Livigno in estate: cosa vedere e cosa fare

Livigno in estate
Livigno in estate: un paese grande e ricco di cose da fare, ma immerso nel verde. E' vera montagna!

Siamo sicuri che molti di voi lettori preferiscono trascorrere le vacanze estive in montagna anziché al mare: a voi amanti del verde e della tranquillità, è dedicato questo articolo.

La località di Livigno è una delle mete migliori per gli amanti della montagna, sia in Inverno che in Estate: per chi non lo sapesse, ricordiamo che Livigno si trova in una località piuttosto remota all’estremità della Valtellina, in Lombardia, al confine con la Svizzera, ad una altezza di ben 1.800 metri sul livello del mare, che la rendono uno dei comuni più alti in Europa.

Come organizzare la vacanza a Livigno

A chi è consigliata Livigno in estate

Se in inverno, Livigno è affollata di sciatori e snowboardisti, in estate è frequentata dagli amanti della montagna e del relax, e da tutti quelli che cercano un angolo di paradiso dove trascorrere le proprie vacanze estive lontano dalla calura delle grandi città della nostra penisola.

Ma non solo, Livigno è perfetta anche per tutti gli amanti delle attività sportive: in estate si sono moltiplicati i sentieri creati per le mountain bike ed ogni anno vengono organizzate maratone in quota. Senza dimenticarsi l’area training golf per allenarsi su un’ampia superficie.

Livigno in estate
Il bel lago di Livigno visto, in Estate, da uno dei sentieri

Dove si trova Livigno

Le difficoltà di accesso e la lontananza dai principali centri abitati, hanno fatto si che nel secolo scorso, questa vallata fosse eletta territorio extra-doganale, fatto questo che ha incentivato moltissimo l’economia ed il turismo fino a farla diventare oggi una delle mete più frequentate dell’arco Alpino.

Come arrivare a Livigno

Le difficoltà di accesso oggi sono per fortuna ridotte: esiste la strada principale che proviene dalla vicina Bormio (Passo del Foscagno) sempre aperta, il tunnel Munt la Schera che la collega, dopo aver costeggiato il bel Lago di Livigno, alla Svizzera, ed un altro accesso verso la Svizzera, la Forcola, aperto solo in estate, che consente di raggiungere in poco tempo la famosa Saint Moritz.

Dove dormire a Livigno

La ricettività a Livigno è molto buona, con tanti hotel di ogni categoria, per lo più disposti lungo il bellissimo centro abitato (pedonale), uno dei più carini delle Alpi, dotato di un lungo corso pedonale dove lo shopping è anche migliore che nella più blasonata Cortina d’Ampezzo.

Il tutto, contornato dalle alte vette, fino a 3.000 metri, che d’Inverno accolgono migliaia di sciatori. Scegliete pure una struttura a 3 stelle per avere un albergo pulito, nuovo e dagli ottimi servizi; dai 4 stelle in su, lusso puro: qui le stelle sono vere.

Le migliori escursioni da fare a Livigno

Per quanto riguarda le cose da fare, va detto che i percorsi di trekking e nordic-walking sono diversi ma i panorami non sono di certo all’altezza di quelli Dolomitici: è comunque possibile godere di tranquillità e di una natura molto selvaggia, soprattutto al confine con la Svizzera dove è presente il Parco Nazionale Svizzero con molte specie di animali protette.

Ecco alcune delle migliori escursioni da fare a piedi da Livigno:

  1. Cima Cavalli: escursione abbastanza impegnativa, adatta a chi conosce la montagna e ha una buona preparazione fisica. Il dislivello è di 1.100 metri e il sentiero sale parecchio tra sassi e rocce. Si possono incontrare i camosci e avvistare le marmotte. L’escursione dura circa 7 ore.
  2. Val Federia: camminata adatta un po’ a tutti, anche alle famiglie con i bambini. Chi volesse allungare la camminata potrà arrivare a quota 3000 metri fino all’arrivo della cabinovia Carosello.
  3. Val Alpisella: anche se sempre più spesso questo sentiero viene percorso in mountain bike, è possibile fare una lunga e graduale passeggiata fino ai Laghi di Cancano, anche se saranno necessarie fino a tre ore e mezzo.
  4. Sentiero d’arte: si parte dal parcheggio Teola per andare a percorrere questa passeggiata che costeggia il Larix Park, lo supera, per arrivare al sentiero dove potrete ammirare alcune sculture Wood’n’Art. Il percorso è lungo 1 Km ed è adatto alle famiglie con i bambini.

