Momondo: offerte viaggi per l’estate

Momondo, offerte estate
Scopri come funziona Momondo e la sua mappa interattiva per trovare l'offerta giusta per le prossime vacanze


Momondo è un sito di comparazione dei prezzi dei voli, creato nel 2006 da un gruppo di giovani danesi e adesso gestito dal più ampio gruppo Kayak, a sua volta di proprietà di Booking Holding. Esattamente come Google Flights, anche su Momondo non si acquista niente: una volta trovato e scelto il proprio volo, verrete reindirizzati al sito dove poter concludere la transazione.

Quindi Momondo non vende pacchetti vacanza, non è un’agenzia viaggio o un tour operator, ma semplicemente una piattaforma gratuita dove trovare il volo giusto al prezzo giusto. Volendo ampliare l’offerta, adesso su Momondo si possono confrontare anche i prezzi degli hotel, delle auto a noleggio e dei pacchetti vacanza. Ecco come utilizzarlo al meglio per organizzare le vostre prossime vacanze estive.

Momondo: come funziona

Il Sito

Inutile girarci intorno, a noi Momondo piace: il sito è accattivante, colorato, semplice da utilizzare ed intuitivo. Insomma, fa davvero venire voglia di partire e poi ci ha dato delle belle idee su quale compagnia utilizzare per organizzare le nostre vacanze estive. In effetti Momondo compara tutte le compagnie, sia quelle di linea che quelle low cost e fornisce anche soluzioni di compagnie che magari non verrebbe a mente di controllare.

Per trovare il volo giusto, per prima cosa basta inserire i dati relativi alla vostra vacanza: data di partenza e di arrivo, il numero dei passeggeri, aeroporto di partenza ed arrivo e cliccare sul tasto Cerca. Per chi lo desiderasse, in questa prima schermata è possibile anche selezionare in quale classe si vuole viaggiare.

Momondo, offerte estate
Scopri come funziona Momondo e la sua mappa interattiva per trovare l’offerta giusta per le prossime vacanze

Comparazione dei voli

Garantendo sempre il miglior prezzo al momento della prenotazione, Momondo vi dà l’opportunità di creare una schermata per effettuare un confronto in tempo reale con i prezzi proposti su eDreams, Expedia, Emirates e JetCost: c’è da dire che la schermata che vi si apre cliccando sul tasto della ricerca del volo, è poco intuitiva, con quattro finestre che vi collegano ognuna ad uno dei quattro siti che vi abbiamo descritto.

Per questo motivo, pensiamo che sia molto più utile lasciare caricare soltanto i risultati di Momondo: i voli verranno mostrati in base al risultato migliore che coincide con il migliore rapporto prezzo/durata del volo, ma potrete ordinarli anche in base al prezzo più basso (che potrebbe essere anche di maggior durata) e al volo più veloce (che potrebbe avere un prezzo altissimo). Qualsiasi ordine scegliete, vengono messe bene in evidenza le compagnie aeree che effettuano la tratta, il numero di scali, l’orario di partenza e di arrivo e il prezzo.

Si acquista direttamente?

Ovviamente, visto che su Momondo non si acquista niente, controllate bene a quale sito sarete reindirizzati e se ci sono dei costi da aggiungere: di solito, la soluzione migliore è quella di prenotare direttamente sul sito della compagnia aerea, dove sono spiegati tutti i dettagli del prezzo mostrato, quindi basta scegliere il collegamento giusto tra quelli proposti da Momondo.

Sulla sinistra dei risultati, Momondo mette a disposizione dei filtri: si possono scegliere le compagnie o le alleanze aeree preferite, optare per solo voli diretti o diversi scali, scegliere solo voli notturni, il tipo di aereo dove preferite volare, il range di prezzo, la durata massima del volo e dello scalo, il numero di bagagli in stiva e a mano. Insomma, vi troverete a giocherellare con i filtri che vi aiuteranno a trovare in poco tempo la soluzione per volare al prezzo giusto.

Come prenotare hotel e pacchetti vacanza

Il procedimento per trovare l’hotel, il pacchetto vacanza o l’auto a noleggio per la vostra vacanza, è lo stesso per i voli. Per la ricerca e la comparazione dei prezzi degli hotel, Momondo si affida soprattutto a Booking.com, ma comunque compara anche i prezzi degli altri portali che propongono sistemazioni turistiche come Hotels.com, Agoda.com ed Expedia. Una volta inseriti i dati della vacanza e avviato la ricerca, Momondo mostra i risultati ordinati per prezzo (più alto o più basso), raccomandazioni e stelle, a seconda del dato che più vi interessa.

Inoltre, esattamente come per i voli, potrete utilizzare i filtri che si trovano alla sinistra dell’elenco delle sistemazioni: potrete scegliere la vostra sistemazione in base al numero di stelle, alla posizione, ai servizi offerti, al prezzo a notte, al tipo di struttura, ai quartieri e molte altre opzioni.

Per quanto riguarda i pacchetti vacanza, Momondo confronta i prezzi dei voli con quelli delle sistemazioni, mostrando quelli più convenienti ordinati per prezzo, consigliati o con le migliori recensioni. Si possono anche ordinare per stelle della sistemazione o per risparmio. Lo stesso vale per le auto a noleggio: si sceglie dove ritirarla, la data di ritiro e rilascio e si avvia la ricerca. Con i filtri si possono scegliere il numero dei passeggeri, il tipo di auto, la capacità dell’auto e l’agenzia di noleggio.

E’ uno strumento utile per le vacanze estive?

Noi riteniamo di si: con Momondo potrete farvi venire qualche idea, monitorare i prezzi dei voli e procedere all’acquisto attraverso la piattaforma. Inoltre potrete conoscere nuove compagnie che effettuano dei collegamenti di cui non sapevate neanche l’esistenza e che vi potrebbero aiutare a organizzare molto più puntualmente la vostra vacanza. E’ un servizio simile a quello di Google Voli che a noi piace molto utilizzare.

Momondo in estate: le offerte giuste

Il nostro consiglio è quello di sfruttare le offerte per le mete vicino a casa: interessanti sconti nella sezione dei pacchetti vacanza per la Sicilia e la Sardegna. Vengono rivalutate le città d’arte come Firenze, Pisa, Bologna e Roma e anche le escursioni nella natura nella campagna Umbra e Toscana con visita alle aziende agricole o vinicole.

Interessanti offerte anche per la Grecia e la Spagna, dove si può volare con meno di 300,00 € a persona andata e ritorno.

Momondo: contatti e info utili

Per conoscere tutte le offerte potete visitare il sito ufficiale Momondo dove potrete trovare anche altri sconti interessanti.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)