Sciacca

Sciacca, il cuore della cittadina
Il caratteristico porticciolo di Sciacca con le sue casette colorate e le imbarcazioni pronte a partire.


Sciacca è una delle località balneari più rinomate della Sicilia, frequentata ogni estate da migliaia di turisti in cerca di mare, relax e cucina tradizionale. E’ situata nella costa meridionale della regione, precisamente in provincia di Agrigento. Qui si possono trovare alcune delle spiagge più belle dell’isola siciliana, perfettamente incastonate tra la vegetazione tipica della macchia mediterranea e le calde acque della costa occidentale della Sicilia.

Luogo molto amato dalle famiglie e dagli appassionati delle immersioni, Sciacca vanta numerosi lidi attrezzati, ottimi ristoranti di pesce fresco e una vita notturna piuttosto animata. Inoltre questa località balneare è rinomata anche per le sue acque termali e le lavorazioni artigianali in ceramica.

Come organizzare la vacanza

Sciacca: a chi è consigliata

Sciacca è una località balneare molto amata dalle famiglie, che qui possono trovare ottimi servizi e tutte le comodità indispensabili per passare una rilassante vacanza al mare. La maggior parte delle strutture ricettive offre spazi e attività per i bambini, animatori di miniclub e lidi convenzionati completamente attrezzati. Anche le acque limpide e sempre piuttosto calme giocano a favore delle famiglie, che possono godersi il relax della costa siciliana senza troppe preoccupazioni.

Sciacca, il cuore della cittadina
Il caratteristico porticciolo di Sciacca con le sue casette colorate e le imbarcazioni pronte a partire.

Dove si trova e come raggiungerla

Per chi viaggia in aereo gli aeroporti più vicini a Sciacca sono il Birgi di Trapani, distante circa 90 Km e il Falcone Borsellino di Palermo, a 122 Km dalla cittadina siciliana. Dal capoluogo dell’isola è possibile proseguire verso Sciacca sia in autobus che in treno. Esistono diverse compagnie che effettuano la tratta Palermo Sciacca tra cui la Ditta Gallo, con partenze dalle 6:15 alle 21:40 e costo del biglietto di 8,20 €. Da Trapani invece la società Lumia offre tre corse giornaliere alle 10:10, alle 14:40 e alle 18:00, al costo di 9,00 € per una durata di circa 2 ore.

In treno Sciacca è raggiungibile parzialmente grazie alle corse effettuate da Trenitalia, anche se la stazione più vicina è quella di Castelvetrano a circa 48 Km di distanza, dalla quale è necessario proseguire in autobus o in macchina. Chi arriva con il traghetto può sbarcare in uno dei due porti più vicini, quello di Porto Empedocle a 69 Km oppure il porto di Palermo, 122 Km di distanza, dai quali è possibile proseguire in autobus o in auto.

La cittadina di Sciacca è invece facilmente raggiungibile in macchina da tutte le principali città della Sicilia. Da Palermo basta prendere l’autostrada A29 in direzione di Mazzara, uscire a Castelvetrano e proseguire sulla SS115 verso Agrigento fino ad arrivare a Sciacca. Chi arriva da Agrigento invece deve utilizzare la SS115 in direzione di Trapani, mentre da Catania è necessario percorrere l’autostrada Catania-Palermo, uscire a Caltanissetta e immettersi nella strada statale per Agrigento. Infine chi parte da Messina deve prendere l’autostrada Messina-Catania, proseguire sulla Catania-Palermo fino all’uscita per Caltanissetta in direzione Agrigento fino a Sciacca.

Dove dormire

Sciacca vanta un’ottima offerta di resort e alberghi tra cui l’Hotel Aliai, situato in una posizione strategica di fronte al caratteristico porto cittadino. Questa struttura, benché di modeste dimensioni, dispone di uno staff molto accogliente e cordiale, inoltre le camere sono dotate di tutti i comfort e offrono una splendida vista sul mare di Sciacca. Viene servita anche un’abbondante colazione inclusa nel prezzo ed è presente un comodo parcheggio gratuito.

Altrettanto apprezzato è l’Hotel Villa Palocla, un bellissimo resort nelle vicinanze del centro di Sciacca famoso per la cucina tradizionale servita nel suo ristorante interno. Si tratta di un hotel immerso nel verde della campagna, dotato di ottimi servizi tra cui una piscina esterna, una connessione Wi-Fi ad alta velocità e un parcheggio gratuito.

Tra i migliori hotel di Sciacca è da segnalare anche il Verdura Resort, un’incantevole struttura situata a due passi dalla spiaggia. Questo resort è dotato di una spa con centro massaggi, un parcheggio gratuito, una piscina con centro fitness, un cocktail bar e un ristorante. Inoltre adiacente all’hotel si trova un eccellente campo da golf immerso nel verde, dove passare piacevoli giornate tra le buche dei green.