Cosa vedere e cosa fare a Livigno

Attività sportive

Ribadiamo che se siete amanti della mountain bike non dovreste perdervi l’escursione che porta fino ai laghi di Cancano, raggiungibili anche a piedi con una camminata di almeno tre ore e mezzo.

Negli ultimi anni si sono moltiplicati i sentieri creati appositamente per il divertimento su due ruot. La mountain bike, infatti, è diventata utilizzatissima a Livigno: i percorsi si chiamano flow trials, sentieri percorribili sia da principianti che da esperti e dove ognuno potrà calibrare velocità e distanza a seconda delle proprie abilità.

Livigno per bambini

Se avete bambini, Livigno in estate è una meta perfetta: gli infiniti prati, i boschi, l’assenza di pericoli, sembrano studiati proprio per accogliere i piccoli ospiti, ma non è tutto.

A Livigno viene infatti organizzato a livello cittadino un ricco programma di animazione degno dei migliori villaggi turistici: dalle escursioni alle serate a tema, dalla baby dance ai giochi di società, sarà impossibile annoiarsi, ed è praticamente gratuito!

Per poter godere al 100% dei servizi messi a disposizione dalla vivace APT locale, vi consigliamo comunque l’acquisto della conveniente Livigno Active Card Summer, che consente l’accesso agli impianti di risalita, ai mezzi pubblici, alla piscina comunale e a tutte le altre iniziative. Maggiori informazioni sulla home page ufficiale della APT di Livigno.

Cosa vedere nei dintorni di Livigno

Vogliamo, inoltre, fare un accenno alle escursioni che è possibile fare da Livigno. Oltre alle numerose passeggiate sui monti e laghetti, prendendo l’auto è possibile recarsi in poco tempo a Saint Moritz, per una gita “mondana”, oppure a Bormio, dove vi consigliamo una puntatina ad uno dei rinomati stabilimenti termali, vi consigliamo i Bagni Vecchi.

E se proprio non potete fare a meno dello sci anche in estate, con pochi tornanti, potete raggiungere il Passo dello Stelvio, al confine con l’Alto Adige, tempio dello sci Estivo da Giugno a Ottobre!

Livigno in estate
Livigno in estate: un paese grande e ricco di cose da fare, ma immerso nel verde. E’ vera montagna!

Terme e relax

Oltre ai Bagni Vecchi di Bormio, da qualche anno è possibile rilassarsi anche ad Aquagranda, la nuova piscina di Livigno. E’ suddivisa in diverse zone, tra cui quella del benessere e del relax. Potrete sottoporvi a massaggi, trattamenti estetici o semplicemente rilassarvi nella sauna o nella vasca idromassaggio.

E mentre voi pensate a rilassarvi, i vostri bambini potranno divertirsi nella zona Fun dotata di scivoli e piscine.

Cosa assaggiare della cucina tradizionale valtellinese

E come non parlare, come nostra abitudine, della cucina. Se è vero che in montagna si mangia bene, questo è ancora più vero a Livigno, dove è possibile trovare tutti i migliori piatti della tradizione Valtellinese, dai famosi pizzoccheri agli “sciatt”, dai formaggi di malga ai robusti vini come Inferno, Sforzato e Sassella.

Per i “gourmet”, non mancano ristoranti di livello, che propongono piatti di alta cucina con ingredienti del luogo, dalla selvaggina ai funghi, che qui in Estate abbondano. Inoltre, nel periodo estivo, vengono organizzate serate gourmet dove potrete provare i vari abbinamenti proposti dagli chef.

Cosa funziona la zona extradoganale di Livigno

Essendo una zona particolarmente disagiata per via della scomoda posizione, Livigno vanta ancora lo status di zona extra-doganale.

Nel paesino valtellinese, infatti, non si pagano né IVA né le accise sui carburanti e sui prodotti di monopolio come sigarette, zucchero ed alcool, per cui l’acquisto di questi articoli è veramente conveniente (anche metà del prezzo normale!) e rigidamente regolamentato.

Un esempio? Non più di una “stecca” di sigarette ed 1 litro di alcool a persona, ma vi consigliamo di consultare le tabelle presenti in ogni negozio per capire le quantità che è possibile portare fuori.

38 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Anna

    Ciao volevo chiederti nel mese di luglio quale è il periodo che piove meno e se mi puoi dare il recapito per qualche appartamento perché ho un barboncino piccolino e preferisco la casa all’hotel
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Statisticamente meglio le prime settimane. Per gli appartamenti mi dispiace, ma non facciamo servizio di agenzia. E’ però facile ottenere molti contatti, sia online che attraverso l’Ufficio del Turismo.

