Home » Offerte Viaggi » Proposte dei Tour Operator » Viaggi del Ventaglio: fallimento e ultime (poche) notizie

Viaggi del Ventaglio: fallimento e ultime (poche) notizie

fallimento Viaggi del ventaglio
fallimento Viaggi del ventaglio


Oggi vi parliamo di una vicenda non bella nel panorama turistico Italiano e Internazionale, ma che riteniamo molto importante da sapere per chi deve andare in vacanza e deve ancora prenotare le proprie ferie. Il grande tour operator Italiano Viaggi del Ventaglio S.p.a. è stato dichiarato fallito giovedì scorso, dopo una agonia di molti mesi dovuta ad un dissesto finanziario che sembrava tuttavia volgere al meglio. Del gruppo fanno parte numerosi marchi e strutture: Columbus, specializzata in soggiorni mare nel Mediterraneo e in villaggi turistici Ventaclub, Ventaglio viaggi e villaggi, il principale del gruppo.

I motivi del fallimento

Arrivato come un fulmine a ciel sereno, questo fallimento pare ancora più incredibile se si pensa al momento, in piena estate, quando un operatore di questo tipo genera la maggior parte del suo fatturato!

Viaggi del Ventaglio è fallito: e adesso?!
Viaggi del Ventaglio è fallito: e adesso?!

Le incognite adesso sono per gli azionisti, ma soprattutto per i viaggiatori che hanno prenotato un viaggio con questo operatore. Il viaggio si farà? Sarà annullato o rimborsato? La verità è che per adesso non si hanno notizie! Il sito del Ventaglio (non più raggiungibile) non da notizia alcuna del fallimento, e anzi ha continuato fino all’ultimo momento a proporre pacchetti vacanza e offerte. Il consiglio che vi diamo, con dispiacere perché ha sempre proposto ottimi prodotti, è di NON prenotare viaggi dai cataloghi ColumbusVentaglio, mentre sembra più tranquilla la situazione di Best Tours. Se invece avete già prenotato (e pagato) un pacchetto, recatevi subito in agenzia a chiedere informazioni, che tuttavia difficilmente troverete (nel caso, condividetele qui sui commenti!).

Se potete, annullate il viaggio o trasferitelo su un altro operatore!

Ultime news

News del 23 Luglio: pare che il fallimento non coinvolga il tour operator specializzato in soggiorni di lusso Best Tours la cui proprietà di maggioranza di Viaggi del Ventaglio. Con un comunicato ufficiale, il presidente del gruppo ha affermato che i viaggi si stanno svolgendo regolarmente e l’attività continuerà senza problemi.
Chissà perchè hanno atteso ben 7 giorni dal fallimento per diramare questo importante comunicato!


4 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Filippo

    Spiacente x tutti quelli che hanno comprato un pacchetto vacanze, ma chi pensa a noi piccoli azionisti che abbiamo investito dei risparmi in questo gruppo ormai fantasma? Se gia’ qualcuno avra’ chiesto informazioni se potremo mai recuperare in parte i soldi investiti dia comunicazione, grazie.

  2. franco

    Con Venta Club ho acquistato nel 1999 una Multi Vacanza per 20 anni nel Complesso San Teodoro (Liscia Eldi).
    Negli anni scorsi ho ceduto regolarmente la settimana a RCI per effettuare uno scambio.
    Nei giorni scorsi, invece, volendo cedere anche la settimana relativa a questo anno, la RCI si è rifiutata di accettarla per i noti motivi.
    Non riesco a mettermi in contatto con S. Teodoro nè con la Società a Milano.
    Cosa mi consigliate?

  3. admin
    admin

    Sembra certo che nessun viaggio prenotato con questo tour operator sarà effettuato. I clienti possono rivalersi in 3 modi:

    1- Innanzitutto, verificare se hanno stipulato una assicurazione per annullamento e tentare di avere dalla assicurazione il rimborso.

    2- Far rispondere del fatto l’eventuale agenzia di viaggi, che in quanto operatore professionale deve essere informato sullo stato dei tour operator che gestisce

    3- Costituirsi come creditore all’istanza di fallimento, procedura lunga (la prima udienza è fissata per il 11 Gennaio 2011) per la quale sarà bene avvalersi del suporto di una associazione di consumatori.

  4. admin
    admin

    Ci vengono già segnalate molte situazioni di disagio: chi doveva partire in questi giorni con Ventaglio è rimasto a terra, ma, peggio, ancora, sembra che siano rimasti bloccati anche i turisti già all’estero e che in questo giorni dovrebbero rientrare: per loro il tour operator è diventato inesistente e inadempiente.

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)