Home » Mare Italia » Lignano Sabbiadoro: tra movida e vacanze per famiglie

Lignano Sabbiadoro: tra movida e vacanze per famiglie

Lignano Sabbiadoro al tramonto
Lignano Sabbiadoro al tramonto: la spiaggia e la città visti dal pontile

Quella di Lignano Sabbiadoro è una delle località balneari più affascinanti e vive non solo del Nord-Est ma dell’intero nostro Paese.
Situata in provincia di Udine, tra Venezia e Trieste, rappresenta un punto di riferimento per ragazzi e famiglie che arrivano qui per divertirsi e trascorrere un’indimenticabile vacanza estiva.

Sono numerosi infatti i motivi per scegliere Lignano come meta delle proprie ferie: la sua conformazione protesa nella laguna, infatti, crea ben 8 Km di spiaggia finissima e dorata, più di 5.000 posti barca sparsi tra le sue marine, 5 parchi divertimento per la gioia dei più piccoli, tantissime strutture ricettive per tutte le esigenze e le tasche, 5 Km di area pedonale per gli amanti dello shopping, ottima cucina ed una vita notturna paragonabile solo a quella della Riviera Romagnola.

Il mare è pulito, di certo non cristallino come quello della Sardegna, ma che comunque è stato premiato con la Bandiera Blu.

Movida notturna

Lignano Sabbiadoro al tramonto
Lignano Sabbiadoro al tramonto: la spiaggia e la città visti dal pontile

Cominciamo con qualche consiglio sulla vita notturna a Lignano Sabbiadoro: quando cala la sera, dopo aver sorseggiato un aperitivo in un bar o in spiaggia, protagoniste sono la notte e la musica. Ragazzi provenienti da tutto il Nord-Italia e molto ormai anche dall’Europa, affollano le discoteche più cool della cittadina come Mr. Charlie, Mirò, il Drago ed il Kursaal. Qui si può fare l’alba ballando sulle note della musica selezionata dai migliori dj della zona. Tra un mojito ed una caipirinha, nelle discoteche di Lignano Sabbiadoro si fa tendenza!

Le spiagge e il lungomare

Ma la cittadina ha anche un volto ideale anche per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna del relax e del benessere. Le spiagge attrezzate infatti sono diventate delle vere e proprie palestre a cielo aperto: grazie ai team di animatori, qui si possono praticare esercizi ginnici, aquagym, risveglio muscolare, stretching, oltre a numerosi sport acquatici come la canoa, la vela o il windsurf. Ma non è tutto: il mezzo di trasporto più utilizzato è la bicicletta e sono tantissimi i cittadini e turisti che la utilizzano grazie anche ai tanti percorsi in piste ciclabili presenti in città. Golf ed equitazione sono gli altri due sport in cui tutti si possono cimentare, anche per la prima volta.

Leggi anche:  Le migliori spiagge delle Marche

La pineta del Parco Hemingway, del Parco del Mare e le stradine di Lignano Riviera sono l’ideale per correre o semplicemente stare seduti su una panchina, all’ombra dei pini, a leggere un bel libro mentre il complesso Terme di Lignano coccola e rigenera chiunque decida di trascorrervi una giornata.

Per le famiglie

Per le famiglie ed i bambini, oltre alla spiaggia ci sono i parchi tematici. Lo Zoo Punta Verde è senza dubbio uno dei più amati: 1.500 animali appartenenti a 200 specie diverse vivono nel loro habitat naturale ricreato ad hoc. Tra le mascotte ci sono i lemuri, i simpatici abitanti del Madagascar. Acquasplash e Gulliverlandia sono i parchi più famosi. Il secondo propone giochi e giostre in diverse aree suddivise in epoche storiche e zone geografiche, da quella preistorica a quella medievale, dai monumenti più importanti al mondo fino alle rovine Maya. L’intento è quindi quello di offrire anche un aspetto didattico ed educativo. Acquasplash è invece stato il primo parco acquatico d’Italia: tra le attrazioni vi sono scivoli, vasche, piscine ad onde e soprattutto tanto divertimento.

Infine ogni estate non mancano gli eventi tra cui spiccano il concorso per stilisti e le manifestazioni veliche che completano l’incredibile offerta turistica di questa vivacissima località.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)