  2. Avatar
    Daniela

    Buonasera abbiamo prenotato ad agosto. I coniugi vanno a giro in mountain-bike noi no…. Cerchiamo consigli su percorsi da fare a piedi ed escursioni di un giorno. Percorsi adatti a donne di mezza età non troppo impegnativi ma non banali.
    Grazie.
    Daniela

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siete nel mezzo di una “conca” circondata da alte montagne. I percorsi facili sono quelli di fondovalle, totalmente piani e lunghissimi, ma io vi suggerisco anche quelli a mezza costa sul monte, dove trovate veri sentieri, pascoli e anche qualche rifugio. Se prendete impianti di risalita (es. Mottolino) potete valutare brevi camminate in alto, godendo comunque di panorami bellissimi.

  3. Avatar
    Donatella

    Ciao Marco
    Vorrei info sulle piste ciclabili e se ci sono vari percorsi
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma certo, c’è una bellissima ciclabile di fondovalle, in piano, e vari percorsi per mountain bike di varia difficoltà.

  4. Avatar
    Pietro

    Ciao Marco, sono Pietro dalla Puglia Laterza (Ta), vacanze mese Luglio 2021, Livigno,
    potrei avere per favore notizie:
    alberghi 3 o 4 stelle con spa a 1/2 pensione, sentieri percorribili da soli o con guida, spostamenti vari
    estate 2019 siamo stati a Canazei, 7 gg,
    Accetto volentieri ogni tuo suggerimento, cosi’ come ho fatto per Canazei e mi sono trovato benissimo.
    Ti ringrazio e ti auguro una buona serata.
    Pietro e Lucia

    • Avatar
      Arcangelo

      Ciao Pietro, se posso intromettermi ti consiglio hotel La Montanina a Livigno, io sono anni ormai che vado sempre in quell hotel e mi sono trovato benissimo.

      Saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Caro Pietro, mi fa piacere che tu ti sia trovato bene con i nostri consigli!
      Su Livigno puoi trovare alcune risposte proprio in questo articolo. Quanto alle escursioni, ti segnalo che la APT locale ha ottime informazioni e cartine gratuite e ti sapranno consigliare itinerari adatti al tuo allenamento.

  5. Avatar
    Maria

    Buongiono. Noi vogliamo venire dal 3 agosto al 10 agosto. Volevo sapere come clima e come prima volta che facciamo vacanza li per scapare di questo caldo volevamo sapere cosa si puo visitare fino a che altezza si puo salire a piedi . grazie mille. noi abbiamo prenotato albero Intermonti. sono anche dei mercatini?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Livigno è una zona molto fresca proprio grazie all’altitudine: si va dai 1800 circa del paese fino a 3000 e oltre per le escursioni più alte. Mercatini? Sicuramente le occasioni di shopping a Livigno non mancano, grazie ai numerosissimi negozi nei quali, ricordiamo, non si pagano imposte.

  6. Avatar
    Barbara

    Ciao,vorrei sapere se anche quest’anno a luglio c’è la notte bianca e in quali giorni. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nessuna notizia per ora, ma al momento è in calendario la “Notte Nera”, il 10 agosto.

  7. Avatar
    Davide

    buongiorno,vorrei venire dal 17 al 19 maggio di quest’anno,cosa si può fare li in zona?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Visitare il paese, anche se diverse cose saranno chiuse, mentre per le escursioni dipende da quanta neve è residua sui monti. Semmai, escursioni con ciaspole.

  8. Avatar
    Daniele

    Salve vorrei sapere se 22/23 giugno le strutture, locali e attività sono in periodo di chiusura tra la stagione invernale/estiva oppure la stagione estiva è già iniziata.
    Grazie

  9. Avatar
    Claudio

    Verrei a Livigno dal 10 Agosto, e’ buono come periodo?

    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come clima si, anche se con rischio temporali; il problema è che è altissima stagione, con molta gente e prezzi alle stelle.

  10. Avatar
    Francesco

    Buongiorno, settimana prossima vorrei venire a percorrere i vostri magnifici flow in emtb ma gli impianti di risalita carosello 3000 e mottolino sono ancora aperti? Fa tanto freddo di giorno o comunque si sta ancora bene?
    Grazie, Francesco.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai ancora tempo fino a domenica 30 settembre. Il tempo è ottimo!

  11. Avatar
    chiara

    buongiorno
    arriveremo a livigno sabato 25 agosto con due bimbi 2 anni e 4 mesi, dato il tempo non troppo clemente, quali attività si possono fare al chiuso?

    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Piscina, sane mangiate, shopping, e attività di animazione a livello di paese che a Livigno sono molto vivaci, soprattutto per i bambini, anche all’interno di apposite strutture chiuse.

