Salento: consigli per le vacanze, tra mare e masserie

Salento: una delle tipiche masserie vicine al mare
Salento: una delle tipiche masserie in campagna ma vicine al mare

Parliamo di una meta di mare in Italia tra le più belle, mai abbastanza apprezzata dai turisti del Bel Paese, forse a causa della grande distanza della Puglia, ma proprio per questo affascinante ed incontaminata: stiamo parlando del Salento, un’ottima scelta per le vostre vacanze estive se quello che cercate è mare azzurro, panorami mozzafiato, tipicità, ma anche un po’ di vita.

La penisola salentina in Puglia è una terra di mare, sole, vento e tradizioni che accoglie a braccia aperte chi decide di visitarla. La zona è famosa per le sue coste e le sue spiagge, sia sul versante Adriatico, sia su quello Ionico.

Salento: come organizzare una vacanza

A chi è consigliato

Il Salento è una destinazione che calza a pennello a qualsiasi tipo di turista. Le famiglie potranno contare su un gran numero di strutture ricettive e grandi spiagge attrezzate, mentre i giovani potranno trovare il loro spazio nelle spiagge libere, nei beach bar e nelle discoteche di Gallipoli. Il Salento offre anche dei bellissimi scorci e alcune calette romantiche a riparo dalla folla, a chi cerca relax e tranquillità.

Salento: una delle tipiche masserie vicine al mare
Salento: una delle tipiche masserie in campagna ma vicine al mare

Dove si trova e come raggiungerlo

Con il nome Salento si identifica la zona meridionale della Puglia, il famoso tacco della nostra penisola. Questa subregione della Puglia coincide con la provincia di Lecce, quella di Taranto e quella di Brindisi, comprendendo sia la costa bagnata dal Mar Adriatico che quella affacciata sul Mar Ionio.

Ovviamente la strada da percorrere varia in base alla vostra destinazione finale, ma in linea di massima, per chi proviene da nord, basterà percorrere la A14 fino a Bari e poi proseguire sulle superstrade e sulle statali. Chi proviene da sud potrà, invece, imboccare la E45 e successivamente la E90, in direzione Taranto.

Le spiagge e la costa del Salento

La costa Adriatica offre spettacoli unici con scogliere a picco sul mare cristallino, nelle quali si aprono grotte uniche come quella di Zinzulasa a Castro: qui, in un paesaggio dominato da stalattiti e stalagmiti sembra di entrare in un’atmosfera fiabesca, dominata da bizzarri cromatismi. L’acqua, infatti, vira dall’azzurro al verde a seconda dei momenti. Lungo il mare Ionio, invece, le coste sono ampie e sabbiose ed abbracciano acque trasparenti, caratterizzate da riflessi e cromatismi più propri di latitudini tropicali.

Tra le spiagge sabbiose più note ci sono quelle di Marina di San Giovanni, presso Ugento, dove la presenza delle dune fa pensare di trovarsi su un’isola deserta; quella di Baia Verde, a sud di Gallipoli: qui la spiaggia è bianchissima e l’acqua talmente cristallina e popolata di pesci che sembra di essere ai Caraibi! Porto Cesareo, poi, è da non perdere. Qui i fondali presentano un caratteristico ambiente sub-tropicale con flora marina e fauna molto particolari e tipiche dei mari caldi. Per conoscere quali sono le spiagge più belle del Salento, potete leggere il nostro articolo dedicato.

Cosa Vedere e Cosa Fare nel Salento

Le città da non perdere

Per chi, invece, vuole riscoprire il passato del Salento, non resta che visitare alcuni borghi e città di questa zona. Ugento, innanzitutto: i suoi tre musei, il parco regionale dei Bacini, e l’area archeologica, ne fanno un luogo di grande interesse per le bellezze artistiche artificiali e naturali. E poi, il caratteristico borgo di Ostuni, con le sue viuzze che si inerpicano e si insinuano tra le tipiche case in calce bianca. Il centro storico di Lecce, è ricchissimo di opere d’arte ed è esso stesso un museo a cielo aperto.

Le masserie del Salento

Ma il Salento non è solo mare e borghi. Lasciatevi affascinare anche dal suo interno, dalle sue campagne dominate da distese interminabili di oliveti. Quello che noi vi suggeriamo è di evitare gli hotel della costa, (peraltro ottimi) e di provare una sistemazione tipica nell’immediato entroterra: le masserie. La campagna salentina, negli ultimi tempi, è stata infatti riscoperta, grazie soprattutto all’opera di privati che hanno rilevato e ristrutturato le antiche masserie, ossia le fattorie fortificate poste al centro dei singoli latifondi, adibendole a strutture ricettive.

Possono ricordare non i veri agriturismi, bensì i “country hotel” di Toscana ed Umbria. Immerse nel verde, ubicate in luoghi sopraelevati da cui si può ammirare il paesaggio circostante, queste masserie possono diventare il posto ideale dove trascorrere una vacanza all’insegna del puro relax, ma a due passi dal mare e dalla vita mondana della costa.

Cucina e tradizioni

Dicevamo della tipicità. Non dimenticate di lasciarvi trascinare dalle tradizioni salentine, sarà l’esperienza migliore della vostra vacanza! Quelle culinarie innanzitutto, caratterizzate da piatti a base di verdure e pesce (davvero freschissimo!) accompagnati da vini DOC, come il Negramaro ed il famoso Primitivo di Manduria.

Oltre alla deliziosa cucina, per immergersi pienamente nell’atmosfera di questi luoghi è poi necessario farsi trasportare dalle manifestazioni folkloristiche, diffusissime, ma con una in particolare… se ad agosto vi trovate nei comuni della Grecìa Salentina (Corigliano d’Otranto, Melpignano), non perdete la “Notte della Taranta”, ossia un festival dove la pizzica, cioè la musica tradizionale salentina, la fa da padrona. Passerete ore ed ore a ballare ed il ritmo travolgente vi accompagnerà anche dopo il vostro ritorno a casa!

Movida notturna

Nel Salento non mancano neanche i punti di riferimento della movida notturna dei giovani. Gallipoli, Otranto, Porto Cesareo e Torre San Giovanni: ogni zona vanta le proprie caratteristiche, sia per quanto riguarda le spiagge che per i locali notturni. Se cercate un approfondimento sull’argomento, vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato alle vacanze per giovani nel Salento con una guida approfondita suddivisa zona per zona.

Contatti e prenotazioni

Eccovi qualche link di approfondimento e per le prenotazioni:

I prezzi di queste sistemazioni in estate sono di circa 40,00/50,00 € a persona al giorno, trattamento bed &breakfast in strutture ristrutturate con piscina e servizi degni di un buon 3 stelle, ma ci sono masserie impostate come veri hotel di lusso e con un’attenzione al cliente indimenticabile che potranno chiedervi fino a 200,00 euro ed oltre. Ben spesi, se ve li potete permettere!

2 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Marchitiello

    Siamo 4 famiglie 15 persone in tutto. Ci potreste suggerire un bel villaggio resort dal 9 al 21 agosto?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ciao, proprio qui nella nostra sezione dei viaggi estivi in Puglia, abbiamo un approfondimento sui migliori villaggi vacanza della zona, dacci un’occhiata.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)