Ryanair, la principale compagnia di voli low-cost europea, si prepara alla stagione estiva e mette a punto le sue rotte stagionali, per raggiungere alcune tra le mete balneari e turistiche principali del Vecchio Continente e non solo: le proposte sono sempre maggiori e le destinazioni si stanno allargando a tutto il bacino del mediterraneo e oltre! In pochi anni Ryanair è diventata la compagnia leader per quanto riguarda i voli low cost europei: con pochi euro, infatti, è possibile raggiungere città d’arte, capitali, e infine anche molte mete di mare. Tra queste spiccano quelle della Spagna, del Marocco, della Grecia e ovviamente le bellissime località italiane.
Indice
Voli estivi Ryanair: i consigli per risparmiare
La domanda più frequente che ci si pone quando si va a prenotare un volo con Ryanair è quando sia il momento migliore per acquistare il biglietto, dato che i prezzi variano molto e non sembra valere la generica regola del risparmiare prenotando il prima possibile.
Per i voli normali, verso le città, spesso si hanno i prezzi migliori prenotando con due mesi di anticipo rispetto alla data di volo. Ma qui stiamo analizzando dei voli diversi: si tratta di voli stagionali molto richiesti e proposti a prezzi maggiori. Per riuscire ad aggiudicarsi le offerte migliori per i voli stagionali estivi, secondo noi conviene prenotare da due a quattro mesi di anticipo, soprattutto per quanto riguarda il mese di agosto dove i prezzi lievitano letteralmente. Evitate pertanto di prenotare con troppo anticipo: gli “ansiosi” in Ryanair non vengono premiati!
Se i prezzi di agosto vi spaventano anche con il giusto anticipo, sappiate che nei mesi di giugno e le prime due settimane di luglio si riescono a spuntare delle ottime tariffe anche a ridosso della data di partenza.
I trucchi per risparmiare con Ryanair non si limitano al tempismo giusto nella prenotazione: un altro “dogma” è ridurre al massimo il bagaglio per evitare di dover acquistare un bagaglio in stiva, che in alta stagione è molto costoso, fino a 40 euro e più per tratta!
Un buon consiglio, se si viaggia in famiglia o con amici, è quello di imbarcare in stiva un solo bagaglio per tutti, in modo da dividersi la spesa.
Inoltre non scegliete i posti al momento della prenotazione: è un’opzione carina se si viaggia con un gruppo numeroso, ma se fate il check-in subito all’apertura, avrete comunque ottime probabilità di stare tutti seduti a fianco.
Inoltre vogliamo aggiungere che se non trovate la tariffa giusta su un determinato aeroporto, potrete sempre tentare una triangolazione con un volo aggiuntivo. Può sembrare strano risparmiare allungando il tragitto, ma a volte si riesce a spuntare ottimi prezzi sfruttando tratte meno richieste.
I migliori voli di Ryanair per l’estate
Vediamo adesso una selezione di mete estive di mare servite da Ryanair, con partenza dall’Italia. Potete fare da soli preventivi e prenotazione sul sito ufficiale Ryanair.
Voli Ryanair “Mare Italia”
Iniziamo ovviamente dall’Italia, con la compagnia irlandese si può volare su Cagliari ed Alghero per ammirare la meravigliosa natura della Sardegna e tuffarsi nelle sue acque limpide, sull’aeroporto di Brindisi o di Bari e trovarsi a due passi dal Salento, lo splendido territorio bagnato da due mari cristallini, l’Adriatico e lo Ionio. Bassi prezzi solitamente anche anche per Catania, Trapani e Palermo: la costa nord occidentale della Sicilia è un alternarsi di spiagge di sabbia soffice, rocce a strapiombo sul mare e calette incantevoli e semi-deserte, senza dimenticare i siti archeologici che si trovano nella provincia di Trapani. Non manca un collegamento con la zona sud dell’isola, verso l’aeroporto di Comiso, punto di partenza ideale per andare alla scoperta della costa meridionale. La Sicilia è ottima anche per un viaggio a inizio o fine stagione, grazie al clima caldo e secco.
Si vola verso Lamezia Terme e Crotone per ammirare gli splendidi paesaggi della costa calabrese: prenotare un volo low cost Ryanair verso la Calabria è l’ideale anche per chi vuole trascorrere l’estate in un villaggio. In questo modo il risparmio è assicurato. Il mare in Italia, non è solo quello del sud, infatti è possibile volare su Pisa o Ancona per chi vuole una vacanza più convenzionale e turistica: così facendo non manca neanche l’opportunità per visitare qualche città d’arte, soprattutto in Toscana.
