Sistiana: cosa vedere e cosa fare

Sistiana, il porticciolo
Il grazioso porticciolo di Sistiana molto frequentato in estate.


Sistiana è una delle località marine principali del Friuli Venezia Giulia. Negli ultimi tempi sono tanti coloro che la scelgono come meta dove trascorrere le vacanze. Essa è molto tranquilla e affaccia direttamente sul Mar Adriatico: si caratterizza per via delle sue vedute splendide che permettono di ammirare i bei paesaggi circostanti.

Non manca la vegetazione a Sistiana con tantissime specie, anche protette, che contribuiscono a creare un’atmosfera davvero molto particolare. Un luogo di villeggiatura divenuto assai rinomato per via della sua quiete e grazie ad una serie di strutture ben attrezzate e dei tanti comfort potrete vivere esperienze di puro relax. Senza dimenticare che anche la cucina è un punto forte di Sistiana dato che si possono mangiare piatti tipici a base di pesce.

Sistiana: come organizzare la vacanza

Sistiana: a chi è consigliata

Sistiana è un posto dal target medio-alto. Dunque occorre ricordarvi che si parla di una meta turistica dai prezzi alquanto elevati rispetto ad altre. In generale si può comunque dire che questo è un posto ideale per tutti coloro che vogliono vivere una vacanza all’insegna del relax.

Le strutture alberghiere e tutti gli stabilimenti sono molto ben attrezzati per offrire tutto ciò che serve per divertirsi e godersi il mare. Sicuramente la movida non è un pezzo forte del posto che è celebre per essere molto tranquillo e silenzioso. Dunque i ragazzi potrebbero optare per questa meta qualora abbiano voglia di riposarsi, ma di certo il divertimento non è una delle principali prerogative. Va bene anche per le famiglie grazie ai numerosi servizi dedicati ai più piccoli.

Sistiana, il porticciolo
Il grazioso porticciolo di Sistiana molto frequentato in estate.

Dove si trova Sistiana

La cittadina di Sistiana si trova nel comune di Duino-Aurisina, in provincia di Trieste, e si trova sulla costa che viene bagnata dal Mare Adriatico. La zona più elevata di Sistiana si trova a 70 metri sul livello del mare e ci sono delle stradine che dalla collina permettono di arrivare direttamente sulla costa.

Come arrivare a Sistiana

Raggiungere Sistiana è molto semplice: se viaggiate in auto, basta prendere l’autostrada A4 Venezia-Trieste ed imboccare l’uscita Trieste-Sistiana. Una volta che uscite dall’autostrada basta seguire tutte le indicazioni. Mentre se stare venendo da Trieste vi converrà sicuramente prendere la SS14 verso Monfalcone-Venezia e seguire la strada costiera per un tratto di circa 15 chilometri.

Dove dormire a Sistiana

Un posto come Sistiana vi offre un’ampia scelta di alberghi di livello dove poter alloggiare per passare delle vacanze rilassanti.

L’Hotel Alla Dolina è una scelta ottima se volete vivere la vostra vacanza in un luogo suggestivo e caratterizzato dalla gestione familiare. Sarà un po’ come sentirvi a casa con una serie di pratici comfort.

Così come per quanto concerne l’Hotel Ai Sette Nani che è un albergo di qualità che si trova a Sistiana e che permette di raggiungere facilmente il mare e tutte le sue principali attrazioni. L’albergo offre anche la possibilità di spostarsi in direzione della vicina Trieste per chi vuole immergersi in una tappa culturale durante il proprio soggiorno.

Un soggiorno diverso dagli altri sarà quello presso la Locanda Gaudemus che è situata su una collina in prossimità di questa cittadina. Offre anche una piccola area benessere e permette di ammirare tutta la zona del porto di Sistiana. Una vista splendida per quello che sembrerà un paesaggio da quadro.

La Migliori Spiagge di Sistiana

Una delle caratteristiche più importanti della spiaggia di Sistiana è che non presenta dimensioni particolarmente elevate: si tratta di una ristretta distesa di ciottoli e ghiaia di media lunghezza ma che comunque presenta una serie di comfort e servizi interessanti.

