Home » Mare Italia » Puglia Mare » Salento, vacanze giovani: non solo Gallipoli

Salento, vacanze giovani: non solo Gallipoli

Gallipoli: vacanze giovani nel Salento
Gallipoli: il cuore delle vacanze "giovani" nel Salento


C’è poco da girarci intorno: in estate il Salento è una delle mete predilette dei giovani in cerca di divertimento e di movida notturna. Ogni cittadina della costa, compresa Lecce nell’interno, hanno qualcosa da offrire e da proporre, come cocktail bar, concerti live e discoteche affacciate in riva al mare. Ovviamente il mare e la costa salentina della Puglia hanno il loro ruolo di protagonisti: di giorno si trovano le spiagge affollate dai giovani dove è possibile stringere nuove amicizie da consolidare la sera a spasso nei locali.

Oltre ai posti alla moda, il calendario degli eventi del Salento è sempre ricchissimo di sagre, concerti, feste di paese, tutte coinvolgenti e da scoprire. Da anni, poi, ci sono gli appuntamenti che possiamo considerare fissi per l’estate salentina: il concerto della Notte della Taranta, la Festa di San Rocco e la sua danza delle spade, l’Heineken Music Festival, la Festa della Mieru.

Gallipoli

Partiamo da Gallipoli, da molti considerato il centro nevralgico della movida notturna dei giovani del Salento. Affacciata sul Mar Ionio, non a caso ha conquistato l’appellativo di “Perla dello Ionio”: è caratterizzata da lunghe spiagge lambite da un mare cristallino e da un folta vegetazione mediterranea con un’oasi protetta di quasi 700 ettari. Con il suo meraviglioso litorale, Gallipoli attrae giovani da ogni parte d’Italia che affollano le spiagge soprattutto nei mesi di luglio e agosto, quando potrebbe risultare difficoltoso trovare anche solo un posto libero per stendere l’asciugamano.

Il lungomare Galilei è caratterizzato da lidi privati alternati a spiagge libere, sempre piene di ragazzi e gruppi di giovani. Anche gli stabilimenti balneari attraggono orde di giovani attratti dalle bevute servite nei bar sulla spiaggia, i gazebo dove rilassarsi insieme e la musica che fa continuamente da sottofondo all’estate. Una volta gustato lo spettacolo del sole infuocato tramontato in mare, molti stabilimenti balneari si trasformano in vere e proprie discoteche sulla spiaggia: vi suggeriamo lo Zeus, Samsara Beach e Costa Brada.

Gallipoli: vacanze giovani nel Salento
Gallipoli: il cuore delle vacanze “giovani” nel Salento

Il cuore della movida

Appena cala la sera il divertimento si sposta nel centro della città: inizialmente sono i cocktail bar i veri protagonisti della serata, prima che i giovani della movida notturna si spostino a fare l’alba nelle discoteche. Piazza San Giovanni XXIII e Corso Roma sono i centri nevralgici dell’aperitivo: passeggiando per queste due strade non avrete che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda locali, ristoranti e pub, il tutto sulle note dei dj locali che animano con la loro musica le vie del centro. Anche spostandosi nel borgo antico della città non si resterà delusi, infatti sulla riviera Armando Diaz i lounge bar propongono bevute ed aperitivi accompagnati da musica dal vivo.

I locali più affollati sono il Sunrise e il Liquor Store nella parte moderna della città, mentre per quanto riguarda il cuore antico vi consigliamo il Blanc e il Buena Vista. A notte fonda i giovani si spostano nelle discoteche della zona: alcune sono affacciate direttamente sul mare come lo Zen, mentre il Rio Bo è una delle più conosciute e frequentate, grazie ai numerosi ospiti di eccezione che ogni anno vi gravitano, animando le serate con musica commerciale e house. Per chi adora trascorrere le proprie serate ascoltando un concerto, il Parco Gondar è il posto ideale: ogni anno vengono organizzate serate con gli artisti internazionali più famosi del momento.

Porto Cesareo

A nord di Gallipoli si estende il lungo mare di Porto Cesareo, costellato di villaggi turistici e stabilimenti balneari: anche in questo caso il divertimento non manca, grazie allo staff di animazione che organizza corsi di acquagym, danze sulla spiaggia e molte altre attività coinvolgenti. Non vi aspettate serate come quelle di Gallipoli, anche se non mancano alcuni locali che propongono cocktail e aperitivi in riva al mare come lo stabilimento Le Dune e Tabù. Ovviamente se vorrete tirar tardi fino all’alba, vi consigliamo le discoteche di Gallipoli, non troppo lontane, ma sempre affollatissime.