Non si fa molto mare, ma anche Genova può essere una meta estiva da tenere in considerazione, soprattutto per le famiglie con i bambini che possono sfruttare il momento per visitare l’Acquario di Genova e la Città dei Bambini.
Voli verso la Grecia
Per quanto riguarda la Grecia, sono anche qui numerose le rotte di Ryanair dai principali aeroporti Italiani. Con il vettore low-cost si possono raggiungere oltre che la città di Salonicco, sul continente e interessante come base per le escursioni culturali nell’entroterra, alcune delle isole più belle del Paese. Citiamo innanzitutto Creta, dove si attera a Chania, aeroporto minore rispetto ad Heraklion (come di consueto per Ryanair), ma che si rivela quanto mai strategico, essendo nella zona più bella dell’isola, che è tutt’altro che piccola! Rodi, nel Dodecaneso, è una meta sicurissima anche per i turisti più abituati al “tutto incluso”, essendo dotata di molte strutture, facili spiagge ed essendo molto improntata al turismo di massa.
La vicina Kos è simile ed è una buona alternativa a chi ha già visto le destinazioni principali della Grecia. Molto interessante anche il volo su Cefalonia, isola vicinissima all’Italia (anche come cultura) e forse anche per questo spesso ignorata dai flussi turistici: sebbene non offra tipicità delle Cicladi, ha una natura rigogliosa e un mare bellissimo. Consigliata.
Non mancano i voli dedicati ai giovani quali quelli diretti verso Mykonos e Santorini, quest’ultima raggiungibile soltanto con uno scalo ad Atene, nuova destinazione da poco inserita tra le rotte della Ryanair. Per chi cerca il mare greco e una destinazione leggermente più vicina può optare per Corfù, raggiungibile in un paio d’ore da Pisa.
Destinazione Spagna
Ma è probabilmente la Spagna la meta più gettonata dai vacanzieri estivi che scelgono Ryanair, grazie all’ampia scelta di destinazioni tra cui le principali città di mare del Paese: Barcellona, con gli aeroporti di Girona e El Prat buoni anche per la frequentatissima Lloret de Mar, ma anche Valencia. Sono numerosi anche i collegamenti anche con le Isole Baleari: Ibiza e Palma di Maiorca, e con le Canarie disperse nell’oceano Atlantico: Fuerteventura, Lanzarote, Tenerife e Gran Canaria. Queste ultime sono tratte un poco più costose della media, ma è comprensibile, data la distanza.
Non mancano poi le rotte verso la nuova meta turistica del giovani in cerca di divertimento: se credete che sia Ibiza, vi sbagliate, adesso la nuova meta è la Costa Dorata, nella zona meridionale della penisola. Qui si trovano gli aeroporti di Alicante, Valencia e più distante, ideale anche per un giro in Andalusia, Malaga.
Voli per Malta, Cipro e Marocco
Malta è un’altra di quelle mete da consigliare per un viaggio anche breve di un weekend: è vicina all’Italia, i voli sono tra i meno cari ed ha molte cose da vedere e da fare, sia al mare che per chi cerca zone nuove da scoprire. La sua cultura Anglosassone e Mediterranea insieme, la presenza di molti turisti stranieri e… la guida a sinistra la rendono una meta con il fascino dell’esotico… a due passi da casa!
Cipro, è un’isola che per certi versi è misteriosa ed affascinante e per altri affollata e fin troppo turistica… è un’altra di quelle mete poco di moda tra i turisti Italiani (vi si trovano invece molti Inglesi e Nord-Europei), ma che meriterebbe una vacanza, specialmente se a basso costo. Ryanair vola sul piccolo aeroporto di Pafos con pochi collegamenti da Roma.
Per chi ha voglia di Africa, segnaliamo il Marocco. Chi sceglie Ryanair potrà volare sulle incantevoli località africane di Agadir, Fez e Marrakech, non propriamente località balneari ma eccezionali per una vacanza affascinante e comoda, dato che gli hotel marocchini hanno una consolidata tradizione di accoglienza.
Anche la Croazia riceve molti voli, ma nessuno dall’Italia. Chi vorrà visitare la Costa Dalmata dovrà quindi scegliere altri vettori oppure recarvisi in auto.