipicità, del legno, dei prodotti del luogo per colazione per cena…

Segnalate pure altri resort in zona con grandi aree wellness!


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)