Santa Caterina

In alternativa vi consigliamo Santa Caterina, tra Porto Cesareo e Gallipoli, dove il centro storico si anima di giovani che passeggiano tra le vie in cerca di locali dove sorseggiare un aperitivo, cambiando meta in continuazione tra un cocktail bar e l’altro. Santa Caterina è consigliata soprattutto a chi vuole provare del pesce fresco appena pescato in uno dei tanti ristoranti del lungo mare.

Torre San Giovanni

A sud di Gallipoli, Torre San Giovanni è un’altra rinomata località che attrae gruppi di giovani in cerca di divertimento e non solo per l’animata movida notturna, ma anche per le sue splendide spiagge lambite da un mare cristallino. Avrete la possibilità di scegliere tra lunghe spiagge dorate e scogliere dove potersi tuffare: in questo tratto di costa la scelta è davvero ampia. La maggior concentrazione di vita notturna si trova direttamente sulla spiaggia: una volta che cala la sera, gli stabilimenti balneari si animano proponendo bevute ed aperitivi, fino a tarda notte. Un esempio sono il Lido Coco Loco e il Lido Sabbioso dove ogni anno si esibiscono i migliori dj set del momento. Se invece vorrete passare un serata più tranquilla, magari sedendo in una pizzeria o in ristorante, Corso Annibale è la meta ideale.

Otranto

Passiamo sulla costa dell’Adriatico: senz’altro la località balneare più conosciuta tra i giovani è Otranto, o più precisamente Torre di Sant’Andrea dove si concentra il massimo del divertimento notturno nella famosa discoteca Babilonia. Ma andiamo per ordine: la costa di Otranto è caratterizzata da spiagge alternate a piccole insenature fatte di scogli. Purtroppo le spiagge sono talmente poco ampie che nei mesi di alta stagione risulta davvero difficile trovare un posto dove stendere l’asciugamano. Come suggerito, una volta che cala il sole, l’appuntamento fisso è la discoteca Babilonia, affacciata sul mare dove ogni sera suonano i migliori dj set del momento, tra cocktail e aperitivi.

Torre dell’Orso

Leggermente più a nord di Sant’Andrea si trova Torre dell’Orso, dove non sono i locali notturni i protagonisti della serata, ma le spiagge: di sera vi sarà impossibile passare tra gli asciugamani stesi sulla spiaggia, con migliaia di giovani che animano le serate con chitarre e bevute.


10 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Lisa Brunel

    Buongiorno,
    a me e al mio ragazzo piacerebbe poter trascorrere le vacanze estive (dal 09.06 al 16.06) a Gallipoli.
    Avete qualche hotel da consigliarci?
    Vorremmo sia rilassarci in spiaggia che fare un po’ di festa la sera.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, mi dispiace, non facciamo servizio di agenzia e non forniamo consigli su specifiche strutture ricettive.

  2. Sabrina

    Ciao vorrei un consiglio per settembre siamo una coppia giovane con un figlio di 17 anni e vorrei sapere se in zona porto cesareo ci sono lidi attrezzati con sport acquatici con tavola o vela, grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente si, ma non saprei darti indicazioni precise su dove svolgere determinate attività.

  3. Valentina

    Ciao Marco, il Salento ci ha “rapito” la scorsa estate. Siamo stati in un paesino dell’entroterra. Quest’anno abbiamo prenotato con largo anticipo presso il Corte del Salento Club Village, vicino Otranto. Hai qualche consiglio da darci sulle mete da visitare in zona? Grazie di vero cuore

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, abbiamo vari articoli sulle spiagge e sui paesini più belli, se fate una ricerca troverete molte info qui sul sito!

  4. Stella17

    Ciao:), siamo quattro ragazze che molto probabilmente ad agosto partiranno per Gallipoli, la
    Settimana dal 6 al 13. È’ molto difficile trovare delle case a baia verde ad u prezzo giusto purtroppo, ma anche le discoteche sono così care? Quali sono i prezzi di entrata per le donne?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siamo attorno ai 20 euro con riduzione, le bevute sui 10.

  5. Alessio

    Ciao Marco, siamo 4 ragazzi di 18 anni e abbiamo intenzione di trascorrere 10 giorni a Gallipoli quest’ estate. Vorremmo sapere com’è il posto è se abbiamo l’ età giusta per andarci.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ perfetto per voi, vi divertirete!

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)