Home » Mare Italia » Puglia Mare » Vacanze in Salento a Torre Mozza (Ugento): spiagge, eventi

Vacanze in Salento a Torre Mozza (Ugento): spiagge, eventi

Guida estate a Torre Mozza nel Salento
Il bellissimo mare del Salento: sembra proprio di essere su una spiaggia esotica!


Torre Mozza è una località balneare del Salento, situata in provincia di Lecce, nell’estremo sud della Puglia. Il paese prende il nome dalla torre di avvistamento risalente al ‘500 fatta edificare da Re Carlo V per dare l’allarme di eventuali invasioni di turchi o saraceni. La leggenda racconta che la torre crollò subito dopo la fine della sua costruzione e anche se nel tempo è stata ristrutturata, ad oggi si presenta esattamente come fu lasciata nel ‘500, come una torre divisa a metà, Mozza appunto.

Da qui spiegato il nome del piccolo agglomerato urbano che si affaccia sul mare pugliese e che vive, oltre che di turismo, di allevamenti ittici, come si può vedere dalle grandi vasche situate appena fuori del centro. Non solo storia, leggende o allevamenti ittici: è soprattutto il mare la maggiore attrattiva di Torre Mozza: in estate le spiagge argentee e dorate di sabbia finissima sono sempre molto affollate di turisti e gente del posto.

Se vi abbiamo stuzzicato l’interesse, ecco un’utile guida dove potete trovare i consigli giusti per organizzare la vacanza nel Salento, a Torre Mozza e dintorni.

Torre Mozza: come organizzare la vacanza

A chi è consigliata

Una vacanza a Torre Mozza è l’ideale per le famiglie con i bambini che potranno giocare senza pericoli sull’arenile che degrada dolcemente verso il largo. Inoltre la sabbia fine sarà perfetta per fare un bel castello! La località salentina va benissimo anche per le coppie e i gruppi di amici, anche se forse, quest’ultimi, saranno più attratti dalla vicina Gallipoli, meta indiscussa del divertimento notturno delle notti d’estate pugliesi.

Guida estate a Torre Mozza nel Salento
Il bellissimo mare del Salento: sembra proprio di essere su una spiaggia esotica!

Dove si trova Torre Mozza e come raggiungerla

Torre Mozza si trova nella zona meridionale della Puglia e si affaccia sul Mar Ionio. La località si trova in provincia di Lecce, dalla quale dista circa 70 Km per un tragitto di un’ora d’auto. Per arrivare a Torre Mozza si possono scegliere diversi mezzi di trasporto: se vi trovate molto distanti dalla Puglia, il nostro consiglio è quello di arrivare a Brindisi o a Bari con l’aereo e proseguire con un’auto a noleggio. I voli che collegano il resto della penisola ai due aeroporti sono davvero frequenti e oltre alla compagnia di linea Alitalia, potrete fare affidamento sui voli low cost della Ryanair.

Altrimenti se preferite arrivare con l’auto, una volta arrivati a Foggia, dovrete proseguire sulla A14 Adriatica fino a Bari e da quel momento dovrete imboccare la SS16 che diventa successivamente la SS379 fino a Brindisi. Una volta superata Brindisi si prosegue sulla SS613 fino a Lecce e successivamente sulla SS101 fino a destinazione.

Dove dormire a Torre Mozza

Pur non essendo una località balneare molto grande, a Torre Mozza si possono trovare diverse soluzioni per soggiornare: dalle case vacanza agli appartamenti in affitto per chi preferisce una vacanza in libertà e senza orari, dai bed&breakfast agli hotel per chi preferisce un soggiorno più classico fino alla possibilità di soggiornare in un villaggio vacanze approfittando della formula all inclusive. Vediamo alcune soluzioni che ci sono particolarmente piaciute.

Per quanto riguarda il villaggio, perfetto per chi cerca una vacanza senza pensieri tutto incluso, potrà optare per il Villaggio Club La Giurlita che si trova proprio a Torre Mozza e che offerte appartamenti e camere spaziose ideali anche per gruppi di amici e famiglie numerose con formula all inclusive. Nella struttura si trova anche una grande piscina per gli ospiti attrezzata con ombrelloni e lettini e la spiaggia si raggiunge in pochi minuti a piedi.