Tutta la Baia di Sistiana è sicuramente un luogo molto apprezzato dal punto di vista paesaggistico grazie al forte contrasto cromatico tra l’azzurro del mare e il colore della spiaggia ciottolosa. Spiaggia ideale soprattutto per coloro che amano le immersioni o per chi voglia praticarle come sport occasionale.

Anche perché questa spiaggia ha dei fondali ricchi di flora e fauna marina che sono manna dal cielo per studiosi ed interessati in materia. Si parla in ogni caso di una spiaggia molto ben attrezzata con lidi, campeggi, bar, noleggio attrezzature e anche corsi di sport come, ad esempio, per lo snorkeling. Ecco i migliori stabilimenti balneari:

  1. Bagno Caravella: situato all’imbocco del porto, subito prima del molo di Sistiana, il bagno Caravella offre ai propri ospiti davvero tanti servizi e comfort. Possibilità di noleggiare le attrezzature per le immersioni e frequentare un corso apposito per chi è alle prime armi. Presente l’animazione in spiaggia, quindi il bagno è l’ideale anche per le famiglie. A disposizione un bar e un ristorante.
  2. Bagno Castelreggio: una delle spiagge più amate e frequentate della zona, anche dai locali. Dispone di cabine e ombrelloni, offre anche docce e spogliatoi. A disposizione anche un bar e un self service. Ideale per le famiglie e i gruppi di amici.
  3. Bagno BeachClub Portopiccolo: stabilimento indicato per chi cerca esclusività e un ambiente ricercato e raffinato. Lo stabilimento si affaccia sul mare con eleganti terrazze in teck, sdraio e piscine. Dispone anche di una spiaggia di ciotoli bianchi. Consigliata anche per le famiglie con i bambini.

Sistiana: cosa vedere e cosa fare

Attrazioni e luoghi di interesse a Sistiana

Sistiana è molto piccola per cui vale la pena spostarsi da un punto all’altro per godere della bellezza di questa caratteristica meta estiva. Per quanto riguarda i luoghi di interesse, ci sono i castelli di Miramare e Duino che sono circondati da una vegetazione molto fitta ancorata alle rocce che sembra quasi cadere a precipizio nel mare.

Nel cuore di Sistiana è possibile godersi anche una passeggiata in quello che è il suo borgo caratteristico, ovvero Borgo San Mauro. Questo non è altro che un vero e proprio agglomerato di casine che nacque intorno agli anni Sessanta.

L’obiettivo era quello di ospitare dei rifugiati istriani visti gli scontri politici dell’epoca. Tanta la storia che affonda le radici in quella che è la nascita e anche la crescita di questa località che comunque oggi viene scelta da molti a caccia di mete per le vacanze estive.

Da vedere nei dintorni di Sistiana

Attorno a Sistiana ci sono comunque una serie di luoghi che vale la pena vedere. A partire da tutto lo splendore della Grotta Gigante che viene considerata come la cavità sotterranea più enorme del mondo che sembra essere talmente grande da poter contenere l’intera Basilica di San Pietro di Roma.

Un posto suggestivo dove oggi vengono organizzate le visite guidate che permettono di ammirarla in tutto il suo splendore. In questa cavità enorme si possono trovare anche altre grotte più piccole che rendono quasi misterioso questo luogo.

Sistiana offre anche la possibilità di godersi una camminata in mezzo alla natura con il Sentiero Rilke che dà accesso a quello che è uno dei belvederi più spettacolari e romantici d’Italia.

Eventi estate a Sistiana

Vale la pena ricordare che durante il periodo estivo vengono organizzate le Serate Sotto le Stelle. Eventi a base di musica che permettono alle persone di creare nuove amicizie: tanti giovani vi partecipano, ma si tratta comunque di un evento molto interessante per ogni fascia di età.

Per quanto concerne invece il Falò di San Giovanni, questa è una tradizione di giugno del posto. Durante questa festa vengono preparate una serie di pietanze locali che fanno parte della tradizione del posto. La rassegna Duino è un altro degli eventi cui potreste partecipare tra il mese di maggio e di luglio.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)