Home » Prenotazioni Online » Ryanair: le mete di mare per i viaggi dell’Estate

Ryanair: le mete di mare per i viaggi dell’Estate

ryanair estate mare
Ryanair in Estate offre numerose destinazioni in località di mare



La principale compagnia di voli low cost europea si prepara alla stagione estiva e mette a punto le sue rotte stagionali, per raggiungere alcune tra le mete balneari e turistiche principali del Vecchio Continente: le proposte sono sempre maggiori e le destinazioni si stanno allargando a tutto il bacino del mediterraneo e oltre! Se Ryanair fino a solo due anni fa era infatti usata per lo più per gli spostamenti tra le grandi città, adesso punta molto anche sui turisti che vogliono raggiungere le più famose mete di mare in Europa.

Tra queste spiccano quelle della Spagna, della Croazia, del Marocco, della Grecia e ovviamente le bellissime località italiane.

Iniziamo ovviamente dall’Italia, con la compagnia irlandese si può volare su Cagliari ed Alghero per ammirare la meravigliosa natura della Sardegna e tuffarsi nelle sue acque limpide, sull’aeroporto di Brindisi e trovarsi a due passi dal Salento, lo splendido territorio bagnato da due mari cristallini, l’Adriatico e lo Ionio. Bassi prezzi solitamente anche anche per Catania, Trapani e Palermo: la costa nord occidentale della Sicilia è un alternarsi di spiagge di sabbia soffice, rocce a strapiombo sul mare e calette incantevoli e semi-deserte, senza dimenticare i siti archeologici che si trovano nella provincia di Trapani. La Sicilia è ottima anche per un viaggio a inizio o fine stagione, grazie al clima caldo e secco.

ryanair estate mare
Ryanair in Estate offre numerose destinazioni speciali in località di mare

Per quanto riguarda la Grecia, sono anche qui numerose le rotte di Ryanair dai principali aeroporti Italiani. Con il vettore lowcost si possono raggiungere oltre che la città di Salonicco, sul continente e interessante come base per le escursioni culturali nell’entroterra, alcune delle isole più belle del Paese. Citiamo innanzitutto Creta, dove si attera a Chania, aeroporto minore rispetto ad Heraklion (come di consueto per Ryanair), ma che si rivela quanto mai strategico, essendo nella zona più bella dell’isola, che è tutt’altro che piccola! Rodi, nel Dodecaneso, è una meta sicurissima anche per i turisti più abituati al “tutto incluso”, essendo dotata di molte strutture, facili spiagge ed essendo molto improntata al turismo di massa. La vicina Kos è simile ed è una buona alternativa a chi ha già visto le destinazioni principali della Grecia. Molto interessante anche il volo su Cefalonia, isola vicinissima all’Italia (anche come cultura) e forse anche per questo spesso ignorata dai flussi turistici: sebbene non offra tipicità delle Cicladi, ha una natura rigogliosa e un mare bellissimo. Consigliata.

Ma è probabilmente la Spagna la meta più gettonata dai vacanzieri estivi che scelgono Ryanair, grazie all’ampia scelta di destinazioni tra cui le principali città di mare del Paese: Barcellona, con gli aeroporti di Girona e El Prat buoni anche per la frequentatissima Lloret de Mar, ma anche  Valencia. Sono numerosi anche i collegamenti anche con le Isole Baleari: Ibiza e Palma di Maiorca, e con le Canarie disperse nell’oceano Atlantico: Fuerteventura, Lanzarote e Tenerife. Queste ultime sono tratte un poco più costose della media, ma è comprensibile, data la distanza.

Per chi ha voglia di Africa, segnaliamo il Marocco. Chi sceglie Ryanair potrà volare sulle incantevoli località africane di Agadir, Fez e Marrakech, non propriamente località balneari ma eccezionali per una vacanza affascinante e comoda, dato che gli hotel marocchini hanno una consolidata tradizione di accoglienza.

Malta è un’altra di quelle mete da consigliare per un viaggio anche breve di un weekend: è vicina all’Italia, i voli sono tra i meno cari ed ha molte cose da vedere e da fare, sia al mare che per chi cerca zone nuove da scoprire. La sua cultura Anglosassone e Mediterranea insieme, la presenza di molti turisti stranieri e… la guida a sinistra la rendono una meta con il fascino dell’esotico… a due passi da casa!

Anche la Croazia riceve molti voli, ma nessuno dall’Italia. Chi vorrà visitare la Costa Dalmata dovrà quindi scegliere altri vettori oppure recarvisi in auto.

In ultimo vediamo Cipro, isola che per certi versi è misteriosa ed affascinante e per altri affollata e fin troppo turistica… è un’altra di quelle mete poco di moda tra i turisti Italiani (vi si trovano invece molti Inglesi e Nord-Europei), ma che meriterebbe una vacanza, specialmente se a basso costo. Ryanair vola sul piccolo aeroporto di Pafos con pochi collegamenti da Roma e Milano.

Quanto costano i voli Ryanair per le mete estive? Dipende. In Agosto purtroppo i prezzi sono molto cari e non vi sono offerte, rimangono comunque un poco al di sotto dei prezzi della concorrenza. Negli altri mesi la situazione è decisamente migliore ed è fattibile volare su mete richiestissime come Rodi o Ibiza con meno di 100,00 euro andata e ritorno, basta prenotare con almeno 2 mesi di anticipo e adattarsi un poco con i giorni.
Fate attenzione al bagaglio in stiva: trattandosi di vacanze di almeno una settimana, anche se in mete di mare, probabilmente vorrete imbarcare una valigia in stiva, più grande della solita “cabin-bag”: sappiate che questa può costare fino a 40,00 euro a tratta e va dunque considerata nel momento in cui farete un confronto con le altre compagnie.

Chiudiamo con un suggerimento: se non riuscite a trovare la combinazione giusta e conveniente di andata e ritorno dal vostro aeroporto più vicino, verificate anche la possibilità di una “triangolazione”, ovvero volare con una tappa su una meta anche fuori strada, qualora ci fosse una combinazione di voli a bassissimo costo. Ad esempio, per i ritorni dalle isole greche, sempre costosi se fatti in agosto, da te un’occhiata ad un volo verso Hahn, Bruxelles, Dusseldorf o Londra (giusto per citare le destinazioni solitamente a minore costo) e da qui verso casa… magari concedetevi anche un giorno per visitare la città dove sarete “capitati”…!!


2014-04-24

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)