Borghetto sul Mincio: cosa vedere e cosa fare

Borghetto sul Mincio: cosa vedere e cosa fare
Uno scorcio caratteristico di Borghetto sul Mincio, grazioso borgo da non perdere

Se durante le vacanze estive sulle rive del lago di Garda desiderate fare un salto indietro nel tempo, Borghetto sul Mincio vi aspetta con il suo aspetto medievale rimasto quasi inalterato dai secoli. E’ stata l’importante politica di conservazione dei beni culturali e storici a curare gli edifici e le antiche strutture e a dare al piccolo borgo un aspetto e un’atmosfera che ne fanno uno dei più belli d’Italia.

Anche se la visita di Borghetto sul Mincio vi occuperà probabilmente solo qualche ora o una giornata, ecco tutto quello che c’è da sapere per organizzare la vacanza in zona, le cose da vedere e da fare a Borghetto sul Mincio e dintorni.

Borghetto sul Mincio: come organizzare la vacanza

A chi è consigliata Borghetto sul Mincio

La zona intorno alla quale sorge Borghetto sul Mincio, è certamente una delle più versatili e divertenti della nostra penisola. Il borgo sorge a pochi chilometri dalle rive del Lago di Garda dove in estate si trovano zone attrezzate per prendere il sole e fare il bagno nel lago: una di queste è certamente Sirmione con il suo Castello Scaligero e le sue terme.

Non solo, questa zona del lago è rinomata anche per i parchi divertimento: Gardaland e Movieland Park si trovano tra Peschiera del Garda e Lazise, due delle cittadine più animate e frequentate nelle lunghe notti d’estate.

Infine, questa zona è rinomata per altri punti di interesse: il Parco Giardino Sigurtà si trova a pochi chilometri da Borghetto sul Mincio e Verona è raggiungibile in pochissimo tempo. Ecco che, una girata a Borghetto è perfetta per le famiglie, per chi cerca una vacanza storico-culturale e per tutti coloro che cercano una vacanza dove ogni giorno c’è qualcosa di diverso da fare.

Borghetto sul Mincio: cosa vedere e cosa fare
Uno scorcio caratteristico di Borghetto sul Mincio, grazioso borgo da non perdere

Dove si trova Borghetto sul Mincio

Borghetto sul Mincio è una frazione di Valeggio sul Mincio in provincia di Verona, nell’immediato entroterra delle rive del Lago di Garda, in corrispondenza di Peschiera del Garda. Il borgo si affaccia sulle rive del fiume Mincio, nei pressi del Ponte Visconteo: non a caso, infatti, il suo aspetto medievale è quello di stazione fortificata adagiata proprio sul fiume.

Come arrivare a Borghetto sul Mincio

Per raggiungere Borghetto sul Mincio vi consigliamo di viaggiare con un mezzo proprio visto che così arriverete più agilmente. Chi percorre l’autostrada A4 Milano/Venezia, potrà imboccare l’uscita di Pescheria del Garda e seguire le indicazioni per Valeggio sul Mincio: dal centro della cittadina, Borghetto dista solo 1 Km.

Chi, invece, percorre l’autostrada A22 del Brennero, potrà imboccare l’uscita di Nogarole Rocca e proseguire seguendo le indicazioni per Valeggio sul Mincio. Da Verona dista soltanto 27 Km, mentre chi soggiorna sulle rive del Lago di Garda dovrà percorrere circa 30 Km.

Dove dormire a Borghetto sul Mincio

Chi desidera vivere appieno l’atmosfera di Borghetto sul Mincio potrà soggiornare nelle antiche case di pietra del centro: pochissime camere sono messe a disposizione dei turisti, e anche se sarete leggermente dislocati rispetto alle altre attrattive della zona, ne vale davvero la pena.

La zona intorno a Borghetto sul Mincio, inoltre, è ricchissima di strutture visto che devono accogliere tutto il bacino di utenza dei parchi divertimento e di chi decide di soggiornare fuori Verona. Ci sono strutture per tutti i gusti e per tutte le tasche, dai classici hotel molto diffusi, ai B&B, fino a strutture simili ad agriturismi di altissimo livello. Eccone alcune che ci sono particolarmente piaciute.

Appena fuori Valeggio sul Mincio si trova il Casale Luel, una graziosa sistemazione di affittacamere con una piscina a disposizione per gli ospiti. Al mattino viene servita la colazione e gli ospiti potranno usufruire del solarium per prendere il sole.

