Home » Mare Italia » Puglia Mare » Porto Cesareo

Porto Cesareo

Porto Cesareo, spiaggia con la torre
Porto Cesareo, la spiaggia centrale con la famosa torre ed il porticcolo


Considerato uno dei paradisi del Salento, Porto Cesareo in Puglia, è una delle località balneari italiane tra più ricercate degli ultimi anni, in grado di offrire ai turisti spiagge da cartolina, ottima cucina locale e una vacanza all’insegna del relax e del divertimento.

Antico centro di pescatori, Porto Cesareo è oggi una meta ambita dalle famiglie e dagli amanti della natura, con una ricca offerta di spiagge dalla sabbia bianchissima, mare azzurro e trasparente, ma anche ottimi ristoranti e una movimentata vita notturna.

Come organizzare la vacanza

Porto Cesareo: a chi è consigliata

Porto Cesareo è una di quelle località in grado di mettere tutti d’accordo, adatta soprattutto alle famiglie ma molto apprezzata anche dai ragazzi. Chi viaggia con i bambini potrà trovare strutture attrezzate, con aree gioco e staff di animatori per i piccoli, oltre ovviamente a spiagge ampie con fondali bassi per fare il bagno in tutta sicurezza. Invece i ragazzi possono passare le giornate tra il mare e il divertimento notturno, offerto in grande quantità sia a Porto Cesareo che nelle vicine città di Gallipoli e Lecce.

Porto Cesareo, spiaggia con la torre
Porto Cesareo, la spiaggia centrale con la famosa torre ed il porticcolo

Dove si trova e come raggiungerla

Porto Cesareo è una delle località più rinomate del Salento, facilmente raggiungibile con ogni mezzo. L’aeroporto più vicino è il “Casale” di Brindisi, dal quale è possibile usufruire dei servizi di transfer verso la vicina città di Lecce. Da qui è poi possibile proseguire con il pullman fino a Porto Cesareo. La compagnia che effettua il servizio è la STP Lecce, che effettua corse dal lunedì al sabato dalle 7:15 alle 20:50, con arrivo al capolinea di via Piccinini.

Da giugno a settembre è attiva anche la linea “Salento in bus”, un servizio estivo che collega Lecce con tutte le principali località turistiche. La linea è la 104, che dal capoluogo pugliese porta fino a Porto Cesareo in circa un’ora, attiva tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00. I pullman prevedono ben tre fermate a Porto Cesareo, in via Garibaldi, in via Rizzo e presso il famoso Hotel Mediterraneo.

In treno è possibile arrivare a Lecce da tutte le principali città italiane, per poi proseguire con i servizi di transfer e i collegamenti in autobus. Invece per raggiungere Porto Cesareo in auto basta prendere l’autostrada A14 per Bari, uscire a Bari Nord verso Lecce imboccando la SS101, per poi fare l’ultimo tratto sulla SS174. In alternativa è possibile prendere la strada statale costiera che collega Taranto con Gallipoli, uscendo proprio a Porto Cesareo.

Dove dormire

A Porto Cesareo si possono trovare numerose strutture ricettive, sia splendidi hotel che ottimi residence a due passi dalla spiaggia.

Tra i più rinomati e caratteristici c’è il Club Azzurro, uno splendido resort con pensione completa a pochi minuti dalla spiaggia. La struttura offre una bellissima piscina all’aperto, aree giochi per bambini con staff dedicato, il servizio navetta da e per l’aeroporto, un ristorante e un lounge bar.

Altrettanto ricercato è l’Hotel Mediterraneo, un vero e proprio simbolo di Porto Cesareo, un albergo storico a 3 stelle con servizi quali trasporti da e verso l’aeroporto e la stazione, noleggio auto e biciclette, oltre alla possibilità di poter prenotare escursioni direttamente alla reception, sia in barca che in catamarano. La ricca dotazione di camere è in grado di accontentare tutte le esigenze, senza contare la splendida vista sul golfo di Porto Cesareo e la distanza ravvicinata con la spiaggia.

Le Dune Suite Hotel invece è una struttura di lusso a 4 stelle dotata di piscina, cocktail bar, ristorante, servizio navetta, vasca idromassaggio con jacuzzi e molti altri comfort. L’hotel mette a disposizione dei suoi clienti anche un team di animatori, che offre tantissime attività per intrattenere i più piccoli. La posizione è unica direttamente di fronte alla spiaggia, della quale si gode un’ottima vista dalle camere dell’albergo, tutte dotate di balcone e aria condizionata.

Le Spiagge

Porto Cesareo è un vero e proprio paradiso per gli amanti della spiaggia, uno dei gioielli del litorale sud della costa pugliese. Tra le spiagge più belle di Porto Cesareo c’è quella delle Dune, un enorme tratto di costa caratterizzato da una sabbia bianca, un mare sempre molto calmo e un’acqua pulita e cristallina. Altrettanto suggestiva è la spiaggia di Punta Prosciutto, dove sembra quasi di trovarsi ai Caraibi. Qui a farla da padrone sono la sabbia finissima e bianca, l’acqua completamente trasparente e ricca di piccoli pesci e lo spettacolare paesaggio, caratterizzato da dune di sabbia e dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea.