In alternativa potrete optare per il B&B Casa da Mare che si trova vicino al lungomare del paese. Questa struttura offre sistemazioni confortevoli arredate in stile moderno con riferimenti allo stile marino. Oltre alla colazione a buffet servita ogni mattina potrete approfittarne per assaggiare qualche specialità locale nel ristorante interno.

Infine l’Hotel da Gianni – Terra d’Acqua Resort offre sistemazioni affacciate sul lungomare e sulla spiaggia di Torre Mozza. Le camere sono estremamente curate, arredate in stile moderno con rifinite dai colori chiari. Alcune sono dotate di jacuzzi sulla terrazza privata. Al mattino viene servita la colazione continentale.

Le spiagge di Torre Mozza

Lungo via Giovanni Battista Tiepolo si trova la spiaggia principale di Torre Mozza facilmente raggiungibile con l’auto che potrete parcheggiare sulla strada litoranea o nelle strade interne limitrofe. Su questa via, inoltre troverete bar, ristoranti ed altri servizi per la vostra vacanza al mare.

La spiaggia cittadina è lunga circa un chilometro e mezzo: nella parte settentrionale si trovano piccole dune di sabbia in un ambiente delimitato dalla macchia mediterranea, mentre il litorale termina con la torre che si erge sul mare nella parte meridionale della spiaggia. La spiaggia è caratterizzata da sabbia fine e biancastra e degrada dolcemente verso il largo: per questo motivo, la spiaggia di Torre Mozza è perfetta per le famiglie con i bambini. Lungo l’arenile si alternano tratti di spiaggia libera a quelli attrezzati con ombrelloni e lettini da affittare che offrono anche altri servizi come animazione, ristoranti e la possibilità di praticare diverse attività sportive. E’ possibile noleggiare il windsurf, il sup e anche il catamarano.

A metà strada tra Torre Mozza e Torre San Giovanni si trova la spiaggia Fontanelle anch’essa caratterizzata da un fondale basso per decine di metri verso il largo perfetta per i bambini, per prendere il sole e per giocare.

Estremamente famose tra gli amanti delle immersioni sono le secche di Ugento che si trovano a circa 3 chilometri al largo nel tratto di mare tra Torre Mozza e Torre Pali: qui si possono avvistare numerose specie marine come le cernie che risalgono in superficie per cacciare dove c’è più luce.

Torre Mozza: Cosa Vedere e Cosa Fare

Attrazioni e luoghi di interesse

Oltre alle spiagge e alla torre di avvistamento, Torre Mozza non offre particolari attrattive turistiche. Più che altro ciò che colpisce della zona è la fitta macchia mediterranea che rende il paesaggio ancora molto selvaggio e alquanto suggestivo. Vi si possono avvistare numerose specie di uccelli, aironi e gallinelle d’acqua in primis.

Da vedere nei dintorni e in Salento

Basta spostarsi un po’ da Torre Mozza per trovare altre spiagge assolutamente uniche e da non perdere: stiamo parlando di quella di Marina di San Giovanni simile ad una spiaggia esotica o quella di Baia Verde sul lungo mare di Gallipoli, quest’ultima sempre presa d’assalto in estate, dai gruppi di giovani e dalle famiglie.

Per quanto riguarda le attrattive turistiche del Salento potrete recarvi a Ugento con i suoi musei e l’area archeologica, oppure a Ostuni riconoscibile da chilometri grazie alle sue casette di calce bianca che risplendono nel sole estivo ed infine potrete recarvi a Lecce per scoprire la città e tutte le sue opere d’arte. Gli amanti dei locali notturni e del divertimento frenato potranno spostarsi verso Gallipoli, Torre San Giovanni e Porto Cesareo.

Eventi estate

Tra gli eventi estivi da non perdere, nel Salento vengono organizzate molte sagre cittadine perfette per chi volesse provare le specialità culinarie regionali.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)