L’Hotel Eden si trova leggermente fuori dal centro di Valeggi sul Mincio, in ottima posizione per andare alla scoperta delle zone circostanti. E’ un tre stelle a conduzione familiare, ideale per rilassarsi e per stare a contatto con la natura. Le camere sono spaziose e accoglienti.

L’Agriturismo Tenuta San Leone, sempre vicino a Valeggio sul Mincio, è perfetta per chi cerca una soluzione dal giusto rapporto qualità prezzo. In agriturismo inoltre si potranno provare i prodotti del posto come miele e olio di oliva. Al mattino viene servita una buona colazione in una tenuta poco distante.

Borghetto sul Mincio: cosa vedere e cosa fare

Attrazioni e luoghi di interesse a Borghetto sul Mincio

Le origini di Borghetto sul Mincio affondano all’inizio del Medioevo, durante la dominazione longobarda: per molti anni fu considerato come una stazione di sosta e una zona di passaggio per chi percorreva la strada da sud a ovest. Se ne ritrovano tracce perfino nella storia di Napoleone e della Seconda Guerra di Indipendenza. Ancora oggi il Ponte Visconteo con la sua rocca dominano il Mincio e il suo borgo.

Il Ponte Visconteo altro non è che una diga costruita con l’intento di far deviare il Mincio: la sua rocca di sorveglianza è aperta per le visite così come il Castello Scaligero situato appena sopra la collina da dove potersi affacciare per godere della bellissima vista sulla zona sottostante. Miti e leggende corrono tra le mura dell’antico castello: fermatevi a farvene raccontare qualcuna.

Tornando nel centro di Borghetto sul Mincio, potrete visitare la Chiesa di San Marco Evangelista, sempre di epoca medievale (anche se restaurata nel 1700), dove potrete ammirare alcuni bellissimi affreschi. Continuate a girare per le graziose stradine di Borghetto per curiosare tra le botteghine, gli artigiani e osservare da vicino il funzionamento di un antico mulino ad acqua del 1400. Da questa zona, infine, passa la ciclabile che collega Mantova al Lago di Garda e oltre.

Specialità gastronomiche a Borghetto sul Mincio

Anche se la visita di Borghetto può durare anche solo un’oretta visto che il centro è davvero piccolo e raccolto, il nostro consiglio è quello di fermarsi a mangiare qualcosa presso una delle tante osterie e locali situati lungo il fiume.

Sappiate che Valeggio e Borghetto sul Mincio sono entrambe famose per i tortellini dalla sfoglia sottilissima, ma estremamente resistente. La ricetta è talmente segreta e ben custodita che vale davvero la pena fermarsi in uno dei tanti ristoranti per assaggiarli nelle varie versioni, in brodo al burro o con sugo.

Da vedere nei dintorni di Borghetto sul Mincio

I dintorni di Borghetto sul Mincio sono ricchissimi di attrattive: a soli due chilometri troverete l’ingresso di uno dei parchi più belli e caratteristici d’Italia, il Parco Giardino Sigurtà. Una volta che avrete varcato l’ingresso del cancello vi ritroverete in un ambiente completamente diverso, verde, fiorito, curatissimo, silenzioso e tranquillo, da esplorare a piedi o con il trenino.

Il momento migliore per visitarlo è fine maggio/inizio giugno quando i fiori risplendono in tutto il loro profumo e in tutti i loro sfavillanti colori. All’interno del parco c’è da visitare anche il Castelletto e l’Eremo di Laura entrambi in stile neogotico, il labirinto e la fattoria didattica per i bambini dove potranno incontrare la mascotte dal parco, lo Scoiattolo Tà.

Altra zona da non perdere sono le rive del lago di Garda: una visita a Sirmione ne vale davvero la pena, con le sue terme, le sue vie piene di locali caratteristici e gelaterie e con il suo bellissimo Castello Scaligero.

Per quanto riguarda i parchi divertimento, i bambini (anche gli adulti!) si divertiranno tantissimo a Gardaland, Movieland e Caneva Acquapark, tra montagne russe e scivoli d’acqua.

Eventi estate a Borghetto sul Mincio

Segnatevi la data del terzo martedì di giugno, quando sul Ponte Visconteo si radunano oltre quattromila commensali per un’unica tavolata da condividere: non a caso la manifestazione viene chiamata Festa del Nodo d’Amore. A seguire sfilate medievali e fuochi d’artificio. A fine giugno, invece, c’è la festa della Birra.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.