Non da meno è la spiaggia della Baia di Torre Lapillo, una delle più grandi di tutto il Salento, un luogo affascinante dove la natura diventa protagonista assoluta. In questo punto il mare presenta un colore azzurro chiaro molto intenso, inoltre è presente anche un lungo tratto di barriera corallina molto apprezzato dagli amanti delle immersioni. La sabbia fine e chiara offre una superficie perfetta per i bambini, che qui possono divertirsi e giocare senza correre rischi.

Porto Cesareo vanta anche una piccola spiaggia cittadina, sempre molto affollata di turisti soprattutto ad agosto, per questo la maggior parte delle persone preferisce optare per quelle limitrofe.

Cosa Vedere e Cosa Fare a Porto Cesareo

Attrazioni e luoghi di interesse

Chi decide di passare le proprie vacanze a Porto Cesareo rimarrà sorpreso nello scoprire cosa ha da offrire questa splendida località balneare. Oltre alle spiagge caraibiche è possibile visitare le torri costiere di avvistamento, tra cui Torre Cesarea, Torre Chianca e Torre Lapillo, costruite nel XVI secolo per fronteggiare gli attacchi dei turchi. Altrettanto interessanti sono i siti archeologici di Scalo di Furno, con i resti di antichi villaggi dell’Età del Bronzo e le sette colonne di marmo alte ben 9 metri nei pressi di Torre Chianca, ritrovate nelle vicine acque e probabilmente legate ad un naufragio.

Per gli amanti della natura sono presenti diverse aree protette a Porto Cesareo, tra cui l’Area Naturale Marina. Si tratta di un lungo pezzo di costa che si estende da Punta Prosciutto fino a Torre Inserraglio, dove è possibile ammirare tantissime specie rare di uccelli, di tartarughe marine e oltre 200 esemplari vegetali rari. Di fronte alla Torre Cesarea si trova invece la Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso, una piccola costruzione risalente al 1880 e realizzata in puro stile neoclassico.

Infine per i più piccoli è possibile visitare il Museo di Biologia di Marina Pietro Parenzan, dove sono esposte diverse specie di pesci e mammiferi marini.

Da vedere nei dintorni

Porto Cesareo non solo permette di visitare le splendide spiagge e le costruzioni storiche della costa, ma funge anche come punto d’appoggio per conoscere le bellezze limitrofe della costa salentina. Nei dintorni di Porto Cesareo si trova infatti Nardò, a soli 17 Km di distanza. Si tratta di una deliziosa cittadina con un caratteristico centro storico composto da vicoli e stradine acciottolate, sulle quali si affacciano chiese e palazzi storici in stile barocco.

A circa 30 Km invece si trova Manduria, località famosa in tutta Italia per i vigneti dove viene prodotto il vino primitivo. Qui è possibile visitare il Museo della Civiltà del Vino Primitivo, dove oltre a vedere gli antichi arnesi utilizzati per la vendemmia e la fermentazione del vino ci si può fermare per delle degustazioni. Da non perdere anche una passeggiata all’interno del ghetto ebraico, passando per le tantissime botteghe e i negozi di prodotti tipici della zona.

Per i bambini è quasi d’obbligo una visita al vicino Acquario del Salento, a circa 25 Km da Porto Cesareo, dove si possono ammirare innumerevoli specie marine rare, oltre alle ricostruzioni degli antichi velieri che solcavano questi mari. Infine a 33 Km si trova Gallipoli, facilmente raggiungibile da Porto Cesareo in pullman. Qui sono assolutamente da vedere il centro storico e il borgo medievale, dove il barocco si mostra in tutta la sua bellezza nella Cattedrale di Sant’Agata e nella Chiesa di Santa Maria della Purità.

Eventi estate

Porto Cesareo non smette mai di allietare le vacanze dei turisti, soprattutto in estate quando la cittadina pugliese diventa teatro di sagre ed eventi musicali molto rinomati. Alla fine di agosto si tiene la consueta festa di Santa Cesarea, un evento legato alla tradizione cristiana dedicata al santo patrono di Porto Cesareo, che parte con una processione dalla chiesa del Sacro Cuore fino alla spiaggia, per proseguire con 4 giorni di spettacoli, musica tradizionale, bancarelle e la tipica cuccagna, molto amata dai bambini.

Tra giugno e luglio si tiene invece la Sagra del Pesce, arrivata ormai alla trentaseiesima edizione. Si tratta di un appuntamento imperdibile organizzato con il patrocinio della Regione e del Comune, dove è possibile degustare le migliori specialità a base di pesce salentino, in particolare il famoso pesce fritto al cartoccio. Infine il 27 e il 28 giugno Porto Cesareo ospita la festa della Madonna del Perpetuo Soccorso, una serie di manifestazioni in omaggio alla Madonna accompagnate da eventi musicali, spettacoli e danze.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)