Home » Mare Italia » Liguria Mare » Lerici

Lerici

Lerici, la costa
La cittadina e il porticciolo di Lerici durante una giornata estiva.


La cittadina di Lerici si trova in Liguria, in provincia di La Spezia. Si affaccia sul Golfo dei Poeti e per la sua posizione strategica nonché per la bellezza del suo mare e la mitezza del suo clima è uno dei luoghi più amati della costa ligure, che vide fra i suoi estimatori anche poeti eterni come Percy Bysshe Shelley, Mary Shelley e Lord Byron.

Proprio la loro presenza diede il nome al golfo circostante. La tendenza degli ultimi anni ha fatto di Lerici un posto privilegiato per le vacanze al mare, spingendo sempre più persone ad acquistare una casa per le vacanze proprio qui. Scopriamo allora tutte le bellezze di questo luogo e ogni altra indicazione possa essere utile per organizzare un weekend a Lerici.

Come organizzare la vacanza

Lerici: a chi è consigliata

Lerici è una località che si adatta a chiunque in quanto offre davvero molto e può essere il luogo di vacanze ideale per ogni tipo di target. Sicuramente Lerici è adatta a chi vuole trascorrere una vacanza di relax, fra buon cibo e belle spiagge. I suoi vicoletti stretti, le case colorate, i tempi dilatati sono davvero un toccasana per chi vuole fuggire dallo stress della vita quotidiana e rifugiarsi in un’oasi di pace e tranquillità.

Ma Lerici è adatta anche a chi ama particolarmente la natura e i paesaggi in quanto gode di un’ottima posizione e dicono tutti che i tramonti visti nel Golfo dei Poeti sono i più belli d’Italia. Infine Lerici è anche meta dei buongustai in quanto è ricca di ristoranti e trattorie di ogni tipo che propongono la cucina tipica ligure ma anche tante specialità a base di pesce che soddisfaranno sicuramente i gusti anche dei clienti più esigenti.

E’ possibile visitare Lerici in coppia, per un weekend romantico, ma anche con tutta la famiglia vista la ricchezza del programma di eventi in ogni stagione.

Lerici, la costa
La cittadina e il porticciolo di Lerici durante una giornata estiva.

Dove si trova e come raggiungerla

Per raggiungere Lerici in treno è consigliabile raggiungere la stazione di La Spezia che dista solo 10 km da Lerici. Da qui è possibile prendere un treno regionale per Sarzana e proseguire per Lerici con un servizio di autobus.

Per quanto riguarda i collegamenti aerei, invece, gli aeroporti più vicini sono quello di Genova, che dista 110 km, oppure quello di Pisa a soli 70 km. A Sarzana, invece, c’è un aeroporto privato per i jet più piccoli.

In tanti, però, scelgono di raggiungere Lerici con la propria auto. Le indicazioni stradali prevedono due opzioni. E’ possibile prendere l’A12 Genova-Livorno con l’uscita Sarzana oppure l’autostrada A15 La Spezia-Parma con l’uscita al casello di La Spezia, a soli 5 km da Lerici. Infine, è possibile raggiungere Lerici anche con un’imbarcazione privata. Contattando l’ufficio locale marittimo è possibile conoscere le disponibilità di posti barca e le tariffe degli stessi.

Dove dormire

La località di Lerici è talmente rinomata da avere molte soluzioni ricettive a disposizione dei suoi clienti. Le soluzioni sono differenti: si possono trovare b&b, pensioni economiche ma anche hotel di lusso, per venire incontro ad ogni tipo di esigenza.

Fra gli hotel più economici sicuramente il Doria Park Hotel è uno di quelli che offre un ambiente accogliente e stanze spaziose che hanno quasi tutte il balcone o la finestra che affaccia direttamente sul golfo con una vista spettacolare. L’hotel è fornito di piscina, ristorante e discesa privata a mare con un lido attrezzato di ombrelloni, lettini e sedie.

Per chi preferisce, invece, la soluzione b&b, La Baia di Lerici può essere sicuramente la risposta giusta. Si tratta di un bed and breakfast che si trova nei vicoletti del centro storico di Lerici. Ha stanze spaziose tutte dotate di bagno in camera e al mattino prevede una ricca prima colazione a base di prodotti da forno sia dolci che salati.

Per gli amanti del lusso, invece, la sistemazione più adatta è quella del Piccolo Hotel del Lido. Si tratta di una struttura a quattro stelle che offre alla clientela camere vista mare e una bellissima spa a disposizione degli ospiti per abbinare mare e relax per una vacanza completamente di benessere e riposo. Ma questi sono solo alcuni esempi di sistemazioni che si possono trovare a Lerici perché le soluzioni sono davvero tantissime.

