Home » Mare Italia » Campania Mare » Marina di Camerota: vacanze al mare nella perla del Cilento

Marina di Camerota: vacanze al mare nella perla del Cilento

Spiaggia Marina di Camerota
Sono ben attrezzate le spiagge di Marina di Camerota


Marina di Camerota è una località balneare meglio conosciuta come “perla del Cilento” e si trova nello splendido territorio situato in provincia di Salerno, precisamente nel Parco Nazionale del Cilento e Valle di Diano. La località è da anni insignita di premi e riconoscimenti come la Bandiera Blu e la Vela Blu a prova della bellezza delle acque che la bagnano, del contesto naturale in cui è inserita e dell’alta qualità dell’offerta turistica.

Come organizzare la vacanza a Marina di Camerota

A chi è consigliata la località

Il target di riferimento di questa località balneare del Cilento è molto ampio: è perfetta per le famiglie che potranno contare su strutture ricettive dal buon rapporto qualità prezzo e sui servizi offerti sulle spiagge. Inoltre i bambini potranno giocare tranquillamente sulla battigia dove il fondale degrada dolcemente verso il largo.

Inoltre Marina di Camerota è l’unica località italiana insieme a Jesolo a poter vantare una spiaggia formalmente destinata al turismo naturista. Ciò sta favorendo negli ultimi anni il turismo LGBT in zona senza pregiudicare la tradizionale vocazione per famiglie e gruppi di giovani per lo più provenienti da Campania e Calabria.

Spiaggia Marina di Camerota
Sono ben attrezzate le spiagge di Marina di Camerota

Dove si trova e come raggiungerla

Marina di Camerota si trova nella costa campana del Cilento, a sud di Palinuro, non troppo distante dal confine con la Basilicata. Per chi proviene da nord e decide di arrivare in auto, può percorrere l’autostrada A1 fino a Caserta e poi può imboccare la A30 in direzione Salerno, Reggio Calabria, percorrere un tratto di A2 fino a Salerno e poi proseguire sulla E45 fino all’uscita di Battipaglia Sud. A questo punto è necessario proseguire sulla SS18 fino a Marina di Camerota.

Per chi proviene da sud potrà percorrere la E45 e poi la SS517 in direzione Marina di Camerota. Per chi volesse arrivare in aereo, potrà contare sul vicino aeroporto di Napoli, servito da molti voli giornalieri provenienti da tutta Italia e su quello di Salerno.

Dove dormire

Prezzi abbastanza modici e possibilità di stare insieme, sia in famiglia che tra gruppi di amici, ecco i motivi che hanno portato ad affermare case, ville e residence tra le strutture ricettive della zona: come prezzi, un appartamento da 4 persone può costare circa 800,00 € per una settimana in Agosto, quindi decisamente a buon mercato.

L’hotel Delfino si trova in pieno centro a Marina di Camerota, a 3 minuti a piedi dalla spiaggia. Le camere sono arredate in modo tradizionale: alcune di esse sono dotate di aria condizionata, mentre altre hanno un bel balcone dove potersi rilassare. La colazione è compresa nel prezzo e viene servita al piano terra dove è presente anche un piccolo bar. La struttura, tre stelle, mette e disposizione la navetta aeroportuale da Salerno.

L’hotel America si trova nella parte più caratteristica di Marina di Camerota, vicino ad un bellissimo giardino di ulivi. Dista dalla spiaggia circa 10 minuti a piedi e mette a disposizione dei propri ospiti una piscina con zona solarium. La struttura mette a disposizione una navetta da/per la spiaggia privata dell’hotel che è attrezzata con ombrelloni e lettini per gli ospiti. In più offre la possibilità di partecipare ad escursioni e visite guidate nel Parco del Cilento e nelle grotte marine che caratterizzano la costa. La colazione è inclusa nel prezzo.

Il Residence Villa Andrea si trova nel centro di Marina di Camerota a soli 600 metri dalla spiaggia di Capogrosso. Tutti gli appartamenti sono organizzati con zona cucinotto e zona pranzo e sono dotati anche della lavatrice. La struttura mette anche a disposizione una piscina e una zona solarium. Lo staff organizza escursioni in mountain bike e immersioni.

Le spiagge di Marina di Camerota

Non v’è dubbio che le acque cristalline e le spiagge siano le principali attrazioni turistiche di Marina di Camerota. Tra le spiagge più belle vi sono la Calanca, caratterizzata da bassi fondali ed ideale per i bambini, Marina delle Barche con sabbia finissima, Lentiscelle che presenta piccoli sassi e ciottoli, e Mingardo. Quest’ultima è una lunga striscia di litorale lunga circa 7 km, che si trova sulla strada che porta a Palinuro, con una serie di spiagge tra cui quella del Troncone, la più appartata ed autorizzata al turismo nudista.

Cosa Vedere e Cosa Fare a Marina di Camerota

Il centro cilentano è tradizionalmente ben organizzato dal punto di vista turistico in generale. Dotata di un grande porto, dove approdano yacht e che prevede quotidiani collegamenti estivi con altre località balneari del territorio tra cui anche l’Isola di Capri, Marina di Camerota offre ai propri turisti un intatto centro storico marinaro con ponti, scalinate, piccole viuzze su cui si affacciano ristoranti e trattorie.

Gli amanti della natura non potranno perdersi una camminata o un’escursione nell’area protetta Costa degli Infreschi e della Masseta, dove spiccano le bellissime grotte dell’Alabastro e del Molare dove sono stai rinvenuti anche alcuni resti dell’uomo di Neanderthal.

Eventi estivi

A confermare il forte impegno rivolto alla promozione turistica, durante l’estate sono in cartellone tanti eventi che attirano ragazzi provenienti anche da altri regioni. Tra questi da segnalare il Meeting del Mare, tre giorni di musica a cavallo della festività del 2 giugno che negli anni scorsi ha ospitato i migliori artisti di musica rock, pop e folk italiana.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)