Bibione: cosa vedere e cosa fare

Spiaggia di Bibione: vacanze estive
La lunga spiaggia di Bibione: tantissime sono le attività durante le vacanze estive


Bibione è una meta estiva adatta sia ai gruppi di giovani che faranno l’alba nei locali e nelle discoteche della zona, che alle famiglie con i bambini piccoli che troveranno pace e tranquillità nelle sue lunghe spiagge.

La nota località balneare è situata in Veneto in piena zona lagunare, proprio a fianco dell’altra famosa località turistica di Lignano Sabbiadoro. In pochi lo sanno, ma la grande spiaggia di Bibione è la seconda come numero di presenze dopo quella di Rimini. Già dai primi anni 50 la zona fu infatti “invasa” da hotel e strutture ricettive che ne hanno fatto, in seguito, un’importante meta turistica estiva italiana.

Possiamo aggiungere che la particolarità che rende famosa la spiaggia è la numerosa quantità di servizi proposti, in pieno stile dei lidi dell’Adriatico, che vanno dal semplice relax sotto l’ombrellone, ai corsi di latino americani che si tengono sulla battigia. Vi abbiamo incuriosito? E allora vediamo in dettaglio le particolarità di questa effervescente località di mare.

Bibione: come organizzare la vacanza

A chi è consigliata Bibione

Come avrete capito, a Bibione è la spiaggia la protagonista numero uno. E’ proprio tra la battigia e gli ombrelloni che si svolge la vita estiva in questa località turistica veneta, tra aperitivi, giochi sulla spiaggia, serate coinvolgenti al chiaro di luna.

E’ per questo motivo che Bibione è molto consigliata sia per le famiglie con i bambini che per i gruppi di amici. Va benissimo anche per gli amanti degli animali che viaggiano insieme ai loro amici a quattro zampe: Bibione è una delle poche spiagge attrezzatissime anche per le esigenze degli animali.

Spiaggia di Bibione: vacanze estive
La lunga spiaggia di Bibione: tantissime sono le attività durante le vacanze estive

Dove si trova Bibione

Bibione si trova in Veneto, nel comune di San Michele al Tagliamento, in provincia della città metropolitana di Venezia. Si affaccia sul Mar Adriatico ed è caratterizzata da una lunghissima spiaggia che corre per tutta la lunghezza della cittadina.

Come raggiungere Bibione

Per arrivare a Bibione, il modo più comodo e veloce è quello di viaggiare con un mezzo proprio: è possibile percorrere l’autostrada A4 Torino-Trieste e uscire a Portogruaro. A questo punto è necessario proseguire per Latisana e poi con la SP74 si raggiunge Bibione.

Dove dormire a Bibione

Soggiornare a Bibione è semplice, grazie alle numerose strutture ricettive adatte ad ogni esigenza che variano dai costosi e lussuosi hotel a 5 stelle, fino ai divertenti e spartani campeggi. Potrete scegliere tra gli aparthotel, i residence, i villaggi turistici, gli affittacamere e i bed & breakfast. La particolarità di queste strutture è il fatto che ognuna di esse è specializzata in un certo tipo di clientela, il che renderà ancor più facile la scelta:

  • Bibione Family Hotels si prendono cura dei vostri bambini con servizi di ottima qualità per trascorrere una vacanza rilassante e senza intoppi;
  • Club Pet Hotels offrono strutture adatte ai vostri amici animali per una vacanza in totale libertà e divertimento;
  • Club Bike Hotels per gli amanti delle vacanze ecosostenibili e a contatto con la natura dove verranno proposti itinerari adatti a tutti per vivere appieno il verde dell’entroterra;
  • Club Walking Hotels adatti a chi vuole fare delle lunghe e rilassanti camminate, sia sulla spiaggia che nel verde delle pinete, mantenendosi in forma con i prodotti a chilometro zero;
  • Club Terme Hotels dedicata a tutti gli ospiti che vogliono fare delle cure termali o solo sfruttare il periodo della vacanza per rilassarsi.

Se invece amate la tranquillità e il relax, e la confusione della Bibione della movida non fa per voi, potrete sempre passeggiate al calar della sera o al chiaro di luna lungo la lunga e silenziosa spiaggia, oppure dirigervi nelle zone lagunari subito alle spalle dei lidi, caratterizzate da un ecosistema unico al mondo e molto interessanti per flora e fauna specifica, oltre che essere zone molto… fotogeniche!

Le migliori spiagge di Bibione

Come vi abbiamo già accennato, la spiaggia di Bibione è lunga ben 8 Km ed è una delle più attrezzate d’Italia per quanto riguarda i servizi proposti. Grazie all’attività di animazione presente in quasi tutti gli stabilimenti, i gruppi di giovani si divertiranno a ballare la “zumba” ed a fare attività fisica, come ad esempio lo spinning, nelle tendo strutture create per l’occasione. Inoltre avrete la possibilità di essere sempre connessi con i vostri amici grazie alla rete Wi-fi che raggiunge tutte le zone della spiaggia.