  12. Avatar
    Barbara

    Andro’ a Livigno a settembre,anche in questo periodo posso trovare escursioni organizzate di gruppo?camminate non troppo difficili?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nessun problema, almeno fino a metà mese.

  13. Avatar
    Ziella70

    Ciao Marco io e mio marito siamo appassionati della montagna però non vorremmo prendere la macchina per godere a pieno entrambi dei panorami. Noi partiamo dalla Sardegna che percorso ci consigli x arrivare e sul luogo i mezzi sono sempre a disposizione. L anno scorso siamo stati in alta badia senza auto è stato fantastico. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Livigno è un ottimo posto per stare in montagna senza auto, dato che è in una piccola valle raccolta e isolata, e ben servita da bus locali e impianti di risalita. Arrivarci invece è più antipatico a causa della distanza. In genere si arriva in treno a Tirano e da qui con il bus si giunge a Livigno.

  14. Avatar
    patrizia

    ciao,vorrei info su passeggiate non molto impegnative (tranquille ) a Livigno ho prenotato per il mese di agosto
    mi dici se l’hotel primula è in posizione tranquilla ? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’hotel che hai prenotato è molto vicino al paese, ma non in pieno centro, la ritengo una posizione buona. Sulle escursioni, per prima cosa ti consiglio di andare subito all’ufficio del Turismo per prendere cartine e informazioni. Ti devo dire che le escursioni nelle vallate laterali sono abbastanza faticose, a causa dei notevoli dislivelli, mentre più facili e panoramiche sono le camminate sui costoni delle montagne che guardano il paese. Andate anche in Svizzera, sia lato Forcola (imperdibile il Diavolezza), sia lato lago-tunnel, con una bella escursione le Parco Nazionale Svizzero.

      • Avatar
        patrizia

        grazie Marco
        gentilissimo

        p.s.
        scusa ma è la prima volta in assoluto……….abbigliamento?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          A breve scriverò un articolo dedicato a questo…in breve: scarponi buoni, assolutamente basilari, e poi molti strati, pronti per fronteggiare sia 30 gradi che 5 con pioggia… il tempo in montagna è molto variabile, a Livogno ancora di più!

  15. Avatar
    Francesca

    Ciao, ho sentito dire che la maggior parte delle escursioni sono a pagamento…è vero?
    Non è possibile farne di libere?
    Avreste dei percorsi/passaggiate da consigliarmi?
    Andrò in agosto.
    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Figuriamoci! In tutte le località di montagna esiste la possibilità di fare escursioni a pagamento in gruppo, con guide locali. Sono esperienze che consiglio, almeno una o due volte in una vacanza, ma queste mai precludono la possibilità di andare da soli senza costi, tranne alcune rare eccezioni per percorsi particolari. Anche Livigno funziona così. Tra le escursioni ti consiglio la Val Alpisella, il Parco Svizzero, la Val Federia ed il giro di Cima Cavalli. Sono tutte abbastanza faticose, l’ultima anche più impegnativa essendo in alta montagna.

  16. Marco (staff)
    Marco (staff)

    Noi siamo stati più volte a Livgno, sia in Estate che Inverno, pertanto non esitate a farci domande specifiche su hotel, cose da fare ed escursioni, saremo felici di rispondervi!

    • Avatar
      Manu

      Ciao, dovrei andare a Livigno i primi di luglio quindi fra pochi giorni, mi potresti dire come muovermi per spendere poco e fare percorsi da trekking piuttosto agili? Siamo una famiglia con due adolescenti…se portiamo un amico 3…non vorremmo spendere una fortuna in escursioni per cui vorremmo fare da soli e vedere bei posti.
      Grazie mille!

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Basta andare all’ufficio del turismo e farsi lasciare delle mappe dei sentieri e farsi consigliare su quelli più adatti per le proprie capacità. In ogni caso, a Livogno le escursioni organizzate costano sempre molto poco, se si fa la “card”, personalmente preferisco comunque andare non in gruppo.

    • Avatar
      Cristina

      Ciao vorrei info su hotel di livigno idonei per trascorrere una vacanza estiva con bimbi piccoli (3 aa). Cerchiamo un hotel centrale con animazione x piccoli e con iniziative adatte a loro. Grazie

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        L’animazione a Livigno è molto impostata a livello di paese: vi sono diverse grandi location e molti animatori con tantissime attività per bambini e per i grandi, per tutto il giorno, per questo solitamente gli hotel della zona non hanno un proprio programma di animazione. Ti consiglio di scegliere un hotel non centralissimo, ma uno di quelli che abbiano un affaccio sui grandi prati che circondano l’area abitata, in modo da avere spazi sicuri subito sotto l’hotel per i bambini e per il vostro relax.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)