Le spiagge

La località balneare di Sciacca è una delle mete più ambite in Sicilia, la cui costa è caratterizzata da un mare limpido e cristallino, acque poco agitate, una sabbia chiara e una natura spesso sorprendente.

Tra le spiagge più belle di Sciacca c’è quella di Capo San Marco, situata all’interno di una riserva naturale protetta. A fare da sfondo ci sono la vegetazione tipica della macchia mediterranea, alcuni esemplari di palme e diverse specie di Euforbia, mentre il mare ricco di pesci e rocce sommerse è meta ambita dagli appassionati delle immersioni subacquee.

La spiaggia di Torre del Barone Sciacca è invece una lunghissima distesa di sabbia e piccolissimi ciottoli arrotondati, mentre il mare con la sua acqua trasparente e poco profonda permette di passare splendide giornate in completo relax. La parte di costa cittadina ospita diversi lidi molto frequentati, sia da turisti italiani che stranieri. Qui si trovano i famosi stabilimenti Salus, la Foggia e la Tonnara, che vantano un arenile ampio e caratterizzato da una sabbia bianca priva di ciottoli o altre asperità.

Le spiagge continuano a susseguirsi su tutto il tratto costiero, sia a est che a ovest di Sciacca. Tra i migliori punti possiamo segnalare la spiaggia del Sovareto, dove la finissima sabbia chiara diventa luogo ideale per i bambini, oppure le splendide calette di Lumia, San Giorgio e Timpi Russi poco distanti. Le insenature regalano inaspettati ambienti nascosti, come per esempio quelle presenti in località Renella e Maragani, in questo caso però più adatte per fare snorkeling o a chi piace una spiaggia più rocciosa.

Cosa Vedere e Cosa Fare a Sciacca

Attrazioni e luoghi di interesse

Sciacca è una di quelle mete turistiche estive in grado di offrire un’esperienza a 360 gradi, dalla vita di mare ai romantici tramonti serali, dalla parte storica del borgo alle fortificazioni militari dei secoli passati. Tra le cose da vedere a Sciacca c’è sicuramente il bellissimo centro storico, da piazza Scandagliato con la sua terrazza panoramica, passando per la chiesa di Santa Margherita del XIV secolo e il Castello Incantato. Altrettanto suggestiva è la Basilica di Santa Maria del Soccorso, la santa patrona della città, risalente al XII secolo, con la sua architettura neoclassica e barocca.

Tra i vicoli stretti e tortuosi del centro si trovano anche numerosi ristoranti e boutique d’artigianato locale, un ambiente ideale per delle belle passeggiate serali. La vita notturna di concentra sul famoso litorale di Sciacca, sempre molto affollato durante il periodo estivo, dove sono localizzati i migliori bar e ristoranti della cittadina. Qui è possibile mangiare dell’ottimo pesce fresco appena pescato, oppure godersi un buon drink e un po’ di musica.

Infine chi ama rilassarsi e vuole concedersi un piccolo lusso deve assolutamente visitare le terme di Sciacca, tra le più rinomate della Sicilia e conosciute fin dall’epoca degli antichi greci. Sempre molto apprezzate sono le grotte, dove il vapore ad oltre 40° di temperatura permette di sottoporsi a sedute di antroterapia, ottimo rimedio per l’artrosi e le patologie osteoarticolari. Per gli amanti delle acque sulfuree c’è invece la Valle dei Bagni, un centro termale dove l’acqua raggiunge i 56°, che offre anche trattamenti con fanghi e massaggi terapeutici e rilassanti.

Da vedere nei dintorni

Sciacca è localizzata in una delle zone più belle e ricche di storia della Sicilia, per questo può essere utilizzata anche come luogo di partenza per conoscere le vicine località turistiche. Per esempio a soli 60 Km si trova la città di Agrigento, dove oltre alla splendida Valle dei Templi si possono ammirare la chiesa di Santa Maria dei Greci, il Museo archeologico Regionale e la vicina città barocca di Naro. Chi viaggia in macchina potrà inoltre concedersi diverse soste lungo la costa, passando qualche ora nelle bellissime spiagge in zona Eraclea e Ribera, a meno di 25 Km di distanza da Sciacca.

Eventi estate

L’estate a Sciacca è spesso animata da sagre ed eventi musicali e culinari, come la festa di San Pietro a giugno, conosciuta come la sagra del mare, caratterizzata da tre giorni di feste, balli, musica e incontri enogastronomici alla scoperta delle specialità locali. Ad agosto invece vengono organizzati due eventi culinari, lo Street Food Fest e l’Azzurro Food entrambi all’interno del Borgo dello Stazzone, che vedono ogni anno la partecipazione di importanti nomi della gastronomia siciliana.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)