E per le famiglie? Ci sono gruppi di animatori che si prenderanno cura dei vostri figli nei parco giochi allestiti vicino alla prossimità della spiaggia, dove uno tra tutti spicca il castello di Camelot. E per i più piccoli ci sono zone nursery dove poterli cambiare e rinfrescarsi.

Anche gli amanti degli animali, che non rinunciano ad andare in vacanza con il proprio amico a quattro zampe, avranno delle zone dedicate a loro: la Spiaggia di Pluto fornisce tutti i comfort per il vostro animale tra i quali i corsi di agility dog e di educazione cinofila.

Ma c’è di più: oltre ad avere a disposizione il tratto di mare dove poter fare liberamente il bagno in ogni momento, gli animali più golosi potranno rinfrescarsi con il gelato specifico Ice Bau. Vi raccomandiamo di prenotare con largo anticipo perché gli ombrelloni a disposizione per gli amanti degli animali sono “solo” 200. Ecco i migliori stabilimenti balneari di Bibione:

  1. Pinedo Beach: con ben 700 ombrelloni a disposizione degli ospiti, il Pinedo Beach è uno degli stabilimenti più conosciuti e frequentati di Bibione. Ha un grande parcheggio a disposizione degli ospiti e un’offerta gastronomica ispirata sia a piatti locali che a specialità messicane. Vengono organizzati spettacoli live e concerti.
  2. Seven Beach: ideale per le famiglie, il Seven Beach mette a disposizione ben 500 ombrelloni. C’è un grande parco giochi, un parcheggio a disposizione degli ospiti, ma anche campi da gioco come mini-volley e calcetto. Tra i servizi anche un ristorante e un bar.
  3. Shany Beach: questo stabilimento, con 600 ombrelloni e parcheggio gratuito per gli ospiti, è consigliato per i giovani e i gruppi di amici. La sera sarà possibile fermarsi a mangiare qualche buon piatto presso il ristorante dello stabilimento e proseguire fino a tarda notte nel locale discoteca.
  4. Bibione Spiaggia: si chiama così la porzione di spiaggia che viene gestita tutta da una stessa società, la Bibione Spiaggia. Unisce diversi stabilimenti balneari non citati tra quelli di questo elenco e fornisce degli ottimi servizi, come aree verdi adiacenti alla spiaggia, servizi navetta, illuminazione notturna, zone gioco, ecc…
  5. Kokeshy Beach: questo stabilimento offre ben 700 ombrelloni per gli ospiti e un parcheggio gratuito. Vengono organizzati corsi di vela. Inoltre è possibile svolgere diverse attività sportive nei campi di calcetto e volley. A disposizione un ristorante e una pizzeria.

Bibione: cosa vedere e cosa fare

Le attrazioni di Bibione sono prettamente legate al turismo estivo: non ci sono musei da vedere o altre attrazioni culturali di rilievo. Tra le attrazioni estive da citare c’è certamente il Luna Park Adriatico, che viene installato soltanto in estate, da giugno a settembre.

Shopping a Bibione

Il divertimento continua proprio al limitare della spiaggia, più precisamente lungo il tratto tra la spiaggia e la pineta dove potrete passeggiare lungo Via delle Costellazioni e Viale Aurora che sono due delle più rinomate vie dello shopping dove potrete sbizzarrirvi a fare acquisti fino alle 23:00.

Terme e relax a Bibione

Proprio in fondo alle due vie è situata la nuova zona delle terme: Bibione Thermae che grazie alla sua posizione gode sia dell’azione rinfrescante della pineta che dell’azione rigenerante del mare.

Infatti è possibile sottoporsi a molti trattamenti e cure estetiche grazie alle proprietà terapeutiche dell’acqua termale che sgorga ad una temperatura di 52°C. Le terme sono aperte tutto l’anno e oltre alla cure potrete approfittare per passare un pomeriggio diverso nelle piscine interne ed esterne dotate anche di giochi per bambini.

Divertimento e movida notturna a Bibione

Oltre a numerosi locali, ristoranti e pizzerie, direttamente affacciate sulla spiaggia ci sono le famose discotecheDesideria e Kokò Music Club che richiamano ogni anno molti giovani da tutta Italia. Sì perché la vita notturna di Bibione comincia proprio al momento dell’Happy Hour quando alle prime luci della sera, i gruppi di giovani invadono i locali per un’aperi-cena, prima di prepararsi agli eventi della notte.

Infatti locali e bar gareggiano nel proporre gli stuzzichini più appetitosi per accompagnare, oltre al tradizionale spritz, che qui è preparato con vino bianco e acqua minerale, gli aperitivi più fantasiosi, alcolici o meno, tradizionali o a base di frutta, preparati da barman di levatura internazionale mentre non mancano i freestyle barman a stupirvi con loro acrobatiche esibizioni che finiscono in un bicchiere! E a notte fonda tutti a ballare, sia in piazza con la musica dal vivo anni ’70 e ’80 e con la musica dance, rock e techno proposta nelle discoteche: ce n’è per tutti i gusti.

Contatti ed info utili

Per maggiori informazioni sulla località vi rimandiamo al sito ufficiale di Bibione, con tante informazioni turistiche sulla zona.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)