Le Spiagge

La principale spiaggia di Lerici è sicuramente quella del Lido che è anche la più vicina alla cittadina e per questo motivo è meta di tutti quelli che soggiornano nella cittadina ligure. In realtà, però, basta spostarsi di poco per scoprire anche molte altre spiagge bellissime.

Una di queste è quella della Venere Azzurra, a poca distanza dalla città prendendo la direzione San Terenzo. Sabbia finissima e mare azzurro cristallino sono le caratteristiche di questa spiaggia che si trova proprio al centro del Golfo dei Poeti. Anche le Calette di San Giorgio di Lerici sono delle mete da non perdere in quanto, all’ombra del Castello di Lerici, si possono fare dei bagni bellissimi in piccole calette dall’acqua limpida.

Imperdibile, infine, la Spiaggia della Baia Blu, così chiamata perché nello specchio d’acqua di questa baia si specchiano gli ulivi della collina che si trova alle spalle e che rendono l’acqua di un blu molto intenso. Se siete in vena di camminare a piedi e scoprire il sentiero giusto, però, non perdetevi anche Cala Maramozza, piccola e nascosta ma ricca di vegetazione e di mare blu.

Cosa Vedere e Cosa Fare a Lerici

Attrazioni e luoghi di interesse

Una delle attrazioni principali di Lerici è sicuramente rappresentato dal suo Castello che domina la cittadina da un’altura. Si tratta di una fortificazione poligonale la cui costruzione è iniziata intorno al 1100.

Un’altra attrazione sempre molto apprezzata da chi visita Lerici è la casa del poeta Shelley nella quale l’artista visse e scrisse alcuna delle sue opere più famose. Inutile dire che una passeggiata nel centro storico della cittadina, fra le case colorate e le botteghe artigiane, valgono la pena di un viaggio a Lerici. E dopo ogni passeggiata è d’obbligo una sosta gastronomica in uno dei tantissimi posti che propongono la farinata, piatto tipico della zona e della Liguria in generale.

Per chi, invece, è interessato a vivere un’esperienza un po’ mistica, c’è la Farfalla Dorata di Lerici. Si tratta di un menhir preistorico che si trova sul Monte San Lorenzo, alle spalle di Lerici, e che durante il solstizio d’estate crea un gioco di luce che fa magicamente apparire una farfalla dorata. Il fenomeno probabilmente accade da oltre 8000 mila anni.

Da vedere nei dintorni

Se Lerici è sicuramente ricca di attrazioni e luoghi di interesse, anche i dintorni sono molto belli e culturalmente interessanti. Lerici si trova nella zona delle Cinque Terre, un luogo molto bello e rinomato in tutto il mondo.

Fra i luoghi più belli nei dintorni di Lerici c’è anche Portovenere, con la sua caratteristica Palazzata ossia un susseguirsi di case colorate che costeggiano il molto del porto e donano un’atmosfera molto particolare.

Anche San Terenzo è ricca di fascino ed è la porta principale per una visita al Parco Naturale di Montemarcello-Magra, un’area protetta ricca di flora e fauna. Con una breve gita in barca si può raggiungere anche l’Isola del Tino con un bellissimo faro.

Infine imperdibile anche la frazione di Tellaro che si trova nelle immediate vicinanze di Lerici ed è inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia. Qui ogni anno viene organizzato anche il Palio del Golfo, una bellissima manifestazione che vede impegnate diverse borgate marinare.

Eventi estate

Il programma di manifestazioni ed eventi che ogni estate si svolgono a Lerici è sempre ricco di offerte di ogni tipo, adatti per ogni gusto, non solo a Lerici ma anche nelle località limitrofe. Sicuramente una delle manifestazioni più amate è proprio il Palio del Golfo che è una competizione remistica che si svolge la prima domenica di agosto e prevede anche una ricca offerta dio manifestazioni collaterali come la sfilata delle barche.

L’arrivo del solstizio d’estate, invece, viene salutato a Tellaro e a Lerici con la manifestazione la Notte Romantica che prevede concerti di musica classica, reading di poesie e molto altro ancora. Per i buongustai, infine, ad Agosto si tiene anche la Sagra della Lumaca, quest’anno giunta alla 51esima edizione, dove ovviamente la grande protagonista è proprio la lumaca che viene cucinata secondo diverse ricette tradizionali.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)