Home » Offerte Viaggi » Prenotazione Online Viaggi » Prenotazione Voli low cost

Prenotazione Voli low cost

Segui i nostri utili consigli prima di prenotare un volo "Low Cost"
Segui i nostri utili consigli prima di prenotare un volo "Low Cost"


Le compagnie low cost hanno rivoluzionato il modo di volare e di muoversi in generale, offrendo biglietti aerei a prezzi talmente bassi da rendere questo mezzo di trasporto tra i più economici in assoluto. Questo ha reso fattibile viaggiare per tutta Europa in economia, e soprattutto anche per brevi periodi, non dovendo più necessariamente “ammortizzare” biglietti di aereo costosi con lunghe permanenze.

Questo articolo è dedicato a chi si avvicina all’organizzazione “fai da te” di un viaggio: siamo infatti sicuri che tutti i viaggiatori con un minimo di esperienza sappiano bene cosa sono le compagnie di volo low-cost e come acquistare un volo cercando di spendere il meno possibile, ma magari qualche spunto interessante potrebbero trovarlo anche loro!

Voli low cost: info utili

Vantaggi

Ma come fanno a praticare prezzi così bassi rispetto alle compagnie cosiddette “di linea”? I prezzi vengono contenuti grazie ad un’attenta gestione aziendale che porta ad eliminare tutte le spese superflue e ad ottimizzare i viaggi degli aeromobili: se nei voli di linea lo spuntino o il pranzo e la cena sono già inclusi nella quota, nei voli low cost è tutto a pagamento, anche una bottiglietta d’acqua. Qualsiasi opzione in più rispetto al biglietto per il volo si paga: bagagli in più, posti a sedere più spaziosi o nelle prime file, imbarchi prioritari e molto altro ancora.

Da sottolineare che non vi è risparmio sulla sicurezza che deve essere garantita da standard internazionali, e la puntualità è spesso superiore a quella dei voli di linea, dato che fa parte della intrinseca efficienza necessaria per garantire i prezzi bassi.

Segui i nostri utili consigli prima di prenotare un volo "Low Cost"
Segui i nostri utili consigli prima di prenotare un volo “Low Cost”

Svantaggi

Insomma, tutti vantaggi? Non del tutto. Nei voli low cost infatti non c’è prima classe e si viaggia sempre in sedili con pochissimo spazio, ci si deve preparare ad un poco di caos all’imbarco e, come abbiamo detto, non si avrà nessun extra (bevande e snack sono tutti a pagamento).

Un’altra caratteristica dei voli low cost è quella di servire solitamente aeroporti non principali e defilati, per cui è bene mettere in conto trasferimenti in pullman e shuttle bus verso la destinazione. Questa affermazione è vera solo in parte, dato che tante compagnie servono anche aeroporti principali, soprattutto in quelle destinazioni dove mancano gli aeroporti secondari!

Prenotare un volo low cost

Per prenotare un volo low cost a noi piace di più andare direttamente sul sito della compagnia e non su uno dei tanti comparatori. E’ bene però conoscere le destinazioni delle compagnie che operano sul territorio Italiano, soprattutto quelle degli aeroporti a noi più vicine.

Per questo motivo, vi consigliamo di visitare il sito della compagnia e di controllare la mappa delle rotte: in questo modo, oltre a farvi venire qualche nuova idea per le vostre vacanze estive, potrete anche avere una visione completa degli aeroporti, dei collegamenti e delle varie destinazioni.

La compagnia di riferimento è Ryanair, che in Italia ha numerosi hub con voli per tutte le principali destinazioni del’Europa e del Mediterraneo: i suoi prezzi sono spesso i più convenienti e la scelta delle destinazioni è ampissima.

Ultimamente Ryanair ha migliorato alcuni servizi tra cui la ricerca dei voli su internet, ma ha aumentato i prezzi: le dimensioni consentite a bordo per il bagaglio a mano sono state diminuite. Per questo motivo, a bordo è possibile portare gratuitamente soltanto una piccola borsa, mentre il classico bagaglio a mano può essere portato a bordo soltanto pagando.

Inoltre le modalità di prenotazione sono diventate sempre più difficoltose per via delle numerose scelte e opzioni: purtroppo, così facendo, si rischia di scegliere o prenotare qualcosa che non ci interessa! Per questo motivo, non trascurate le altre compagnie, tra tutte Easyjet che a differenza di Ryanair offre una maggiore chiarezza e trasparenza durante l’acquisto.

Da notare che la maggior parte dei voli low cost servono soltanto destinazioni europee: da qualche tempo a questa parte, questa filosofia sta cambiando e sempre più compagnie low cost si stanno spingendo sempre più lontano. Ad esempio con Ryanair si può arrivare in Giordania e in Marocco, mentre con la nuovissima Norwegian si arriva anche a Los Angeles.

Voli low cost: i siti migliori

Prenotazione diretta

Ecco l’elenco delle principali compagnie di volo lowcost:

  • Ryanair – ottima per tutte le destinazioni comprese quelle estive come isole Greche, Baleari, Canarie, Marocco oltre a tutte le principali città Europee e molte dell’Europa dell’Est.
  • EasyJet – propone molte destinazioni, è buona soprattutto per viaggi in grandi città come Parigi e Londra (vola su aeroporti più centrali) e offre anche molte destinazioni “estive”.
  • Eurowings – (ex Germanwings) specializzata in voli in Germania nelle grandi città.
  • Transavia – ideale per Amsterdam.
  • Wizz Air – per varie capitali e città dell’Europa dell’Est.
  • Jet2.com – città secondarie del Regno Unito.
  • Vueling – destinazioni in Spagna e le sue isole (in estate).
  • Norwegian – dalla Norvegia all’Islanda, fino all’America. Tutto low cost.

Comparazione dei prezzi

Ed ecco invece qualche sito con ricerca di voli e prenotazioni:

  • Voli low cost – blog con consigli sui voli sempre gestito da noi!
  • Skyscanner – uno dei comparatori di prezzi di voli più efficienti.
  • Expedia – immancabile, permette ricerche e prenotazioni su voli, viaggi, hotel e molto altro.
  • Hotelsclick (sezione voli) – il nome non tragga in inganno: il suo comparatore per i voli è molto chiaro.
  • Google Flight – gestito direttamente dal motore di ricerca omonimo, permette di avere una panoramica completa e chiara dei voli.

Se volete qualche consiglio per la vostra prenotazione di un volo a basso costo, scrivete pure qui sotto: il nostro esperto vi risponderà in breve tempo!


2 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Avatar
    Paola Ginelli

    Buongiorno vorrei sapere se avete offerte per Marsa Alam, precisa mente per il Tulip Total Resot, per una persona con parteza indicativamente 19 o 20/ 04 e rientro 26 0 27/04. Compreso il volo. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi dispiace, ma non siamo una agenzia.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)